giovedì 14 dicembre 2017
Home » Parigi » Dove Dormire a Parigi » Hotel a Montmartre: i migliori del quartiere degli artisti

Hotel a Montmartre: i migliori del quartiere degli artisti

Hotel Montmartre Parigi
La graziosa piazzetta di Montmartre sempre presa d'assalto dai turisti.


Il quartiere più famoso di Parigi, secondo noi, non è una buona base per dormire… ma capiamo che molti di voi potrebbero cedere al suo fascino! State attenti che la fregatura è in agguato, in quanto nelle immediate vicinanze del Sacre Coeur e della famosa piazzetta du Tertre non vi sono hotel (al massimo alcuni graziosissimi e richiestissimi appartamentini).

La quasi totalità delle strutture che si fregiano di essere a Montmartre in realtà si trovano ai piedi della famosa collina: se a sud, sarete nella zona di Pigalle, il “quartiere a luci rosse”, non pericoloso, ma magari non ottimale se viaggiate con bambini. Se a nord, sarete “dietro” alla collina e probabilmente poco comodi per la metro. Per avere una panoramica completa su dove dormire a Parigi, leggeret il nostro articolo dedicato.

Cosa vedere a Montmartre

Cosa si cela tra le viuzze che salgono verso la Basilica del Sacro Cuore? Molti turisti si lasciano abbagliare dai souvenir un po’ kitsch che vengono venduti nei piccoli negozietti che costellano la zona: in realtà per apprezzare appieno l’atmosfera di questo posto, bisognerebbe concedergli qualche giorno in più. Ed è questo un ottimo motivo per cercare un hotel in zona. Magari ci vorrà un po’ più di pazienza che in altre zone per trovare la sistemazione giusta, ma alla fine troverete senz’altro l’angolino che fa per voi.

Hotel Montmartre Parigi
La graziosa piazzetta di Montmartre sempre presa d’assalto dai turisti.

Dopo aver salito la scalinata ed aver esplorato la collina con la Basilica del Sacro Cuore e la piazzetta di Montmartre, concedetevi una passeggiata ai piedi della collina. In questa zona affluiscono tante influenze ed atmosfere diverse che provengono dagli arrondissement adiacenti. Se cercate qualcosa di un po’ meno turistico, dirigetevi verso il Cimitero di Montmartre e, se siete senza bambini, fate un salto al Museo dell’Erotismo, sempre molto interessante.

I migliori hotel in zona

Diciamo subito che di strutture ricettive direttamente sulla collina di Montmartre ce ne sono davvero poche, e per lo più sono bed & breakfast. Qui di seguito ve ne elenchiamo alcuni.

La maggior parte degli hotel che si “spacciano” per hotel a Montmartre sono invece ai piedi, in zona Pigalle (quindi quartiere a luci rosse), oppure dietro alla collina. Tra le due, per noi è meglio optare per la zona Pigalle in quanto ben servita dai mezzi pubblici e meno squallida di quanto si possa pensare: fatta salva una sfilata di locali per adulti, non è infatti così degradata.
Viceversa, a nord si hanno vie meno sicure e si è meno pratici per i mezzi pubblici. Non vi consiglieremo alcuna struttura “dietro” a Montmartre.

Hotel du Square d’Anvers

Hôtel du Square d’Anvers – non è sulla collina, ma è ottimamente vicino alla fermata metro di Anvers, quindi in pochi minuti siete sopra Montmartre con la funicolare, oppure in centro con la metro. Le camere sono piccole, ma accoglienti. Ottimo punto di partenza per respirare l’atmosfera Bohemien del quartiere.

Mansarde des Artistes

Mansarde des Artistes – non potevamo non segnalarvi questa graziosissima sistemazione in una mansardina che più tipica non si può, compresi i disagi dovuti al palazzo d’epoca e al fatto di essere in una delle zone più affollate di tutta la città. Spirito bohemienne ai massimi livelli! 1 solo appartamento disponibile, con cucina. Si trova nei pressi della stazione di Abbesses.

Royal Fromentin

Royal Fromentin – a poca distanza dal quartiere di Pigalle e dal Moulin Rouge, si tratta di un’altro hotel molto “parigino”, tipico e in buona posizione, ma al prezzo di un albergo di periferia! A due passi avrete due stazioni della metropolitana, quella di Pigalle e quella di Blanche.

Altri hotel in zona

Clicca qui per altri hotel a Montmartre.

Qual’è l’alternativa?

Se volete avere una panoramica completa sui migliori hotel di Parigi, leggete la nostra guida approfondita che vi guiderà nella scelta. Potrete trovare informazioni utili sulle zone parigine consigliate per il pernottamento, quelle invece da evitare, quelle più esclusive e quelle nei pressi dei maggiori punti di interesse della città.


Vuoi chiederci qualcosa?

La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
Inserendo un messaggio, accetti la nostra privacy policy.
(* richiesto)