Home » Parigi » Dove Dormire a Parigi » Hotel consigliati a chi vola su Charles de Gaulle

Hotel consigliati a chi vola su Charles de Gaulle

Hotel Operà e Grand Boulevards Parigi
Gli hotel consigliati per chi atterra a CDG sono quelli che si trovano nei pressi di Operà e Grand Boulevards


Dato che l’offerta di hotel a Parigi è ampia, noi suggeriamo sempre di scegliere il proprio albergo Parigino in modo che sia comodo rispetto al proprio aeroporto. Questo criterio di scelta rende più agevole arrivare e ripartire, senza doversi sobbarcare bagagli (e magari anche bambini piccoli) in giro per la città con mezzi pubblici.

Se usate un voli di linea (Alitalia o Air France, ad esempio), probabilmente atterrerete all’aeroporto principale di Parigi, il Charles de Gaulle, abbreviato con la sua sigla CDG.
Grazie al treno RER che si prende direttamente dal terminal, dal CdG, distante da Parigi 25 Km a nord-est, si arriva agevolmente in molte zone centrali, ad esempio al quartiere Opèra, tempio dello shopping, e nei Grand Boulevards, ovvero chilometri di negozi, ristoranti e vita, ma anche nella zona attorno alla Gare du Nord, non esattamente da mille e una notte, ma molto comoda e con ampia scelta di hotel a buon mercato.

Dove: tra Opèra e Grand Boulevards

Come dicevamo, il modo più comodo per arrivare in centro è quello di prendere la RER B che fa diverse fermate in città, proprio come se fosse una normale linea della metro. Dalla Gare De l’Est potrete prendere la linea 7 che vi porterà direttamente alla stazione di Grand Boulevards.

Cominciamo dalla zona nord: dal Boulevard Perìphèrique in direzione sud, vi troverete prima nel 18° arrondissement e poi procedendo verso sud sarete nel 9° e nel 10°. L’Opèra e il lungo Boulevard Haussman si trovano tra il nono e il decimo arrondissement: lungo il boulevard potrete dedicarvi allo shopping a partire dai famosi magazzini de Lafayette fino a negozi e megastore dei grandi marchi interazionali. Nei pressi dell’Opèra si trova la fermata della metropolitana che in pochi minuti vi porterà alla Tour Eiffel (utilizzando la linea 8 in direzione Balard).

Hotel Operà e Grand Boulevards Parigi
Gli hotel consigliati per chi atterra a CDG sono quelli che si trovano nei pressi di Operà e Grand Boulevards

Se invece preferite essere ancora più vicini, optate per i quartieri nord (attenzione, nno troppo a niord per problemi di sicurezza!). Attorno alla Gare du Nord ci sono molti hotel di ogni categoria, ma potete spingervi anche nella zona nord del 18° arrondissement, defilata ma molto economica e, ancora una volta, ben collegata al centro.
Qui si trova la Città della Scienza e dell’Industria che sorge nel grande parco urbano della Villette: qui potrete ammirare un mondo nuovo che vi invita alla scoperta della scienza, della tecnologia e dell’industria del passato e del futuro.

Super comoda e centralissima è la zona di Chatelet, anch’essa fermata della RER B dal terminal, ma qui i prezzi decisamente salgono.

Elenco Hotel in zona

Vediamo dunque la nostra selezione di strutture ricettive nelle zone suggerite.

Campanile Paris 19 – La Villette

Campanile Paris 19 – La Villette – 3 stelle moderno situato in una zona magari non troppo strategica per i trasporti, ma piacevole e tranquilla, e ad un buon prezzo. Dal CdG, provenendo in RER, cambiare a Gare du Nord e spostarsi a Gare de l’Est per la metro 7, fino alla fermata di Corentin Cariou, ottima poi per tutte le destinazioni del centro.

Libertel Gare de L’Est Francais

Libertel Gare de L’Est Francais – proprio nella bella piazza della stazione, ha una posizione incredibilmente strategica ed un prezzo molto basso per essere un vero hotel 3 stelle in centro a Parigi. Anche se si trova vicino alla stazione, le camere sono molto silenziose ed accoglienti. Se avete voglia di camminare non siete molto distanti neanche dalla Basilica del Sacro Cuore.

Hotel Brésil Opéra

Hôtel Brésil Opéra – centralissimo a due passi dai Boulevards e da l’Opéra, vanta camere appena ristrutturate in stile minimal. Colazione cara, ma in zona ci sono molti caffè. Si trova a meno di 300 metri dalla stazione della metropolitana di Grands Boulevards da dove passano le linee 8 e 9.

Timhotel Opera Madeleine

Timhotel Opera Madeleine – posizione eccezionale anche per andare alla scoperta della città a piedi, è proprio davanti alla Gare St.Lazare. Prezzi molto bassi per la zona, il problema è… trovare posto! Si trova non troppo distante dal museo del Louvre: per chi volesse andare a piedi lo potrà raggiungere nell’arco di una mezz’ora di cammino.

Hotel Corona Opera

Hotel Corona Opera – non è esattamente vicino all’Opera, ma è ottimamente posizionato sui grandi Boulevards. Spesso ha offerte molto interessanti, con prezzi anche la metà rispetto agli hotel della zona! La struttura è medio-piccola, carina e ben tenuta.

Altri hotel nel 9° arrondissement

Clicca qui per altri hotel in zona Opèra e Grand Boulevards.

Hotel vicino al CDG: evitatelo!

Chiudiamo con una nota molto importante. Non fatevi tentare dai prezzi: scartate assolutamente tutti gli hotel che trovate nei dintorni dell’aeroporto! La zona è brutta e lontanissima dal centro e, oltre al disagio, spendereste pure molto in trasferimenti da/per la città, che hanno una tariffazione specifica.

Dormire laggiù ha senso solo se siete a Parigi per una fiera al Parc des Expositions de Villepinte (fate attenzione che a Parigi ci sono più centri fieristici).

In alternativa?

Se provenite da altri aeroporti o se ancora non avete scelto il quartiere parigino che fa per voi, potete leggere il nostro approfondimento sui migliori hotel di Parigi per chi atterra su Orly e su Beauvais. Se, invece, cercate altre zone dove dormire a Parigi, leggete la nostra guida approfondita.


Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)