Guida pratica al Carnevale di Venezia 2024

Carnevale di Venezia: la guida
Tipiche maschere al Carnevale di Venezia: che colori!

Spesso avvolta in un’atmosfera di mistero, tra nebbiolina e calli strette, durante il Carnevale Venezia accoglie i turisti con un volto completamente diverso, fatto di folla, colori, maschere e tanta vivacità.

Se scegliete di visitare la città durante il periodo di Carnevale è preferibile anticipare i tempi di organizzazione del viaggio, in quanto il periodo vede riversarsi nella città lagunare molti turisti da tutto il mondo. Cercate quindi di prenotare il vostro alloggio con larghissimo anticipo, iniziando dal mese di dicembre o nei primi giorni dell’anno, anche se le sistemazioni migliori e più convenienti sono confermate di anno in anno.

Vediamo assieme un itinerario di due giorni, utile per scoprire i luoghi più importanti della città e per vivere appieno il periodo del Carnevale Veneziano.

Cose da sapere sul Carnevale di Venezia

Segnatevi le settimane comprese tra il 27 gennaio e il 13 febbraio, periodo del Carnevale di Venezia: quest’anno il tema preponderante sarà “Ad Oriente, il viaggio di Marco Polo”.

Se fino a pochi anni fa, le attrattive più importanti si svolgevano nel giro di pochi giorni, adesso il calendario del Carnevale veneziano è denso di eventi e di appuntamenti. Scegliete quindi di viaggiare consultando il programma che viene esposto dal comune di Venezia con largo anticipo, per annotarvi gli appuntamenti di maggiore interesse.

Carnevale di Venezia: la guida
Tipiche maschere al Carnevale di Venezia: che colori!

Il Volo dell’Angelo

Tra i tanti non può mancare il famoso Volo dell’Angelo, un rito che vede “volare” dal campanile di San Marco una fanciulla vestita di bianco come una colomba.

Da alcuni anni l’angelo viene interpretato dalla Maria dell’anno precedente, ovvero dalla ragazza che ha vinto il titolo durante l’edizione precedente del Carnevale, infatti quest’anno sarà impersonificata dalla Maria del Carnevale 2023. Ormai da anni, accanto al Volo dell’Angelo è stato affiancato il Volo dell’Aquila, interpretato in questo caso da un personaggio dei giorni nostri.

Questo rito avviene nei primi giorni dei festeggiamenti e si propone come una scenografica rievocazione del volo dell’angelo, effettuato durante il periodo dei Dogi per festeggiare la partenza del Carnevale.

Se desiderate partecipare a questa scenografica manifestazione potete recarvi in Piazza San Marco.

La Festa sull’Acqua

Evento da non perdere: coinvolgimento, divertimento e tanti colori vi accompagneranno durante lo svolgersi della Festa sull’Acqua. L’appuntamento è fissato il 28 gennaio dalle 11:00 alle 13:00 da Punta della Dogana a Rio Cannaregio.

Piccole imbarcazioni mascherate molleranno gli ormeggi per sfilare lungo tutto il Canale Grande e all’arrivo verranno offerte bevute e aperitivi a tutto il pubblico presente.

Le Festa delle Marie

Come già anticipato durante in Carnevale verrà eletta Maria, una ragazza scelta tra dodici partecipanti totali. L’appuntamento per quest’anno è il 13 febbraio.

La sfilata in costumi storici veneziani partirà alle 14:30 da San Piero di Castello e arriverà alle 16:00 in Piazza San Marco dopo aver attraversato la Riva degli Schiavoni. La ragazza vincente potrà fare l’Angelo durante il Carnevale dell’anno successivo.

La maschera più bella

Se i carri di cartapesta di Viareggio vi lasciano a bocca aperta e la Battaglia delle Arance del Carnevale di Ivrea è coinvolgente, niente potrà eguagliare la meraviglia delle maschere che per tutto il periodo del Carnevale passeggiano, mettendosi in mostra, per le calli della città.

Ogni anno è una sfida aperta alla maschera più originale, sfarzosa, colorata e al contempo tradizionale: noi, di viaggi-brevi, non riusciamo a dimenticarci l’uomo che suonava il pianoforte a coda con una ballerina in tutù rosa che vi ballava sopra, il tutto azionato da un motore per portare in giro entrambi!

Per avere una panoramica generale sulle maschere vi consigliamo di assistere all’elezione della maschera più bella del Carnevale.

Party serali in maschera

Non solo eventi diurni. Venezia vive soprattutto la notte, tra feste e party in maschera. Magari alcune saranno inaccessibili, ma non tutte. Ad esempio tutti potranno partecipare alla festa in maschera organizzata presso il palazzo storico Ca’ Vendramin Calergi in zona Cannaregio: il party si apre alle 21:00 per terminare a notte fonda e la cena con animazione è compresa nel prezzo. Musica, balli, bevute e aperitivi, ma tutto rigorosamente in maschera.

Vi avvertiamo, però, che il prezzo della serata è abbastanza alto, ma siamo certi che ne varrà la pena. Inoltre, cambiando location, ogni sera dalle 17:30, piazza San Marco sarà animata da balli e dj set ed inoltre verranno serviti aperitivi e bevute.

Come organizzare il viaggio a Venezia durante il Carnevale

Come arrivare a Venezia e come muoversi durante il Carnevale

Venezia è una città unica nel suo tessuto urbano. Per arrivare in città esistono due modi: in automobile parcheggiando al Piazzale del Tronchetto, oppure nell’adiacente Piazzale Roma, oppure con il treno. Considerate che i parcheggi sono molto costosi e che durante il periodo del carnevale è sicuramente difficile trovare uno spazio libero. Il metodo migliore e meno stancante per raggiungere la città è sicuramente il treno, il quale collega tutte le città d’Italia.

La stazione di Venezia S. Lucia rappresenta il capolinea e si trova in un punto nevralgico della città. Una volta sbarcati in stazione oppure a Piazzale Roma (attiguo alla stazione dei treni) potete scegliere se visitare Venezia a piedi, oppure affidarvi alla rete di trasporti pubblici, i vaporetti. Se dovete spostare i bagagli potete scegliere di muovervi con il vaporetto, controllando quale sia la fermata più vicina al vostro albergo o B&B.

Per quanto riguarda le giornate del carnevale, vi consigliamo di muovervi a piedi per quanto possibile. In questo periodo Venezia si riempie di maschere, colori e profumi, per cui una bella passeggiata è il modo migliore per scoprire un universo sicuramente speciale. Considerate, infine, che il costo di una tratta di vaporetto è piuttosto elevata, circa 7 euro, per cui potete scegliere di passeggiare, scoprendo monumenti e bellezze artistiche sempre nuove e lasciandovi coinvolgere dall’atmosfera festosa del carnevale.

Dove dormire a Venezia durante il Carnevale

Come dicevamo, se prevedete un viaggio a Venezia durante il Carnevale procedete con una prenotazione anticipata. In questo periodo dell’anno si riversano in laguna migliaia di turisti da tutto il mondo e spesso le camere disponibili sono troppo poche per contenere il grande flusso turistico.

Ancor più che nelle altre città d’arte in Italia, a Venezia i costi degli alloggi sono piuttosto cari, ma molto dipende dalla tipologia di albergo o di B&B che desiderate frequentare. Molti sono gli alberghi dislocati in città e ogni luogo è a suo modo piacevole. Venezia offre scorci di grande bellezza in ogni angolo, per cui potete affidarvi ad una prenotazione intelligente, lasciando stare gli alloggi vicini a Piazza San Marco e preferendo soluzioni più piccole e defilate.

La zona delle Zattere è ottima, così come l’area di Canareggio, in quanto vicine al centro e anche alla stazione dei treni. Chi ama le soluzioni moderne, può contare sullo splendido Molino Stucky, ex molino interamente costruito in mattoncini e ora divenuto albergo di categoria superiore. Si tratta di un alloggio di lusso, in quanto l’albergo occupa da solo una piccola isola e propone una terrazza panoramica dove si tengono happy hours, aperitivi a tema e feste serali.

Chi desidera soluzioni più economiche può ricercare nel web tra i tanti B&B che popolano la città. Assicuratevi che la posizione sia favorevole e adattatevi ai costi, in quanto nel periodo del carnevale una notte di alloggio costerà sicuramente dai 70,00 € in su. In ogni caso, ricordatevi che Venezia è una città unica, per cui prezzi e servizi si adattano non solo alla sua unicità, ma anche alle difficoltà logistiche che la vive ogni giorno.

Se faticate a trovare un alloggio in città potete cercare un’alternativa al Lido, la grande isola che si vede in lontananza. Il Lido di Venezia è una località di mare molto frequentata in estate, e sede della Mostra del Cinema di Venezia. Nel periodo del carnevale i tanti alberghi che la popolano rimangono aperti per l’occasione e offrono molti posti liberi, abbastanza strategici.

L’isola del Lido è infatti collegata con Venezia tramite una capillare rete di vaporetti, per cui potete soggiornare in questa parte della città e dedicarvi alle visite diurne sposandovi con sicurezza con i mezzi pubblici. Per il periodo del carnevale sono inoltre previsti dei frequenti collegamenti notturni, i quali vi permettono di tornare in albergo anche durante la notte, vivendo appieno ogni momento.

Dove mangiare a Venezia durante il Carnevale

Venezia è una città immensamente ricca di proposte culinarie, ma molte sono prettamente dedicate ai turisti. Massima attenzione a dove capitate, dunque, visto che purtroppo la qualità di molti locali lascia a desiderare e i prezzi si propongono altissimi.

Rifugiatevi nei locali storici, nei bacari e assaggiate gli antipasti a base di baccalà mantecato con crostini, sarde “in saor” e acciughe, accompagnando il tutto con un bel bicchiere di vino bianco. Per quanto riguarda la cena e il pranzo, cercate di defilarvi dalle zone più centrali, scegliendo ristoranti oppure luoghi che propongono una cucina tradizionale e non il classico menù turistico.

Non dimenticate assolutamente di assaggiare le famose frittelle che, a Venezia, vengono prodotte soltanto nel periodo del Carnevale: provate a chiederne una il mercoledì delle Ceneri. Non le troverete più da nessuna parte. La pasticceria migliore dove mangiarle? Si trova in Campo San Luca.

Se desiderate mangiare una buona pizza potete recarvi nella vicina Isola di S. Elena e prenotare un tavolo alla pizzeria La Vecia Gina. Questa pizzeria è una delle più storiche della città e propone ottime pizze tradizionali ad un costo equilibrato. Sebbene durante il carnevale non si possa cenare nel plateatico esterno (fa troppo freddo!), il locale dispone di un ampio spazio interno. Attenzione agli orari, in quanto Venezia è una città che non tira tardi. Se volete cenare prenotate sempre un tavolo e assicuratevi che il servizio si protragga almeno fino alle 21.

Molti locali smettono infatti di servire i pasti già a quest’ora per cui potreste rischiare di restare all’asciutto! Per quanto riguarda i ristoranti tipici, potete sceglier una delle trattorie dislocate in Via Garibaldi, vicina ai Giardini dell’Arsenale e alla stessa Isola di Sant’Elena. In questa via si trovano molti ristoranti frequentati anche dai veneziani e molti pub dove è possibile bere un drink serale. Questi locali prolungano inoltre l’orario di chiusura, per cui diventa più semplice cenare soprattutto se avete “allungato” i tempi fermandovi ad osservare le maschere che popolano la città.

Cosa Vedere e Cosa Fare a Venezia per Carnevale

Primo giorno

Potete scegliere di dedicare la giornata alla visita delle zone che circondano Piazza San Marco, per rimanere vicino ai luoghi clou del Carnevale. In questa piazza potete perdervi nel chiasso e nel fragore della folla mascherata, scegliendo di visitare la Basilica di San Marco e l’adiacente Palazzo Ducale, veri simboli della città veneziana. Spostandovi verso i Giardini dell’Arsenale potete ammirare il famoso Ponte dei Sospiri, dove transitò per essere rinchiuso nelle prigioni Giacomo Casanova, assieme a tantissimi altri prigionieri. Proseguite il tour con un aperitivo nella limitrofa zona delle Zattere, dislocata dietro Piazza San Marco e molto vicina alle attrazioni descritte.

Se amate le feste notturne, potete contare sui tanti avvenimenti serali che animano il Carnevale, un periodo durante il quale la città si “accende” in ogni calle. La festa più vivace avviene in Campo Santa Margherita, raggiungibile a piedi con una passeggiata, oppure prendendo un battello che vi avvicini alla destinazione. Campo Santa Margherita si anima per l’occasione con bancarelle, chioschi di bibite e tanti concerti dal vivo suonati nel campo fino a notte fonda.

Secondo Giorno

Per riposarvi dalla giornata appena trascorsa, potete dedicare la mattinata del secondo giorno ad una vista al ghetto ebraico, luogo di pace dove convivono culture diverse e dove l’architettura si propone sicuramente interessante. Il ghetto vecchio si trova a pochi passi dalla stazione dei treni di Santa Lucia, in zona Canareggio. Potete scegliere di passeggiare tra le vie, visitando i negozi che vendono articoli di cultura ebraica ristorandovi con un ottimo falafel ebraico o con un pasto kosher disponibile nei bistrot presenti in questa zona.

Al pomeriggio potete dedicarvi alla visita di qualche museo cittadino, soprattutto se le esposizioni proposte sono di vostro interesse. Tra i tanti e scenografici musei presenti a Venezia merita di essere visitato il Guggenheim, in quanto dal suo giardino ricco di opere d’arte si può contare su una vista mozzafiato della laguna. Il museo ospita un’esposizione permanetene di arte contemporanea, e periodicamente propone esposizioni temporanee di sicuro interesse per chi ama le correnti artistiche più moderne. Piccolo e confortevole, questo spazio museale può “rubarvi” poche ore, per cui si presenta come la soluzioni migliore se avete a disposizione poco tempo per vistare la città.

Verso l’orario serale potete recarvi al Ponte di Rialto, zona animata da locali incastonati nel ponte stesso e da molti bacari, le tipiche osterie veneziane dove si possono mangiare i tipici stuzzichini e bere un “ombra” di buon vino. Anche la zona di Rialto è molto frequentata durante il Carnevale e spesso hanno luogo concerti che intrattengono il pubblico fino a tardi.

Contatti e info ufficiali sul Carnevale di Venezia

Per maggiori informazioni sugli eventi e manifestazioni di carnevale potete fare riferimento al sito ufficiale del Carnevale di Venezia, con tanto di orari, prezzi e luoghi.

A proposito: voi che maschera indosserete?

6 commenti

UN CONSIGLIO PER IL VOSTRO VIAGGIO? SCRIVETECI UN COMMENTO: SCORRETE IN FONDO ALLA PAGINA
  1. Avatar
    Andrea

    Buongiorno,
    Girano voci che per i giorni del Carnevale di Venezia, sia necessario “prenotare” la propria presenza in centro città in modo da tenere monitorato l’afflusso delle persone. E’ vero o è il solito fake diffuso sul web?
    Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      No, non occorre prenotare, tuttavia è vero che ci saranno restrizioni all’accesso per determinate manifestazioni, quali il volo dell’Angelo, il volo dell’Aquila e la festa Veneziana sull’Acqua.

  2. Avatar
    Kate

    Siamo una famiglia di 4 persone di cui dei bimbi di 4 e 11 anni.Saremo a Venezia per il carnevale vorremmo consigli su come organizzare il viaggio per i ragazzi e dove dormire per poter godere del carnevale senza stress

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Beh la prima regola sarebbe quella di dormire più centrali possibili, tuttavia il periodo del carnevale è stagione altissima con prezzi alle stelle e disponibilità al lumicino, specie negli hotel. Verifica anche nei bed and breakfast.

  3. Avatar
    elisabetta

    Siamo un gruppo di amici che vorremmo organizzare con un pullman un breve viaggio di un giorno a venezia,vorremmo sapere dove parcheggiare il pullman e quanto costa, e che mezzo ci conviene prendere per spostarci dal parcheggio e cosa ci consigli vedere. grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Suggerisco di parcheggiare al Tronchetto Bus parking, direttamente a Venezia. Da li potete muovervi a piedi o con i vaporetti.

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)