Il Carnevale è una festa che unisce tradizione e spettacolo, fantasia e gioco, in un connubio che ogni anno diverte e lascia a bocca aperta grandi e piccini. Si tratta di una festa mobile (vale a dire che, come la Pasqua, il periodo varia a seconda dell’anno) di tradizione cristiana e la caratteristica che lo contraddistingue è l’uso della maschera e del travestimento.
E’ vissuto come un periodo di abbondanza in contrapposizione con l’astensione dalle carni che contraddistingue tutt’oggi il periodo della Quaresima che inizia proprio il giorno successivo della fine del Carnevale.
Anche se, probabilmente, la festa di Carnevale più conosciuta al mondo è quella che si tiene per le vie coloratissime di Rio de Janeiro, anche in Italia possiamo vantare forti tradizioni carnevalesche con le città di Venezia, Viareggio, Cento e Putignano, sedi ormai storiche di questa festività.
E allora andiamo a vedere tutto quello che c’è da sapere sul Carnevale: come calcolare il periodo, le date di quest’anno, le tradizioni e gli eventi in programma lungo la nostra penisola e non solo.
Indice
Carnevale 2024: quand’è e come calcolarlo
Un po’ di storia del Carnevale
Da sempre, fin dai tempi di Greci e dei Romani, il Carnevale ha rappresentato un momento di spensieratezza e di gioco, un’occasione per le classi meno abbienti di godere di cibo e dei piaceri in abbondanza.
Il carnevale, infatti, ha origini antiche e affonda le sue radici nella tradizione pagana romana e greca. Era una festa dedicata al dio Saturno, che si svolgeva nel mese di dicembre e durava diversi giorni.
Durante questo periodo, le regole sociali venivano spesso rovesciate e i partecipanti si mascheravano per nascondere la propria identità e vigeva la dissolutezza e lo scherzo: terminato il periodo, l’ordine e la serietà tornavano più forti e decise di prima.
Con l’avvento del cristianesimo, il carnevale si trasformò in una celebrazione che precedeva la Quaresima e, quindi, il periodo di astinenza, digiuno e riflessione. Il martedì grasso, l’ultimo giorno del carnevale, divenne noto come Martedì grasso in quanto rappresentava l’ultima occasione per godere di abbondanti pasti prima delle restrizioni dell’avvento.
Oggi, il carnevale in Italia è caratterizzato principalmente da feste, parate, sfilate di carri allegorici e costumi elaborati. Tra le tradizioni più famose ci sono i giochi di luce e il lancio di coriandoli e stelle filanti. Ogni regione e città ha le sue peculiarità, ma alcune località sono particolarmente celebri per il loro carnevale come Venezia, Viareggio e Cento.
Come calcolare il periodo di Carnevale
Il periodo del Carnevale inizia il giorno successivo alla fine dell’Epifania e finisce il Martedì Grasso, coincidente con il Mercoledì delle Ceneri e l’inizio della Quaresima, il periodo di 40 giorni che precede la Pasqua caratterizzato da forme di digiuno, preghiera e penitenza.
Il Carnevale, come la Pasqua, è chiamato “festa mobile”, vale a dire che il periodo cambia a seconda di quando cade la Pasqua che, a sua volta, cambia in base al calendario. In linea di massima, quindi, per calcolare il periodo del Carnevale è necessario conoscere la data della Pasqua: considerando il fatto che la Pasqua cade sempre nel periodo compreso tra il 22 marzo e il 25 aprile, il Carnevale, ovvero il Martedì Grasso, cade sempre tra febbraio e marzo, di solito tra il 3 febbraio e il 9 marzo.
I festeggiamenti clou del Carnevale avvengono tra il Giovedì Grasso e il Martedì Grasso, vale a dire l’ultimo weekend lungo del periodo.
Le date del Carnevale 2024
Quest’anno il Carnevale è il 13 febbraio (Martedì Grasso), quindi il periodo top degli eventi e dei festeggiamenti va dall’8 febbraio (Giovedì Grasso) al 13 febbraio (Martedì Grasso). L’effettiva domenica di Carnevale è l’11 febbraio.
Il Mercoledì delle Ceneri, i festeggiamenti sono terminati: provate a cercare le frittelle di Carnevale a Venezia, il Mercoledì delle Ceneri!
In alcune regioni italiane, questa festività è sentita più che da altre parti, tanto che è prevista anche la chiusura delle scuole: in Piemonte, Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Veneto e Campania, le scuole sono chiuse un paio di giorni, con alcune variazioni di qualche giorno in più o in meno a seconda della regione.
Carnevale 2025, Carnevale 2026, ecc…
Ecco il calendario degli anni successivi, dal 2023 in poi:
- Carnevale 2025: Giovedì Grasso 27 Febbraio e Martedì Grasso 4 Marzo
- Carnevale 2026: Giovedì Grasso 12 Febbraio e Martedì Grasso 17 Febbraio
- Carnevale 2027: Giovedì Grasso 4 Febbraio e Martedì Grasso 9 Febbraio
Carnevale: le maschere tradizionali
Nella nostra penisola, ogni regione vanta le proprie maschere tradizionali: provenienti dal mondo del teatro dei burattini e delle commedie tradizionali, le maschere sono utilizzate ancora oggi come simbolo di scherzo e gioco.
Certamente la maschera più conosciuta, associata a scherzi e burle, è Arlecchino, nata in Lombardia, divenuta nel tempo simbolo del Carnevale insieme a Pulcinella, maschera di Napoli e della Campania.
Le altre maschere della tradizione sono senz’altro Pantalone e Colombina nel Veneto, Brighella e Meneghino in Lombardia, Dottor Balanzone e Bertoldo e Bertoldino in Emilia Romagna. Anche se questi travestimenti sono ancora i presenti nelle sfilate, spesso vengono oscurate da maschere più attuali ed originali.
Dolci tipici di Carnevale
Esattamente come richiede il periodo, i dolci che rappresentano il Carnevale sono molto zuccherati e dolci: se quasi ovunque nella nostra penisola si trovano le chiacchiere (chiamate con nomi diversi da regione a regione), meno diffuse sono le frittelle con uvetta e pinoli, a cui seguono i frati e gli struffoli.
Una specialità tipica della Lombardia è la torta di mele di Carnevale, un dolce semplice ma cremoso che combina la dolcezza delle mele con una base di pasta sfoglia o frolla.
Non si può parlare di dolci del Carnevale senza menzionare le castagnole o favette: questi piccoli dolcetti rotondi e soffici, simili a palline, sono realizzati con una base di pasta dolce, e spesso vengono farciti con crema pasticcera o cioccolato.
Infine, non possiamo dimenticare le zeppole di San Giuseppe, tipiche della tradizione campana. Queste specialità sono dei morbidi pani dolci fritti, farciti con una deliziosa crema pasticcera.
Gli eventi in programma per Carnevale 2024
Carnevale in Italia
Certamente il Carnevale di Venezia è una degli appuntamenti più conosciuti della nostra penisola, tanto da richiamare pubblico da tutte le parti del mondo. In effetti, grazie all’ambiente stesso della città, durante il Carnevale, a Venezia si crea un’atmosfera unica e misteriosa a metà tra la magia, la fantasia e la realtà.
Passare qualche giorno a Venezia durante questo periodo è senz’altro una delle esperienze da provare almeno una volta: il bagno di folla è assicurato, ma appena scende la sera potrete muovervi più liberamente tra le calli incontrando personaggi e maschere stranissime. Inoltre non potrete perdervi le frittelle, dolce prodotto soltanto in occasione del Carnevale.
Un richiamo pari a Venezia lo ottiene il Carnevale di Viareggio: diversamente da quello di Venezia in cui l’attrattiva principale sono le maschere, nel lungomare viareggino sono i carri realizzati con la cartapesta, i veri protagonisti della festa. Durante il Carnevale, per 5 o 6 volte, i carri sfilano durante l’evento del Corso Mascherato e alla fine di tutte le sfilate viene proclamato il vincitore dell’anno.
Altra città di grido per il Carnevale è Centoche vanta una delle più antiche tradizioni di carnevale in Italia: anche in questo caso sfilano i carri da dove vengono lanciati dolciumi e peluche per coinvolgere ancora di più il pubblico presente. Si svolge il celebre Palio di Cento, una gara equestre che richiama l’atmosfera del medioevo. I cavalli e i cavallieri, vestiti con abiti d’epoca, si sfidano in una gara di destrezza, mentre le strade della città sono animate da spettacoli, feste e bancarelle.
Altro appuntamento di richiamo nazionale e internazionale è il Carnevale di Putignano: questa città è famosa per l’enorme figura del Carnevale di Putignano, un pupazzo alto circa 20 metri che rappresenta un personaggio satirico. Questa figura viene animata durante le sfilate e le feste di strada, creando uno spettacolo unico che attira visitatori da tutto il paese.
Carnevale nel mondo
Quando si parla di Carnevale non si può far altro che pensare al Carnevale di Rio de Janeiro e alle sue ballerine scatenate che si muovo a ritmo di musica all’interno del Sambodromo. E’ caratterizzato da sfilate sfarzose, abiti accesi e lustrini: il tutto accompagnano da un ritmo costante di samba. A sfidarsi, infatti, sono le scuole di samba e soltanto una, alla fine di quattro notti di sfilate, sarà dichiarata la vincitrice.
Questo Carnevale è famoso per i suoi costumi elaborati, i carri allegorici mozzafiato e le danze coinvolgenti. Durante il Carnevale di Rio, le strade sono piene di gente che balla e festeggia fino all’alba.
Il Carnevale di Santa Cruz de Tenerife, sull’isola di Tenerife nelle Isole Canarie, è la seconda più grande festa di Carnevale del mondo dopo quella di Rio de Janeiro. Caratterizzata da spettacolari sfilate e costumi sfarzosi, questa festa è famosa per i suoi balli di strada, concerti, spettacoli di fuoco e feste lungo le spiagge. Durante il Carnevale di Santa Cruz de Tenerife, la città si trasforma in una grande festa all’aperto, con migliaia di persone che danzano e si divertono fino alle prime ore del mattino.
Il Carnevale di New Orleans, noto anche come Mardi Gras, è una delle festività più energiche e divertenti degli Stati Uniti. Durante questa celebrazione di lunga data, le strade di New Orleans si trasformano in un tripudio di colori, suoni e festeggiamenti. Gli abitanti della città si riuniscono per sfilate di carri allegorici, musica dal vivo e balli di strada. Mardi Gras è particolarmente famoso per il consumo di cibi e bevande abbondanti, come i famosi beignets e i cocktail.
Il Carnevale di Colonia, chiamato “Karneval” in tedesco, è una delle festività più grandi e tradizionali della Germania. La celebrazione inizia ufficialmente l’11 novembre e raggiunge l’apice nei giorni che precedono il Martedì Grasso. La sfilata dei “Rose Monday” di Colonia è uno degli eventi più attesi, ospitando circa un milione di visitatori ogni anno.
E voi, quest’anno dove festeggerete il Carnevale, ma soprattutto da cosa vi maschererete?