Home » Pasqua » Pasqua in Montagna sulla Neve » Pasqua a Les Deux Alpes: dove sciare, hotel e consigli

Pasqua a Les Deux Alpes: dove sciare, hotel e consigli

Pasqua a Les Deux Alpes
Le piste da sci del comprensorio delle Les Deux Alpes.


Les Deux Alpes è una località sciistica francese che si trova nel bel mezzo di due versanti alpini, esattamente come suggerisce il nome. La cittadina che si trova ad un’altitudine di 1.650 metri e che arriva fino a 3.600 metri sul ghiacciaio, è incastonata tra il versante Venosc e Mont De Lans. Grazie all’elevata posizione e alla presenza del ghiacciaio, a Les Deux Alpes è possibile sciare tutto l’anno: fino a primavera inoltrata è possibile contare sulla maggior parte delle piste, mentre in piena estate occorre raggiungere il ghiacciaio.

La stazione sciistica è rinomata soprattutto tra i giovani: è considerata, infatti, una cittadina dinamica, vivace e alla moda, colma di locali, ristopub, e apre-ski dove divertirsi e fare nuove conoscenze. E’ perfetta anche per le famiglie grazie alle numerose strutture ricettive e alla calorosa accoglienza. Per tutti questi motivi, è una meta da prendere in considerazione per una breve, ma intensa fuga di Pasqua sugli sci.

Les Deux alpes: come organizzare la vacanza

Dove si trova e come raggiungerla

Il comprensorio sciistico delle Les Deux Alpes si trova in Francia, precisamente nel dipartimento dell’Isère e a meno di 100 Km dal Sestriere. Per chi arriva dall’Italia occorre seguire la strada D1091 in direzione Grenoble: dovrete imboccare la D213 appena troverete la diga del Chambon.

Per chi, invece, viene dalla Francia, dovrà prendere l’autostrada fino a Grenoble e poi imboccare l’uscita a Briançon e proseguire sulla D1091. Alla diga del Chambon è il momento di imboccare la D213 in direzione Les Deux Alpes.

Pasqua a Les Deux Alpes
Le piste da sci del comprensorio delle Les Deux Alpes.

Che tempo fa a Pasqua

Nel periodo di Pasqua le temperature cominciano a salire in vista di un clima più mite e meno freddo rispetto a quello dell’inverno. A 1.650 metri, vale a dire a valle in paese, le temperature di solito oscillano tra i 5° e gli 8° nei momenti più caldi, da 12:00 alle 15:00. A mano, a mano che si sale di quota le temperature scendono, per arrivare, sul ghiacciaio sotto zero gradi.

Le piste sono aperte tutti i giorni dalle 8:30 alle 17:00: dopo il 28 aprile sarà possibile sciare solamente sul ghiacciaio dalle 7:00 del mattino fino a 12:30.

Dove dormire

Dal 1946, anno di fondazione del comprensorio sciistico delle Les Deux Alpes, la cittadina si è estesa e sviluppata costantemente: adesso gli ospiti potranno contare su numerose strutture ricettive che spaziano dagli hotel, alle sistemazioni dedicate alle famiglie, fino ai b&b, residence e appartamenti. Abbiamo scovato alcune soluzioni per il vostro pernottamento, tutte nei pressi dei maggiori impianti di risalita.

Quelle più interessanti rientrano nella formula del tutto compreso, pacchetti creati appositamente per i mesi di marzo ed aprile: si tratta di soluzioni complete di soggiorno e skipass i quale da accesso, oltre a tutto il comprensorio delle Les Deux Alpes, anche a quello dell’Alpe d’Huez per due giorni e alla piscina e alla pista di pattinaggio.

Les Pleiadis è un appartamento per due persone che si trova a 200 metri dalle piste da sci: si tratta di un monolocale con divano letto ed angolo cucina, perfetto per una coppia di giovani. Il prezzo per la settimana di Pasqua è di 410,00 € a persona, skipass compreso nella quota.

Per le famiglie e per chi cerca una sistemazione di alto livello, consigliamo l’hotel Chalet Mounier, una struttura 4 stelle che si traduce in uno chalet caldo e accogliente completamente costruito in tipico stile montanaro. Per conoscere il prezzo, vi consigliamo di contattare direttamente la struttura.

Per un soggiorno per un gruppo di amici abbiamo scovato l’appartamento La Croisette, con soggiorno, angolo cottura e due letti matrimoniali. Il prezzo è di 405,00 € a persona per tutta la settimana a cavallo della Pasqua.

Dove sciare: comprensorio Les Deux Alpes

Nel comprensorio sciistico de Les Deux Alpes è possibile contare su 200 Km di piste, che si traducono in un totale di 96 piste collegate da 47 impianti di risalita di moderna installazione che sono in grado di portare in vetta molte persone all’ora. Gli amanti dello sci saranno felici di sapere che avranno l’opportunità di sciare su un dislivello di 2.300 metri che parte dalla vetta del ghiacciaio per arrivare direttamente e senza interruzioni, a soli 1.300 metri.

Nella prima parte del versante, si trovano molte piste facili che vengono identificate dai francesi con il colore verde: sono perfette per i principianti e per le famiglie che sciano con i bambini. Nella zona che si estende tra la vetta del Diable e quella del Toura, si incontrano alcune piste blu e rosse: lo stesso vale anche in cima al ghiacciaio, dove sono presenti soltanto una pista rossa e una blu. Gli amanti dell’adrenalina, e quindi delle piste nere, potranno contare su 7 piste battute e almeno altre 5 con neve non battuta, ma con un dislivello e delle verticali abbastanza impegnative.

Gli amanti dello snowboard non resteranno delusi: a Les Deux Alpes è stato creato appositamente uno snowpark con tanto di half pipe, cool zone, slopestyle e big air. Pensato anche per lo sci freestyle.

Lo skipass ha un prezzo contenuto rispetto alle altre zone della Francia e dell’Italia: questo perché Les Deux Alpes è una meta giovane adatta i giovani che vogliono spendere una cifra giusta anche nei periodi festivi come la Pasqua e il Capodanno.

Altre attività sportive

Quali altre attività sportive si possono praticare a Les Deux Alpes? Cominciamo dal parapendio, perfetto per chi vuole ammirare lo spettacolo del paesaggio innevato delle Les Deux Alpes aggiungendoci una buona dose di adrenalina.

Attività più tranquille sono le corse in motoslitta, le escursioni sulle slitte trainate dai cani e le camminate con le ciaspole e le racchette da neve. Tutte le attività possono essere svolte insieme alle esperte guide alpine. Le famiglie potranno contare su ampi spazi dove far giocare i bambini: sulle piste troveranno una discesa per lo slittino e delle piccole auto che corrono sul ghiaccio, simili ai classici autoscontri del luna park. Gli amanti del benessere potranno trascorrere piacevoli giornate presso il centro benessere Espace 1800, aperto tutti i giorni e dotato di piscine termali costruite a sfioro sulla neve.

Per la sera, i giovani potranno contare su svaghi indoor come il bowling e la sala da biliardo.

Cosa Vedere e Cosa Fare a Les Deux Alpes

A 3.200 metri di quota si trova la grotta di ghiaccio, costruita a ben 30 metri di profondità: sarà davvero suggestivo calarsi all’interno della grotta, tra stalattiti e stalagmiti di ghiaccio. Perfetta per un’escursione in giornata per le famiglie. Si raggiunge tramite il Jandri Express. Sempre consigliata alle famiglie che cercano un programma tranquillo, è la gita con la slitta trainata dai cavalli.

In quota, nell’ultimo tratto che porta al ghiacciaio si trova il Belvedere Des Ecrins, un terrazzino costruito ed affacciato su un punto panoramico che premette di godere di un magnifico panorama sottostante.

Per i giovani in cerca di una notte frizzante, posso dirigersi verso le discoteche l’Avalanche e Le Brèsilien. Altrimenti, in paese, si trovano tantissimi pub e ristoranti dove trascorrere la serata a partire dalla cena.

Contatti ed info

Per prenotazioni, per altre informazioni o semplicemente per eventuali contatti, vi consigliamo di visitare il sito ufficiale de Les Deux Alpes.


Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)