Home » Pasqua 2020 » Pasqua in Montagna sulla Neve » Pasqua a La Thuile, l’hotel Planibel

Pasqua a La Thuile, l’hotel Planibel

Pasqua a La Thuile, il comprensorio
Una porzione del comprensorio sciistico di La Thuile.

Una località sciistica molto apprezzata dalle famiglie e dai gruppi di giovani nel periodo della Pasqua (e non solo) è La Thuile. La stazione sciistica della Valle d’Aosta si raggiunge facilmente dopo pochi tornanti dall’autostrada ed in più gode di un’ottima ricettività grazie alla presenza del grandissimo mega hotel e residence Planibel, gestito dal gruppo TH Resort. Gli impianti di risalita e le piste (campino per i bambini compreso) si trovano proprio davanti all’hotel: basterà, quindi, fare due passi con gli scarponi ai piedi e sarete già pronti per la prima sciata.

Se l’idea vi stuzzica e non avete ancora deciso dov’è che vi concederete l’ultima sciata di Pasqua, ecco un’utile guida con i consigli giusti su La Thuile: qui troverete le informazioni su come si raggiunge la località sciistica valdostana, le piste, la ricettività e cosa fare e cosa vedere in paese.

La Thuile: come organizzare la vacanza

Dove si trova e come raggiungerla

La Thuile è una località sciistica della Valle d’Aosta collocata nel vallone La Thuile tra Aosta e Courmayer. Per raggiungerla basta percorrere l’autostrada A5 che percorre tutta la valle e imboccare la SS26 all’altezza di Pre Saint Didier. Dopo 8 tornanti, che si percorrono in una ventina di minuti, se la strada è pulita dalla neve (in genere, lo è), si arriva a destinazione.

Pasqua a La Thuile, il comprensorio
Una porzione del comprensorio sciistico di La Thuile.

Che tempo fa a Pasqua – la neve

Il paese di La Thuile si trova a 1.450 m. di altitudine, ma la maggior parte delle piste si trova in quota tra i 2.200 e i 2.500 metri. Per questo motivo, anche se le temperature dovessero iniziare ad alzarsi tra marzo e aprile (soprattutto quando la Pasqua cade alta), si può sempre sciare in quota senza troppi problemi di innevamento. Le piste e gli impianti di risalita sono aperti tutti i giorni dalle ore 8:45 alle 16:45: lo stesso orario è seguito anche dagli impianti di risalita utili per raggiungere la Rosiere, attraverso il collegamento internazionale Italia – Francia.

Capitolo Neve: la zona è molto nevosa e si registrano sempre accumuli importanti che permettono un prolungamento della stagione, spesso fino a Pasqua e oltre. Le piste alte si mantengono abbastanza bene, mentre quelle in basso e di rientro al paese soffrono il caldo. Questo è un vero peccato, dato che sono le più belle.
Nel complesso, è una buona stazione per lo sci primaverile.

Dove dormire: Hotel e Residence Planibel

Il paese di La Thuile è piccolo e raccolto e non c’è un vero e proprio centro pedonale. L’unica zona che gode di questo nome è la piazzetta che si trova davanti agli impianti di risalita ed è circoscritta all’interno della grande struttura del Planibel Hotel.

In paese, la ricettività è abbastanza buona, ma se, prima di tutto, cercate la comodità, allora il nostro consiglio è quello di pernottare all’Hotel Planibel, appartenente alla catena del tour operator TH Resort (ex villaggio Valtur).

Il Planibel offre sia camere con formula di mezza pensione o di pensione completa oppure appartamenti dotati di cucina con formula di solo pernottamento, perfetti sia per gruppi di amici che per famiglie numerose. Inoltre, le famiglie potranno contare su servizi di animazione per i piccoli, momenti di gioco e di svago e uno staff di animatori sempre presente. Ogni giorno, vengono organizzati eventi ed appuntamenti perfetti sia per le famiglie che per i giovani in cerca di una serata un po’ diversa dal solito.

Ciò che ci piace particolarmente di questo hotel è la posizione: le piste da sci sono di fronte alle camere, così come gli impianti di risalita (ne avrete a disposizione ben 3). Lo stesso vale per la scuola di sci, l’ufficio per gli skipass e tanti altri servizi come bar, ristoranti, il supermercato e i negozi di sport per il noleggio degli sci. Ciò che ci piace meno, invece, è che si tratta di una struttura non troppo moderna, anche se potrete contare su camere spaziose, di cui alcune affacciate direttamente sulle piste.

Sito ufficiale: Planibel TH La Thuile.

Dove sciare: comprensorio de La Thuile

L’Espace San Bernardo è il comprensorio sciistico di confine che comprende le piste che collegano La Thuile e La Rosière, tra Italia e Francia. Sci ai piedi, infatti, in sole due ore è possibile raggiungere il paesino francese de La Rosiere, partendo da La Thuile. In tutto potrete contare su oltre 150 Km di piste che si dividono tra blu, rosse e nere.

C’è da dire che la maggior parte delle piste blu, quelle più adatte ai principianti e ai bambini, si trovano tutte in quota a 2.200 metri sopra La Thuile, mentre per scendere in paese avrete a disposizione soltanto delle piste rosse molto strette e delle piste nere. Tra le piste nere di La Thuile, è d’obbligo menzionare la famosa pista 3 Franco Berthod, considerata la pista più ripida d’Italia, con una pendenza massima del 78%. Dopo averla provata vi possiamo dire che è consigliata soltanto agli sciatori esperti, così come il muro finale della pista 37 che porta in paese.

Gli impianti di risalita del comprensorio sono un po’ datati e alquanto lenti e soltanto alcuni sono stati rinnovati: la nota positiva è che sulle piste incontrerete davvero poca gente, ma di contro dovrete armarvi di un bel po’ di pazienza.

Altre attività sportive

Oltre allo sci e allo snowboard, a La Thuile c’è una grande area dedicata allo snowkite: per chi non ne avesse mai sentito parlare, si tratta di uno sport invernale in cui un piccolo paracadute viene utilizzato come trazione per farsi trainare con gli sci o con lo snowboard ai piedi. Una specie di windsurf invernale.

La zona dedicata allo snowkite si trova al Colle del Piccolo San Bernardo, luogo sempre sferzato dai venti giusti che aiutano a gonfiare il paracadute. Per chi volesse approcciarsi per la prima volta a questo sport potrà farlo grazie agli esperti maestri della scuola di snowkite. Altre attività da poter praticare sono lo sci alpinismo e la camminata con le ciaspole.

Cosa fare e cosa vedere a La Thuile

Per chi non scia ci sono molte altre attività interessanti da poter prendere in considerazione: ad esempio, gli amanti del relax potranno scendere a Pre Saint Didier e concedersi una giornata alle terme. Qui trovate il nostro approfondimento sulla Pasqua alle terme di Pre Saint Didier.

In alternativa potrete proseguire verso Aosta, fermandovi a visitare una delle maggiori attrattive della valle: i castelli. Per maggiori informazioni potete leggere la nostra guida ai castelli storici della Valle d’Aosta. Nel paese di La Thuile, invece, potrete contare su alcuni negozietti tipici dove potrete acquistare prodotti tradizionali del territorio.

Contatti e info utili

Per maggiori informazioni potete visitare il sito ufficiale del turismo di La Thuile, dove potete trovare altre indicazioni utili per organizzare la vostra vacanza di Pasqua.

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)