La Reggia di Versailles - Pag.4

Versailles "salta la coda"
Versailles: la visita merita sicuramente nonostante le lunghe code

Questo articolo ha avuto molti interventi da parte vostra! Per praticita' abbiamo diviso le varie domande + risposte in piu' pagine. Questa e' una delle pagine: cerca qui sotto se trovi una risposta del nostro staff di Viaggi-Brevi che ti possa essere utile! L'articolo originale si trova qui: La Reggia di Versailles .

416 commenti

VUOI UN CONSIGLIO PER IL TUO VIAGGIO? SCRIVI UN COMMENTO: VAI IN FONDO ALLA PAGINA, O REPLICA AI TUOI MESSAGGI PRECEDENTI
  1. Avatar
    Claudio

    Ciao Marco, un consiglio per raggiungere Versailles il giorno 29 maggio o il martedì 2 giugno:
    partendo dalla stazione della metro M4 Simplon secondo la me la cosa migliore sarebbe arrivare alla stazione M4 Saint-Michel, cambiare con la RER-C nella stessa stazione (Saint-Michel – Notre Dame) e prendere per Versailles Chateau – Rive Gauche. E’ corretto?
    Sai dirmi qual’è la prima corsa della RER fino a versailles in modo da essere a destinazione per le 9 – 9:30 circa?

    Ho controllato sul sito RATP ma vuole farmi prendere a tutti costi (ad ogni ora) la linea SNCF-N…
    Se imposto direttamente da saint michel (RER) a versailles mi da solo una corsa alle 9:29 e per di più non mi da mai come arrivo Versailles Chateau – Rive Gauche, ma Versailles – Chantiers. E’ affidabile il sito per pianificare itinerari e orari?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Va bene il tuo itinerario; usare il treno SNCF fa risparmiare tempo di viaggio, ma scende molto più lontano dalla Reggia… quello che si risparmia in treno lo si perde poi a piedi! Le corse iniziano alle 5:30 circa, quindi non avrai problemi ad arrivare presto.

  2. Avatar
    Ilaria

    Ciao Marco,
    Io e il mio fidanzato saremo a Parigi dal 29/5 al 1/6 e volevamo andare a visitare Versailles sabato 30. Alloggiando al timhotel nation (rue d’avron)quali mezzi ci consigli di prendere?
    Grazie mille
    Ilaria

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Caso strano a Parigi, risulta un poco laborioso collegarsi dal tuo hotel, che pure è abbastanza centrale, alla RER gialla, che vi porterà direttamente alla Reggia. Io vi consiglio di camminare fino a Nation e prendere la metro 1 fino a Gare de Lyon. Uscite dalla stazione attraversate il fiume sul ponte, e recatevi alla stazione di Austerlitz. Il biglietto può rimanere lo stesso, essendo le due “gare” collegate per le tariffe delle coincidenze. Qui prendete la RER C5 verso Versailles Rive Gauche, arriverete a destinazione in una mezz’ora.

  3. Avatar
    Filippo

    Ciao. Complimenti per il sito è grazie in anticipo. Sono in un appartamento a marais boulevard morland come mi consigli di raggiungere Versailles?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Grazie a te! Volendo evitare un paio di ingarbugliati cambi di metro, potreste camminare fino alla Gare d’Austerlitz, meno di 1 Km, piacevolmente lungo la Senna (dovrete attraversarla). Da qui prendete la RER C5 fino a Versailles.

  4. Avatar
    raffa

    Io invece arriverò a Parigi sabato 23 maggio e partirò mercoledì 27 nel pomeriggio tardi.Volendo seguire il tuo consiglio ed evitare la visita della reggia nel weekend e siccome il lunedì è chiusa, posso andarci solo il martedì. Per questo giorno abbiamo già prenotato l’entrata alla torre eiffel alle 19.30. Secondo te riusciamo a fare entrambe o la Reggia richiede troppo tempo rischiando di non riuscire ad arrivare alla torre per quell’ora? Stando solo 4 giorni pieni a Parigi, ci conviene addirittura non andare alla Reggia per concentrarci sulla città?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Secondo me ce la fate benissimo, tanto più che con la RER che parte da Versailles arrivate direttamente e senza cambi alla torre Eiffel, basta prendere la linea giusta… diramazione pari e non dispari, ovvero C2, C4, C6 o C8 e non C1 o C3.

      • Avatar
        Sara

        Mi collego alla domanda di Raffa, noi arriveremo Sabato 23 alle 9:00 ad Orly e partiremo Martedì 26 sempre da Orly alle 20:30. Invece di andare Domenica a Versailles che immagino affollatissimo stavo pensando al martedì…secondo te ce la facciamo con il volo magari visitando solo la reggia e tralasciando il resto (abbiamo solo bagagli a mano)?o comunque il martedì a Versailles risente del giorno di chiusura del Louvre?GRAZIE INFINITE!

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Si, la chiusura del Louvre porta a Versailles un po’ di turisti in più, ad esempio, rispetto al mercoledì e giovedì, ma niente di impossibile… come tempi ce la fate, nel senso che per il palazzo basta la mattina, arrivando presto, poi decidete voi quanto tempo stare nei giardini ed eventualmente negli altri palazzi del parco… occorrerebbero giorni e giorni per visitare tutto, quindi si parte con la serenità di sapere che se ne vedrà solo una parte :)

  5. Avatar
    Sara

    Ciao Marco!!sai se è possibile visitare solo i giardini?Prevedo di andare a Versailles domenica 24 Maggio ovvero una delle domeniche in cui ci sarà Les grandes eaux Musicales e vorrei dedicarmi solo all’esterno e non al palazzo…esiste un biglietto apposito?se lo compro on-line salto la fila?i minori di 26 anni pagano?
    Grazie per la tua disponibilità!!!!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Allora, i giardini sono in pratica divisi in 3 zone: quelli della Reggia, visitabili con il biglietto anche per il palazzo, quelli del Trianon, visitabili con il biglietto relativo a questo palazzo, ed un’ampia parte ad accesso libero, è quella che comprende i due grandi canali artificiali, ma che però non comprende le zone più elaborate e maestose, a ridosso appunto dei palazzi.
      I minori di 26 anni non pagano, tuttavia la coda dovrà essere fatta da tutti, in quanto quella “tosta” è quella per i controlli di sicurezza.

  6. Avatar
    Anna

    buon giorno anch’io andrò a Parigi dal 20 a 24 giugno prossimi e vorrei il martedì 23 andare a Versailles. Avrei due domande da porti
    1) il percorso che devo fare per raggiungere il Castello è giusto? Noi soggiorniamo all’Hotel Flor Rivoli e quindi prenderei la metro 4 viola a Chatelet scendo a Saint Michel – Notre Dame e qui prendo RER-C5 direzione Versailles – Rive Gauche.
    2) acquisteremo la Paris Visite zona 1/3 per 5 giorni. Prima di prendere la ReR devo integrarla in che modo? E’ sufficiente che vada alla biglietteria?
    Grazie per le risposte che vrorai darmi e complimenti per il sito che sto scoprendo in questi giorni.
    Anna

    • Avatar
      Anna

      Grazie per le risposte. Credo che acquisteremo un biglietto origine-destinazione che presumo io possa comprare in qualsiasi momento presso una qualunque biglietteria, anche quella automatica. Ma materialmente il giorno che io decido di andare a Versailles timbrerò quello e non utilizzerò l’abbonamento giusto? Ho guardato sul sito della RATP però non capisco quale è la stazione di partenza per me, una qualsiasi all’interno della mia zona di partenza o devo specificare esattamente da quale parto?
      Ho controllato il costo degli altri biglietti e sicuramente sono più convenienti ma abbiamo deciso per l’abbonamento per non doverci preoccupare di controllare linee ed orari.
      Grazie ancora
      Anna

      • Marco (staff)
        Marco (staff)

        Confermo che puoi farlo sul posto e che per quella tratta non userai l’abbonamento. Il costo è lo stesso qualunque sia la stazione di partenza all’interno di Parigi, e te lo dico io: 4,20 euro a tratta.

        • Avatar
          Anna

          scusami ancora stavo controllando, cartina alla mano, ma la RER che passa da Sanit Michel – Notre Dame dove io scendo con la metro viola è la stessa che porta fino a Versailles o dove andare a piedi fino al Musee d’Orsay perchè la linea è diversa?
          Grazie mille.
          Anna

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          E’ la stessa, l’unica cosa da sapere è che vi sono due stazioni: “St.Michel” per la metro e “St.Michel-Notre Dame” per la RER che non coincidono, ma per le quali vale lo stesso biglietto come se fossero un cambio nella stessa stazione. Lo si capisce perchè sulla mappa sono collegate con un trattino.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      1- ok
      2- avete due scelte: acquistare un biglietto origine-destinazione, quindi extra-abbonamento, oppure scendere ad una fermata in zona tariffaria 3, uscire dai tornelli e rientrare acquistando un biglietto valido fino alla zona 4…. abbastanza assurdo. In verità, in genere la Paris Visite è sconsigliata, per voi conviene sicuramente di più l’alternativa dei ticket t+ in carnet, card Mobilis 1-2 per le giornate centrali e Mobilis 1-4 per il giorno di Versailles.

  7. Avatar
    Meroni Cinzia

    Da Saint Charlie a Versailles che mezzo devo prendere sarò a Parigi dal 31/05 al 02/06 siamo in 5 tra cui una di 13 e 15 anni che biglietto consigli di fare per la reggia per noi adulti paganti

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Intendi Rue de Saint Charles? Cercherei di arrivare a piedi alla stazione RER di Javel (oppure una fermata di metro 10), qui prendete la linea RER C5 direzione Versailles – Rive Gauche.
      Per la Reggia dipende da quanto volete visitare… se potete, fate il biglietto completo e dedicate tempo ai giardini e ai vari palazzi dei giardini, non limitatevi al solo palazzo principale!

  8. Avatar
    mauro

    Noi siamo in 4 (due adulti e 2 bambini di 9anni) ,quanti biglieitti devo acquistare online , 4 bigliiettii
    di cui successivamente i 2 dei bambini mi verranno rimborsati? grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      No, direi che ne devi acquistare solo 2.

  9. Avatar
    giovanni

    Buonasera marco, se posso ti disturbo anch’io .Sarò a Parigi dal 10/5 al 12/5 per favore mi spieghi come arrivo alla reggia di Versailles dal hotel cervantes? mille grazie. Ps mi sembra di aver capito di visitare la reggia sul presto. Grazie ancora.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Arriva a piedi alla stazione Saint Lazare, il tuo hotel dovrebbe essere vicino, e prendi la metropolitana linea 12 direzione Mairie d’Issy e scendi a Solferino. Qui ti puoi collegare alla stazione RER di Musee d’Orsay (uscirai fuori della stazione, ma puoi usare un unico biglietto), dove prendi la linea C5 fino al capolinea di Versailles – Rive Gauche. direi 45 minuti in tutto, anche meno.
      Confermo che è buona cosa arrivare presto per fare meno coda e per avere tempo di godere a pieno degli enormi e stupendi giardini.

  10. Avatar
    Antonella

    Ciaoooo bel sito ;)
    Ho visto rispondi sempre a tutti volevo chiederti anch’io un aiuto. Sarò a Parigi a Luglio per 6 giorni nell’Hotel Campanile, volevo chiederti se per Versailles mi consigli la RER e quali sono le fermate… E se non è troppo disturbo un’ultima domanda: i monumenti che intendo visitare sono tutti nella zona 1-3 tranne Versailles e Disneyland secondo te devo fare l’abbonamento Paris visite zone 1-5 o va bene quello 1-3 e se nel caso eventualmente comprare a parte i biglietti per arrivare a Versailles e Disneyland? Cosa è più conveniente?
    Mille grazie in anticipo .

    • Avatar
      Antonella

      Grazie per avermi risposto! Riguarda i biglietti per Versailles, vorrei acquistarlo online. Ho 22 anni e dovrebbe essere gratuito, quindi acquistandolo online precedentemente perdo l’agevolazione?

      • Marco (staff)
        Marco (staff)

        SI, la perdi, ma fai attenzione… a Versailles si fa la coda tutti quanti: interi, ridotti, pre-acquistati e anche possessori del Museum pass… tanto vale per voi non acquistare niente in anticipo!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Grazie, comunque, beh… non proprio a tutti, solo a chi pone domande sensate nelle sezioni giuste, come te!
      E’ semplice: RER C5 fino al capolinea, è la soluzione migliore.
      Per i biglietti, dipende dai giorni di permanenza e dalla quantità di spostamenti urbani che si intende effettuare, tuttavia in genere, alla fine, la Paris Visite difficilmente risulta conveniente rispetto al non fare alcun abbonamento ed acquistare i biglietti origine-destinazione (per aeroporti, Versailles e Disneyland) assieme ad i carnet di T+ per gli spostamenti in centro.

  11. Avatar
    giancarlo

    Buonasera, andrò alla Reggia il 1 maggio . Partirò da hotel de la city rouge mont vicino gare Du nord. Cosa mi conviene muovermi con i mezzi pubblici? Venendo in macchina c’è possibilità di parcheggio? C’è un biglietto che include tutto anche il trenino? Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Arrivi benissimo e con poca spesa tramite la RER, lascia perdere l’auto, anche se a Versailles la situazione parcheggi non è tragica come a Parigi. Per i biglietti, bisognerebbe vedere dove andrai negli altri giorni della vacanza, per capire se può convenire un abbonamento… in genere no e conviene per il giorno di Versailles acquistare una card giornaliera Mobilis zone 1-4 che al costo poco superiore di una andata e ritorno, offre tutti i mezzi pubblici fino alla sera.

      • Avatar
        giancarlo

        Scusami marco, purtroppo ho visto che il primo di maggio la Reggia è chiusa, ma non capisco se il parco ed i giardini sono aperti. Grazie per il tuo utile supporto.

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          E’ vero, scusami, mi era sfuggito. Purtroppo è tutto chiuso.

  12. Avatar
    simone

    Ciao Marco…..volevo domandarti informazioni riguardanti mezzi di trasporto e costi per la Reggia di Versailles e per la sola andata all’Eurodisney.
    Quale sarebbe la scelta più opportuna da un punto di vista economico e logistico considerando che il nostro hotel è vicino la fermata Bastille?????
    Sbirciando su internet ho trovato diverse opzioni…..4,20€ per Versailles Rer C e 7,50€ per l’Eurodisney Rer A.
    Se compro il carnet da 10biglietti T+ quanti ne dovrei utilizzare per le 2 destinazioni?????

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      I biglietti T+ valgono per le zone 1-2 e non sono utilizzabili sui treni in maniera cumulativa, è possibile invece farlo sui bus (ad esempio, per arrivare in zona 4 con il bus, si timbrano 3 biglietti), ma per la RER fuori del centro occorrono biglietti dedicati origine-destinazione (ai prezzi che hai indicato), oppure abbonamenti validi fino alla zona tariffaria di arrivo (la 5 per Disneyland e la 4 per la Reggia).

  13. Avatar
    FRANCESCA

    Salve,

    saró a Parigi dal 9.04 al 14.04 e vorrei visitare Versailles venerdí 10 (sperando che il venerdí non sia molto affollato). Vorrei un consiglio su come raggiungere il castello dall´ hotel in cui alloggeró e che si trova vicino alla fermata della metro Chateau Rouge….
    Se avete ulteriori consigli sono felice di farne tesoro!!

    Grazie anticipatamente

    Francesca

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Il venerdì è abbastanza buono come giorno di visita. Sali sulla metro linea 4 direzione Montrouge e scendi a ST-Michel, qui puoi raccordarti alla RER, prendi la linea C5 fino al capolinea Versailles – Rive Gauche… poi segui la folla per arrivare al castello!

      • Avatar
        FRANCESCA

        Grazie mille Marco,

        un´ultima info.. siamo due persone under 26 quindi per noi l´ingresso é gratuito! Vorrei sapere se possiamo prenotare i biglietti direttamente online per evitare la fila….

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          No, non è possibile prenotare in anticipo i biglietti gratuiti, peraltro Versailles è l’unica attrazione di Parigi dove non è possibile saltare la fila (per i controlli) neanche acquistando biglietti in anticipo, ne’ usando la Paris Museum Pass.

  14. Avatar
    antonietta

    Complimenti per il sito, ci sono indicazioni utilissime, sono certa che saranno utili anche per me che sarò a Parigi
    una settimana a luglio 2015. Risiederò in Rue Blomet, come fare per arrivare alla Reggia di Versailles utilizzando i mezzi pubblici. Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Grazie! Anche a te ricordo di non trascurare di imparare un poco la mappa dei trasporti, altrimenti sarete in difficoltà nei vostri spostamenti! Dal vostro hotel dovreste avere la metro 12, ad esempio la fermata Vaugirard. Da qui andate a Pasteur e cambiate con la linea 6 fino a Bir Hakeim (Torre Eiffel). Uscite e prendete la RER linea C5 dalla fermata lungo la Senna, al capolinea c’è il castello (circa mezz’ora dalla Torre Eiffel).

  15. Avatar
    Antonio biddau

    Salve sono a Parigi dal 7.4.2015 all’11.4.2015 con mia moglie e mio figlio di 17 anni, come posso arrivare a Versailles considerando che ho preso un appartamento vicino alla metro Saint Paul e poi basta mezza giornata per visitarla se arrivo all’orario di apertura, scusa ancora per il ritorno che orari mi consigli? Grazie….complimenti sito fantastico ed utilissimo

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Grazie dei complimenti!
      In mezza giornata si visita il castello, arrivando presto, ma non i giardini (al massimo una rapida occhiata). Per il ritorno non ci sono problemi… la RER passa spessissimo, arrivi al binario e attendi il primo treno utile!
      Per l’andata, ti propongo questo itinerario: metro 1 da St Paul fino a Gare de Lyon. SI, è vero, è un poco dalla parte opposta, ma altrimenti dovresti impazzire a Chatelet con un doppio cambio di metro. Qui esci e attraversi a piedi il bel ponte Charles de Gaulle fino alla Gare d’Austerlitz, dove cercherai la RER C5 (fai attenzione che sullo stesso binario passano anche le altre linee dispari della RER, che vanno altrove).

  16. Avatar
    Antonello

    Ciao Marco complimenti per il sito è utilissimo.
    Sarò a Parigi dal 3 al 6 Aprile. Il 4 o il 5 vorrei visitare Versailles e dovrei partire dall’hotel che si trova a Rue du Faubourg Montmartre. Che mezzi dovrei prendere e che biglietto?
    Con noi ci sono i nostri figli che hanno meno di 26 anni. Fanno la stessa fila che facciamo noi? Che biglietti consigli di prendere per me e mia moglie per l’ingresso al palazzo?
    Ti ringrazio anticipatamente

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Alla Reggia si arriva comodamente con la RER C5 (linea gialla), alla quale però non è immediato raccordarsi dal vostro hotel. Prendete la metro 7 fino a Opera, qui cambiate con la linea 8 direzione Balard fino a Invalides dove avete il cambio con la RER. Fate attenzione a prendere quella giusta che è la C5, non C1, C3 e C7 che pure transitano dallo stesso binario e nella stessa direzione. COme biglietto, vi suggerisco per quella giornata una card giornaliera Mobilis zone 1-4 che vi coprirà andata, ritorno ed eventuali spostamenti in città, ad esempio alla sera per la cena.
      Come biglietto di ingresso, direi quello complessivo, in modo da godere anche dei giardini e delle fontane, che sono la parte forse più bella. I vostri figli faranno con voi le code, quella più lunga è peraltro quella per i controlli di sicurezza, che non è saltabile neanche con il museum-pass ne’ con i biglietti pre-acquistati.

      • Avatar
        Antonello

        Scusa Marco, c’è la possibilità di non utilizzare la metro? I biglietti per la Reggia dove mi conviene comprarli?

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          La RER per Versailles in verità è più simile ad un treno regionale e viaggia quasi interamente fuori terra, le alternative sono altre linee di treno, oppure meno agevoli quali pullman (non mi sono mai informato se il servizio esista ed eventualmente da dove) oppure auto a noleggio. Altra soluzione è quella dei tour organizzati, ce ne sono anche dal centro di Parigi, ma anche in questo caso non saprei darti maggiori info in quanto non è nella filosofia di questo sito, che ha alla base dei viaggi il “fai da te”.
          I biglietti puoi acquistarli online sul sito ufficiale, oppure sul posto, calcola che la coda più lunga è quella per i controlli di sicurezza e non quella della biglietteria.

        • Avatar
          Antonello

          Scusa ma mi sono espresso male. Dato per scontato l’utilizzo della RER, che autobus posso utilizzare dall’hotel per per fare il cambio?
          Hai notizie su ristoranti/trattorie, a prezzi accessibili, per celiaci (ma non solo per celiaci)?
          Ti ringrazio tanto per la disponibilità e la pazienza

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Prova con il bus n.42 che prendi nella vicina Rue de la Fayette, passa da Opera e prosegue verso Place de la Concorde: scendi qui e prosegui a piedi attraversando la Senna verso il museo d’Orsay. Al museo hai una comoda fermata della RER da cui puoi prendere la linea per Versailles.
          Sull’argomento celiaci non ho esperienze dirette, ma sono sicuro che con una ricerca mirata sul web potrai trovare diversi indirizzi.

  17. Avatar
    Frank Chiapperini

    Buonasera, sarò a Parigi durante le festività Pasquali.
    Ho intenzione di andare a Versailles martedì 7 aprile. In questa giornata pare sia aperto il giardino musicale e (purtroppo) non le fontane. E’ corretto?
    Inoltre leggevo che per accedere a Castello+Giardini musicali è necessario acquistare un biglietto che costa 25 € ma non riesco a capire se è possibile acquistarli on line (per evitare un’altra coda) e da quale sito. Sapresti darmi indicazioni in merito e se effettivamente nel biglietto che costa 18 € è escluso l’accesso ai giardini musicali? Ho più di 26 anni

    Grazie in anticipo per le risposte.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Le fontane sono attive il sabato e la domenica, da fine marzo e fine ottobre, ed il martedì ma solo da fine maggio… quindi il 7 aprile le troverai chiuse.
      I biglietti puoi acquistarli direttamente sul sito ufficiale, tuttavia la coda più lunga è quella per i controlli di sicurezza che non si potrà saltare neanche con il pass…. Bisogna armarsi di pazienza. Acquista il pass da 25 comunque per vedere tutto, anche i giardini.

  18. Avatar
    petru

    Bongiorno , vorei sapere il sito dove posso acuistare i biglietti all castello versaille per 3 giorni e poter visitare piu posibile grazie.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Se non sbaglio è acquistabile il pass per 2 giorni, non 3, 2 giorni sono comunque sufficienti. Lo acquisti direttamente sul sito ufficiale, cliccando sul link in alto a destra “Acheter son billet” (magari lo aggiungiamo anche all’articolo).

  19. Avatar
    Alessandro

    Buona sera Marco,
    vorrei acquistare on-line due biglietti per entrare a Versailles, non ci sono orari diversi dalle 9 del mattino, cosa significa?
    Che deve necessariamente entrare a quell’ora o posso farlo quando voglio durante la giornata, non riesco a trovare nessuna indicazione in merito, grazie.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Che io sappia, puoi entrare quando desideri, ma ricorda che anche con i biglietti già in mano dovrai fare insieme a tutti la coda per i controlli di sicurezza, che è quella più lunga.

  20. Avatar
    ELISA

    Buonasera,
    ho letto in alcuni forum che c’è un biglietto ridotto entrando nella reggia solo il pomeriggio.
    E’ vero? Perchè non trovo alcune informazioni a riguardo.
    Vi ringrazio anticipatamente!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Non ho trovato neanche io nessuna informazione su questa riduzione, ma va anche detto che il sistema di biglietti della Reggia è molto articolato, e potrebbe effettivamente anche essere disponibile. Mi dispiace, non so darti più informazioni.

  21. Avatar
    sara

    Buongiorno…. mi sto organizzando per un week end interamente dedicato alla visita della Reggia .. per evitare di dover utilizzare piu volte i mezzi pensavo di alloggiare presso un hotel di Versailles ( o mi consigliate Parigi per risparmiare ? ) … la mia preoccupazione è legata ai mezzi di trasporto..arrivando in aeroporto a CDG non vorrei poi dover impazzire per raggiungere la linea RER diretta a Versailles….molto probabilmente farò sola questo viaggio e quindi vorrei incappare nel minor numero di disagi.
    Grazie mille

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Se pensi di abbinare anche uno o più giorni a Parigi, io ti consiglio di evitare di cambiare hotel e di dormire a Parigi, non avrebbe molto senso dato che la Reggia dista solo 30 minuti di comoda RER, che puoi prendere da una qualunque fermata cittadina.

      • Avatar
        sara

        No Parigi l ho già vista e la eviterei in questo week end…vorrei dedicare due giorni solo alla reggia
        Grazie per la risposta

  22. Avatar
    Sara

    Buongiorno

    Mi stavo informando sui vari siti per l’acquisto del biglietto , e sono capitata su quello ufficiale Francese , dove dice che se hai meno di 26 anni hai accesso gratuito in alcune parti della reggia, ma non riesco a capire dunque che biglietto dovrei prendere .. riporto quello che c’è scritto :

    ” aux Châteaux de Trianon, au Domaine de Marie-Antoinette, aux expositions temporaires et aux audioguides, certains visiteurs bénéficient de la gratuité : es moins de 18 ans, les moins de 26 ans résidents de l’Union européenne “

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Ti confermo che i minori di 26 anni entrano gratis praticamente ovunque a Versailles, compreso ovviamente il palazzo principale!

  23. Avatar
    irene

    Buon giorno
    sarò a Parigi dal 7/03/15 al 10/03/15, avrei programmato una visita al castello in data 9/03; avrei bisogno di sapere se sarà possibile visitarla in tale data o è previsto qualche evento.
    In oltre avrei bisogno di sapere come poterci arrivare alloggiando al “NOVOTEL PARIS EST” da Bagnolet.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Il lunedi è il giorno di chiusura del Castello… dovrai quindi andare al sabato o alla domenica, con le conseguenti code. Per la domenica 8 ad esempio non sono previsti eventi particolari.
      Per arrivare a Versailles devi prendere la RER C5, raccordarsi dal tuo hotel non sarà breve. La soluzione con meno cambi prevede di prendere la linea 3 dal capolinea di Gallieni che è vicino al tuo hotel e cambiare a Pereire, dall’altra parte della città.

  24. Avatar
    Christian F

    Buonasera,
    sarò a Parigi dal 31/12 al 3/1, visto le festività volevo chiedere in quali di questi giorni sarà possibile visitare la Reggia di Versailles?
    Poi un altra domanda di carattere logistico: alloggiando all’Ibis Styles Asnieres Centre, come mi dovrei muovere coi mezzi per raggiungere Versailles? E quanto tempo impiegherebbe il viaggio?
    Leggendo il sito, se non ho capito male,per quel giorno dovrò fare una Mobilis 1-4 che sarà altresì valida per qualsiasi spostamento giornaliero.
    Ringrazio anticipatamente e faccio i complimenti per il sito, davvero utile!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Il castello sarà chiuso il 1 gennaio.
      Il tuo hotel ha le fermate della metro piuttosto distanti, ma è vicino al treno linea J, fermata Asnieres, che ti collega agevolmente al grande snodo di Gare Saint Lazare, dal quale raggiungi tutta la città. Per Versailles hai varie combinazioni, la migliore mi sembra (da Saint Lazare) prendere la metro linea 13 dir. Chatillon e cambiare a Invalides con la RER C5.
      La Mobilis 1-4 non è obbligatoria, ma fortemente consigliata, rispetto all’alternativa dei biglietti singoli, proprio perché, con poco più dell’andata-ritorno per Versailles, potrete girare liberamente fino a notte.

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)