La Reggia di Versailles - Pag.3

Versailles "salta la coda"
Versailles: la visita merita sicuramente nonostante le lunghe code

Questo articolo ha avuto molti interventi da parte vostra! Per praticita' abbiamo diviso le varie domande + risposte in piu' pagine. Questa e' una delle pagine: cerca qui sotto se trovi una risposta del nostro staff di Viaggi-Brevi che ti possa essere utile! L'articolo originale si trova qui: La Reggia di Versailles .

416 commenti

VUOI UN CONSIGLIO PER IL TUO VIAGGIO? SCRIVI UN COMMENTO: VAI IN FONDO ALLA PAGINA, O REPLICA AI TUOI MESSAGGI PRECEDENTI
  1. Avatar
    mario

    Ciao e complimenti, sito utilissimo ed aggiornato !
    Andrò a Parigi dal 6 al 10 novembre, vorrei visitare Versailles sabato o domenica: quale giorno dovrebbe avere meno coda ? Dormiremo ad Arcueil, vicino alla stazione Laplace della RER B: consigli per l’itinerario ?
    Grazie e saluti
    Mario

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Forse il sabato trovate meno code. Come tragitto, io prediligo sempre arrivare a Versailles via RER C, che potete prendere allo scambio che c’è con la RER B a St.Michel-Notredame. Grazie dei bei complimenti!!

  2. Avatar
    Micol

    Ciao
    Ho una tessera icom devo comunque fare la coda alla cassa? Grazie

  3. Avatar
    Antonio Romeo

    Ciao! a Novembre sarò per 3 giorni a Parigi. Ti vorrei chiedere se è possibile visitare la Reggia di Versailles dall’esterno senza pagare alcun ingresso, giusto per fare qualche foto. E’ possibile? Oppure ci sono cancelli che non permettono l’ingresso a chi non ha pagato?
    Grazie in anticipo.
    Antonio

    • Avatar
      Antonio Romeo

      Grazie mille per la pronta risposta. Ultima domanda: avendo letto da qualche parte che l’ingresso ai giardini è gratuito (quando non ci sono eventi in particolare), sarebbe possibile in quel caso vedere la parte maestosa, da te appena menzionata, senza pagare l’ingresso? Grazie!! Antonio

      • Marco (staff)
        Marco (staff)

        In effetti è possibile, specialmente da novembre a marzo, che non ci sono eventi (altrimenti ci sono quasi tutti i giorni). Però devi fare ugualmente la coda per l’accesso dai controlli di sicurezza, oppure entrare da un accesso laterale, ma con un biglietto per i palazzi “secondari”… pensavo che la tua priorità fosse evitare la coda.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Riesci a fare delle foto alla bellissima cancellata esterna dorata e alla facciata dell’accesso, che tuttavia è quella posteriore, in quanto, come tutti i palazzi di questa epoca, la parte più maestosa è rivolta verso il giardino.

  4. Avatar
    Elisabetta

    Ciao Marco approfitto ancora per la tua gentilezza e professionalità…vorrei chiederti se arrivando molto presto a Versailles con due biglietti acquistati on line. Potrò evitare meno coda alla biglietteria per poi avere anche l ingresso gratuito per mia figlia sedicenne ? o tanto vale prendere i biglietti sul posto arrivando presto? Spero di essermi spiegata ….grazie ,il vostro blog e di grande aiuto anche a chi come me fa ha le idee un po confuse!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Dipende dal giorno, dall’orario e anche da un po’ do fortuna. Se vuoi saltare la fila, abbiamo qui nell’articolo indicati dei ticket salta-coda un poco più cari di quelli normali, ma funzionano. Altrimenti, cerca di arrivare presto, tipo essere già alla Reggia per le 9:00, ma a quel punto tanto vale acquistarli sul posto. Tua figlia dovrebbe entrare sempre con te, anche se avete il biglietto saltacoda.

  5. Avatar
    Elena

    Ciao, domanda pratica, si può entrare dentro la reggia con uno zainetto con del mangiare dentro? Visto che la visita durerà più di mezza giornata pensavo di partire attrezzata e portarmi del cibo al sacco, ci sono problemi ai controlli di sicurezza? e per visitare il palazzo si può avere uno zaino sulle spalle?
    Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Non ci sono problemi, ma ovviamente non potrai mangiare un panino dentro i saloni!

  6. Avatar
    Laura

    Ciao! volevo chiedere due cose premettendo che viaggeremo in due persone sotto i 25 anni la seconda settimana di novembre. 1 Posso prenotare il biglietto per Versailles? ho provato a selezionare il biglietto che vorrei, ma non mi chiede l’età e quindi mi mette in conto i 18 euro anche se rientro nelle fascia di età in cui non dovrei pagare. Cosa posso fare? ci presentiamo li senza prenotazione rischiando poi di trovare coda?
    2. Per i trasporti cosa ci conviene fare? stiamo li dal lunedi al giovedi sera, il nostro aeroporto è Charles de Gaulle.. meglio un Carnet o meglio l’abbonamento di 3 giorni per le zone 1-3 e poi paghiamo un supplemento per Versailles e l’aeroporto? Abbiamo intenzione di girare molto la città.. a Londra ci siamo trovati bene con la Travelcard. Credo che il Paris Visite sia l’equivalente inglese! Sennò ho visto che c’è anche un biglietto giornaliero.. Io sono studente di Beni Culturali, potrei avere qualche sconto?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Il vostro ingresso a Versailles è gratuito, ma dovete fare la coda, altrimenti pagate se volete saltare la coda, ma leggete bene le varie possibilità perchè spesso anche acquistando il biglietto in anticipo si fa ugualmente la coda!
      Per i titoli di viaggio ti rimando all’articolo dedicato, comunque in breve Parigi non ha gli abbonamenti convenienti che ha Londra e spesso (anche nel vostro caso) la soluzione migliore è acquistare i singoli biglietti.
      PS: a Londra la soluzione migliore secondome è la Oyster Card!

  7. Avatar
    Merita

    Marco, sono sempre io Merita, di nuovo ho tanti dubbi leggendo altri e-mail che ti rivolgono. Entrata a Versailles sotto 25 anni e gratis, invece quando io vado ha prenotare il biglietto su internet per domenica 25ottobre per le mie figlie che hanno 16 e 18 anni saltando la fila che si entra da una secondaria entrata mi da 40 euro per adulti da 18 anni e più e 20 euro fino 17 anni. Ho paura di comprare online perché se non compro per mie figlie e poi la mi fanno fare la fila nella biglietteria che concludo niente, perdo anche l’orario di entrata che è incluso nel biglietto, ti prego aiutami ha chiarire le idee. Ora qualche informazione per Disneyland, il treno RER A parte dalla stazione Parigi centrale ed io per arrivare lì da hotel elysees Union che mezzi devo prendere? Quando vado ha comprare i biglietti online per un giorno in 2 parchi c’è incluso anche questo treno che ti ho citato prima. Nella prenotazione non è incluso consegna biglietto dice che li devo ritirare al ufficio Magic Ways 25 Rue Godot de Maoroy, 75009 Parigi o metropolitana Auber o Madeleine. Io non conosco Parigi e la prima volta che vado e mi sto perdendo già prima di partire. Aiutamiiiiiiiii per favore, sono in attesa delle tue notizie saluti dalla Sicilia

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      La questione della gratuità per i minori di 26 anni è sempre critica: per Versailles a mio giudizio devi acquistare il tour anche per loro, altrimenti faranno la coda.
      Per Disneyland: ti consiglio di andare nella nostra sezione dedicata al parco. Per arrivarci, basta la RER con un biglietto che puoi acquistare sul posto.

  8. Avatar
    Merita

    Buona sera, vi ringrazio per il buon consiglio che mi avete dato. Penso non la disturbo se chiedo un altro. Che strada devo seguire da l’aeroporto di charles de gaul, arrivo terminal 2D a hotel elysees Union 44 rue lamiral hamelin 75116 paris. Vedendo su internet per i biglietti online per la reggia di Versailles ho letto su Vip pas, secondo voi mi devo fidare. Poi mi sono ricordata ora, il 26 ottobre lunedì abbiamo un giorno per visitare Parigi, come possiamo organizzarsi? Grazie in anticipo Merita.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Merita, in questi giorni stiamo analizzando le proposte dei vari operatori che propongono pacchetti e “salta la fila” per Parigi, data la grande richiesta. Mi sento di consigliarti di più i servizi di “Getyourguide”, abbiamo proprio oggi aggiornato questo articolo e abbiamo inserito i pacchetti a nostro avviso migliori per saltare la coda e godersi versailles con una bella visita guidata o audio-guida.
      Per quanto riguarda la tua seconda domanda, non posso che rimandarti al nostro articolo “visitare Parigi in 1 giorno” che contiene una proposta di itinerario veloce per chi ha poco tempo!

  9. Avatar
    stanislao

    Buonasera,quanto potrebbe costare un taxi da Parigi Gare de l’est a Versailles?
    grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      A occhio direi sui 50 euro.

  10. Avatar
    Merita

    Buon giorno, giorno 24/10/2015 arrivo a Parigi e parto il 27 C.M. Siamo un gruppo di amiche che ci riuniamo per lo meno dopo 20 anni. Vogliamo visitare la Reggia di Versailles. Ci resta solo domenica sarà confusione secondo vuoi. Noi alloggiamo presso Hotel Elysees Union in 44 Rue Lamiral Hamelin 75116 paris. Come possiamo arrivare alla Reggia.Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Complimenti per la compagnia, davvero! La Domenica c’è un bel caos a Versailles, ma se è l’unico giorno…
      Tragitto: dalla metro 6 stazione Boissiere andate fino a Bir Hakeim. Uscite e andate verso la Senna a prendete la RER C, la stazione non si vede bene. Prendete la linea verso versailles Rive Gauche e in mezz’ora siete arrivate. Potete usare lo stesso biglietot origine.destinazione sia per la emtro che per la RER.

  11. Avatar
    valentina

    ciao..il 17 ottobre sarò a parigi per 3 giorni… il mio albergo si trova praticamente accanto alla fermata nation. da li come arrivare alla rer c? grazie in anticipo

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Il collegamento non è diretto. Io suggerisco di prendere la metro 1 e scendere a Gare de Lyon, da qui attraversare la Senna a piedi e prendere la RER C a Gare d’Austerlitz. In alternativa, rimani a bordo della metro 1 fino a Porte Maillot e da li cambi con la RER, ma impieghi più tempo.

  12. Avatar
    Eugenia

    Ciao Marco,
    io e il mio fidanzato saremo a Versailles il 25 settembre..il nostro albergo sta alla fermata della metro “Jaures” vicino a Gare de l’Est..Ci consigli di prendere la RER??Quale??
    Mi confermi che chi ha meno di 25 anni l’ingresso è gratuito??Mentre per chi ha piu di 25 anni quant’è il costo dell’ingresso??
    Grazie!!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      La RER che va a Versailles è solo una, la RER C direzione Versailles – Rive Gauche, la questione semmai è come raccordarsi dal vostro hotel ad una fermata della RER C…. dovrebbe bastare percorrere tutta la linea 2 fino al capolinea di Porte Dauphine e andare a prendere la RER da Avenue Foch.
      Biglietto: confermo ingresso gratuito per i minori di 26 anni.

  13. Avatar
    Valeria82

    Ciao Marco, a ottobre sarò a Parigi per alcuni giorni, ospite di un parente che vive a Bouolgne-Billancourt (vicino alla fermata Boulogne Jean Jaurès)… Vorrei dedicare una giornata a Versailles; come mi consigli di raggiungerla da lì? Ho visto che la RER C non passa da Boulogne… Ci sono autobus o altri collegamenti diretti (ed economici)? Grazie mille!!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Ti puoi velocemente raccordare alla RER C tramite la metro 10 che passa di li, fermandoti poco dopo, alla fermata Javel.

  14. Avatar
    Silvia

    Ciao Marco, approfitto della tua disponibilità, il 25 settembre io e mio marito dovremmo visitare Versailles, ho prenotato il biglietto che ritireremo in agenzia di fronte alla Reggia, arriviamo al CdG alle 8, secondo te riusciremo ad essere a Versailles alle 10/10e30? Esiste un deposito bagagli? È giusto prendere la Rer B fino a S.michele notare dame e poi rec C fino a Versailles?
    Ti rigrazio

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Il percorso è giusto, i bagagli sono una seccatura, ma potete depositarli all’ingresso della Reggia.

      • Avatar
        Silvia

        ma il percorso quanto tempo richiede? Intendo da Charles de Gaulle a Versailles.

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Un’oretta.

  15. Avatar
    Claudia

    Ma l’accesso alla reggia di Versailles e alle varie stanze è gratuita per i minori di 26 anni residenti in Europa?
    Complimenti per il sito

  16. Avatar
    Concetta

    Buongiorno. I mie genitori festeggeranno i 25 anni di nozze a Parigi. Alloggeranno all’Hotel Adagio Access Porte De Charent, Rue De Paris. Per visitare la Reggia di Versailles giorno 17 c.m. come devono arrivarci?
    Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Devono raggiungere a piedi o tramite il tram T3A la stazione di Biblioteque F.Mitterrand dall’altra parte del fiume, da qui RER C direzione Versailles Rive Gauche.

  17. Avatar
    chiara

    ciao marco! andrò a parigi la settimana prossima e approfitto del tuo sito per chiederti alcuni info. Il nostro alloggio si trova in rue marx dormoy che credo sia un po’ fuori mano. Dall’aeroporto Beauvais (dove vola la Ryanair) come ci potremmo arrivare? E, come tutti, volevo capire come arrivare a Versailles che ho capito male o non è così chiaro raggiungere Gare de Versailles Rive Gauche con la RER?
    Grazie mille!!!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Non siete poi così fuori centro! La zona non è delle più belle, ma almeno siete abbastanza pratici per i trasporti. Per inciso, ricordiamo che abbiamo una sezione dedicata ai consigli per gli hotel, con strutture verificate e l’elenco delle zone da evitare.
      Da Beauvais si deve prendere la navetta che porta a Porte Maillot, da qui ci si muove in metro, direi linea 1 e poi cambio con la 2 oppure 12 a seconda di dove di preciso è l’hotel. per Versailles, confermo che dovete usare la RER C5 direzione versailles rive gauche. per raccordarvi alla RER “gialla”, avete vari modi da quella zona, uno potrebbe essere tramite la RER B dalal Gare du Nord fino a St.Michel.

  18. Avatar
    ALFONSO

    Ciao sarò con la mia famiglia a Parigi dal 10.09.15 al 13.09.15 con partenza da Parigi il 14 mattina, ti volevo chiedere: il mio albergo e Hotel Excelsior Opera in 5 Rue la fayette, abbiamo pensato di andare a versailles il venerdì 11/09 che mezzi ci consigli per arrivare alla reggia? poi quali abbonamenti ci consigli di acquistare per muoverci frequentemente nelle zone 1 e 2 (mio figlio a 19 anni) mi conviene prendere la ticket jeunes weekend? – Ciao e Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      La fermata più vicina al vostro hotel è Chausee d’Antin, da qui prendi la metro 9 direzione Pont de Sevres e scendi a La Muette. Da qui spostati alla stazione Boulainvilliers della RER e prendi la RER CC direzione Versailles. Non fate abbonamenti, al massimo Mobilis 1-4 giornaliera per Versailles e sicuramente i ticket jeunees per il ragazzo!

  19. Avatar
    Gaetano

    Ciao Marco, io domani parto per Parigi, e soggiorno per 4 giorni. Tu che mi consigli di prendere per girare la città? Perchè vorrei visitare pure Versailles, ma ho visto che se acquisto il paris visite fino alle zona 3 sono tagliato fuori a meno che compro biglietti a parte. C’ è qualche alternativa più economica? Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      SI, i biglietti in carnet, e una Mobilis 1-4 per il solo giorno di Versailles.

  20. Avatar
    ornella

    Salve,
    volevo chiedere se è possibile, e dove, acquistare i biglietti per Versailles a Parigi.
    grazie mille
    ornella

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Forse agli uffici del Turismo, ma non ci giurerei… in ogni caso ricorda che non salterai la lunga coda per i controlli di sicurezza.

      • Avatar
        ornella

        sì capisco…ma salterei almeno quella della biglietteria giusto?perchè sono due file distinte vero?

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          SI ma quella della biglietteria è poca cosa. Potresti anche acquistarli online.

  21. Avatar
    Laura

    Ciao Marco, la prossima settimana sarò a Parigi per 5 giorni e vorrei visitare anche Versailles. Quali collegamenti prendere partendo da Rue des Pyrénées? E’ la prima volta che vado a Parigi e in attesa di partire sto cercando di informarmi tramite il tuo sito molto utile davvero.

    Grazie per il tuo prezioso aiuto.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      A Versailles si arriva tramite il treno RER C direzione versailles Rive Gauche. Raccordarsi a tale linea da quella zona non è immediato, ti suggerisco di prendere la metro 9 da Maraichers, all’estremità sud della via, e percorrere tuta la linea della metro fino a La Muette dove ti raccordi velocemente a piedi alla stazione RER C di Boulainvillers, da qui c’è il treno per la Reggia.

  22. Avatar
    Laura

    Quanto costano i biglietti per versailles, comprati sul posto?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      E’ lo stesso prezzo che vedi online sul sito ufficiale, che varia in base alle varie aree scelte.

  23. Avatar
    Milena

    Ciao Marco! Siamo a Parigi..
    Mercoledì vorremmo andare a Versailles, ma guardando su google maps leggo che bisogna fare anche un tratto in auto
    Io ero convinta di poter prendere la RER C alla fermata di Saint Michel e di non aver bisogno d’altro.. Mi aiuti per favore? Grazie mille!!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Confermo che non serve l’auto, la RER C direzione Versailles-Rive Gauche ti lascia a circa 6-700 metri dall’ingresso della reggia.

  24. Avatar
    Tania

    Buongiorno Marco e grazie per lo splendido lavoro che svolgi nel sito.
    Avrei bisogno dii un consiglio/informazione sarò a Parigi a inizio settembre con il marito e due bambini (6 e 8 anni) tempo atmosferico permettendo siamo in dubbio se sia meglio visitare Versailles o Louvre il giorno dedicato sarebbe domenica 6. Inoltre alloggeremo nella zona del Moulin Rouge e vorrei sapere com’è meglio raggiungere la reggia nel caso effettueremo questa scelta. Grazie in anticipo.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      La scelta è davvero ardua! Tra le due personalmente preferisco il Louvre, ma è una cosa molto soggettiva, magari puoi far scegliere al meteo: Versailles con i suoi giardini se c’è il sole, museo se piove, in entrambi i casi aspettati un po’ di code.
      Per andare a Versailles devi raccordarti alla linea RER… dal Moulin Rouge, prendendo a riferimento la fermata Blanche, percorri la metro 2 fino al capolinea di Porte Dauphine, e qui vai alla RER direzione Versailles – Rive Gauche.

  25. Avatar
    Giuseppe Sanfilippo

    buongiorno , vorrei sapere come raggiungere versailles dalla zona republice dati i lavori della RER C .
    Grazie e complimenti

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Io farei: metro 5 fino a Gare d’Austerlitz, qui metro 10 fino a Javel, da dove poi la RER per Versailles prosegue regolarmente. Ancora pochi giorni, comunque, e la linea riapre…

  26. Avatar
    Angela

    Ciao Marco,
    domani volevo andare a Versailles che ci sono i giochi delle fontane e i giardini musicali, prenotando i biglietti in anticipo. Solo che aprendo il sito è venuta fuori una pop up di avviso che è prevista molta affluenza appunto per i giochi delle fontane (da quello che ho letto in giro sono solo le fontane accese che negli altri giorni sono spente). Volevo chiederti se è consigliabile comunque andare domani (e se l’eventuale coda potrebbe essere così lunga) oppure se conviene andare tipo durante la settimana tipo martedì (ma ci sono comunque i giochi d’acqua ed è prevista grande affluenza) o mercoledì senza le fontane accese (la coda potrebbe essere più breve?)
    Grazie in anticipo.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Sfera di cristallo!! Difficile fare una previsione, ma se ci tieni a vedere le fontane, vai, no? Magari cerca di arrivare presto.

      • Avatar
        Angela

        Ehh lo so che ci vorebbe la sfera di cristallo… parigi in questi giorni è stra piena. Non so se ne valga vederel e fontane non essendoci mai stata non so “l’effetto” che facciano. Dici che ne vale davvero tanto o ne vale anche senza?
        Altra domanda gli under 25 devono fare il biglietto per le fontane?
        Grazie :)
        P.s. il pass navigo settimanale c’è ancora :)

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          E’ uno spettacolo molto “Parigino” che comunque è possibile vedere anche in altre parti del mondo, certo, non in quella cornice! Se non sbaglio gli under 25 pagano intero per le fontane.
          Navigo Decouverte: si, proprio stami mi è arrivata la conferma da parte di RATP, tuttavia rimane il dubbio delle nuove tariffe dal 1 settembre, che paiono troppo basse, anomale.

  27. Avatar
    Nicola

    Buonasera, vogliamo visitare versaille il giorno venerdì 21 Agosto. Partiamo dal quartiere Berci. Conviene prendere la metro linea 6 fino a La motte picquet, poi linea 10 fino a Javel Andre citroen. Da lì come si arriva a Javel per prendere la RER C5? Servono biglietti supplementari? Che tempistica può richiedere circa tutto lo spostamento? Grazie mille per le info che ci date.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Le due stazioni indicate sono in coincidenza nonostante non siano direttamente collegate, significa che dovrete uscire da una ed entrare nell’altra riusando i tornelli, ma potrete comunque usare lo stesso biglietto dall’inizio fino all’arrivo a Versailles, biglietto da 4,20 euro. Purtroppo con la chiusura estiva dei tratti centrali della RER A e C non vedo molte alternative al tragitto scritto… calcolate circa un’ora complessivo.

  28. Avatar
    luca

    Ciao Marco, volevo chiederti gentilmente se per arrivare a Versailles da porte de vincennes fosse più comodo giungere a st-mitchelle notre dame e da li prendere la REC C5. Sai quanto costa il biglietto e quanto ci metto ? Ho avuto un qualche difficoltà di informazione perché ho letto che in questo periodo ci sono varie stazioni della RER C chiuse per lavori. Grazie Anticipatamente.

    Luca

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Confermo che fino al 22 agosto la RER C è interrotta nella tratta cittadina tra Javel e gare d’Austerlitz. Secondo me la cosa migliore non è usare i bus sostitutivi, bensì arrivare a Javel con la metro 10 e da qui proseguire normalmente in RER. Costo biglietto (compresi eventuali avvicinamenti in metro): 4,20 euro a tratta, tempo circa mezz’ora da Javel. Se si pensa di spostarsi anche alla sera, può convenire la card giornaliera Mobilis 1-4 a 11,50 euro.

      • Avatar
        VITTORIO

        Ciao Marco, ti disturbo x avere un informazione: Per andare ai giardini di Versailles domani, partendo da Marcadet Poissoniers, cosa mi consigli di fare? ti ringrazio anticipatamente.

        Vittorio

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Metro 12 fino a Sevres-Babylone, qui cambio con metro 10 fino a Javel da dove poi prosegui verso Versailles con la RER C. Alla fine non allunghi di molto.

  29. Avatar
    tiziana giardino

    Ciao, tra una settimana sarò a Parigi con la mia mamma (79 anni) ed andremo a Versailles. Avrei bisogno di sapere quanto dista la Gare Versailles-Chateau dal Palazzo e se c’è un mezzo pubblico che li collega.
    Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      E’ piuttosto distante, per questo ti consiglio di non usare i treni standard ma la RER, che pur impiegando più tempo su rotaia, vi lascia molto vicini alla reggia (5 minuti a piedi).

  30. Avatar
    Francesca

    Buondì!
    Acquisterò la Paris Museum Pass e so che potrò entrare gratuitamente alla reggia di Versaiiles, ma poi posso visitare anche i giardini o devo pagare un sovrapprezzo?
    Grazie mille e buon giornata!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      L’accesso ai giardini è incluso nella card solo in assenza di eventi speciali e spettacolo delle fontane, peraltro bello. Consulta il calendario, in genere nel weekend ci sono eventi, comunque è possibile acquistare in loco un ticket integrativo.

  31. Avatar
    Roberta

    Ciao Marco, complimenti e subito chiedo, dal Timhotel Paris Gare de Lyon 3 rue d’Austerliz come raggiungo la reggia di Versailles nei giorn 7-10 Agosto? Grazie.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Attraversa la Senna, vai alla gare d’Austerlitz e prendi la RER C5 direzione Versailles. Facilissimo!

  32. Avatar
    Rosalia

    Ciao Marco
    Ho letto che la RER C sarà interrotta per lavori dal 15 luglio al 22 agosto 2015 fra le stazioni Javel” (ramo Ovest), Avenue Henri Martin (ramo Nord) e Paris Austerlitz.
    Quindi per andare a Versailles la prima stazione utile è Javel, o neppure questa?
    Grazie mille per l’aiuto.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Non ho verificato ma mi sembra molto strano che interrompano la REr per Versailles nel periodo clou… forse l’interruzione è solo in orario notturno? In ogni caso, sarà sicuramente previsto un servizio sostitutivo di bus tra le due stazioni.

  33. Avatar
    Veronica

    Buonasera Marco,
    andro’ per qualche giorno in rue saint merri e vorrei con le mie figlie andare a visitare Versailles. Seguendo il tuo consiglio acquisterò la navigo 1-5 perché mi fermo da Lunedì a domenica ma come arrivo a versailles ?
    Grazie Veronica

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Fai due passi, attraversa la Senna passando da Notre Dame e vai alla fermata RER di St.Michel: qui prendi la RER C5 direzione Versailles… il biglietto è incluso nel tuo abbonamento!

  34. Avatar
    Luca

    Sarò a Parigi dal 20 al 24 luglio, pensavo di inserire la visita a Versailles in uno dei giorni a disposizione, il mio hotel si trova a Montparnasse, quindi se ho capito bene dovrò recarmi alla stazione di Montparnasse e da lì prendere un treno per Versailles. Giusto?
    Ovviamente il biglietto non è lo stesso che userò per la metro, credo.
    Quanto dista la stazione di arrivo dalla reggia di Versailles?…si può fare il tragitto a piedi?
    Ancora una domanda…per visitare Parigi e le maggiori attrazioni per quale zona è più conveniente fare i biglietti della metro?
    Grazie
    Luca

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Mmm no, il treno da Montparnasse secondo me non è comodo perché lascia troppo lontano dalla Reggia. Da Montparnasse meglio arrivare in metro a St.Michel e da li prendere la RER C verso versailles-Rive Gauche. Occorre un biglietto o un abbonamento valido fino alla zona 4.
      Per quanto riguarda la tua ultima domanda, sappi che tutte le principali attrazioni di Parigi sono nella zona 1, comunque se leggi il nostro approfondimento su biglietti e abbonamenti avrai le idee più chiare!

  35. Avatar
    Basilio

    Buongiorno Marco, continuo ad approfittare della sua gentilezza per chiederLe un altro consiglio. Ad Agosto è facile trovare parcheggio nei pressi del Castello di Versailles, anche arrivando presto intorno alle 8,30? I parcheggi sono a pagamento? Ancora grazie per la sua squisita gentilezza.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Non credo proprio che avrai problemi a quell’ora, comunque è tutto a pagamento! Trovi parcheggi a Place d’Armes, Allée de Bailly, e Grand Trianon.

  36. Avatar
    Adriano

    Ciao Marco, eccomi a chiederti un’altra informazione. Io sarò a Parigi, albergo in Rue du Maréchal Leclerc

    94140 Saint-Maurice, dovrei acquistare una card Navigo per una settimana zona 1-3. Per andare a Versailles mi consigli di andarci in macchina o con i mezzi pubblici?. Io sono invalido, esiste un ingresso prioritario? Grazie per la tua gentile cortesia.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Per Versailles occorre la navigo 1-4, non 1-3, del resto se rimani in centro è sufficiente la 1-2 ed eventualmente il biglietto origine-destinazione per Versailles a parte. Gli accessi ed eventuali agevolazioni per i disabili variano da attrazione ad attrazione ed è sempre bene consultare il sito ufficiale per avere informazioni dettagliate. Per Versailles ci dovrebbe essere l’accesso gratuito, compreso l’accompagnatore, e possibilità di saltare la coda.

  37. Avatar
    Corrado Rossi

    Ciao Marco, ti chiedo una cosa veloce; vorremmo andare a Versailles dal nostro albergo che è in zona Piazza V. Hugo.
    Pensavamo di andare a piedi sino a Avenue Foch e poi prendere la RER gialla direzione Versailles-Rive Gauche: non sono previsti cambi, giusto? Sulle vetture è indicato Versailles o C5? Grazie grazie!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      COnfermo; in genere sui convogli è indicata la stazione di capolinea e non il numero di RER, quindi: “Versailles – Rive Gauche” per voi.

  38. Avatar
    Antonio

    Vorremo comprare on line due Pass da 25€ per me è mia moglie per visitare Versailles. Al seguito abbiamo le nostre bimbe. Dove si acquista il biglietto ridotto per i giardini e le fontane musicali che sono a pagamento anche per i minori? Sul sito ufficiale non c’è la possibilità di acquistarli. Grazie e complimenti!!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Se non lo trovi online lo trovi alla biglietteria sul posto.

  39. Avatar
    Francesco

    Ciao Marco, complimenti per il sito e la chiarezza con cui rispondi e ne approfitto subito per chiederti:
    siamo una coppia con tre figli e vorremmo visitare a fine giugno (sabato 27/6) Versailles (nel pomeriggio) e a seguire goderci lo spettacolo serale dei Giochi d’Acqua e i fuochi d’artificio. Qual’è il mezzo di trasporto, soprattutto per il ritorno (Versailles – Alesia) più sicuro data l’ora tarda?
    Ciao e grazie Francesco

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Per Versailles io consiglio sempre la RER C5 direzione Versailles – Rive Gauche. Per il ritorno non ci sono problemi… di sabato potete partire anche alle 23:30 e oltre, scendete a St.Michel e arrivate ad Alesia con la metro 4. Rischi nelle stazioni tardi nno ce ne sono, ma ovviamente sono necessarie le cautele che avreste anche in Italia…

  40. Avatar
    giulia

    Ciao,
    sarò a Parigi dal 10 al 17 agosto e vorrei visitare Versailles.
    Avevo pensato al giorno 15 fermandomi per lo spettacolo serale con i fuochi d’artificio.
    Sono alloggiata vicino al museo del Louvre, volevo sapere se vi era la possibilità di ritornare con i mezzi pubblici alla sera dopo lo spettacolo.
    Sapreste indicarmi anche quali mezzi devo prendere.
    Grazie
    Giulia.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Nessun problema, i treni RER e la metro circolano fino alla 1 nel weekend. Arriva alla Reggia con la RER C5, la puoi prendere da St.Michel, anche a piedi oltre la Senna passando da Notre Dame, oppure da Porte Maillot, ci arrivi con la metro 1. Dipende dov’è di preciso l’hotel.

  41. Avatar
    Pasquale

    un ulteriore informazione, per l’ingresso di bambini e minori di 25 anni è necessario fare la fila comunque x il ritiro di un biglietto particolare oppure avendo ordinato dei biglietti online x adulti basta fare solo la fila x i controlli?
    Un’ ultima cosa c’è un ingresso riservato a gruppi numerosi? Siamo un gruppo di 21 persone di cui 9 minori di 25 anni

    Grazie mille

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      A Versailels la cosa non è alla biglietteria, ma ai controlli di sicurezza, che sono uguali per tutti. Per i gruppi: fate attenzione, perché in ogni museo e attrazione Parigina è necessario fare una prenotazione specifica se stare in gruppo (in genere oltre le 20 persone). Questo vale soprattutto per le scolaresche, voi comunque evitate di assembrarvi tutti insieme, meno che mai se avete uno di voi che fa “da guida”. E’ vietato.

  42. Avatar
    Ilaria

    Ciao Marco,

    complimenti per il sito perché offre a noi viaggiatori molti spunti e consigli utili!! Ad agosto sarò a Parigi per 1 settimana di vacanza, e non sono ancora del tutto convinta di vedere la reggia di Versailles per via delle lunghe code. Vorrei sapere se l’ingresso ai giardini è gratuito e se occorre fare comunque la coda.

    Grazie!!

    Ilaria

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      La risposta è un poco complessa. I giardini sarebbero ad accesso libero, tuttavia la coda per l’entrata nel complesso è quella dei controlli di sicurezza, non quella della biglietteria, questo peraltro vanifica anche i vantaggi di avere un biglietto acquistato in anticipo e la Paris Museum Pass, in quanto si risparmia solo una delle due file, quella alla biglietteria, la più corta. O almeno, era così alla nostra ultima visita, magari adesso è cambiato, con una coda per i controlli dedicata ai chi ha già il biglietto… ma ne dubito.
      I giardini poi diventano a pagamento in molti giorni, specialmente in estate, semrpe al weekend in occasione degli shoee delle fontane (meglio consultare il calendario). PS: grazie dei complimenti!!

  43. Avatar
    LAURIOLA PASQUALE

    Salve volevo un informazione sull’acquisto dei biglietti x Versailles dal sito ufficiale della Reggia. I biglietti arriveranno tramite mail ,verranno spediti o bisogna ritirarli sul posto? Lo stesso vale per tutti i biglietti acquistati da siti uffiiciali (es tour eiffel)?

    Grazie
    Pasquale

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Varia da caso a caso. Ad esempio: Versailles e Tour Eiffel, si stampano subito dall’email, Louvre vengono spediti o devono essere ritirati in alcuni punti specializzati.

  44. Avatar
    Maria Luisa

    Buongiorno, dovrei passare circa una settimana a Parigi con amici. Avevamo pensato di acquistare per i trasporti il “Passe Navigo Decouverte” con il forfait settimanale per le zone 1/2. Mi sembra fosse la soluzione più economica ed efficiente per spostarsi con ogni mezzo. Nel giorni in cui ci recheremo a Versailles (che si trova in zona 4 se non erro) potremo acquistare solo il biglietto integrativo per la RER C o dovremo acquistare un biglietto che copra l’intera zona da 1 a 4? Idem per Disneyland? Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      L’integrazione è ammessa ma solo con una procedura poco pratica… ovvero scendere al limite della zona 2, uscire dalla stazione, acquistare il biglietto da quella stazione e rientrare, prendendo il treno successivo… secondo me non ne vale la pena, inoltre avreste l’opportunità di comprare la Navigo 1-5, valutatela se fate entrambe le gite.

      • Avatar
        Maria Luisa

        grazie del consiglio credo proprio che prenderò la 1/5 così se eventualmente in altri tragitti si …sfora non succede nulla! Siete veramente gentili ed efficenti!!

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Grazie a voi di leggerci. Per Disneyland, date un’occhiata alla pagina dedicata!

  45. Avatar
    pollicelli salvatore

    Ciao avrei davvero bisogno di un grosso aiuto:l’ultima settimana di giugno vorrei raggiungere in camper Parigi con la mia famiglia con 2 bimbe di 5 e 8 anni. Sto cercando un camping vicino a Parigi che mi permetta anche di visitare la Reggia di Versailles attraverso l’uso di mezzi pubblici ma non so come muovermi. Potresti darmi un consiglio? E per piacere i bambini pagano ridotto x la Reggia? ? Grazie x l’aiuto.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Campeggiare a Parigi non è mai molto agevole… uno dei migliori camping è il Paris Est, comunque distante quasi 1 Km a piedi dalla fermata della RER A di Nogent Sur Marne, in zona tariffaria 3. Tutti i minori di 26 anni entrano gratis a Versailles (e nella maggior parte dei musei Parigini)!

  46. Avatar
    giorgia

    Salve,
    visiterò Versailles il 4 luglio. Alloggiando nei pressi di porte du saint quen che linea devo fare per arrivarci?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Saint-Ouen, presumo… sei in ottima posizione in quanto già direttamente sulla linea RER C. Prendi la diramazione C5 direzione Versailles – Rive Gauche e arrivi direttamente alla Reggia.

  47. Avatar
    roberto

    Ciao vorrei andare alla reggia di versailles il 6/6 sabato ma alle 15:30 devo stare all’aeroporto charles de gaulle.
    Cosa riesco a vedere ? cosa mi consigli. Alloggio di fronte il sacro cuore. Vorrei vedere le fontane musicali.
    Sai se c’è la possibilità di depositare bagagli alla reggia o li vicino ?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      E’ un programma un poco impegnativo per l’ultimo giorno, calcolando che dovrai partire da Versailles al massimo alle 13:00, i bagagli poi complicano il tutto. Se proprio vuoi andare, parti molto presto in modo da essere ai cancelli già alle 8:30 per entrare subito, evitando almeno l’ora o due di coda… Alla biglietteria dovrebbe esserci il deposito bagagli, peraltro gratuito.

  48. Avatar
    michela

    Ciao, andrò a Versailles sabato 30, stavo x prenotare ma danno biglietti solo da 25 e mi aspettavo 18 x palazzo giardini e trianon. Sai perché? Se scarico il biglietto online poi devo comunque passare dalla biglietteria? Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Il biglietto varia in base alle giornate, in effetti. Per sabato 30 è previsto lo show delle fontane, quindi è più costoso. La coda all’ingresso purtroppo è quella per i controlli di sicurezza, non della biglietteria, quindi va fatta comunque!

      • Avatar
        michela

        Ma cpn la stampa online del biglietto dopo la fila del controllo c’e l’entrata diretta? Nn devo ritirare nessun originale?

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          A memoria mi sembra che non occorra, comunque puoi verificare dopo l’acquisto.

  49. Avatar
    car ort

    Buongiorno, saremo a Parigi dal 29.05 sera al 02.06 prima mattina.
    Stiamo pensando alla visita di Versailles la domenica 31.05.
    Soggiorneremo all’ibis Styles Paris Pigalle Montmartre. Chiedo:
    1-Come raggiungere Versailles?
    2-Mi pare poi di capire che per quella giornata potrebbe essere interessante la Mobilis 1-4, così da comprendere tutti gli spostamenti ulteriori in città, per la giornata
    3-non mi è chiaro cosa si intenda per “Carnet T+”. Quanto costano e quanti biglietti contengono? I bambini devono usare i biglietti come gli adulti? Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      1- Metro 2 dalla stazione di Pigalle fino al capolinea di Porte Dauphine, qui cambiare stazione e vi recate a Avenue Foch e prendete la RER C direzione Versailles Rive Gauche.
      2- ottima scelta
      3- i carnet sono semplicemente 10 biglietti “urbani” T+ che acquistati insieme, danno diritto ad un buon sconto. Per maggiori informazioni sui titoli di viaggio, vai sul nostro lungo articolo dedicato. I bambini viaggiano gratis sotto i 4 anni, metà prezzo da 4 a 10, prezzo pieno oltre i 10.

  50. Avatar
    Martino

    ciao, ti faccio i complimenti per il sito, volevo chiedere io sono in cours du Danube, Serris, e pensavo di venire martedi 26.5 a versailles, popiche ci sono i giochi d’acqua ( corretto?), pensavo di venire in macchina, poiche’ con 4 bimbi dietro ho paura di incasinarmi con la rer, che autostrada devo prendere, approssimativamente quanto tempo ci vuole? e’ meglio prendere i biglietti on line oppure direttamente li’ ( penso vi siano riduzioni per i bimbi)? grazie e ancora complimenti

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      In effetti dovete fare un po’ di strada, dato che partite dalla zona Disneyland. In RER dovreste arrivare in centro e cambiare a Chatelet e spostarsi a ST.Michel per prendere la RER C… non agevole. In auto mettete in conto circa un’ora passando dalla A86, ma non per scoraggiarti, senza un navigatore gps sarà molto dura trovare la strada giusta.

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)