martedì 12 dicembre 2017
Home » Idee per i Ponti » Ferragosto 2018 » Ferragosto in Riviera Romagnola: consigli e offerte

Ferragosto in Riviera Romagnola: consigli e offerte

Ferragosto in Riviera Romagnola
Ferragosto in Riviera Romagnola: spiaggia e tanto mare, ma non solo!


E’ un super-classico dell’estate, che non può mancare tra le possibili mete di chi cerca un luogo in cui passare il weekend di Ferragosto. Stiamo parlando della Riviera Romagnola, meta per eccellenza del divertimento e della “movida” estiva. Una cosa va subito detta: se non amate la folla e il vostro ideale è la tranquillità di un posto isolato in cui ascoltare il rumore delle onde, la Riviera Romagnola non fa per voi, soprattutto nel periodo di Ferragosto, quando la stagione raggiunge il suo culmine.

Per il resto, poche controindicazioni, grazie a un clima tipicamente mediterraneo che in genere garantisce il caldo più invitante per tuffarsi nell’acqua.

Riviera Romagnola: dal Reno a Gabicce Monte

Geograficamente, parlare di Riviera Romagnola significa raccontare di un tratto di litorale di circa 90 chilometri, che si affaccia sul Mare Adriatico dalla foce del fiume Reno al promontorio di Gabicce Monte. In queste terre generose, d’estate la popolazione cresce a dismisura, invadendo letteralmente il territorio che è ormai una sequenza ininterrotta di alberghi e hotel di ogni tipo, stabilimenti balneari, parchi di divertimenti, discoteche e ogni genere di intrattenimento.

Non mancano i paesi collocati un po’ più all’interno, ottimi per chi cerca un attimo di fuga dalla calca, ma non sono che piccole parentesi in un discorso che parla, sostanzialmente, di sole, mare e divertimento per utenze di ogni tipo.

Ferragosto in Riviera Romagnola
Ferragosto in Riviera Romagnola: spiaggia e tanto mare, ma non solo!

Le località della Riviera

Per quanto riguarda i luoghi verso i quali puntare, non c’è che l’imbarazzo della scelta. Epicentro della Riviera è senza dubbio Rimini, imponente centro di attrazioni e di divertimento, ma sorprendentemente anche luogo di notevoli monumenti da vedere; si pensi all’Arco di Augusto o alla piazza dei Tre Martiri. A completare l’offerta, per un weekend di vero relax, è presente anche uno stabilimento termale. Suggeriamo Rimini soprattutto alle coppie e ai gruppi di amici spensierati.

Se Rimini è la regina della Riviera, Riccione è il re. Leggermente più piccolo del capoluogo della provincia, è un’altra delle mete predilette per il divertimento estivo, con il famosissimo parco Aquafan e le innumerevoli discoteche (tra le quali spicca il mitico Cocoricò). Riccione è perfetta per i giovani in cerca di sballo.

Scendendo verso sud, Cattolica non cambia il menù delle attrattive, proponendo, tra le altre cose, un bellissimo acquario. Da segnalare, proprio tra Riccione e Cattolica, la presenza di Misano Adriatico, famosa per il circuito in cui fa tappa il mondiale di MotoGP (non a ferragosto però!). Entrambe ottime mete per famiglie.

Risalendo la Riviera verso nord, invece, è doveroso citare i centri di Cervia e Milano Marittima, quest’ultimo, in particolare, salito alla ribalta delle mete più gettonate grazie alla presenza di molti vip, tra cui non mancano i calciatori. Piatto forte di queste zone, oltre ai soliti locali e hotel di ogni sorta, sono senza dubbio le spiagge, amplissime e ormai attrezzate in ogni angolo, perfette sia per chi vuole solo godersi il sole, così come per chi mira a compiere qualsiasi tipo di attività sportiva o di intrattenimento. Per prendersi una boccata di respiro, verso l’interno del territorio si trova una vasta e tranquilla pineta, ottima per passeggiare lontano dai rumori o per un rigenerante giro in bicicletta. Qui è il posto giusto per chi cerca una movida più snob ed elegante… “Milanese”, appunto!

A chi la consigliamo?

La cosa probabilmente migliore della Riviera Romagnola è il fatto di offrire una vacanza adatta davvero a tutti: dalle famiglie con i bambini, che possono sfruttare il litorale ampio e sabbioso, con il fondale che digrada dolcemente, ai giovani che non aspettano altro che un’estate di divertimento, fino alle coppie più anziane, che non rinunciano a quella Riviera che, magari, hanno iniziato a frequentare decenni fa. Basta saper scegliere la cittadina giusta per le proprie esigenze!

Per chi programma un solo weekend di vacanza, in agosto il problema è trovare un posto, dato che il “sold out” estivo da queste parti è la normalità. I luoghi, però, sono serviti benissimo da autostrade e mezzi pubblici, per cui si può anche pensare di dormire leggermente più lontano e raggiungere la riviera durante il giorno e la serata.

 


Vuoi chiederci qualcosa?

La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
Inserendo un messaggio, accetti la nostra privacy policy.
(* richiesto)