giovedì 14 dicembre 2017
Home » Viaggi Brevi in Italia » Visitare Città Italiane » Lecce: scopriamola dalle porte storiche

Lecce: scopriamola dalle porte storiche

Lecce: le porte
Lecce: visita delle porte storiche della citta


Oggi vi presentiamo una meta, la città di Lecce, della quale andremo alla scoperta in un modo un pò particolare, attraverso le sue porte storiche.

Lecce è situata proprio nel cuore del Salento, ed ha a sua volta un cuore: il suo centro antico. Le mura cinquecentesche lo proteggono e tre porte ne regolano l’accesso. Ognuna di esse vi aprirà, davanti, un mondo fatto di meraviglie artistiche e storiche.

Porta Rudiae

Se volete ammirare una delle piazze più celebri d’Italia, fate il vostro ingresso da Porta Rudiae. Un tempo conduceva all’antica città omonima, andata distrutta, mentre oggi vi porta dritti fino a Piazza Duomo.

Lecce: le porte
Lecce: visita delle porte storiche della citta

Qui lo stile barocco e la pietra leccese dominano: sulla cattedrale, sul campanile, sui palazzi del Vescovo e del Seminario. Qualche passo più avanti, poi, è Piazza Sant’Oronzo: vi colpiranno la statua del santo protettore e i resti dell’anfiteatro Romano.

Porta San Biagio

Altre testimonianze del barocco (e non solo) balzeranno al vostro sguardo se deciderete di passare per Porta San Biagio. Tra gli edifici religiosi, qui spicca la basilica di Santa Croce, la più celebre espressione del barocco leccese. Accanto, invece, è il palazzo dei Celestini, sede della Prefettura, esempio di uno stile barocco più sobrio. La maestosità contraddistingue questi gioielli dell’arte, come anche il castello di Carlo V, di epoca cinquecentesca, ma costruito intorno ad un’antica fortezza medievale. Ospita il Museo della cartapesta.

Porta Napoli

Conduceva alla capitale del Regno, invece, Porta Napoli. Oggi vi immerge in un intrico di stradine punteggiate da chiesette e palazzi, fino al museo provinciale “Sigismondo Castromediano”. Al suo interno, andrete a spasso tra le antiche civiltà e i reperti archeologici del Salento.

Non una semplice passeggiata, ma un lungo viaggio nel tempo, nella storia e nell’arte vi aspetta, dunque, se sceglierete Lecce per una breve vacanza non solo in Estate, ma in ogni periodo dell’anno. Se vi volete dirigere verso Sud per un weekend, prenotate con fiducia nella capitale del barocco e godetevi le sue suggestive bellezze. La città ospita tra i più eleganti e attrezzati hotel del Salento che sapranno accogliervi e regalarvi una squisita ospitalità. Oppure, se cercate qualcosa di più economico, potrete scegliere tra numerose possibilità di affitti di appartamenti nel Salento.


Vuoi chiederci qualcosa?

La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
Inserendo un messaggio, accetti la nostra privacy policy.
(* richiesto)