Home » Citta Italiane » Itinerario per visitare Roma in 1 giorno

Itinerario per visitare Roma in 1 giorno

Visitare Roma in un giorno, ecco come! Dalla mattina alla sera!
Visitare Roma in un giorno, ecco come! Dalla mattina alla sera!



Oggi vi proponiamo una missione impossibile: come visitare Roma, la città eterna, in un solo giorno, dalla mattina alla sera! Le bellezze e le meraviglie di Roma sono così tante che è impossibile conoscerle nella loro totalità, tanto meno quando si ha poco tempo a disposizione. Eppure, anche in un solo giorno, studiando bene un itinerario che abbracci tutti i principali monumenti, è possibile avere almeno un’idea della bellezza e della varietà di questa città.

Visitare Roma in un giorno, ecco come! Dalla mattina alla sera!
Visitare Roma in un giorno, ecco come! Dalla mattina alla sera!

Indubbiamente, per vedere la città in un solo giorno bisogna essere buoni camminatori, ma anche i mezzi pubblici possono esser di grande aiuto. Ad esempio, il tram numero 3 abbraccia nel suo percorso quasi tutta Roma, attraversando bei quartieri, spesso poco noti, di fine Ottocento, degli anni Trenta e del secondo dopoguerra.

Si parte da Piazza Thorwaldsen. Ovviamente, prima di tutto, avrete visto ed ammirato l’armonia della stupenda Piazza S. Pietro, la più grandiosa opera del Bernini, e l’imponenza dell’omonima basilica, al cui interno si trovano eccelse opere d’arte come la Pietà di Michelangelo. Una volta saliti sul tram n. 3, si può scendere, a vostra scelta, tra le case liberty di Piazza Buenos Aires o nel quartiere di San Lorenzo, un tempo vero e proprio quartiere operaio, adesso luogo dove si trovano tanti locali alla moda e di tendenza. Una sosta, senza dubbio, la merita il Colosseo: benché lo stadio più bello del mondo dopo 2000 anni di storia non sia più in grado di ospitare spettacoli, il fascino di questo imponente anfiteatro è ancora intatto. Il giro continua verso Trastevere: qui, in un labirinto di viuzze, si vedono locali alla moda, ristoranti dai prezzi proibitivi, ma anche ristorantini e trattorie dove gustare la cucina romana spendendo poco ed assaporando anche un’atmosfera familiare. Ottimo per il vostro pranzo! Di certo Trastevere è uno dei quartieri più vivaci di Roma, sia di giorno, sia di notte. Roma, poi, illuminata di notte è da non perdere! Vale la pena rientrare a casa tardissimo, ma aver visto i giochi di luce di Castel Sant’Angelo riflessi sull’acqua o i Fori Imperiali rischiarati dal chiarore delle luci.

Per chi preferisce i tram storici, certo più evocativi, ma anche più costosi, da quest’anno percorre le strade di Roma un tram fedele riproduzione dell’originale MRS, storico mezzo di trasporto del 1928, finemente ristrutturato all’interno e all’esterno al fine di offrire un prodotto “antico” in versione moderna. Il Tram, in servizio dal lunedì alla domenica dalle 9:00 alle 23:00 segue un percorso che si sviluppa nel cuore della città: Porta Maggiore -> San Pietro (Piazza Risorgimento) con sosta a Piazza Thorvaldsen; eventuali passaggi e soste brevi al Colosseo (Parco del Celio) da valutare secondo disponibilità legate al percorso e all´operatività dei Tram Storici. Per Info e prenotazioni: 06 4695 3976 dal Lunedì al Giovedì dalle ore 9.00 alle ore 15.00 il Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 14.00.


2010-04-15

Scrivi il tuo messaggio

La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
Inserendo un messaggio, accetti la nostra privacy policy.
(* richiesto)