giovedì 14 dicembre 2017
Home » Viaggi Brevi in Italia » Agriturismo » Weekend in agriturismo in Umbria

Weekend in agriturismo in Umbria

agriturismo umbria
Un classico borgo in Umbria, patria degli agriturismo


A chi è in cerca di una vacanza, anche breve, all’insegna del verde, del relax, dell’aria salubre e della buona cucina, consigliamo di soggiornare presso uno dei tanti agriturismi in Umbria. La regione italiana offre infatti a tutti i turisti un paesaggio incantevole, deliziose località e delle strutture ricettive in grado di soddisfare anche i clienti più esigenti.
Uno dei vantaggi dell’Umbria è che c’è tutto a portata di mano, il che la rende ideale per un viaggetto di un weekend. Ci si può facilmente spostare ed in breve tempo raggiungere le principali attrazioni della regione. Tra queste spiccano le città d’arte ed i centri religiosi che sono immersi in una natura rigogliosa ed affascinante.

Senza dubbio una delle bellezze umbre è Assisi. Nella città di San Francesco e Santa Chiara ci si può immergere nella religiosità e nella misticità visitando le rispettive Basiliche, ammirando le opere d’arte presenti nelle gallerie e pinacoteche del centro storico ed i monumenti storici come l’imponente Tempio di Minerva.

Un classico borgo in Umbria, patria degli agriturismo
Un classico borgo in Umbria, patria degli agriturismo

Oltre all’arte, presente anche a Perugia, Spoleto – da non perdere qui è la Rocca Albornoziana – e nel piccolo ed incantevole centro di Todi, la meraviglia dell’Umbria sta anche nei percorsi naturalistici. Lo Scoglio di Santa Rita che sovrasta il paese di Roccaporena, i boschi dell’Orvietano, la foresta fossile di Dunarobba, il lago Trasimeno, i vulcani di San Venanzo, il Lago di Corbara, l’Oasi di Alviano e soprattutto le Cascate delle Marmore. A pochi chilometri da Terni si può ammirare questa meraviglia della natura: 165 metri di dislivello suddiviso in tre salti compongono queste cascate, tra le più alte d’Europa. Circondate da un bosco rigoglioso, formano un paesaggio dal grande impatto visivo e vi cattureranno con la loro forza.
Ammirare tutto ciò sarà possibile soggiornando in uno degli innumerevoli agriturismi in Umbria immersi nel verde(vedi il link per trovarne molti e prenotare direttamente online), dove si potrà gustare anche l’ottima cucina casalinga locale. Dalla pasta fatta in casa, come i bringoli, ai pesci di lago, come la carpa e l’anguilla, dagli insaccati come il saporitissimo capocollo ai dolci. Tra questi bisogna provare l’attorta, una pasta sfoglia ripiena di mele, e le castagnole, dolce tipicamente carnevalesco.

Anche un solo week end può essere utile per vivere la bellezza dell’Umbria ed assaporare la sua storia e la sua natura.


Vuoi chiederci qualcosa?

La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
Inserendo un messaggio, accetti la nostra privacy policy.
(* richiesto)