Home » Capodanno 2019-2020 » Offerte Capodanno 2020 dei Tour Operator » Capodanno Last Minute: i consigli giusti per le offerte

Capodanno Last Minute: i consigli giusti per le offerte

Capodanno Last Minute, le offerte giuste
Anche direttamente in aeroporto potrete trovare dei pacchetti last minute per partire al volo

A capodanno capita spesso di essere rassegnati ad avere a che fare con prezzi alle stelle. In effetti questo periodo è uno dei più cari dell’anno, ma la maniera per risparmiare si trova sempre. Certo, se volete essere sicuri di viaggiare con prezzi bassi e abbordabili dovrete mettere in conto di prenotare con qualche mese di anticipo: e non stiamo parlando solo dei viaggi, ma anche dei veglioni e delle feste: spesso, infatti, chi prenota con almeno due mesi di anticipo, potrà godere di sconti e promozioni. Quindi vale il detto: chi prima arriva, meglio alloggia.

E tutti coloro che fino alla fine non sanno cosa fare per problemi ferie, organizzazioni varie, idee o altro? Bene, ecco che in aiuto arrivano i Last Minute, le offerte dell’ultimo minuto che sono diventate di uso sempre più comune soprattutto quando si parla di viaggi.

Ma, se vi dovrete “adattare” ad un Last Minute, siete sicuri di riuscire a riconoscere una vera offerta? Perché, vi avvertiamo, molto spesso, ciò che è venduto come vera offerta, in realtà non lo è. Allora andiamo a vedere tutto quello che c’è da sapere sui Last Minute e i consigli giusti per trovare le offerte e le occasioni per partire a prezzi giusti anche a capodanno.

Capodanno Last Minute: le offerte vere

Cos’è il Last Minute

Il Last Minute è nato ormai diversi anni fa come offerta a basso costo per non lasciare invenduti gli ultimi posti aerei, le ultime camere, gli ultimi tavoli: quasi una sorta di ripiego. Proprio per evitare che questi posti rimanessero liberi, infatti, queste offerte venivano proposte sempre a ridosso della data dell’evento o della partenza, che si traduceva, allora come oggi, in circa 2 settimane prima. La formula è piaciuta talmente tanto che ha rivoluzionato non tanto il modo di viaggiare, ma il momento in cui prenotare un viaggio: sempre più spesso, infatti, ci sono viaggiatori che aspettano l’ultimo minuto per accaparrarsi l’offerta migliore.

Purtroppo questo modo di fare si è tradotto in qualcosa di negativo: i tour operator, infatti, per venire incontro ad una sempre crescente richiesta di offerte all’ultimo minuto, immettono sul mercato offerte e sconti fittizi, vale a dire pacchetti e promozioni creati ad hoc per soddisfare le esigenze dei viaggiatori, ma che non offrono sconti reali.

Inoltre sfruttando questa sorta di brand sono nati molti siti specializzati in viaggi last minute, ma che spesso propongono pacchetti vacanza in offerta con mesi e mesi di anticipo rispetto alla data di partenza, andando così a scontrarsi con la vera filosofia dei viaggi last minute.

E allora, in tutta questa sorta di confusione, tra offerte reali e non, com’è possibile riconoscere un’offerta vera per partire a capodanno spendendo il giusto?

Capodanno Last Minute, le offerte giuste
Anche direttamente in aeroporto potrete trovare dei pacchetti last minute per partire al volo

Come riconoscere le offerte giuste

Il modo per capire se si tratta di una vera offerta è quello di fare qualche ricerca in più ed effettuare confronti tra le varie offerte. Provate a cercare il prezzo pieno del pacchetto per controllare se lo sconto c’è davvero e confrontate l’offerta con quella di altri tour operator.

Inoltre cercate di capire quando l’offerta è stata pubblicata: quelle vere dovrebbero essere pubblicate non prima di un paio di settimane dalla data di partenza. Se notate che quel pacchetto a cui siete interessati è apparso uno o due mesi d’anticipo, vuol dire che non si tratta di un’offerta last minute.

Infine, prima di prenotare, richiedete il prezzo finale, quello che comprende anche i costi di gestione delle pratiche: spesso, infatti, i prezzi della vacanza vengono scontati tantissimo, ma ci sono costi di gestione alle stelle e il risparmio, di conseguenza, non c’è. Ricordatevi che con un buon last minute si può arrivare a risparmiare fino ad un 30% rispetto al costo del pacchetto pieno e certamente potrete risparmiare anche di più se sarete flessibili con le date di partenza e arrivo.

Quando prenotare?

Iniziate a cercare le offerte last minute per capodanno non prima di due settimane dalla data in cui vorreste partire: gli sconti più alti e le offerte migliori si trovano proprio a ridosso della data di partenza e in questo modo sarete certi di stare prenotando un pacchetto rimasto invenduto e quindi con un prezzo più basso rispetto a quelli venduti mesi prima.

Chi apprezza questa filosofia e questa incertezza dell’ultimo minuto potrà affidarsi alle offerte last second, a loro volta considerate le ultime rimanenze dei last minute. I veri last second sono venduti pochi giorni prima della partenza o, per chi vuole tentare la sorte, anche il giorno stesso in aeroporto. Perfetto per concedersi un viaggio all’avventura.

Dove prenotare

Affidatevi sempre a siti conosciuti, visto che quelli meno noti potrebbero risultare poco affidabili. Vanno benissimo Expedia ed eDreams, ma quelli realmente specializzati in viaggi all’ultimo minuto sono LastMinute e Caesar Tour. Nel caso, invece, siate alla ricerca di un volo e non di un pacchetto tutto compreso, confrontate i voli a ridosso della data di partenza con i comparatori appositi come Skyscanner e Momondo. In tal caso anche Google Flight può darvi una mano.

Capodanno Last Minute: proposte top per il 31 dicembre

Le mete giuste

Le offerte più interessanti si trovano per le destinazioni a medio raggio: le Canarie sono tra quelle proposte a prezzi migliori, così come gli Emirati Arabi Uniti e l’Oman, quest’ultimo sempre più gettonato tra i turisti che cercano una meta non troppo lontana dove trascorrere il capodanno al caldo. Va bene anche il Marocco: grazie ad un buon operativo voli e a sistemazioni di buon livello, ma economiche, i pacchetti che vengono proposti sono sempre molto interessanti.

Allontanandosi un po’ si trovano delle offerte interessanti anche per le mete più lontane come il Kenya e Zanzibar, entrambe raggiunte anche con i voli charter dei tour operator. Chi vuole osare, può tentare di trovare una buona offerta per i Caraibi, molto cari in questo periodo, ma spesso, un pacchetto interessante si trova sempre.

Le mete da scartare per un last minute di capodanno

Certamente l’Oceano Indiano con le Maldive e le Seychelles che sono in piena alta stagione: difficilmente in questo periodo troverete offerte last minute da prendere al volo. Spesso se trovate qualche pacchetto che sembra interessante capita che l’operativo voli sia scomodo o che l’hotel sia in formula roulette, vale a dire che al momento della prenotazione e della successiva partenza non vi sia ancora stato assegnato, e ne verrete a conoscenza soltanto una volta giunti a destinazione.

In questa lista ci mettiamo anche la maggior parte delle capitali europee: Parigi, Londra, ma anche Berlino e Praga vengono proposti a prezzi stracciati, ma spesso questi pacchetti nascondono sempre un’operativo voli scomodo, hotel di pessimo livello e spese di gestione alle stelle.

Oltretutto può anche capitare che online vi vengano proposti dei pacchetti interessanti per partire all’ultimo minuto verso capitali europee, ma che in realtà nascondono una data di partenza successiva al 31 dicembre: controllate bene prima di prenotare. Lo stesso vale anche per New York: impossibile trovare un buon prezzo all’ultimo minuto, se vorrete festeggiare il capodanno nella Grande Mela dovrete prenotare con mesi e mesi di anticipo.

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)