Home » Parigi » Guida di Parigi

Guida di Parigi - Pag.2

Guida di Parigi
Parti alla scoperta di Parigi con la nostra Guida Turistica!
L'articolo in oggetto ha avuto molti interventi da parte vostra! Per praticita' abbiamo diviso le varie domande e risposte in piu' pagine. Questa e' una delle pagine, cerca qui sotto se trovi una risposta del nostro staff di viaggi-brevi che ti possa essere utile! L'articolo originale si trova qui: Guida di Parigi .


2014-04-14

167 commenti

VUOI UN CONSIGLIO PER IL TUO VIAGGIO? SCRIVI UN COMMENTO: VAI IN FONDO ALLA PAGINA, O REPLICA AI TUOI MESSAGGI PRECEDENTI
  1. Stefania

    Ciao, come tutti vorrei un consiglio. Dal 20 al 25 giugno sarò a Parigi con mio marito e le mie 2 figlie di 7 e 9 anni, poi il 25 andremo a Disneyland fino al 28. Partenza e arrivo CDG. Dato i transfer da e per gli aeroporti, x il parco e visita a Versailles (se ci riusciamo anche ai castelli), e ovviamente Parigi città, cosa ci consigli x muoverci? Paris visite 1-5 o carnet da 10…e se non andassimo ai castelli cambia qualcosa? scusa per tutte queste domande. ..grazie in anticipo

    • Marco (staff)

      Per prima cosa, fai attenzione ai “castelli”… alcuni sono raggiungibili in RER, ma se intendi i Castelli della Loira, allora sarebbe opportuno noleggiare un’auto! Dato che state a lungo, e che quindi avrete un programma abbastanza rilassato, io non acquisterei abbonamenti quali la Paris Visite e mi orienterei sui carnet. Come sempre, ricordo che è una buona idea comprare la card Mobilis nei giorni intensi, come quello di Versailles (valida per le zone 1-4 in tal caso)

  2. paolo

    Ciao, andiamo a parigi il giorno 28 aprile per 4 giorni, per spostarsi dall’aeroporto CDG al centro città e viceversa conviene prendere il biglietto giornaliero Mobilis zone 1-5. Grazie

    • Marco (staff)

      Assolutamente no, in quanto nelle card giornaliere Mobilis sono sempre esclusi i trasferimenti da/per gli aeroporti, se non con i bus di linea. Inoltre, avrebbe senso un abbonamento di questo tipo solo arrivando e partendo in giornata, ovvero facendo almeno 2 tratte lunghe nel giorno dell’abbonamento. Se avete un programma standard, acquistate i biglietti singoli da/per l’aeroporto e orientatevi sui carnet di biglietti T+ per gli spostamenti in città.

  3. sergio

    Ciao
    siamo una famiglia di 4 persona ( 2 figli 14 e 20 anni). Arriviamo a Cdg alle 15 di sabato a torniamo alle 19 di martedì. L’appartamento è in zona 2,Rue S.Sauver. Prima volta a Parigi. Vorremmo visitare le attrazioni principali in città con ingresso/salita a Louvre ,Tuor Eiffel,Pompidou, Panteon, Musee d’Orsay. Fare il giro sul Bus City Sigth. e crociera sulla Senna. Vorremmo anche visitare Versailles. Pensiamo di prendere un taxi per città da aeroporto perchè, in 4,ci sembra che il rapporto prezzo tempo è migliore ( trovato a/r a 104 euro). Cosa dici? e per gli altri giorni di permanenza? ….abbiamo un pò di confusione in testa…
    Grazie per la tua efficienza e disponibilità
    Stefania

    • Marco (staff)

      Buon prezzo per il taxi, se è dedicato e non condiviso (soluzione che invece sconsiglio). Viste le esigenze, per i biglietti non mi preoccuperei degli abbonamenti e acquisterei i singoli ticket, magari i carnet per la metro. Valuta la card giornaliera Mobilis zone 1-4 per il giorno a Versailles, spesso conviene.

  4. luca

    Buongiorno.

    A breve farò un viaggio di 4 gg. a Disneyland, ma vorrei fare un escursione di mezza giornata a Parigi, probabilmente l’ultimo giorno. Dove posso trovare dei depositi bagagli per lasciare le valigie qualche ora? Mi scuso se non sono nella sezione giusta, ma non ho trovato info in proposito nelle altre sezioni (o forse mi sono sfuggite…). Grazie

    • Marco (staff)

      Grazie per aver cercato una sezione adeguata, va bene anche qui! I depositi bagagli sono rari a Parigi, ne trovi solo nelle stazioni ferroviarie (le “Gare”), ad esempio da Disneyland potresti lasciarli a Gare de Lyon, ma non so se poi è pratico per il trasferimento successivo, che se ho ben capito sarà verso un aeroporto…

  5. Filomena

    Ciao Marco, saro’ a parigi con la mia famiglia dal 24 al 27 aprile ed alloggeremo all’aparthotel adagio d’ivry sur seine. Ti scrivo perchè ho dei dubbi per quel che riguarda gli spostamenti, vorrei sapere se il ticket t+ è sufficiente per spostarsi da ivry (rer e metro) verso le piu’ note attrazioni oppure se bisogna acquistare un biglietto aggiuntivo. Grazie

    • Marco (staff)

      Le vostre fermate di riferimento sono in zona tariffaria 2, quindi ok al biglietto T+, sia per la metropolitana che per la RER, verso tutte le destinazioni del centro!

  6. Paolo

    Ciao ho prenotato sarò a parigi dal 13 al 17 luglio. Per muovermi pensavo di utilizzare la paris visite 5 giorni 5 zone in quanto devo fare il trasferimento da CdG a Parigi e viceversa inoltre andremo anche a Eurodisney. Avendo 2 bambini useremo anche parecchio la metropolitana per muoverci. Conviene o consigli qualche altra forma di abbonamento?

    grazie mille in anticipo

    • Marco (staff)

      In genere è difficile ammortizzare la paris Visite 1-5, ma in questo caso dati gli spostamenti previsti, può andare. Per sfruttarla al meglio, usate anche gli sconti abbinati su alcune attrazioni e negozi.

  7. nadia

    salve, sono una mamma e a febbraio andrò io e i miei due figli,, 12 e 25 anni a visitare parigi, abbiamo prenotato vicino a montmatre, e atterriamo all’CdG, vorremmo arrivare al centro con la Rer,ci fermiamo per 5 giorni, qual’è l’abbonamento più conveniente? considerando che vorremo utilizzare la rer anche al ritorno. Grazie

    • Marco (staff)

      So che stai pensando alla Paris Visite 1-5 per 5 giorni, ma anche a te dico: probabilmente non riuscirete ad ammortizzarla. L’alternativa “sicura” la ricordiamo anche a te: carnet per i T+ “urbani” e semplici biglietti origine-destinazione per gli spostamenti più lunghi quali gli aeroporti.

  8. sergio

    Grazie! Non solito postare nulla ma in questo caso non posso che ringraziarvi per aver reso il mio soggiorno a Parigi molto più semplice ; ho seguito i vostri suggerimenti e mi sono trovato benissimo, certo qualche tariffa è cambiata nel frattempo (es . Il biglietto t+ costa 1,8 mentre il carnet da 10 costa 14,10 € ) ma tutto il resto è perfetto. ….formidabili, infine, i 5 consigli utili per Sopravvivere ….suggerisco a tutti di leggere e seguire i vostri consigli (specialmente sugli abbonamenti da fare per girare a Parigi).
    Buon viaggio

    • Marco (staff)

      Grazie a te Sergio! In effetti le tariffe dei trasporti sono cambiate dal 1 gennaio 2015, ma abbiamo già aggiornato i vari articoli!

  9. Giorgio

    Salve Marco, è da un po che cerco su internet ma ancora non sono riuscito a trovare nulla. Io e la mia ragazza andiamo a Parigi dal 26/02 al 3/03, abbiamo 23 anni quindi come ho letto la maggior parte dei musei sono gratis, però per alcune attrazioni (Louvre, Torre Eiffel, Arco di Trionfo) volevamo comprare il biglietto “salta-la-fila”. Si possono trovare anche per gli under 26 o bisogna pagare l’intero biglietto per il “salta-la-fila”?? Dove possiamo trovarli? Grazie anticipatamente!

    • Marco (staff)

      Salve Giorgio, per prima cosa devo dirti che la Torre Eiffel non è gratuita per voi (lo è solo per bambini minori di 4 anni), quindi il consiglio è senza dubbio quello di acquistare online i biglietti prenotando l’orario di visita, perché la coda per la Torre, senza prenotazione, può essere davvero lunga! Per le altre attrazioni purtroppo dovrete farvi la coda a meno di acquistare il biglietto intero in anticipo oppure ricorrere alla Paris Museum card, che però sarebbe assurda per voi, che entrate gratis quasi ovunque! La coda al Louvre è comunque sopportabile, così come quella per l’Arco.

  10. Christian F

    Ciao,
    atterrando con l’aereo a Parigi Beauvais, prenderò la navetta che mi porterà a Porte Maillot.
    Dopodichè per recarmi al mio hotel (Ibis Styles Asnieres Centre) dovrò o prendere il treno line J a Saint Lazare oppure,se non erro, prendere la metro 3 e scendere a Ponte de Levallois Bècon o la metro 13 scendendo a Gabriel Perì avvicinandomi il più possibile all’hotel. I miei dubbi sono:
    – il biglietto per la navetta che va dall’aeroporto a Porte Maillot si fa direttamente sull’autobus?
    – come raggiungo Saint Lazare da Ponte Maillot?
    – prenderò il carnet di 10 biglietti t+, valgono sia per treno che RER e metro? Se ad esempio a Saint Lazare scendo dal treno e salgo sulla metro posso utilizzare lo stesso biglietto che ho usato per il viaggio in treno o ne devo utilizzare un altro?
    – Una giornata la dedicherò a Versailles e quindi mi conviene per quel giorno fare la Mobilis 1-4. La si può acquistare tranquillamente presso le biglietterie, anche automatiche?
    Vi ringrazio in anticipo per la vostra risposta e per la disponibilità, e complimenti per il sito! :)

    • Marco (staff)

      Buonasera Christian. Il biglietto della navetta può essere acquistato sia online che alla biglietteria della stazione dei bus: ultimamente acquistando online c’è un piccolo sconto e dunque è consigliata questa soluzione.
      I biglietti T+ valgono per uno spostamento entro le zone 1-2: significa che con 1 biglietto puoi cambiare senza limiti linee della metropolitana e RER, ma senza uscire dai tornelli delle stazioni.
      Bene la Mobilis 1-4 per il giorno di Versailles: ti permetterà di avere, con poco di più in spesa rispetto ai 2 biglietti di andata e ritorno, libero accesso a tutti i mezzi di trasporto per la restante parte della giornata, fino a notte.
      Ultima risposta, per il tragitto verso Saint Lazare… io penso che sia molto utile studiarsi la cartina delle linee in modo da essere indipendenti durante il viaggio: avrai infatti bisogno di organizzare molti tragitti con cambi vari! Secondo me è anche divertente! Cmq da Porte Maillot prendi la linea 1 e cambia a Concorde con la linea 12 dir. Front Populaire.

  11. ANTONIO

    Salve sono antonio, arrivo a parigi mercoledì 10 dicembre con la mia compagna ,vorrei sapere da MAILLOT che linea
    Devo prendere per andare in albergo che si trova a ST. GERMAIN
    grazie
    Antonio

    • Marco (staff)

      Se intendi St. Germain des Pres, devi rpendere la metro linea 1 dir. C. de Vincennes e cambiare a Chatelet con la linea 4 dir. Mairie de Montrouge e scendere alla suddetta fermata. Ti consiglio di studiare la cartina della metro che trovi nella nostra guida, perchè un poco di dimestichezza con le linee ed i cambi ti aiuterà moltissimo durante il soggiorno!!

      • ANTONIO

        Grazie Marco
        Io devo andare precisamente all hotel Abbatial 46Bld st -Germain quartiere latino
        Grazie

        • Marco (staff)

          In tal caso meglio fermarsi due fermate prima a St-Michel anche se in verità da qui non sei vicinissimo; per avvicinarti ulteriormente dovresti prendere da qui la metro linea 10 fino a Maubert-Mutualitè che è la fermata più vicina all’hotel, ma non so se vale la pena fare il cambio per 400 metri.

  12. Martina

    Salve
    Sarò a Parigi con mio marito e mia figlia che compirà il 9 anno il 20 nov. giorno in cui arriviamo a Parigi, ci fermiamo nella città fino al 23.
    avrei bisogno di alcuni suggerimenti….
    Alloggeremo in un appartamento nel quartiere Buttes Chaumont. Volevamo salire sulla Torre, vedere qualche museo e monumenti e girare nei quartieri. secondo voi è necessario fare il museum pass e il pass per i trasporti?
    Per salire sulla torre Effeil volevo casomai salire a piedi i primi 2 piani e poi all’ ultimo con l’ascensore…Sapete quanto andremo a spendere?
    Meglio una crociera sulla Senna o spostarsi con i Batobush? Sono compresi nel pass dei trasporti?
    Scusate le tante domande ma mi piacerebbe arrivare preparata…e organizzare al meglio la sorpresa a mia figlia. Grazie martina

    • Marco (staff)

      Salve Martina, puoi trovare le risposte s tutti i tuoi dubbi nei singoli articoli della nostra guida. SUlla convenienza dei pass per i trasporti e per i musei ne parliamo molto diffusamente nelle relative sezioni, ma il mio consiglio è in genere quello di non fare abbonamenti per i trasporti, a meno che non si intenda usarli massicciamente. Per i musei, esiste il Museum Pass che è conveniente a fa saltare le file, ma è da valutare solo se si intendono visitare molte attrazioni altrimenti il costo non è ammortizzato. I Batobus non sono compresi negli abbonamenti trasporti, ma io ti consiglio al posto di quelli una crociera classica sui Bateaux.
      Per la torre, dato il poco tempo, ti consiglio di prenotare o di lasciare perdere causa file assurde…

  13. mary

    Ciao, noi arriveremo a beauvais il 19 dicembre alle 8.15…abbiamo una bimba che compie tre anni il giorno dopo dunque devo fare un po di conti con i costi perche iniziera’ a pagare anche lei.. abbiamo prenotato un albergo a disneyland per la notte del 19 che raggiungeremo il pomeriggio.. intanto al mattino visiteremo qcs del centro..faremo il 20 disneyland il 20 sera albergo a Parigi credo di prenotare nei pressi dell’opera… oppure se puoi, dato che rientreremo sul tardi in serata e ci sara’ da cercare l albergo a piedi con la bimba e i bagagli ci consigli che zona utilizzare x prenotare albergo? E ci chiedevamo, ci conviene noleggiare l auto oppure usufruire dei mezzi e se si che biglietti utilizzare? Ripartiamo il 22 sera, ho visto della Paris visit 1/5 ma tre o cinque giorni e a me non va bene ne l’una ne l’altra in quanto e’ vero che facciamo 4 gg ma uno e’ a disneyland quindi non lo sfrutterei… oppure si possono segnare le date quindi farei 19 21 22… scusami tanto ma sono confusa come puoi vedere e avendo una bimba piccola vorrei stare tranquilla. grazie

    • Marco (staff)

      Allora, cerchiamo di rispondere a tutti i tuoi dubbi.. per prima cosa l’auto non prenderla neanche in considerazione, a causa del traffico, zone limitate e parcheggi impossibili. A Parigi ci si sposta abbastanza agevolmente con i mezzi pubblici, in particolare la metro e la RER che risultano molto efficienti, pratiche e pulite.
      Una buona soluzione per l’hotel di rientro da Disneyland è cercarlo che sia vicino ad una fermata della RER A, quindi Opera va bene, ma verifica che l’hotel sia vicino alla stazione. Per risparmiare, valuta anche la zona vicino alla fermata Gare de Lyon.
      La Paris Visite vale solo per giorni di seguito, quindi non si adatta al vostro utilizzo e generalmente non è una soluzione molto conveniente… ti rimando al nostro articolo su abbonamenti e biglietti per maggiori informazioni.

  14. daniela

    ciao, siamo un gruppo di 5 persone e arriveremo a Parigi Orly venerdì 07/11/14 e andremo via il 10/11/14 da Charles de Gaulle. ho letto la vs sezione sugli abbonamenti,ma non mi è chiaro se conviene comprare una paris visit che comprende zone da 1-5 per 3 giorni,o pagare a parte i trasferimenti per l’aeroporto e comprare la paris visite da 1-3 giorni, o meglio i ticket giornalieri…sono un po’ confusa… con l’hotel siamo all’ibis porte d’orleans e la linea 4 mi sembra collegata bene,ma comunque abbiamo intenzione di girare e cambiare varie metro..puoi aiutarmi??
    p.s. se per arrivare ad un punto devo cambiare varie linee metro, senza uscire dalla metro, devo timbrare una sola volta il ticket? o ogni volta ne serve uno?
    p.s. mi spieghi per favore pure la questione della prima obliterazione delle paris visit? se il primo viaggio x dire lo effettuo alle 17 il primo giorno scadrà alle 17 del giorno successivo? cioè sono effettive 24h? grazie

    • Marco (staff)

      Per prima cosa i chiarimenti sui titoli di viaggio: con un biglietto T+ si possono effettuare tutti i cambi di linea che si desidera, basta non uscire dai “tornelli” nelle stazioni, ma seguire gli appositi percorsi interni. Per la Paris Visite e gli altri abbonamenti, si va a giornate e non ad ore, significa che anche timbrando alle 17:00 avrà validità fino alla chiusura della metro del 5° giorno (verso le 0:30 – 1:00) e non fino alle 17:00 del giorno successivo.
      Per voi dipende da quanti spostamenti avete in programma di fare, ma in genere sotto i 5-6 al giorno non conviene la paris visite, meglio acquistare i biglietti singoli da/per l’aeroporto ed i carnet da 10 per i T+ urbani.

  15. ROSA

    Ciao, io e mio marito arriveremo a Parigi il giorno 21/10/2014 a CDG e ripartiremo il 25 sempre da CDG. Non conoscendo la lingua ho paura di non sapermi muovere. Avrei bisogno di qualche suggerimento su come raggiungere l’Hotel a 12 rue Guenot – HOTEL ALFA NATION e viceversa, inoltre qualche suggerimento su come poter visitare la città in soli 3 giorni partendo sempre dallo stesso hotel e se conviene fare abbonamenti o altro.
    Grazie in anticipo.

    • Marco (staff)

      Salve Rosa. Non sarai di certo l’unica turista a non conoscere il Francese… non ti preoccupare, in tutti gli hotel, musei e biglietterie si parla Inglese, qualche problema in più lo si può avere con le persone “normali”, in quanto per un innato senso di nazionalismo, malvolentieri parlano Inglese. Meglio cercare di farsi intendere in Italiano! per i ristoranti, studiati qualche parola-chiave di qualche piatto principale, aiuterà.
      Per quanto riguarda i trasporti, abbiamo ampi approfondimenti con cartine delle linee di metro e RER e anche sui biglietti. La regola generale, comunque, è quella di non fare abbonamenti e orientarsi sui biglietti singoli ed i carnet da 10 di biglietti T+.
      Per il tuo hotel, hai a disposizione la strategica fermata di Nation: la puoi raggiungere in vari modi; da CdG, prendi la RER e cambia a “Chatelet” con RER A direzione Disneyland oppure Linea 1.
      Per la visita della città in 3 giorni abbiamo un apposito articolo! Gli altri approfondimenti sulle principali attrazioni ti aiuteranno ad organizzare la meglio il tuo tempo.

  16. Antonio

    Buongiorno, avrei bisogno di un buon consiglio.
    Arrivo a Parigi Beauvais Giovedì 18 Settembre alle ore 10:25 con il volo Ryanair proveniente da Brindisi e rientro Domenica 21 Settmbre alle 10:50 sempre su Brindisi.
    Viaggio insieme a mia moglie, le mie due bambine di 3e1/2 anni e 1e1/2 anni con i miei suoceri di circa 70 anni con un passeggino e 4 bagaglia a mano. Inizialmente avevo pensato di prendere un’auto a noleggio, ma mi è stato fortemente sconsigliato.
    Leggendo i vostri preziosi articoli si consiglia di prendere i carnet di biiglietti T+ e non gli abbonamenti.
    Soggiorno nel quartiere di Marais vicino a République.
    Cosa mi consiglia di fare per raggiungere e lasciare l’appartamento visti gli orari di arrivo e partenza e la mia situazione di viaggio??? Mi conviene prenotare ed acqustare i biglietti prima di partire o altra altrernativa?
    La ringrazio per la solerte risposta.
    Antonio

    • Marco (staff)

      Da e per Beauvais quasi non hai alternative: si deve prendere il bus navetta che collega a Porte Maillot, ce ne sono in abbondanza in coincidenza con i voli e i vostri orari non mi sembra pongano problemi di spostamenti da/per l’hotel a Porte Maillot.
      L’auto certamente sarebbe più comoda per l’aeroporto, ma durante il soggiorno la usereste ben poco!
      Ok per i biglietti, che puoi agevolmente acquistare sul posto alle biglietterie, anche quelle automatiche. I bambini non pagano la metro avendo meno di 4 anni.

  17. irene

    Ciao ,andrò a Parigi per 6 giorni da giovedì a martedì arrivando all’ aeroporto do Orly e ritorno da Beauvais .

    Mi potreste dare qualche aiuto per l’abbonamento ai mezzi pubblici piu conveniente .
    Dormirò in zona 2 e considero di visitare molto il centro città .

    • Marco (staff)

      Ciao Irene, hai già letto il nostro approfondimento su biglietti e abbonamenti? E’ tutto spiegato molto in dettaglio e ci sono molti casi come il tuo già “risolti”. La regola generale per Parigi per le esigenze come la tua è non fare abbonamenti, che sono costosi e ammortizzabili solo facendo molti spostamenti. Per un turista medio in genere va bene acquistare i singoli biglietti, dando la precedenza ai carnet da 10 per i T+ dell’area urbana. Se uno o più giorni pensate di muovervi molto con i mezzi pubblici, è possibile acquistare un abbonamento giornaliero, il Mobilis. In genere conviene per la giornata di Versailles (abbonamento Mobilis zone 1-4).

  18. Domenico Menorello

    Quanto prima bisogna prenotare a chartres per ottenere gli sconti di cui abbiamo letto? Grazie !!

    • Marco (staff)

      Dove hai letto di questi sconti? Non credo sulla nostra guida, ma se specifichi meglio di cosa si tratta vediamo di informarci…

  19. Michele

    Ciao, io e il mio amico arriveremo a Parigi il giorno 1 gennaio fino al 5 gennaio per visitare la città.
    Da CDG al q.re latino prendiamo la RER, mentre per gli spostamenti in città prenderemo il carnet. Idem per il ritorno in aeroporto. Conviene fare così, vero?
    Inoltre per l’ingresso al Louvre conviene acquistare prima i biglietti, dove consigli per evitare le code?
    Per andare a Versailles conviene acquistare il biglietto prima di partire, oppure arrivati in città, oppure sul posto direttamente?
    Io ho 27 anni mentre il mio amico 25.
    Grazie in anticipo. Gentilissimo

    • Marco (staff)

      Caro Michele, vedo che hai seguito i consigli che diamo sempre nella sezione sugli abbonamenti: per il turista parigino “medio” che fa 5-6 spostamenti urbani giornalieri oltre ai trasferimenti da e per l’aeroporto, conviene generalmente acquistare i biglietti singoli in carnet anziché l’abbonamento. Fa eccezione il giorno di visita a Versailles, per il quale conviene comprare la carta Mobilis 1-4, ovvero l’abbonamento giornaliero, che al costo poco superiore ai due biglietti RER di andata e ritorno per il castello, consente di girare per il centro anche per il resto della giornata e della serata.
      Per quanto riguarda le code ai musei, va detto che sono presenti sia alla biglietteria che ai controlli di sicurezza, quindi avendo il biglietto in anticipo si ovvia solo alla prima, almeno in attrazioni quali Versailles, dove la coda dei controlli è unica e talvolta interminabile. Se pensate di visitare più musei, valutate la Paris Museum Pass (abbiamo un approfondimento su questa carta): oltre alla convenienza, consente di accedere tramite corsie preferenziali a quasi tutti i monumenti, evitando la maggior parte delle code! (non a Versailles purtroppo!).

Scrivi il tuo messaggio

La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
Inserendo un messaggio, accetti la nostra privacy policy.
(* richiesto)