Home » Parigi » Parigi: dove dormire? Consigli su zone e cose da sapere

Parigi: dove dormire? Consigli su zone e cose da sapere

Hotel a Parigi: dove dormire?
Dove dormire a Parigi? Gli hotel centrali, come questo, sono belli e in palazzi storici, ma attenzione ai prezzi!



Ve ne siete accorti anche voi? Scegliere dove dormire a Parigi non è affatto semplice! Gli hotel sono migliaia e la città è talmente grande che davvero non si sa da dove cominciare a cercare. Nessun problema, vi aiutiamo noi con ben due mini-guide!

In questo articolo trovate indicazioni generiche sulle zone, i quartieri e le cose da verificare prima di prenotare. Abbiamo poi fatto un elenco dei nostri hotel preferiti, divisi per zone e fasce di prezzo. L’elenco delle strutture consigliate lo trovate qui: guida agli hotel di Parigi.

Ok, iniziamo quindi con la prima parte dei consigli!

Le zone migliori

Se state programmando il vostro primo viaggio a Parigi, sicuramente avrete studiato una cartina della città e sarete rimasti un po’ spiazzati dalle dimensioni di questa metropoli: ebbene, in che zona scegliere l’hotel? Qual’è il quartiere più strategico, quello più a buon mercato, quello migliore per visitare tutta la città?

Lusso all'Hotel Ritz di Parigi
Auto di lusso in sosta davanti al famoso Hotel Ritz di Parigi

Secondo noi, la scelta di un buon hotel in una città così grande deve partire dal mezzo di trasporto scelto per il vostro viaggio. Molto probabilmente arriverete in aereo, ancora più sicuramente vi sposterete in metro. Ecco, un buon hotel a Parigi è un hotel vicino ad una buona stazione della metro. In questo modo sarete vicini a tutta la città, senza bisogno di lunghe camminate ogni volta che vorrete “rientrare alla base”. E credeteci… tra parchi, lungo-fiume e musei, si cammina sempre molto e dunque risparmiarsi strada quando rientrerete per una doccia o a dormire… sarà il vostro lusso più gradito!!

Inutile tuttavia avere un hotel vicino ad un capolinea di una linea “minore”: sceglietene uno vicino ad una fermata della linea 1, anche nel defilato e moderno quartiere La Defense, oppure che sia vicino ad una linea che vi porta ad una stazione di scambio con la 1 velocemente. Poco importa che sia vicino o lontano dal centro: la differenza a quel punto sarà solo di pochi minuti di treno.

Anche gli hotel posizionati lungo la linea 14 sono molto strategici in quanto si tratta di una linea molto veloce: cercateli nelle zone Bastille e Bercy.

Prendi nota: a Parigi gli hotel migliori non sono necessariamente quelli “centrali”, bensì quelli vicini a fermate strategiche della metropolitana. Ad esempio, lungo le linee 1 e 14, lungo la RER A e B, e non solo!

Quanto spenderò?

Veniamo adesso ad un altro aspetto: il budget! Purtroppo, questa è una delle città con gli immobili più costosi al mondo. Benché grande, il centro storico di Parigi ha prezzi esorbitanti e questo si ripercuote ovviamente sul costo degli hotel e degli appartamenti in affitto. Se non avete problemi di spesa e desiderate il lusso, quello non ostentato e davvero esclusivo, scegliete uno dei molti 4 o 5 stelle che trovate vicino al Palais Royale, a Rue de Rivoli o a Place Vendome.
Qui troverete anche il Ritz Paris, uno degli hotel più famosi e celebrati al Mondo (mettete in preventivo un minimo di 700 euro per notte!), è peraltro fresco di ristrutturazione, assieme a tutta la piazza.

Ma non disperate, ci sono molte soluzioni abbordabili. Qui abbiamo raccolto tutti gli hotel dal giusto rapporto qualità/prezzo. Ma prima di scegliere dove dormire, vediamo qualche altro aspetto da considerare.

Hotel di catena oppure tipico?

Se siete dei turisti con un budget normale, dovrete quindi escludere i grandi hotel Parigini e la scelta per voi si restringe sostanzialmente agli hotel delle grandi catene ed ai piccoli hotel boutique. I primi hanno il vantaggio di avere sistemazioni ed un livello qualitativo standardizzato, e poi tanta efficienza, capienza, praticità.
I secondi sono invece più caratteristici e romantici e devono essere presi con i loro pregi ed i loro difetti. Per i prezzi si spazia ampiamente per entrambe le soluzioni, dipende ovviamente dalla categoria della sistemazione.

Secondo la nostra esperienza, se date precedenza al risparmio e alla praticità, orientatevi senza dubbio su un hotel di una catena di medio/basso costo come IBIS, Mercure o Holiday Inn. Difficilmente troverete rapporti qualità/prezzo migliori e, con un po’ di esperienza nelle prenotazioni online, troverete anche delle buone offerte.

Hotel a Parigi: dove dormire?
Dove dormire a Parigi? Gli hotel centrali, come questo, sono belli e in palazzi storici, ma attenzione ai prezzi!

Calcolate poi che i prezzi diminuiscono all’allontanarsi dal centro, ma questo per voi non sarà un problema se userete l’accorgimento che vi abbiamo suggerito: verificare la vicinanza di una “buona” stazione della metro. Noi siamo riusciti a pernottare in un buon IBIS a soli 70 euro per due persone in camera doppia, compresa una ricchissima colazione! Non soggiornerete sicuramente in un palazzo d’epoca, più probabilmente in una moderna “torre” e in stanze piccole, ma se siete a Parigi e dovete visitare quante più cose possibili, quindi questo non deve essere un problema!

Per gli hotel piccoli sconsigliamo le soluzioni economiche: il rischio di capitare in una “bettola” è reale, nella capitale ce ne sono, eccome! Scegliete solo hotel ristrutturati recentemente e che abbiano un buon feedback sui siti di recensioni come Tripadvisor Booking.
Fate attenzione che le recensioni siano aggiornate perché la realtà di questi hotel cambia continuamente e ciò che oggi è un piccolo hotel da sogno domani diventa mal gestito oppure è rincarato.

Dormire a Disneyland

Se volete dormire in zona Disneyland, sappiate che avete la scelta tra hotel ufficiali Disney e altri hotel del “circuito” senza la tematizzazione Disney, ma comunque molto grandi e pensati anch’essi per le famiglie.

Gli hotel ufficiali Disney sono belli, vicini al Parco e hanno i personaggi Walt Disney, tuttavia sono anche costosi. Abbiamo scritto una guida agli hotel ufficiali Disney, che contiene la descrizione delle varie strutture e qualche utile consiglio su come risparmiare (tanto) sfruttando le offerte.

Come anticipato, leggermente decentrati esistono comunque molti altri grandi hotel-resort pensati per famiglie e bambini, colorati e accoglienti come quelli Disney, con servizi navetta da e per i parchi: ne parliamo in questo approfondimento.

In ogni caso, per la visita di Disneyland è fattibile anche alloggiare in un hotel della città e fare i “pendolari”, dato che i collegamenti con la RER sono veloci. Qui trovate dei consigli su hotel ben posizionati in centro, per raggiungere velocemente il parco.

Camera con Vista

Chiudiamo con un tip di quelli succosi: se sognate una camera con vista sulle torre Eiffel, sappiate che averla è più facile di quanto possiate pensare! Lo skyline della città, piuttosto largo e arioso, e l’altezza della torre, fanno infatti si che questa sia ben visibile da molte angolazioni!
Pertanto, al vostro hotel, anche se un po’ periferico, provate sempre a chiedere una camera con vista sulla Torre Eiffel: è probabile che sarete accontentati! Eh si, la nostra stanza da 70,00 € (con colazione) aveva anche la vista sulla Torre!


185 commenti

VUOI UN CONSIGLIO PER IL TUO VIAGGIO? SCRIVI UN COMMENTO: VAI IN FONDO ALLA PAGINA, O REPLICA AI TUOI MESSAGGI PRECEDENTI
  1. Alessandro

    Ciao,
    innanzi tutto grazie per la guida: molto molto utile.
    ho prenotato un hotel per qualche notte vicino alla metro Tolbiac.
    Volevo chiederti un parere sulla zona e sulle eventuali criticità.

    Grazie mille

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Grazie a te di leggerci, anche se fatico sempre un po’ a capire il senso del chiedere informazioni dopo la prenotazione. La zona, comunque, è un poco periferica ma tranquilla.

      • Alessandro

        Hai ragione. Ci è saltata la prenotazione e all’ultimo momento abbiamo dovuto scegliere un’altra struttura.
        Secondo te vale la pena mantenere la prenotazione (dal momento che è cancellabile), oppure cambiare? Non ho particolari velleità riguardo alla centralità della struttura e della zona, ma non vorrei essere finito in un quartiere pericoloso (dal momento che non è proprio centralissima). Ritornare la sera (22.00 circa) non rappresenta un pericolo? Ovviamente le grandi città sono, come tu hai evidenziato,”un po’ più pericolose ovunque”, ma non vorrei essere capitato in una zona di spaccio, borseggio e nota per atti di criminalità. Nelle vicinanze dell’hotel c’è un parco: pericoloso?

        Rinnovo la gratitudine per il servizio che fai!

        Grazie ancora

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Ma ti ho già detto che la zona va bene!

  2. Salvatore

    Ciao,
    noi abbiamo prenotato all’Apogia Paris di Ivry sur Seine; abbiamo l’auto a noleggio e due notti in camera matrimoniale, con parcheggio e prima colazione, sono costate 105 euro, totali (con Groupon); dopo ci sposteremo a Disneyland.
    E’ una buona soluzione per visitare la citta’?
    Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Passabile, ma assolutamente non usate l’auto per andare in centro: prendete la metro da Bibilioteque Mitterrand (oltre 1 Km a piedi).

      • Salvatore

        Grazie Marco,
        sempre molto esauriente. Si, l’auto rimarrà in hotel, piuttosto ho un dubbio per la Mobilis. Si tratta di una tessera magnetica da inserire comunque nelle obliteratrici?
        Grazie

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          E’ una tesserina uguale ai biglietti T+ che va inserita ogni volta nell’obliteratrice dei tornelli di ingresso e di uscita.

  3. claudia

    ecco…credo di aver prenotato una bettola…hotel du centre, comodissimo ma dai commenti pare squallido…purtroppo ho preso l’offerta senza rimborso mooolto economica…spero non sia proprio una bettola perché non so se mi conviene darmi una seconda possibilità con acquisto su booking poi da annullare nel caso e chiedere di pagare solo una notte…ho mio figlio con me…:(

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Ti confermo che purtroppo non è un’ottima scelta. L’hotel è davvero modesto e non è neanche così centrale.

  4. Amalia

    Ciao Marco mi potresti dare un consiglio riguardo a dove soggiornare. Mi interessano i collegamenti col centro e la sicurezza e se per caso conosci i luoghi dimmi cosa ne pensi.
    Aparthotel Adagio Access Paris Vanves Porte de Versailles 26 Rue Jean Bleuzen
    Studio Paris Buttes Chaumont 83 Avenue Simon Bolivar 19 arrondissement

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Tra i due preferirei il primo, meno decentrato, comunque nell’articolo linkato all’inizio di questo (guida agli hotel di Parigi), trovi molti suggerimenti per hotel, anche più comodi e centrali (ma a prezzi analoghi).

      • Amalia

        Mi consigli arrotondissement 19 quindi per i servizi che potrei trovare?

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Tra le due opzioni, si.

      • Amalia

        Aparthotel Adagio Access Paris Vanves Porte de Versailles 26 Rue Jean Bleuzen è più decentrato dello Studio Paris Buttes Chaumont 83 Avenue Simon Bolivar 19 arrondissement?
        Ma quanto ci si impiega per andare in centro? Sia per il primo che per il secondo vorrei sapere. Grazie

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Il tempo totale dipende da dove vuoi andare visto che a Parigi parlare di “centro” è decisamente vago! Stiamo comunque parlando di pochi minuti di differenza, essendo entrambi abbastanza vicini dalla fermata della metro, ma il secondo è in una zona entro la cerchia urbana che può offrirti anche un minimo di servizi e magari un ristorante per una sera che siete stanchi, l’altro è proprio in periferia.

  5. Rita

    Ciao! Sto organizzando una vacanza a Parigi dal 20 al 26 luglio. Siamo tre coppie di ragazzi sotto i 25 anni quindi ho visto che molti musei sono gratuiti. Soggiorneremo a Montreuil oppure a Les Lilas, che dovrebbero essere in zona 3, sto quindi cercando di capire quale opzione sia più conveniente per i trasporti. Qualcuno saprebbe darmi una mano?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Ti rimando al nostro articolo dedicato a biglietti e abbonamenti Parigini, dove trovi tutte le informazioni che vi servono!

  6. Rosario

    Ciao marco..volevo un consiglio..prenotato con diritto di recesso una camera quadrupla presso Aparthotel Adagio access Paris Saint Denis Pleyel che si trova presso 10 rue du Docteur Finot, Saint-Denis, 93200..tariffa 402€ fine giugno x 5notti, nei pressi della metro Carrefour Pleyel.. come ti sembra come prezzo e come posizione? in che zona è (1 o 2?)…..un altro consiglio: una coppia di amici non trovando camere nel primo hanno visto su Aparthotel Adagio access Paris Quai d’Ivry Ivry-sur-Seine 50, Boulevard de Brandebourg, Ivry-sur-Seine, Val-de-Marne, 94200, vicino alla RER-C Gare d’Ivry sur Seine..cosa mi consigli? tengo il mio o è meglio quest’altro..grazie e complimenti per il sito..utilissimo

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Il tuo alloggio è in una zona sconsigliabile, periferica e in uno dei circondari meno raccomandabili di Parigi. Per carità, sopravviveresti alla vacanza, ma francamente, lo cambierei al volo. L’altro alloggio è anch’esso periferico, ma decisamente più consigliabile. Garda le nostre proposte nell’articolo linkato ad inizio di questo.

      • rosario

        grazie marco per le dritte….ne farò buon uso…molto probabilmente annullerò la prima e ci indirizziamo con la seconda soluzione….ho letto il tuo articolo e quindi evitiamo quella zona anche perché siamo 4 adulti e 4 bambini!!!…..volevo solo chiederti conferma che RER-C “Gare d’Ivry sur Seine” è in zona 3 e se, considerando che arriviamo da Beauvais, può andare bene….staremo 5gg: una giornata a Disneyland, una a Versailles ed il resto “musei in centro”…..girare con i Carnet di 10 biglietti T+ e con i biglietti con destinazione per Disney e Vers (eventualmente valuteremo i MOBILIS)…x i musei useremo la PARIS MUSEUM PASS 2 o 4gg…grazie di tutto

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Quella fermata è in zona tariffaria 2 quindi raggiungibile anche con un normale ticket T+. Come scelta di titoli di viaggio, valutate anche la Navigo Decouverte se i vostri 5 giorni di permanenza sono tutti nella stessa settimana lun-dom.

  7. cinzia menta

    Ciao Marco,
    siamo tre coppie di amici, a giugno andremo a Parigi, ho prenotato tre doppie presso l’hotel Belambra City – Magendie in – 6 rue Corvisart, 13th arr., Paris, 75013.
    In totale pagheremo 1.069 euro colazione compresa. Ho prenotato con booking e posso disdire fino a pochi giorni prima la partenza. Che ne pensi dell’hotel ? La posizione è troppo decentrata?
    Dammi qualche consiglio, anche considerato il fatto che non siamo giovanissimi e troppa strada a piedi ci sfinirebbe. Sembra che dal 10 al 13 giugno Parigi sia piena di turisti, forse c’è qualche ricorrenza che mi sfugge?
    Attendo di sentirti grazie cinzia

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      L’hotel non è brutto, ma ce ne sono a pari prezzo di migliori e in posizione migliore. Ti suggerisco did are un’occhiata alle strutture consigliate nel link che trovi all’inizio di questo articolo.
      Non ci sono particolari festività in quei giorni, è la stagione turistica che inizia ad entrare nel vivo, complice anche la chiusura delle scuole.

      • cinzia menta

        Ti ringrazio del consiglio, vedrò di fare come hai detto.
        Complimenti per questo sito, utile e di facile consultazione.
        un caro saluto cinzia

  8. VIVI

    Ciao Marco,

    sabato partirò per Parigi con il mio ragazzo e sarà la prima volta.. come hotel abbiamo scelto “ibis Styles Paris Buttes Chaumont” nel XIX arrondisement.. Cosa ne dici? La metro è vicinissima anche se è un pò fuori dal centro.. Come zona me la consigli oppure no?

    Grazie mille per il riscontro
    Buona giornata

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Mi domando sempre a cosa serva chiedere consigli di questo tipo dopo aver prenotato, in imminenza di partenza! Comunque, la zona è un po’ defilata ma può andare bene.

  9. Pimpibello

    Ciao Marco, dal 24 al 27 aprile sarò a Parigi, ho prenotato Hotel Cluny Square – 21 Boulevard Saint Michel 5° arrondissement. E’ un buon hotel? ho prenotato su un famoso sito di prenotazioni ma dopo ho notato che sul sito ufficiale dell’hotel il prezzo è minore e in più la colazione è gratis, che cosa mi consigli di fare? posso prenotare su il sito dell’hotel e disdire l’altro? è rischioso?
    Grazie per l’aiuto, un caro saluto

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      L’hotel pare ok, in ottima posizione centrale. Per quanto riguarda l’altra domanda, difficile dare una risposta, per prima cosa verifica le condizioni di annullamento della prenotazione fatta. Se il sito di prenotazione è Booking, è peraltro anomalo trovare un prezzo inferiore.

      • Pimpibello

        Infatti il sito è Booking, con entrambi la cancellazione è gratuita e pago in struttura senza anticipo ma la differenza che sul sito dell’hotel costa 33 euro meno e la colazione è gratis (costa 13 euro a persona), che su Booking.
        Grazie

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Confermo che si tratta di una anomalia, dato che Booking (a ragione o a torto, il discorso sarebbe lungo), richiede alle strutture la garanzia di prezzo più basso. Potresti informare Booking della cosa, ottenendo certamente uno sconto ed un richiamo all’hotel, oppure prova a prenotare direttamente e solo dopo dai disdetta.

  10. Diletta

    Ciao Marco! Grazie per tutti i consigli! a maggio per la prima volta visiteró Parigi con il mio ragazzo. Alloggeró all’hotel “chaplain rive gauche”…il suo indirizzo è 11Bis Rue Jules Chaplain.
    Sai niente di quest’hotel? E la zona è buona anche la sera, vero?
    Ti ringrazio anticipatamente! ;-)

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      L’hotel è carino, la zona è sicura anche se non vivacissima la sera, ma a poca distanza hai il cuore del quartiere latino.

  11. Maria

    Ciao Marco, complimenti per il vostro sito, scoperto per caso e molto utile. Volevo se possibile un consiglio: sarò a Parigi dal 9 al 12 febbraio prossimi al Novotel Les Halles (spero sia ok, ho letto che vi sono un po’ di problemi con i lavori stradali). Ho una bimba di 10 anni e chiedo consigli per dove andare a mangiare la sera senza avventurarmi in luoghi pericolosi….avete consigli da darmi? Grazie mille!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Secondo me sei in ottimissima posizione e non ci sono problemi di lavori: la zona è un cantiere da anni ma ormai è quasi finito e comunque non ci nono mai stati problemi per le persone. Dal tuo hotel puoi andare a piedi giù verso Saint Jacques, attraversare l’isola e arrivare fino al quartiere latino: nel giro di 15 minuti a piedi hai milioni di ristoranti per tutte le tasche, in zona vivace.

  12. Ivano

    Ciao, soggiornerò a Parigi a Luglio con moglie e figlio; dopo un soggiorno a Disneyland faremo 5 giorni in città, ed ho prenotato all’hotel Timhotel Jardin des Plantes, in Rue de Linnè. Cosa puoi dirmi della zona e dell’hotel?
    Grazie.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      L’hotel è passabile, la zona è simpatica perché siete vicini al quartiere Latino, quindi con molti ristoranti raggiungibili a piedi la sera.

      • Ivano

        Ottimo, grazie! Hai confermato le mie prime impressioni!

  13. Renato

    Ciao potresti darmi un opinione sull hotel caravelle, che si trova in via rue des Martyrs,68 e sulla zona circostante??grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      L’hotel è un alberghetto onesto, la zona è quella diciamo “a luci rosse”. Leggi il nostro articolo sulla Sicurezza a Parigi per maggiori info sulla zona.

  14. Eleonora

    Ciao. Sarò a Parigi dal 3 al 6 luglio….. Siamo una mamma e una figlia adolescente, per la prima volta in viaggio … Non vorremmo spendere molto per dormire, però vorremmo una zona dove poter rientrare la sera senza troppa ansia e da cui spostarci facilmente ..
    Ci dai un consiglio? Che ansia!!!!
    Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Macchè ansia, suvvia! All’inizio di questo articolo viene consigliata la nostra guida agli hotel di Parigi: li trovi un bell’elenco di strutture ok, in zone sicure e da vari prezzi.

  15. Jele

    Caro Marco, ho appena scoperto il vostro sito, molto interessante e utile, grazie! Dovrei andare a Parigi per la prima volta ai primi di gennaio. Potresti gentilmente darmi un consiglio su quali dei 4 hotel qui elencati ha la posizione più strategica per visitare la città: 1)Hotel de la Paix Montparnasse, 225 boulevard raspail, 75014, 2) Hotel de Venise, 4 rue de Chaligny, 12° arrondissement, 75012, 3) Hotel de la cite Rougemont, 4 Cité Rougemont, 75009 Parigi, Francia 4)Le Fabe Hotel, 113 Bis, Rue De L’ouest, 75014 Parigi, Francia. Pensi si possano trovare hotel di questo range più economici? Grazie infinite! J

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Come posizione mi piace il terzo e scarterei il quarto, ti reindirizzo però al nostro articolo indicato all’inizio di questo, dove puoi trovare molte altre strutture consigliate da noi.

  16. Ilaria89

    Ciao marco scusami penso di averti già fatto questa domanda ma non riesco più a trovare l’articolo. HO trovato un hotel economico 2 stelle si chiama Hotel Monte Carlo, è vicino la metro le peletier, che ne pensi? È un hotel troppo scadente in una zona pericolosa?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      La zona è ok, l’hotel non è lussuoso ma assolutamente passabile.

  17. Ilaria

    Ciao,
    innanzitutto complimenti per l’utilissima guida, poi volevo chiedere un consiglio… Siamo 2 coppie di adulti con un neonato di 1 anno e saremo a Parigi dal 31/12 al 04/01 per poi spostarci in treno verso la Normandia. Per quanto riguarda l’alloggio sono indecisa tra l’hotel Istria che si trova alla fermata Raspail e un appartamento vicino alla fermata Blanche. Ovviamente saremmo più comodi in appartamento col bimbo ed è anche la soluzione più economica, che non guasta, ma volevo un consiglio per quanto riguarda la sicurezza della zona visto che la mamma e il bimbo potrebbero dover tornare da soli di giorno o di sera e la comodità negli spostamenti (arriviamo in due da Orly e gli altri dalla Normandia).
    Grazie in anticipo per la risposta

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Non ci sono particolari problemi neanche in zona Blanche, magari per maggiori info leggi la nostra pagina sulla “sicurezza a Parigi”.

  18. Hip

    Ciao Marco è meglio la zona a nord o a sud della Senna? E come è la zona Place dItalie?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Eh eh eh… è come chiedere se è più buono il pandoro o il panettone!
      Place d’Italie? Comoda per la metro, ma non è una zona che mi faccia impazzire. Ma per dormire e basta va benone!

  19. giuseppe

    buon giorno saro’ a parigi dal 30 novembre al 2 dicembre 2016 e alloggero’ presso hotel EUROPE SAINT SEVERIN-PARIS NOTRE DAME,che mi dici e’ buono come albergo e sono in posto tranquillo?
    grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Ma certo, dai non fatevi venire i dubbi anche per le sistemazioni ultra-centrali!

  20. Teresa

    Buongiorno, saremo a Parigi dall’ 8 al 12 dicembre con due bambine di 12 e 4 anni.

    Sono indecisa tra due bei appartamenti, uno si trova nei pressi di Monmartre Ile-de -France metro 4 Velibe e Autolib
    l’altro è a Neully sur seine metro 1
    Quale mi consiglia ? come zona, come servizi ?

    Grazie in anticipo

    Teresa

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Puoi verificare il primo indirizzo?

      • Teresa

        si scusami mi sono resa subito dopo conto dell’errore….la fermata giusta : è Marcadet-Poissoniers

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Ok. Meglio Neuilly Sur Seine, ma verifica di essere vicina ad una fermata della metro.

  21. Mariarca Montano

    Ciao Marco, innanzitutto grazie per tutti i consigli pratici, sono davvero utilissimi per chi come me visiterà per la prima volta Parigi.
    La mia permanenza sarà di soli tre giorni, arriverò nel pomeriggio del 18 Novembre e partirò il 21 mattina. Sono indecisa su due appartamenti che ho trovato su airbnb, uno situato a 54 rue mazarine 75006 e l’altro a 120 Rue d’aboukir. Saremo io e il mio fidanzato e considerando che, in parte, seguiremo la tua guida “visitare Parigi in tre giorni”, quale dei due appartamenti mi consiglieresti di scegliere?
    Grazie ancora :)

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      La posizione del primo mi piace molto!

  22. alessandro

    Ciao, io sarò a Parigi con l’auto, mi consigliate un albergo a buon prezzo che abbia un parcheggio privato, in modo che poi possa girare in metro?

    • Grazia

      Ciao Marco,anche io come Alessandro dovrei andare a Parigi per metà dicembre con la macchina. Vorrei trovare un piccolo monolocale economico in zone periferiche e ben servite con metro ecc e con parcheggio per un o più mesi di permanenza. Puoi aiutarmi con indirizzo e recapito telefonico grazie

      • Marco (staff)
        Marco (staff)

        Non siamo ferratissimi in affitto di appartamenti a lungo termine (del resto siamo “Viaggi Brevi”!!), posso però indirizzarti su alcune catene che offrono una sorta di residences, ad esempio Fraser Suites.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Certamente, vai nel nostro altro articolo, quello dal titolo “Guida agli hotel di Parigi” e cerca tra le ultime proposte, gli Ibis in periferia: in genere hanno facilità di parcheggio e, almeno quelli segnalati, ottimi collegamenti in metro con il centro. E sono pure economici!

  23. Sabina

    Buongiorno,

    per un soggiorno di 4 notti a fine mese ho scelto l’Hotel des Comedie, in Rue d’Hauteville. Sono ancora in tempo per cambiarlo… Me lo consigliate? Si trova in una zona ok?
    Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Zona discreta, hotel con ottime valutazioni, prezzo buono… direi che la scelta è più che ok!

  24. VALENTINA

    buongiorno, un cosniglio. ho prenotato 4 notti a Parigi, hotel Brittany. ho scelto bene? sia come hotel che come zona. grazie. Valentina

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Ma si certo, è un boutique hotel a 3 stelle centralissimo e vicino a varie fermate della metro.

  25. Francesco

    Ciao Marco, mi congratulo per il sito, colgo l’occasione per chiederti qualche consiglio.
    Andrò a Parigi il 10 nov. per 3 gg., sto optando per l’Hotel Agora 7 Rue de la Cossonnerie 1 arr., dalle recensioni mi sembra disceto e ottima la posizione. Me lo confermi? La zona è buona? Anche perchè ci andrò con mia moglie e mio fioglio di 3 anni. Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      L’hotel è modesto ma molto tipico, la posizione è tra le più strategiche in quanto vicinissimo a Chatelet che è lo snodo principale del sistema ferroviario cittadino di Parigi. La zona di per se’ non è bellissima la sera, ma non c’è alcun problema reale.

      • Francesco

        Grazie per la risposta tempestiva ed efficace, la sera non penso di andare a letto tardi, giusto dopo cena, avendo un bambino piccolo e poi perché penso che sia arrivi a quell’ora stremati. Siccome non ho ancora prenotato me lo consigli o dirotto su altri arrodis.? Grazie mille

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Ma no, può andare bene allo scopo.

  26. lulla

    salve volevo andare il 14 novembre con la famiglia a parigi e disneyland ho visto adagio aparthotel e mi sembra buono,naturalmente ho deciso all aeroporto di fittare un auto.cosa mi consigli l hotel e ok??e soprattutto il clima a novembre com e??’

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      A Parigi ci sono almeno una dozzina di Adagio Aparthotel, quale sarebbe il tuo? Il tempo in quel periodo è ovviamente pessimo, con alta probabilità di pioggia. Per Disneyland questo non è un grande problema, essendo quasi tutte le attrazioni al chiuso.

      Affittare un’auto per visitare Parigi? Una delle cose da evitare nella maniera più assoluta, leggi i nostri vari approfondimenti su metropolitana e altri mezzi pubblici.

  27. Aline

    Ciao, complimenti davvero per l’ottimo sito. Mi sono appassionata a leggere quanto più possibile su Parigi.
    Volevo chiederti se puoi darmi un consiglio se soggiornare all’Hotel Ariane Montparnasse o al Timhotel Berthier Paris 17 o all’Ibis Styles Paris Nation. Starò a Parigi solo 3 notti, purtroppo, e considerati gli orari comodi dei voli non mi preoccuperei tanto della vicinanza con l’aeroporto quanto della zona servita dalla metro e tranquilla per poter rientrare anche di sera. Ho con me il mio bimbo di quattro anni e vorrei star tranquilla. Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      L’Ibis direi che è posizionato meglio.

  28. Marianna

    Buongiorno andro’ a Parigi con marito e bambine a settembre.
    Avrei trovato un albergo in rue Victor Masse ma mi hanno detto che e’ la zona a luci rosse di Parigi.
    E’ il caso di soggiornare li con le bambine?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      La via è parallela a quella a “Luci rosse”, che tuttavia non è Amsterdam, bensì una sequela di locali squallidi… si, non è una delle zone migliori, ma non c’è un reale problema.

  29. Stefano

    Ciao Marco. Complimenti per questo utilissimo sito, che ho scoperto ieri sera. Noi viaggiamo in quattro, con due bambini di 6 e 9 anni, e staremo a Parigi dal 12 al 17 luglio. Abbiamo individuato un paio di appartamenti abbastanza economici, uno è il Nizza studio Pere Lachaise in rue Vitruve e l’altro è il Nizza studio in rue de Javel. Cosa ci consigli? Sono zone abbastanza ben collegate al centro?
    Grazie mille!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Per quando opposte, le due zone sono abbastanza equivalenti: si tratta di zone non centrali, ma neanche di periferia, la loro praticità dipende molto dalla posizione specifica della struttura. Scegliete quella che è più vicina ad una fermata della metro (io non sono riuscito ad individuare la posizione esatta dei due appartamenti).

      • Stefano

        Grazie mille della risposta. Posso chiederti ancora un’indicazione? Noi arriviamo all’aeroporto di Orly: come ci consigli di fare per raggiungere Pere Lachaise?
        Grazie ancora!

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Ci sono un po’ di cambi da fare… io prenderei: Orlybus fino a Denfert Rocherau. Da li metro 4 fino a Reamur-Sebastopol, da li metro 11 direzione Lilas fino a Pere Lachaise.

  30. Valeria Bobbio

    Vorrei sapere come è la zona intorno alla Gare du Lion, arrivando con il tgv dall’Italia cercare un appartamento (siamo una famiglia con due ragazzi)in questa zona è opportuno? Ho individuato appartamenti tipo Amelie Flat in Rue Quimcampoix, ne sapete qualcosa?
    Grazie per i consigli che vorrete darmi per organizzare al meglio la vacanza

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      L’appartamento che hai trovato è carino, la zona a mio avviso è tra le più strategiche di Parigi, qualcuno potrebbe dire che è un po’ degradata la sera, ma sei vicino a molte attrazioni a piedi e hai le migliori fermate della metro a due passi. PS: comunque non è proprio a gare de Lyon!

      • Valeria Bobbio

        Grazie della risposta, ma è facilmente raggiungibile dalla stazione con la metro?Altre soluzioni trovate sono sull’Avenue Ledru Rollin (appartamento Basfroi) o in Rue Faubourg (appartamento Temple). Hai qualche giudizio da darci su queste soluzioni?

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Ovviamente si, basta prendere la metropolitana 1. Gli altri due hanno una posizione leggermente meno strategica.

  31. Alessandro

    Ho trovato un’ottima offerta con colazione dell’Holiday Inn Express-Canal De La Villette. Come vedi l’albergo e la zona?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Sull’hotel niente da dire, è una catena con standard molto precisi, è ovviamente impersonale, ma confortevole. La zona è contrastata: piacevole, soprattutto di giorno, ma decentratata e non rassicurante la sera, nel complesso comunque una scleta da non scartare.

      • Alessandro

        Grazie per la risposta. Non mi interessa sia centrale. Mi interessa sia comodo e con un buon accesso ai metro. Mi preoccupa però non sia molto raccomandabile la sera. E come vedi l’Hotel ibis Styles Paris Tolbiac Bibliotheque. Anche in questo ho trovato una buona offerta. Com’è la zona?

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Per i trasporti è migliore, in quanto hai vicina la metro 14 che è fantastica per andare in centro; come zona anche in questo caso non è che sia pericolosa, ma neanche da starci alla sera, in ogni caso per cena vi consiglio di andare altrove.

  32. Roberto

    Ciao Marco e complimenti per il sito che ho scoperto oggi e ho aggiunto ai miei preferiti. Fantastici, quanti consigli e veramente un’alta qualità. Efficienza e precisione, chapeau.
    Disturbo per chiederti un parere su questo hotel per il quale ho trovato una buona offerta: Ibis Styles Paris Massena Olympiades nel 13^ arrondissement. Soggiornerò a Parigi con mia moglie dal 17 al 21 giugno e abbiamo in programma di visitare i monumenti principali, due musei e il quartiere latino. Atterriamo all’aeroporto Charles de Gaulles. Grazie ancora. Roberto

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Grazie troppo buona!
      Di Ibis a Parigi ce ne sono tanti, quello da te indicato non mi sembra il massimo per praticità, soprattutto volando sul CdG. E’ più adatto a chi viaggia in auto. Ti consiglio di leggere la pagina con le strutture consigliate, linkata all’inizio di questo articolo, dove trovi la nostra selezione di hotel, con anche altri Ibis di pari budget.

  33. giuseppe

    Ciao marco vorrei un consiglio, arriveremo a parigi dal 1 giugno al 5 giugno mia moglie e mia figlia anni 5! Obbiettivo il giorno 2 e 3 giugno disneyland, poi sfruttare al massimo visita parigi! Può andar bene aloggiare place de la republique? Come quartiere e buono o no?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Capisco che hai scelto quella zona per essere vicini a Disneyland e al centro: non è di certo la zona più bella di Parigi ma direi che va bene, eventualmente guarda anche la zona di Bercy!

  34. filippo

    ciao marco, complimenti per il sito, è davvero spettacolare.
    Vorrei chiederti un consiglio,sarò con la mia ragazza a parigi dall’8 al 18 agosto e atterriamo ad orly.
    Come hotel siamo indecisi se prenotare al Republique Hotel o all’Hotel du Prince Eugene. Come prezzi si equivalgono ma il dubbio riguarda le zone. Tu cosa puoi dirci di queste zone, e quale dei due, o altro hotel di pari budget ci consigli?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Il primo ha una posizione migliore, il secondo è migliore come hotel, comunque entrambi sono in zona decorosa e decisamente pratici per i trasporti. Trovi altri suggerimenti per gli hotel nell’altra nostra pagina che trovi linkata anche qui in alto.

      • filippo

        caro marco, abbiamo ristretto la scelta a 2 strutture:
        si tratta dell’hotel republique e dell’hotel antin saint-georges.
        In base alla zona, vicinanza a fermate metro ben fornite e vicinanza di supermercati, bar e negozi vari quale dei due ci consigli?
        ti ringrazio in anticipo.

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Secondo me meglio il Republique, comunque vanno bene entrambi.

  35. Anto

    Buonasera, alloggeremo fra un paio di settimane 3 notti a Parigi, arriveremo all’aeroporto di beauvas la sera intorno alle 21.30 ho visto che c’è un pullman che porta a port marriot e poi li dovremmo prendere due metropolitane per arrivare in un albergo prenotato a rue blanche. Dal momento che siamo io mio marito e mia figlia di 4 anni volevo sapere
    1 se è opportuno alle 23.20 prendere la metropolitana sopratutto con una bimba piccola
    2 la zona dove c’è l’albergo può andare bene per una famiglia
    Grazie mille

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Nessun problema, anche se la zona è vicina al quartiere “a luci rosse”, non ci sono problemi. Per maggiori informazioni su questi aspetti ti suggerisco la lettura della nostra pagina dedicata, appunto, alla sicurezza a Parigi.

  36. Francesco

    Buongiorno, siamo tre adulti ed è la prima volta che veniamo a Parigi per turismo, stiamo cercando un
    appartamento, per fine marzo, considerando che arriveremo a PORTE MAILLOT, da BEAUVAIS, cosa ci consiglieresti.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      In alto nell’articolo trovi un link alla nostra Guida agli hotel di Parigi, li trovi molti consigli!

  37. Sandra

    Buongiorno Marco, mi complimento per gli utilissimi consigli! Potresti gentilmente aiutarmi?
    Soggiornerò con mio marito a Parigi dal 6 al 9 Febbraio arrivando e partendo dall’aeroporto Charles De Gaulle.
    Come sistemazione sarei orientata per gli Hotel Du Bois Champ-Elisees o Hotel Designe Sorbonne perchè ad un prezzo accettabile è compresa anche la colazione.
    Ti sembrano buone scelte, sia come Hotel che come zone? Quale potrebbe essere il migliore? Sono entrambi ben serviti dai mezzi pubblici? Anche l’Hotel Princesse Caroline mi è sembrata una buona soluzione…ma il prezzo è senza colazione (costa 15 €!). Secondo te la colazione è un fattore secondario nella scelta dell’hotel?
    Grazie mille!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Hai selezionato tre hotel davvero molto belli, sia come struttura che come posizione. Davvero non saprei quale consigliarti tra i 3, vanno benone tutti!
      Colazione: beh è molto soggettivo, personalmente ad esempio la ritengo molto importante e se scelgo un hotel senza colazione, mi assicuro che nelle immediate vicinanze ci sia almeno un bar!

  38. caterina

    buonasera marco,arriveremo a parigi il 19 dicembre alle 23,00 circa, con mio marito e due ragazzini 15 e 10 anni. sarebbe opportuno un taxi? ancora non ho prenotato l’hotel ma sarei orientata sull’holiday inn paris Opera. cortesemente dammi un consiglio sono in confusione .grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Non male quell’hotel, sicuramente pagherai di conseguenza. Per altri spunti sugli hotel, vai nel nostro articolo segnalato all’inizio di questo. Per arrivare in hotel, vista l’ora e il fatto che siete in 4, il taxi è una buona idea, ovviamente non se arrivate a Beauvais.

  39. dario

    salve…io dovrei passare una settimana a parigi dal 28 dicembre 2015 al 4 gennaio 2016, con quello che si sente dire sono un po triste ma mi faccio coraggio e voglio andarci lo stesso visto che sono prenotato da 4 mesi… noi alloggiamo nell’hotel savoy nel 10 arr… non è centralissimo però dovrebbe essere una buona soluzione che ne dici?? dammi un paio di consigli

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      A dispetto del nome altisonante, è un hotel modesto in una zona comunque abbastanza pratica e al di fuori dei quartieri peggiori. Per altri consigli, su cose da vedere e come spostarsi, non posso che rimandarti alla nostra completissima guida!

  40. chiara

    Ciao, andrò a Parigi con il mio compagno per un giorno il 16/17 gennaio 2016; atterriamo a CDG. Ho letto l’articolo “visitare Parigi in un giorno”, e più o meno è tutto ciò che vorrei vedere anche io considerando che arriviamo il sabato mattina alle 8 e ripartiamo la domenica pomeriggio alle 17. Potresti indicarmi un hotel in una posizione strategica dove poter visitare tutto nel giro di un giorno e mezzo?
    Grazie mille.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Credimi, la zona non fa molta differenza per visitare la città, la cosa importante è avere a poca distanza una fermata strategica della metro ed essere pratici rispetto all’aeroporto, in modo da non perdere troppo tempo in trasferimenti, peraltro con le valigie. Andate quindi nell’articolo “Guida agli hotel di Parigi” e scegliete tra gli hotel consigliati per chi arriva a CdG.

  41. Arianna

    Ciao io ed il mio ragazzo andremo a Parigi dal 8 al 12 dicembre e non abbiamo ancora prenotato l’hotel. Potresti consigliarci una zona in cui poter uscire la sera a piedi per cenare e bere qualcosa, senza il rischio di incontrare dei tipi poco raccomandabili. Il nostro budget è di 150 euro a notte più o meno.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Parigi è una città abbastanza sicura, comunque ti consiglio di scegliere tra gli hotel della nostra pagina “Parigi: elenco degli hotel consigliati”, che trovi linkata qui nell’articolo. Con 150 euro a notte avete ampia scelta di buone strutture, tutti quelli segnalati dovrebbero rientrarci.

  42. Annarita

    Ciao, a marzo del prossimo anno faremo tappa a Parigi. Cosa ne pensi dell’Hotel St. Andre des Arts, 66 rue St-Andre-des-Arts? Su tripadvisor, nonostante non venga descritto benissimo, ottiene un buon punteggio.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      E’ un appartamento, non un hotel o residence. Sembra molto bello e in ottima posizione.

      • Annarita

        Grazie per la risposta ma forse parliamo di due strutture diverse. Questo è il loro sito: hotel-saintandredesartsPUNTOfr A me risulta che sia un hotel a una stella.

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Ok, avevo trovato un appartamento con lo stesso nome! La posizione è buona, ma considerando che costa come un 3 stelle “smart”, francamente con 1.500 hotel disponibili a Parigi non vedo il motivo di rischiare di cacciarsi nei guai con una struttura del genere.

  43. antonella

    buongiorno Marco, posso avere qualche informazione sul Hôtel Kleber Champs-Elysées Tour-Eiffel Paris ? arrivo ad orly, prima notte in hotel adiacente aeroporto poi lascio prenotazione per hotel di cui sopra o meglio spostarmi? arrivo ven e parto domenica…..grazie tante

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Mi sembra un bell’hotel in una posizione comoda e signorile. E infatti non costa poco! Ho qualche dubbio invece sulla prima notte nelle vicinanze dell’aeroporto… da Orly in mezz’ora sei in centro, non ha senso fare questa tappa, vai subito ad insediarti così che la mattina sei già pronto per visitare la città!

  44. chiara

    ciao! vorrei venire a parigi con la mia famiglia dal 12 al 15 novembre.. siamo due adulti e due bimbi piccoli (4 e 2 anni) …in che zona / hotel mi consigli di dormire? grazie chiara

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Da quale aeroporto arrivate? Cosa volete visitare?

      • chiara

        ciao arriviamo al CDG, vorremo fare giri “classici” mio marito non è mai stato a Parigi e avere ristornatini anche per famiglie vicini per la cena in modo da non far troppo tardi la sera e non dover attraversare tutta la città coi passeggini
        grazie

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Ok, allora, per prima cosa ricordiamo che Parigi è molto grande e quindi si ragiona per quartieri, impensabile, ad esempio, avere una location comoda per visitare tutta la città a piedi. Dando la precedenza alla praticità degli spostamenti e a soluzioni “familiari” per la cena, una zona che secondo me per voi può essere giusta è quella di Opera.
          Leggi l’articolo sulla guida agli hotel di Parigi linkato all’inizio.

  45. LAURA

    Ciao Marco , il 13 dicembre arriverò a Parigi da Torino con il TGV Gare de Lyon , il mattino seguente prenderò il treno per Amsterdam da Gare du nord , pensavo per essere comoda di soggiornare in hotel vicino a Gare du nord, zona pericolosa ?cosa mi consigli …..grazie !

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Non è pericolosa, basta stare a sud della stazione e non “sopra”. Vedi se trovi qualcosa tra gli hotel che abbiamo selezionato in zona, altrimenti te ne cerco uno specifico.

      • LAURA

        Confermo il commento di tutti ,il blog è utilissimo e funziona bene !
        Grazie mille Marco.
        Libertel Gare Du Nord Suede , Inter Hotel Parisiana un po’ più a sud della stazione Nord ,o meglio Ibis Paris gare du nord La Fayette…
        Arrivando da gare de Lyon quale metro occorre prendere o RER per arrivare in questa zona..

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Dipende dove è di preciso l’hotel, perché in zona ci sono molte linee e diverse stazioni. Ad esempio potresti arrivare a Chatelet con la linea 14 e da qui prendere la 4 verso gare du Nord, ma a seconda di dov’è l’hotel potrebbe convenire arrivare a Gare de l’Est, adiacente.

  46. Enza

    Ciao Marco..complimentissimi per il blog..ci hai aiutato tantissimo ad organizzare il nostro viaggio a Parigi…Andremo dal 2 al 5 novembre..però se non ho capito male ho sbagliato aeroporto…perché lontanuccio dall’hotel..arriviamo a CDG e l’hotel è il Doisy Etoile (55 avenue des ternes)spero almeno che quest’ultimo sia in un una zona carina e strategica.Altra domanda…ma è vero che il Louvre è chiuso il martedì??
    Grazie mille Marco…avrei voluto trovare questo blog prima di prenotare…ma meglio tardi che mai!!! :-D

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Grazie delle tue belle parole! In effetti quell’hotel non è comodissimo dal CdG, ma si è visto di peggio… la zona è piuttosto signorile e tranquilla, per i trasporti hai varie fermate molto strategiche a 7-10 minuti di cammino.
      Confermo Louvre chiuso martedì.

      • Enza

        Figurati Marco,volevo chiederti ancora se potresti darmi delle indicazioni dettagliate per arrivare dall’aeroporto all’hotel…sai com’è..vorrei evitare di dovermi perdere già al primo giorno…ahahahah…

        • Enza

          Marco..grazie mille..ti faccio l’ultima domanda.. secondo te visto che mi sposto da CDG alla zona 1(se non ho capito male l’hotel dovrebbe essere in zona1) e poi vorrei spostarmi un po’ tutti i giorni e visitare anche Versailles che abbonamento mi consiglieresti???
          P.S.ma il centro commerciale La Fayette in che zona si trova??

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Biglietti in carnet. La Fayette è in zona Opera.

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Prendi la RER e scendi a Gare du Nord. Da qui cerca la metro 2, dovrete perdervi un po’ nella grande stazione e collegarvi alla sotto-stazione di La Chapelle, e prendila in direzione Porte Dauphine e scendi a Ternes. L’hotel dista poi 10 minuti a piedi.

  47. Alessandro

    Ciao Marco! Io e la mia ragazza arriveremo domani a Parigi allo CDG. Staremo sino al 27 ottobre e avrei da porti giusto due domande. Abbiamo preso un appartamento in zona 11, precisamente in 156 Rue Oberkampf. Cosa pensi della zona? Vorrei capire se è un quartiere dove poter stare tranquilli (la metro, fermata Mènilmontant, è esattamente a 110 m dal portone). L’altra dubbio riguarda i trasporti. Leggendo il tuo sito, mi pare di capire che la soluzione migliore per noi, arrivando da CDG martedì e partendo il martedì successivo, sia la Navigò Decouvert, che copre anche l’andata dall’aeroporto. Saremmo scoperti solo per gli ultimi due giorni, consigli biglietti singoli in quei due? E per l’eventuale trasferta a Dysneland e Versailles?

    Grazie mille in anticipo e complimenti per gli utilissimi consigli! :)

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      La zona va bene, ma rispondo sempre con perplessità a domande di questo tipo fatte prima della partenza… se ti avessi detto che la zona era sconsigliata, cosa avresti fatto? Non saresti partito? Partendo dal presupposto che (tranne alcune periferie), a Parigi ci possono essere zone più o meno degradate, ma mai talmente pericolose da doverle evitare, una volta prenotato va tutto bene!

      Confero navigo e biglietti singoli per il ritorno, versailles e Disneyland sono compresi nella Navigo, quindi metteteli in programma la prima settimana!

      • Alessandro

        Innanzi tutto grazie per la risposta! Sarei partito lo stesso, ci mancherebbe, la domanda che ti pongo è fatta per avere un’idea più o meno chiara di ciò che andrò a trovare e andare lì con serenità. Dalla tua risposta però non colgo bene se la zona in cui staremo è di quelle degradate ma non da evitare a cui fai riferimento tu (tipo Montmartre o Pigalle la sera) o è effettivamente una zona tranquilla. Grazie ancora, sei gentilissimo, spero comprenderai la mia curiosità.

        • Alessandro

          Ma le due stazioni a cui fai riferimento non sono Gare du Nord e de l’Est? Guardando dalle mappe noto che sono nel 10 arr. in pratica dove c’è l’Hôpital Lariboisière, al di là del Canale st Martin. Ad occhio mi sembra una zona totalmente opposta a 156 Rue Oberkampf, nell’11 arr. dove ho preso casa. O sbaglio? Grazie ancora :)

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          SI scusami, mi sono confuso con un altro messaggio, ma il mio primo era giusto, la zona va bene e la fermata vicina sarà molto utile.

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Vai tranquillo, la zona va bene, anche se siamo al limite. La parte degradata comincia oltre le due grandi stazioni ferroviarie, che tu hai davanti, restando comunque dalla parte “buona”. Non avrai motivo di andare la, men che mai la sera.

  48. NINFA

    Ciao Marco, dal 17 al 22 novembre saremo in 5 o 6 a Parigi. Arriviamo con il famoso TGV da Torino. Mio figlio, i mie nipoti ed io pensavamo di affittare un appartamento. Siamo tutti adulti, abbastanza accomodanti e non abbiamo grandi pretese circa l’appartamento che sto cercando con airbnb. Oltre a risparmiare, quello che ci interesserebbe è stare in una zona dove la sera si possa uscire per bere una birra ascoltare musica e fare una passeggiata senza dover per forza usare i mezzi (considerando che staremo in giro tutto il giorno con i mezzi e saremo stanchissimi per il tanto camminare :-) ) Io avevo pensato di stare nella zona di Montmarte ma gli altri non sono convinti.Pensavamo anche di fare quella carta che da accesso ad alcune linee della metro e agli ingressi presso i musei. Siccome nessuno di noi è mai stato a Parigi, mi dai qualche suggerimento per cortesia?
    Grazie mille per la tua attenzione.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Montmartre insomma… a mio avviso non è una zona ottimale, in quanto troppo turistica e circondata da zone non belle. Cercate piuttosto nel quartiere Latino, o magari, visto che arrivate alla gare de Lyon e quindi torna bene, anche a Bercy, quartiere molto tranquillo con hotel e strutture ricettive a basso costo e ben collegate al centro. Non “demonizzate” il prendere i mezzi pubblici anche alla sera: in 10 minuti potete andare a cena dove volete in città.
      Card e abbonamenti: ti rimando ai relativi articoli per approfondimenti.

      • NINFA

        ok grazie. Allora guardo quartiere latino e Bercy.

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Dai un’occhiata agli hotel che consigliamo in questa pagina, che tanto con gli appartamenti non vai a risparmiare… anzi…

  49. Tiziana

    Ciao Marco, gentilmente mi daresti un tuo parere? Sarei a Parigi il 5 gennaio 2016 (arrivo aereoporto CdG in serata) mi fermerò fino al 9 gennaio. Avrei intenzione di prenotare c/o l’Hotel Aida Opera (rue richer) situato nel 9° arrondissement. Pensi che dal punto di vista del trasporto potrei essere comoda anche da e per aereoporto CdG? Siamo in quattro due adulti con duu ragazzine di 16 e 11 anni. Vorremmo visitare i monumenti principali …mi consigli di fare la Paris Visite oppure arrangiarmi con carnet da 10 viaggi?
    Aspetto con ansia tua risposta.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Discreto, ma in zona si trova anche di meglio a parità di prezzo. Hai dato uno sguardo all’altro nostro articolo sugli hotel? Ci sono alcuni suggerimenti proprio in zona. In generale comunque la zona Opera è una buona base e pure comoda per il CdG, specie se vicini al teatro in quanto vi si arriva diretti con il Roissybus. Come abbonamento, senza dubbio la navigo Decouverte (leggi come funziona nell’articolo sui biglietti e abbonamenti).

  50. anna

    Ciao e’ molto utile e ben fatto il vostro sito. Faro” un breve soggiorno a Parigi a meta” novembre in occasione di una manifestazione alla”Expo di Versailles. Ho prenotato l”hotel nel quartiere di Montparrnasse. Vi chiedo informazioni su questo quartiere anche in termini di sicurezza e se tale sistemazione mi consentirà” di raggiungere in breve il centro di Parigi e la zona Expo. Grazie per il vostro ottimo lavoro.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Si, va abbastanza bene come location. Il quartiere è residenziale e tranquillo, tramite metro ti raccordi alla RER C per Versailles. Se vuoi approfondire la questione sicurezza a Parigi, ti rimando all’articolo dedicato.

Vuoi chiederci qualcosa?

La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
Inserendo un messaggio, accetti la nostra privacy policy.
(* richiesto)