Home » Altre città Europee » Viaggio breve in Costa Azzurra

Viaggio breve in Costa Azzurra

costa-azzurra
Cannes, in Costa Azzurra... la sera il lungomare si popola



A due passi dal nostro Paese c’è uno dei territori più affascinanti d’Europa. Stiamo parlando della Costa Azzurra, il tratto orientale della costa meridionale della Francia. Una regione che è nel nostro immaginario collettivo come ricca, lussuosa, abitata da vip e personaggi famosi ma anche il luogo dove si può sfidare la fortuna ai casinò, divertirsi frequentando locali alla moda ed immergersi in splendide acque… azzurre.. .e cristalline.

Informazioni pratiche

Chi ha a disposizione un breve periodo di vacanza o anche solo un week end può approfittare di uno dei tanti voli low cost su Nizza oppure spingersi in auto pochi km oltre il confine italiano. Qui il paesaggio cambia: la caratteristica principale della Costa Azzurra è infatti una lunga e frastagliata scogliera a picco su un mare cristallino al largo del quale sostano barche e natanti di ogni forma e grandezza. Ma volgendo lo sguardo alle spalle del mare si potranno vedere alberghi ed auto di lusso, uomini e donne eleganti, aree di verde.

Vi consigliamo di alloggiare a Nizza o a Cannes, dove l’offerta di hotel è davvero enorme (pari al la riviera Romagnola!) e accanto agli storici hotel di lusso, troverete sicuramente qualche grande hotel di catene ben conosciute che propone camere ristrutturate a prezzi molto bassi. Vedi: Holiday Inn, Ibis, Novotel, e i vari siti di prenotazioni hotel online.

Le località più gettonate

costa-azzurra
Cannes, in Costa Azzurra… la sera il lungomare si popola

Tra le località più gettonate vi sono senza dubbio MonteCarlo, Nizza e Cannes. Quest’ultima, famosa principalmente per il Festival del Cinema più importante d’Europa insieme a quello di Venezia, offre ai turisti numerose attrazioni e possibilità di divertimento: è incantevole passeggiare sul lungomare Boulevard de la Croisette, così come sulla parallela Rue d’Antibes, cuore commerciale della città dove spiccano le boutique delle maggiori griffe internazionali. A due passi ci sono i ben 12 km di spiaggia di sabbia soffice, gli alberghi, i ristoranti ed i locali più esclusivi.

Montecarlo e Nizza

La vicina Monte Carlo può essere definita come l’essenza stessa della Costa Azzurra. Pur essendo uno Stato autonomo, è parte integrante della regione francese, la parte più lussuosa a dire il vero. Il famoso casinò di Montecarlo, i locali “in”, un Museo di auto d’epoca e due splendidi giardini con specie di piante rare fanno sì che sia una delle mete preferite dai ricchi di tutto il mondo.

Nizza invece è caratterizzata da un meraviglioso centro storico fatto di piccole e strette stradine costellate di bar e locali, un clima mite tutto l’anno e, dal punto di vista artistico, uno splendido Museo di Arte Contemporanea.

Saint Tropez e Antibes

Ma la Costa Azzurra è anche Saint Tropez, adorata dai grandi attori negli anni ’60, Antibes, con il suo promontorio con rocce a strapiombo sul mare e su cui sono adagiate meravigliose ville e Mentone, un po’ Cinque Terre ed un po’ Francia. Un territorio incantevole che vi conquisterà e vi lascerà il desiderio di tornare in Costa Azzurra.


Vuoi chiederci qualcosa?

La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
Inserendo un messaggio, accetti la nostra privacy policy.
(* richiesto)