Home » Pasqua 2017 » Pacchetti hotel di Pasqua » Pasqua al Castello di Rivalta (Piacenza)

Pasqua al Castello di Rivalta (Piacenza)

Pasqua al Castello di Rivalta
Pasqua al Castello di Rivalta: una delle suggestive camere



Il Castello di Rivalta è un vero castello medievale che sorge in provincia di Piacenza, più precisamente nella splendida Val Trebbia. E’ un castello da sempre abitato dalla stessa famiglia, i Conti Zanardi Landi, che risiedono a Rivalta, pensate, fin dal 1200.
Questa è una delle caratteristiche di Rivalta, che non è quindi solo un museo aperto al pubblico, ma anche una casa privata, vissuta tutto l’anno, ricca di collezioni originali da sempre appartenenti alla famiglia.

Durante la primavera il parco del castello si risveglia e si riempie di camelie, peonie, cornus florida in fiore ed il castello ospita una mostra di “Giochi antichi e vedute ottiche”. Si tratta di un’occasione per grandi e piccini per scoprire il mondo dei giochi di una volta, per bambini (gioco dell’oca, della rana, i giochi con intento pedagogico come ad esempio le carte storiche e geografiche che consentivano di apprendere nozioni elementari afferenti alla storia e alla geografia), ma anche per adulti (dama, scacchi).
Giochi per adulti, giochi anche d’azzardo, un aspetto molto interessante da approfondire è proprio questo, la presenza del gioco d’azzardo in antico regime, nella sala del biliardo viene esposto infatti anche il “gioco della guerra” che con il suo segna punti originale racconta di un gioco a squadre d’azzardo in cui si scommetteva tu tutto ciò che si possedeva.

Pasqua al Castello di Rivalta
Pasqua al Castello di Rivalta: una delle suggestive camere

La mostra è corredata anche da tavole imbandite per dare l’idea di come si servivano merende, tè e caffè durante i pomeriggi di gioco. Le tavole apparecchiate consentono di ammirare pezzi unici (bicchieri, piatti, posate e tovagliati originali) e manichini che indossano livree originali del 1700 con monogrammi ZL (= Zanardi Landi).

Ma la grande novità di questa mostra edizione 2016, saranno le “vedute ottiche” esposte per la prima volta nella sala musica, aperta in esclusiva per questa mostra. Si tratta di 104 stampe originali del 1700, ritraggono città italiane quali Roma, Venezia, Milano, Genova, Brescia e le capitali Europee. Una mostra spettacolare di vedute retroilluminate secondo il concetto dei teatrini di una volta, verrà esposto anche un teatrino originale del 1700.

Per il ponte pasquale, il Castello di Rivalta organizza eventi per tutti i gusti, il filo conduttore e’ sempre il gioco ed in particolare il gioco giallo “Cluedo” dal vivo, nella intrigante location del castello.

  • Sabato 26: “Cluedo – Il pozzo della morte”, evento investigativo che prevede la divisione in squadre per indagare su un terribile delitto del castello (ingresso a scaglioni ogni ora a partire dalle 20:30).
  • Sabato 26: inaugurazione mostra con visita guidata dal Conte Orazio Zanardi Landi, alle ore 18.00. La visita si concluderà con un cocktail in castello. La mostra si concluderà il 2 giugno.
  • Domenica 27: CACCIA ALL’UOVO tour con animazione al castello, merenda con uovo pasquale e spettacolo di micro-magia.
  • 25 Aprile: “Giochi del tempo che fu”, per grandi e piccini.
  • 13 Maggio: “Indagine paranormale al castello”.

Il castello sara’ visitabile nei seguenti giorni e orari:

  • Mercoledì, Giovedì, Venerdi – visite alle ore 11:00 e 15:30
  • Sabato – visite alle ore 11:00 15:20, 16:40 e 18:00
  • Domenica e festivi – visite alle ore 10:30, 12:00, 14:00, 15:30, 17:00, e 18:00

Veniamo adesso ai pacchetti turistici. Lo staff del castello propone diverse soluzioni per trascorrere un piacevole weekend di pasqua

SPECIALE COPPIE

  • Pernottamento per 2 persone per una notte in camera Classic di circa 35 mq con letto a baldacchino, parquet, bagno munito di vasca normale o box doccia e vista sulla collina.
  • Prima colazione continentale a buffet.
  • n° 2 ingressi per evento Cluedo “Il Pozzo della Morte”.
  • Cena presso Bar “Caffè di Rivalta”.
  • Prezzo totale: 195,00 €

SPECIALE FAMIGLIE

  • Pernottamento per 3 persone per una notte in camera Gran Comfort di circa 45 mq con letto a baldacchino, parquet, bagno munito di vasca idromassaggio singola o box doccia, vista sul Borgo e balcone.
  • Aggiunta di terzo letto.
  • Prima colazione continentale a buffet.
  • n° 2 ingressi adulti e n° 1 ingresso bambino per evento “Caccia all’uovo”.
  • Prezzo totale: 250,00 €

Per maggiori informazioni e per prenotare, fate riferimento ai seguenti recapiti:

Web: www.castellorivalta.blogspot.it
Email: castellodirivalta@gmail.com
Tel. 339-2987892


2016-03-16

Scrivi il tuo messaggio

La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
Inserendo un messaggio, accetti la nostra privacy policy.
(* richiesto)