Home » Parigi » Parigi: le 8 zone per i trasporti (Metro e RER)

Parigi: le 8 zone per i trasporti (Metro e RER)

La mappa di Parigi
La mappa di Parigi: l'area urbana è vastissima oltre il centro vero e proprio



Nella nostra guida di Parigi abbiamo molti articoli dedicati ai trasporti, in quello di oggi vi spiegheremo come è suddivisa la città per meglio comprendere il funzionamento e la tariffazione dei mezzi pubblici.
Orientarsi nella fitta rete di trasporti Parigina può infatti essere difficile se non si ha ben presente la suddivisione in zone tariffarie dell’Ile de France.

Le zone tariffarie di Parigi sono 8 (di cui una, l’ottava, recente e ancora piccola e molto periferica). Per calcolare il biglietto o l’abbonamento giusto per la metropolitana o la RER, dovrete sempre tenere conto della zona di partenza e di quella di arrivo.

Parigi: le zone tariffarie
Parigi è così vasta che è suddivisa in zone tariffarie per i trasporti

Le zone sono concentriche e partono ovviamente dal cuore della città. Di seguito, la suddivisione:

  • Zona 1: comprende praticamente tutta la Parigi più nota, con i suoi monumenti, piazze e boulevard, circa fino al Boulevard Periferique, ovvero il grande “raccondo anulare” che circonda la città. Nella Zona 1 troverete quindi il centro storico con tutti i principali monumenti, musei e quartieri, incluso la Torre Eiffel, gli Champs Elysees, Montmartre, il Louvre e le stazioni dei treni “Gare”.
  • Zona 2: è una stretta fascia (con poche fermate) che si estende fino all’ansa della Senna che delimita il quartiere di affari La Defense.
  • Zona 3: vi si trova, appunto, La Defense con il monumentale Grand Arche e molti sobborghi (le “banlieue”) come Saint Denis.
  • Zona 4: qui rientra il castello di Versailles e l’aeroporto di Orly, che è il più centrale degli aeroporti Parigini, oltre alle ultime propaggini delle periferie.
  • Zona 5: questa fascia dista oltre 30 Km dal cuore di Parigi, siamo oltre le banlieue ed è la zona di Disneyland Paris e di Marne la Vallèe (centri commerciali). Rientra nella zona 5 anche l’aeroporto internazionale Charles de Gaulle, il principale di Parigi.
  • Zone 6-7-8: in queste zone tariffarie molto distanti dalla città non c’è niente di interessante per i turisti e vi sono ancora pochi collegamenti con la rete di trasporto suburbana.

Il centro di Parigi è tutto (o quasi) racchiuso all’interno delle zone 1 e 2. Questo è molto importante in quanto rimanendo entro la fascia 1/2 non occorre un biglietto origine-destinazione, ma basta un generico biglietto standard T+. Durante i vostri itinerari tra musei, monumenti e parchi cittadini potete dunque non preoccuparvi della suddivisione in zone. Diverso è se volete spostarvi da o per un aeroporto, Disneyland, Versailles o uno dei quartieri della periferia: in tal caso dovrete avere o un biglietto calibrato sul tragitto, oppure un abbonamento che copra fino alla zona più esterna dalla quale transiterete.

La mappa di Parigi
La mappa di Parigi: l’area urbana è vastissima oltre il centro vero e proprio

Da segnalare una piccola, ma utile eccezione a queste zone: viaggiando con la rete della metropolitana, basta sempre un ticket T+ anche se si sconfina dalla zona 1/2. Ad esempio, il quartiere La Defense (dove si trovano i grandi grattacieli ed il monumentale Grand Arche), rientra nella zona 3 ma per raggiungerlo in metropolitana (linea 1) va bene il biglietto standard. Se fate lo stesso tragitto con la RER, dovrete invece avere un biglietto idoneo oppure un abbonamento valido anche per la zona 3.
In generale, tutti gli “sconfinamenti” della metropolitana sono ammessi con il biglietto standard o con l’abbonamento zone 1-2, non è così con la RER. Per questo, avete la certezza che con la metro va sempre bene il biglietto di zone 1-2.

Una cosa importante è non confondersi tra zone tariffarie e quartieri parigini: questi ultimi, gli “arrondissements” o “circoscrizioni”, sono un’altro tipo di suddivisione, la loro numerazione va da 1 a 20 e seguono uno schema a spirale per cui il quartiere 1 è quello più centrale (Louvre) e poi via via fino a quelli più esterni. Tutti i quartieri sono sempre entro la cinta muraria e dunque rientrano nella zona tariffaria 1 per i trasporti.
Ad esempio, se state prenotando un hotel nel 7° arr. ricordate che siete pur sempre in zona tariffaria 1!

Per consultazione, vi alleghiamo inoltre una utile Mappa delle zone dei trasporti di Parigi (PDF, 117KB) da conservare e stampare.

Per maggiori informazioni sui trasporti Parigini, fate riferimento ai nostri articoli:


2016-05-27

417 commenti

VUOI UN CONSIGLIO PER IL TUO VIAGGIO? SCRIVI UN COMMENTO: VAI IN FONDO ALLA PAGINA, O REPLICA AI TUOI MESSAGGI PRECEDENTI
  1. Chiara

    Buonasera, io e il mio ragazzo saremo a Parigi da mercoledì 1 marzo a domenica 5 marzo. All’andata arriveremo da Beauvais mentre a ritorno ripartiremo da Orly. Il nostro hotel è vicino alla Gare du Nord e in questi 5 giorni non abbiamo intenzione di andare fuori centro ma goderci le attrazioni principali della città. E’ consigliabile un abbonamento? E poi, una volta presa la navetta da Beauvais e arrivati a Porte Maillot, quale mezzo è preferibile utilizzare per arrivare in hotel? (10 arrondissement) Grazie

    • Marco (staff)

      Anche per voi torna bene la Navigo Decouverte, che comprenderà tutto in una comoda tessera (leggi come funziona nell’articolo su biglietti e abbonamenti).

  2. Giuseppe

    Ciao, visiteremo Parigi dal 25 febbraio al 28 febbraio. Abbiamo dato un’occhiata ai vari abbonamenti,il primo giorno vorremmo optare per la Mobilis 1-4.E’ compreso anche il tratto da Orly a Parigi Centro? Dove dobbiamo recarci usciti dall’aeroporto per trovare la metro più vicina? E’ molto distante?

    • Marco (staff)

      Non è compreso e non credo ti convenga. A voi conviene fare biglietti dedicati da/per aeroporto e poi i carnet di T+. Per collegarsi da Orly al centro ci sono molti modi, e il migliore dipende da dove vuoi andare. Leggi la nostra pagina dedicata, appunto, ai collegamenti con gli aeroporti per saperne di più su Orly, che offre un ventaglio di soluzioni davvero ampio!

  3. valentina

    buongiorno vorrei delle informazioni più chiare in merito ai trasporti e i relativi biglietti. Dovrei partire per parigi dal 27 al 30 marzo il primo giorno andrò dall’aeroporto di orly a bussy saint georges dove alloggerò dopodichè andrò a visitare la torre per poi ritornare in albergo a bussy saint georges. il secondo e il terzo giorno andrò ai due parchi Disneyland con il ritorno sempre a bussy saint georges; l’ultimo giorno invece dovrò partire da bussy saint georges e ritornare all’aeroporto ad orly. può indicarmi l’offerta più conveniente con i trasporti? e il prezzo di ogni biglietto singolarmente?
    grazie mille!

    • Marco (staff)

      Bussy Saint Georges è in zona tariffaria 5 per questo ti conviene senza ombra di dubbio fare appena arrivata ad Orly la Navigo Decouverte. Leggi il nostro articolo su biglietti e abbonamenti per capire meglio come funziona, è un abbonamento che ti farà risparmiare moltissimo!

  4. Rosi

    Salve, ad aprile alloggerò all’Hôtel Poussin, Rue Poussin Parigi, ma da Google Maps non riesco a capire quali mezzi esattamente devo prendere dall’ Aeroporto di Parigi Charles de Gaulle. Potreste gentilmente indicarmi quali mezzi devo prendere, anche per il ritorno? Ho già l’ansia di perdermi :) grazie!

    • Marco (staff)

      Muoversi a Parigi non è difficile, basta avere sempre con se’ una cartina della metro! E’ però vero che il tuo hotel non è praticissimo dal CdG: Io farei così: RER B dal terminal fino a ST.Michel Notre Dame. Qui devi uscire a andare alla metro linea 10 direzione Boulogne e percorrerla quasi tutta fino a Porte D’Auteuil.

  5. Domenico

    Salve,
    Il 12 Gennaio alloggerò all’ Hipotel Paris Gambetta République, premesso che abbia già capito come arrivare da Onrly all’Hotel, non riesco a capire quale zona è la stazione della metro Gambetta e quindi non so quale abbonamento per i trasporti/tour turistico devo fare per girare nelle zone centrali tipo 1/2.

    A quanto monterebbe in media un taxi privato?

    Grazie mille e Tanti Auguri
    Domenico

    • Marco (staff)

      Ma è semplice, sei in zona 1, come tutte le fermate della metropolitana. Taxi: sui 50 euro.

  6. Simone

    Buongiorno
    ho appeno prenotato per 6-9 gennaio 2017 a Parigi con la mia famiglia, hotel Pullman Centre Bercy, 1 Rue De Libourne, arriverò all’aeroporto di Orly …. visto che siete così preparati e gentili vorrei sapere quale è il mezzo più conveniente che mi consigliate per i movimenti da/per aeroporto Orly e che biglietti della metro per 3 gg. di visite al centro storico.
    Grazie in anticipo.. Simone

    • Marco (staff)

      Itinerario: anche se sembra un giro largo, il migliore è Orlyval, da Antony RER B fino a Chatelet, da qui metro 14 fino a Cour ST-Emilion
      Biglietti: nessun abbonamento, andate con i carnet di T+ e i biglietti da/per aeroporto dedicati.

  7. giuseppe de quattro

    ciao Vorrei un consiglio siamo in 9 atterriamo a Beauvais il 20 Gennaio(arrivo 8.45) e ritorniamo mattina del 24 (ore 9 partenza volo).
    Vedo su vari siti che è possibile acquistare abbonamenti comprensivi di spostamento dall’aereoporto , metro per diverse zone e Disneyland.Mi sapreste dire con precisione quale sarebbe l’abbonamento utile per il mio caso? Anche se non comprende visite guidate o musei, l’importante è potersi spostare liberamente in tutti questi posti.

    Grazie mille

    • Marco (staff)

      Giuseppe, l’argomento è lungo, ma per iniziare a farti un’idea leggi i nostri articoli dedicati proprio ad abbonamenti e card. In breve, le card più sono complete e meno convengono, ci sono però soluzioni per i trasporti e per le attrazioni che possono aiutare molto a risparmiare e a saltare le code.

  8. Loris

    Ciao vorrei un consiglio noi si va a Parigi siamo in 9 arrivo a orly il 06/01/17ore 11.10 destinazione appartamento 6 rue clignancourt che mezzi di trasporto dovremmo prendere?. e per visitare parigi che tipo di biglietto metropolitana dovremmo fare?tenendo presente che si ritorna 8/01/17 ore 07.00 da aeroporto orly grazie mille

    • joel

      Sarete in 9, è scritto giusto?
      Ho l’impressione che vi convengano 2 “navette” anzichè il trasporto pubblico, sicuramente al ritorno perché se ripartite di domenica mattina presto dovreste arrangiarvi con i noctilien, ma anche all’arrivo dovrebbe convenire.
      Mi pare che 7 sia il limite massimo per una sola navetta, col dubbio per i bagagli, ma sicuramente per 9 persone ne servono 2 per viaggio; occhio poi se ci sono bambini che devono viaggiare su seggiolino, perché potrebbe essere necessaria la prenotazione.

    • Marco (staff)

      Orlyval, RER B fino a Gare du Nord, cambio con metro 4 per una fermata fino a Berbes. Data la ridotta permanenza, direi che non vi conviene fare abbonamenti ma usare i carnet e i ticket da/per l’aeroporto via Orlyval. AL ritorno, vista l’ora, valutate un taxi.

  9. Lorella

    Ciao, io arrivo a charles de gaulle t3 venerdì 18 novembre alle 23,35 devo raggiungere l’hotel excelsior latin che si trova in 20 rue cujas. Come posso fare se volessi usare i mezzi pubblici? Non riesco a capire se il rer b il venerdi fa orari differenti oppure no. Come ti sembra inoltre questo hotel? Intendo la zona? All’ultimo momento ho cambiato hotel per questo. Grazie infinite lorella

    • Marco (staff)

      La zona è ok ed è facile arrivarci con la RER, basta prenderla dal terminal e scendere a Luxembourg, l’hotel dista poi circa 4/500 metri a piedi. Non dovresti avere problemi di orario dato che al venerdì i treni da CdG partono fino alle 0:30 e forse anche oltre.

  10. Boris Papiccio

    Buongiorno, sarò a Parigi da sabato 12 a mercoledì 16 Novembre. Ho prenotato l’albergo in zona Montmartre e ho meno di 26 anni. Cosa mi consiglia di fare per la metro? Il Pass per 5 giorni, oppure il Ticket Jeune per il weekend e poi il Pass per 3 giorni?

    • Marco (staff)

      Ticket jeunes al weekend e poi biglietti singoli e carnet da 10, senza abbonamenti!

      • Boris Papiccio

        Ma in questo modo non vado a spendere di più?

        • Marco (staff)

          E’ ovvio che i miei consigli sono sempre mirati al risparmio, ti assicuro che la mia soluzione è risparmiosa rispetto alla card paris Visite (credo tu intendessi quella), a meno che non facciate un numero di spostamenti eccezionale! Per maggiori info, vai nel nostro articolo su biglietti e abbonamenti, dove affrontiamo l’argomento in maniera molto più dettagliata.

  11. Arianna

    Buongiorno Marco, io parto venerdì x Parigi e arrivo all aeroporto Charles de Gualle, so che devo prendere la RER x arrivare in centro, ma dove scendo x l Ideal Hotel Design, 108 boulevard Jourdan? Grazie se riesci a rispondermi

    • Marco (staff)

      Suggerisco di scendere a Cite Universitaire e poi farsi 600 metri a pedi, altrimenti c’è anche il tram per un paio di fermate. Nota che proprio a fianco dell’hotel hai la fermata della metro 4, che sarà poi comoda per andare in centro.

      • Arianna

        Grazie mille davvero!!! Si lo so che la metro è proprio vicino all hotel! Ancora grazie

  12. Barby

    Buongiorno, scusa non so se ti ho già scritto ma non trovo il mio commento. Sto organizzando viaggio Parigi con famiglia 2 bimbi 10 anni a Disneyland paris (dove prenoterò per due notti spero sia sufficiente per visitare parco 3 giorni ) ma per tornare a Parigi, (soggiornerò Ibis Style paris che si trova collegato rer c e metro biblioteque 2 notti) quale mezzo mi consigli, posso prendere metro rer mi pare mi hanno detto da parco studios?
    E per andare poi all’aeroporto con easy jet come mi consigli penso orly piuttosto Charles de Gaulle aspetto quantificazioni volo.
    Mi pare hotel sia buono per i spostamenti (rapporto mezzi e qualità )
    grazie e complimenti per il sito (continuerò a seguire mi interessa anche Londra) :)

    • Marco (staff)

      Barby, dal tuo commento mi sembra di capire che hai ancora le idee un poco confuse, ti suggerisco di leggere i nostri articoli sui mezzi di trasporto parigini per avere un’idea di come funziona il tutto, e soprattutto di dare un’occhiata alla mappa della metro/RER.
      Per i tuoi itinerari: Di quale Ibis stiamo parlando? A Parigi ce ne sono tantissimi!

  13. Martina

    Buongiorno Marco, arriverò a Cdg il 30 ottobre alle 8:10 e ripartirò il 2 nov alle 1245.
    Alloggio all’ibis bercy village hotel con un”amica.
    Mi consigli di prendere rer b e un carnet 10 t+ per arrivare all’hotel e per spostarci in quei giorni? Grazie per i consigli!

    • Marco (staff)

      SI, mi pare la soluzione più logica.

  14. Cristina

    Ciao Marco,volevo fare un salto a Parigi da eurodisney,siamo 2 adulti ed un bambino,che biglietti ci consigli di fare?

    • Marco (staff)

      Biglietti dedicati origine-destinazione.

  15. Paola

    Ciao Marco dall’aeroporto di Orly terminal sud ad anvers cosa devo prendere? e per tre giorni e mezzo se mi conviene fare l abbonamento.. il ritorno poi riparto da CDG terminal 3 cosa mi consigli prendere..grazie

    • Marco (staff)

      Orlyval + RER B fino a Gare du Nord, qui cambi con la metro linea 2 e scendi ad Anvers. Per CdG, fai il percorso inverso alla gare du Nord e qui prendi la RER B3 nella stessa direzione e prosegui per CdG. Per un soggiorno di 3/4 giorni non conviene fare particolari abbonamenti.

  16. Desiree

    Buonasera,
    Solo una curiosita’:
    Io dovro’ cambiare due metro sempre restando nella zona 1, comprero’ quindi un biglietto standard t mi sembra di aver capito… ma ne devo prendere solo uno o mi serve un biglietto ogli volta che cambio metro? Il viaggio e’ di solo andata

    • Marco (staff)

      Ne basta 1 a patto di non uscire fuori alla stazione di cambio.

  17. Turlea michela

    Ciao Marco
    Noi arriviamo con il con il treno alla stazione di lyone e come facciamo ad arrivare con la metto fino alla stazione di Saint augusten?
    Poi per andare a dysneyland che biglietti dobbiamo prendere per la metro?
    Da dove prendiamo i biglietti per la metro?

    • Marco (staff)

      Ti suggerisco la lettura del nostro articolo dedicato a biglietti e abbonamenti, dove trovi tutto spiegato.

  18. nadia

    Ciao Marco arriverò con mio marito a CDG sabato 6 agosto fino a sabato 13 agosto alloggeremo in zona Nogent su Marne Grande rue charles de Gaulle, cosa mi consigli comprare appena arrivo per raggiungere la zona di Nogent non conosco il numero di zona, e nei giorni a seguire visitare il centro di parigi e versailles, complimenti per la pagina grazie

    • Marco (staff)

      Siete in zona tariffaria 3, sulla linea RER E, fermata di riferimento: Nogent le perreux, ma spero tanto che siate vicini alla fermata perchè la via in questione è lunga, altrimenti fare i pendolari con il centro diventa davvero disagevole. Suggerisco di cercare un hotel più pratico.
      Biglietti: dal lunedì e fino alla fine, sicuramente navigo Decouverte che copre tutto. Il giorno di arrivo: biglietti singoli, la domenica una card Mobilis 1-3.

  19. Laura

    Ciao Marco, sarò con la mia famiglia in camper a Parigi per cinque giorni per poi andare ad eurodisney. Il camping e’ vicino Versailles, ho visto che è zona 3 rer. Visto che faremo avanti e indietro tutti i giorni che ci conviene. Siamo 2 adulti e 2 bambini di 8 e 10 anni. Inoltre se prendiamo una card x visitare i vari musei e monumenti lì non sono compresi i trasporti e in particolare la rer? Grazie mille

    • Marco (staff)

      Parto dalla seconda domanda: ti consiglio di leggere i nostri approfondimenti sulle card turistiche e sui trasporti. La riposta è infatti lunghissima!
      Nel vostro caso, ad occhio penso che convenga fare una card Mobilis giornaliera zone 1-3.

  20. Lorenzo

    Ciao Marco,
    io e mia moglie saremo a Parigi dal 24 al 28 maggio, stavamo valutando i costi per spostarci x visitare i vari monumenti principali, torre eiffel, louvre, notre dame e la più lontana dal centro Versailles, il nostro hotel si trova vicino a la Gare du Nord. Tu cosa ci consigli tra open bus, rer, metrò ecc?
    A barcellona con gli open bus ci siamo trovati bene, perchè coprivano tutti i monumenti ad un costo giornaliero contenuto, ora non sò come costano a parigi e cosa coprono come rete, sai darmi informazioni al riguardo?
    Inoltre volevo chiederti i biglietti per la RER, metrò o degli autobus dove si possono acquistare?
    Un ultima domanda anche se può sembrare stupida, le stazioni e le linee del metrò e della RER coincidono o viaggiano separatamente?
    Grazie

    • Marco (staff)

      Ti consiglio una lettura delle altre nostre pagine dedicate ai trasporti. In breve, i bus turistici noi li troviamo poco adatti alle lunghe distanze di Parigi, meglio la metro per andare velocemente da un’attrazione all’altra. Per i tuoi giorni la soluzione giusta per i trasporti è la Navigo Decouverte zone 1-5 settimanale maggiori info nell’articolo su biglietti e abbonamenti.

  21. michele

    Ciao Marco,complimenti per il sito. Io starò a Parigi per 5 giorni e mezzo.Vorrei un consiglio: oltre versailles vorremo fare un altra gita fuori città.Cosa ci consigli di visitare? Qualcosa che ne valga davvero la pena .
    grazie

    • Marco (staff)

      Francamente penso che dovreste dedicare i giorni rimanenti a Parigi, che è davvero ampia e con tantissime cose da vedere. Volendo proprio andare fuori, senza allontanarsi troppo, penso che una bella meta classica sia il castello di Fointanebleau.

      • michele

        Grazie della celere risposta.
        Mi hanno parlato bene anche di Provins ma non so se ne vale davvero la pena in alternativa a fontainebleau…

        • michele

          Grazie .complimenti di nuovo per il vostro lavoro.gentilissimo

        • Marco (staff)

          Oh si è una bella cittadina medievale. Dipende dai gusti!

  22. Luisa

    ciao io starò a Parigi per 3 giorni e consultando il sito vorrei acquistare la paris visite 1-3, però il mio hotel si trova in zona 5, quindi questo vuol dire che con quel abbonamento non potrei attraversare la zona 3 giusto? Dovrei comprare un biglietto diverso?
    Grazie

    • Marco (staff)

      E’ così, dovrai comprare la paris Visite zone 1-5.

  23. Giuliana

    Buongiorno! Intanto faccio i complimenti per il sito. Poi avrei una domanda. Questo pm parto per Parigi, dove rimarrò fino a giovedì. Guardando i prezzi degli “abbonamenti” alla reti di trasporti vedo che la paris visite per 3 gg (1-5 perché vogliamo raggiungere Versailles) è piuttosto cara. Mi chiedevo se il blocchetto da 10 ticket fosse più indicato è soprattutto se permette spostamenti “illimitati” almeno sulle principali 5 zone. Grazie in anticipo per la risposta!

    • Marco (staff)

      Cara Giuliana, ti rimando al nostro articolo dedicato a biglietti e abbonamenti. Confermo che la paris Visite 1-5 non conviene quasi mai.

  24. Simona

    Buongiorno, sonoo Simona, volevo sapere se per andare a Disneyland dall’aeroporto CDG posso non uscire dalla rer B per entrare nella rer A e che biglietto prendere.
    Grazie

    • Marco (staff)

      Il cambio tra le due RER (a Chatelet) è necessario, ma se vuoi andare diretta puoi usare altri sistemi, ad esempio bus navetta o anche un taxi, senza passare da Parigi.

  25. nicola

    salve io domani vado a parigi 13° quartiere (52 rue Jenner – Parigi, Francia) arrivo a orly
    Io mia moglie e mio figlio di appena 4 anni e rimango fino a martedi, volevo sapere se era meglio acquistare i carnet da 10 e come li acquisto?
    grazie nicola

    • Marco (staff)

      Mi sembra la soluzione migliore per voi per girare il centro, li acquisti velocemente alle biglietterie automatiche presenti in quantità in ogni stazione.

      • nicola

        Intanto grazie marco, quindi se acquisto 2 carnet da 10 li posso utilizzare anche dall’aereoporto?
        mi sembra di aver capito che per arrivare almeno ad anthony per la metrò dovevo comunque pagare altri biglietto.
        scusami ancora ma è la prima volta che vado a parigi e il budget e un pò limitato

        • Marco (staff)

          No, per gli aeroporti occorrono biglietti dedicati, purtroppo ben più costosi. La cosa non è veloce da spiegare, per questo qui trovi un articolo dedicato ai trasferimenti da/per gli aeroporti, con tutti i tipi di biglietti ed i prezzi.

  26. Rovy

    Salve devo partire per Parigi il19febbraio fino 21alloggio in zona monmart ,volevo sapere che linea devo prendere di metro o bus dall’aereoporto Orli a Montmart grazie

    • Marco (staff)

      Dipende dove devi andare di preciso a Montmartre, comunque per arrivare proprio sul colle prendi la Orlyval, poi RER B fino a Gare du Nord e da qui la metro linea 2 scendendo ad Anvers.

  27. Brusa

    Ciao Marco, saremo a Parigi dal 23 al 27 Gennaio considerando che alloggeremo nel quartiere Montmartre credo che il modo migliore per spostarsi nella zona 1 di Parigi è il carnet di biglietti. Vorrei chiederti solo delle cose il singolo biglietto è utilizzabile più volte nell’arco di 1 ora e mezza giusto? Inoltre ho letto che è valido anche per la funicolare per la Basilica del Sacro Cuore. Ma secondo te conviene acquistarlo dall’Italia il carnet oppure direttamente a Parigi credo il costo sia di € 12 per 10 bilgietti e € 6 bambini.
    Grazie mille

    • Marco (staff)

      Ti rimando al nostro articolo su biglietti e abbonamenti dove tutti i tuoi dubbi sono spiegati in dettaglio. La soluzione dei carnet comunque va bene.

  28. Gloria

    Ciao Marco, io e mia figlia dal 1 al 4 febbraio saremo ospiti di parenti a Noisy Le Grand. Con quali mezzi ci consigli di spostarci verso il centro di Parigi? Fino a che ora troviamo questi mezzi? Anche nel nostro caso sarà utile poi acquistare carnet di biglietti singoli? Grazie, Gloria

    • Marco (staff)

      Siete ben collegati al centro tramite la linea RER A; a patto che l’appartamento non sia distante dalla fermata. La RER ha ottimi orari dalle 5 a mezzanotte. Siete in zona tariffaria 4, motivo per il quale per voi risulta molo conveniente fare l’abbonamento settimanale Navigo Decouverte. Leggi il nostro articolo su abbonamenti e biglietti per capire come funziona.

      • Gloria

        Ottimo, grazie. Vorrei sapere inoltre se la Navigo Decouverte è conveniente anche nel caso riuscissimo ad ottenere un passaggio in auto da Orly a Noisy Le Grand e viceversa, quindi solo per tutti gli altri spostamenti nei 2 giorni e 1/2 della nostra permanenza.

        • Marco (staff)

          No, in tal caso sarebbero preferibili i normali biglietti T+, da acquistare in carnet da 10.

  29. Anna

    scusa Marco se ti disturbo ancora avrei la possibilita di annullare l hotel gobelin,avrei trovato apartment Notre Dame rue saint severin 05.quartiere latino , 75005 mi puoi indicare se è piu comodo per la metro e piu in centro quartiere latino grazie ciao

    • Marco (staff)

      SI, è migliore come posizione, ma non so come sia l’appartamento. Dai comunque un’occhiata al nostro articolo con i suggerimenti per gli hotel.

  30. Anna

    gentilissimo Marco arriveremo a Parigi il 6 marzo per ripartire il 10 marzo aereoporto Beauvais alloggeremo al Grand Hotel des Gobelines . 57 boulevard Saint Marcel . siamo 4 adulte un po avanti con l età vorremmo sapere se come zona è nel quartiere latino ed è comoda per il centro e il tipo di struttura dell hotel, vorremmo sapere se ci conviene acquistare tiket di 10 biglietti ,sicuramente staremo in centro . dal ns- hotel come possiamo raggiungere funicolare di Montmartre.

    • Marco (staff)

      Il quartiere Latino è una buona zona, soprattutto per l’abbondanza di ristoranti, il punto è che voi siete ai margini del quartiere e non vicinissimi alla metro, ma può andare… mettete però in preventivo di camminare un poco…
      La soluzione dei carnet di T+ per voi è sicuramente buona, per quanto riguarda gli itinerari in metro vi suggerisco di andare nella nostra pagina dedicata alla metropolitana Parigina, troverete una utile mappa che vi sarà utilissima, non solo per arrivare a Montmartre!

  31. ivan

    Ciao!
    Io e la mia ragazza partiremo per un weekend a parigi il 30 gennaio e torneremo la sera del giorno seguente.. atterreremo all aeroporto di Paris-Beauvais e presumo che ci sia una navetta fino al centro…l albergo l abbiamo prenotato in zona 1 ,vicino al Louvre, esattamente l Hotel Louvre Bons Enfants…puoi darmi dei consigli su come arrivare all albergo,sui biglietti e sulle linee della metro da prendere per visitare le attrazioni principali di Parigi?..ho visto che sono in zone diverse ma non capisco quanti biglietti della metro devo acquitare……Ti ringrazio anticipatamente!!

    • Marco (staff)

      Per due giorni prendete i carnet di T+ oppure la card Mobilis 1-2, abbonamento giornaliero, conveniente da 6 spostamenti in su. Non starò a dettagliarti le linee da prendere per ogni singola attrazione, ma ti rimando al nostro articolo sulla metro dove trovi l’utilissima cartina delle linee, con la quale è facile orientarsi.

  32. Sara

    Ciao Marco,
    Prima di tutto complimenti per il sito e le informazioni che dai!
    Partirò con il mio ragazzo il 29/1 mattina e rimarrò a Parigi fino al 4/2 pomeriggio e alloggeremo in zona Les Halles.
    Il consiglio che volevo chiederti riguarda l’acquisto del Paris City Pass di 5 giorni…vedevo che contiene il Paris Museum Pass di 4 giorni e il Paris Visite di 5 giorni in zona 1-3…secondo te è conveniente o sarebbe preferibile acquistarli separatamente (il Paris Museum Pass di 4 giorni e il Paris Visite zona 1-5, in modo tale da coprire anche Versailles e l’andata dell’aeroporto di Orly) ? Dal momento che il sesto giorno andremo a Disneyland, il biglietto della metro dovremmo comunque farlo a parte, così come quello per andare in aeroporto l’ultimo giorno…a proposito sai dirmi per caso quanto costa il biglietto della metro per disneyland e quale sarebbe il mezzo più conveniente da/per Orly?
    Ti ringrazio in anticipo per la disponibilità!

    Sara

    • Marco (staff)

      Come puoi leggere dai nostri articoli su card e abbonamenti, il Paris City Pass è sempre sconsigliabile in quanto impossibile da ammortizzare. E quasi sempre lo è anche il Paris Visite, egregiamente sostituito, quando possibile con la disposizione dei giorni, dalla Navigo Decouverte, che tu potresti usare la seconda settimana, dal lunedì. In alternativa e per gli altri giorni, semplici biglietti singoli e carnet di T+.
      Ticket da/per Disneyland: 7,50 euro. Da/per Orly, puoi usare Orlybus+RER
      Musei: la convenienza del Museum Pass dipende da quante attrazioni volete vedere.

  33. Alessia

    Ciao Marco,
    Innanzitutto buon anno.
    Ti scrivo per avere dei consigli.
    Io e mio marito arriveremo a Parigi il 4/1 mattina all’aeroporto di Beauvais-tille.
    Il nostro soggiorno sarà dal 4 al 7 sera , quindi 4 giorni pieni.
    Il nostro hotel si trova a 100 mt dalla fermata anverse ai piedi di monmatre. Come possiamo arrivare all’hotel dall’aeroporto?
    Altra domanda. Contiamo di visitare il centro di Parigi: monmatre, notre dame, tour eifelle, Louvre, gallerie lafayette e una giornata eurodisney (pensavamo al 6/1). Mi sembra di aver capito che tutte le attrazioni che vogliamo vedere siano in zona 1-2 mentre euro Disney la 5. Che biglietti ci consigli di fare?
    Io pensavo al giornaliero per la zona 1-2 per i giorni in cui staremo a Parigi e il biglietto a/r per disnayland solo per quel giorno. È corretto? Fare l’abbonamento per 3 gg zona 1-5 costa 50 euro e mi sembra un po troppo. Cosa mi consigli?
    Ti chiedo anche se sai a che ora chiude la funicolare per monmatre e se hai qualche posto carino caratteristico ma economico dove mangiare in zona! Ti ringrazio molto! Alessia

    • Marco (staff)

      Iniziamo dai biglietti: penso vi convenga fare i carnet di T+ ed i biglietti dedicati da/per Disneyland.
      Per l’hotel: bus navetta dall’aeroporto a Porte Maillot, da qui metro 1 fino a CdG-Etoile, da qui metro 2 fino ad Anvers.
      Orari funicolare: dipende dai giorni, comunque fino alla mezzanotte dovrebbe andare… nota che per scendere giù potete anche andare a piedi, sono 5 minuti di scale!
      In zona, dimenticati posti che siano sia caratteristici che economici per mangiare! Vai nella nostra sezione sui ristoranti per qualche suggerimento.

  34. LUIGI

    ciao,
    ho prenotato l’hotel che sta all’altezza della fermata blanche (Pigalle). In che zona mi trovo? posso spostarmi con il carnet di biglietti t+ o mi consigliate altre soluzioni?

    mille grazie

    • Marco (staff)

      Sei in zona tariffaria 1 e dunque puoi spostarti con i normali ticket T+.

  35. Emanuele

    Ciao Marco, sto cercando di risolvere un dilemma..sarò a Parigi per il Capodanno con soggiorno ad Ivry..zona tariffaria 2 ma sul sito Transilien il prezzo del biglietto è i €2,75..quindi non 1,80 del t+. Puoi darmi delucidazioni?? Grazie

    • Marco (staff)

      Confermo che è in zona 2 e che quindi basta un ticket T+, comunque prendi a riferimento i treni RER.

  36. lara

    Buongiorno, sarò a Parigi con la famiglia dal 24 al 30, atterriamo e ripartiamo da Orly e alloggeremo a Residhome Nanterre la Defense, boulevard des Provinces Francaises, Nanterre.
    Avrei bisogno di un consiglio su come raggiungere l’hotel dall’aeroporto e sul modo di spostarsi poi durante la vacanza…qual è il metodo più conveniente essendo in 3 persone? c’è un carnet di abbonamenti o pass da fare o conviene prendere i biglietti di volta in volta?
    Ti ringrazio
    Lara

    • Marco (staff)

      Il vostro hotel è in zona tariffaria 3, decisamente lontano dal centro, e vi costringe ad usare la RER con tariffa maggiorata rispetto ai ticket T+ per il centro. Per questo, vi suggerisco di fare un abbonamento Navigo Decouverte sia la prima settimana che la seconda: anche se è sotto-sfruttato entrambe le settimane, a mio giudizio alla fine conviene ugualmente, ovviamente dovete includerci anche i trasferimenti da/per l’aeroporto. Leggi come funziona la Navigo nell’articolo dedicato agli abbonamenti.

  37. Rosa

    Ciao ho trovato questo sito e devo dire che ci sono moltissime informazioni utili di cui ho preso fedelmente appunti, avrei bisogno di un consiglio, io ed il mio Ragazzo 26 e 21 anni abbiamo un viaggio per Parigi arrivo 24/12/15 ore 20:10 aeroporto di Orly partenza 27/12/15 sempre da Orly ore 12:40. Abbiamo prenotato l’hotel Victoria situato a Montmartre esattamente dove si trova l’entrata della metropolitana Mercadet Poissonniers , volevo chiederti come dobbiamo fare per arrivare dall’aeroporto all’albergo? Soprattutto dove comprare i biglietti e quali per questo tragitto. Inoltre ho letto nelle risposte precedenti che i principali monumenti musei e torre Eiffel si trovano tutte nella zona 1/2 che biglietti devo fare per visitarla. Scusa il mio dilungarmi ma ho il terrore di perdermi :-) ti ringrazio in anticipo per la risposta.

    • Marco (staff)

      Non è difficile muoversi per Parigi, basta avere sempre con se’ la cartina della metro! Per l’hotel: Orlybus, e poi metro linea 4 fino a destinazione. Come biglietti, orientatevi sulla Navigo Decouverte che vi coprirà tutto (leggi come funziona nel nostro articolo sugli abbonamenti).

  38. Aurora

    Ciao, quale mezzo devo prendere per arrivare in rue de vaugirard dall’aeroporto Orly? Grazie :)

    • Marco (staff)

      E’ una via lunghissima attraversata dalla linea 12 della metro, che ha varie fermate. Da Orly potresti perenne Orlybus fino a Denfert Rocherau, da qui la linea 4 o 6 della metro fino a Montparnasse e poi da qui a piedi o con la linea 12 fino alla fermata più vicina alla tua destinazione.

  39. ornela

    Buonasera Marco
    dal 30/12/2015 al 03/01/2016 viaggerò a Parigi con mio marito e mio figlio di 8 anni. Purtroppo avevo già prenotato la paris visit prima di scoprire questo sito. Arriviamo alle 8 del mattino e partiamo da Orly alle ore 22 del 03/01/2016. Alloggeremo al hotel Courtyard Paris Arcueil 6 Avenue President Salvadore Allende 94110. Posso chiederti come facciamo ad arrivare al albergo e in che zona stare la sera di capodanno per non allontanarci troppo dal l’albergo. Mi pare di aver capito che l’albergo è un pò lontano dalla metro.
    grazie mille!!

    • Marco (staff)

      Confermo che la posizione dell’hotel non è il massimo. Come fermata avete a disposizione la fermata Laplace della RER B che comunque vi collega direttamente ad Orly e al centro. Da Orly, ti raccordi alla RER B tramite il trenino Orlyval fino ad Antony.
      Per la sera del 31, dovete assolutamente prendere i mezzi pubblici perché in zona avete ben poco. Potreste rimanere in zona quartiere Latino – Notre Dame scendendo a St.Michel, sempre sulla RER B.

      • ornela

        Grazie Marco
        Dopo le informazioni raccolte sulla zona ho chiesto all’agenzia di viaggi di cambiarmi zona e mi hanno suggerito un altro hotel stavolta a 2 stelle in centro che si chiama Amiot Hotel in zona Gare dell’Est ( ovviamente rimanendo nello stesso budget da me pagato). Leggendo le recensioni sono un po perplessa sul hotel ma speriamo che vada tutto bene. Accetterò la nuova sistemazione.
        grazie mille per la tua disonibilita.

        • ornela

          Buonasera Marco
          Ti disturbi ancora chiedendo un consiglio su come raggiungere l’hotel New Candide Rue Petion 3. L’agenzia ci ha cambiato di nuovo l’hotel. Arriviamo e partiamo da Orly,
          Grazie mille per i tuoi consigli.

        • Marco (staff)

          Mi sembra che la tua agenzia sia specializzata in hotel bruttini e vecchiotti. Hai provato a fare una ricerca online e vedere cosa avresti prenotato da sola con lo stesso budget?
          Questo è anche meno agevole da Orly. Io userei Orlybus, poi metro 6 fino a Nation e da qui metro 9 fino a Voltaire.

        • Marco (staff)

          Hotel modesto e vecchiotto, ma in posizione comoda.

  40. Luigi

    ciao Marco, la mia famiglia, siamo tre adulti alloggeremo all’hotel Tolbiac rue de Tolbiac 122, e saremo a Parigi dal 29/12/15 al 3/1/16 cosa mi consigli di fare come abbonamenti x la metro? e i museumpass come funzionano…..grazie

    • Marco (staff)

      Navigo Decouverte, è la soluzione per voi. Per il Museum Pass, ti rimando alle spiegazioni della relativa pagina della nostra guida!

  41. Silvia

    Buonasera, chiedo gentilmente un consiglio.
    Saremo a Parigi il venerdì 15 gennaio 2016 al mattino con ritorno il 17 gennaio tardi pomeriggio.
    Saremo in 4 adulti e 3 ragazzi. Aeroporto di Orly. Abbiamo prenotato l’Hotel Radisson blu hotel Paris-Boulogne. Per il tragitto aeroporto/hotel andata e ritorno avremmo valutato il transfer privato. Essendo impegnati il sabato allo Stade Pierre de Coubertin per un impegno sportivo, liberandoci forse nel pomeriggio, chiedo quali abbonamenti o biglietti dei mezzi pubblici consiglia per girare il centro città. Se va bene il transfer e quale stazione metro è più vicina al nostro hotel. Grazie!

    • Marco (staff)

      Ok per il transfer, prenotate un 9 posti e forse risparmierete pure rispetto ai mezzi pubblici! La fermata metro di riferimento per voi è Porte de Saint Cloud, linea metro 9. Non fate abbonamenti e acquistate semplicemente i biglietti di cui avete bisogno, per i ragazzi al sabato e domenica, ci sono gli ottimi ticket jeunes.

  42. marie claire

    ciao io arrivo a parigi il 9 dicembre e riparto il 12 dicembre aeroporto charles de gaulle. il mio albergo si trova vicino alla fermata della metropolitana Alesya. L’unica gita turistica fuori zona è Versailles. Che abbonamento mi consigli? grazie mille

    • Marco (staff)

      Navigo Decouverte, senza dubbio! Ti coprirà tutto.

  43. Daniela Rotunno

    Carissimo Marco,
    vorrei chiederti un consiglio per il mio viaggio a Parigi previsto per fine anno. Saremo a parigi dal 31 Dicembre al 4 Gennaio e atterreremo a Charles de Gaulle. Dovremmo arrivare in 35 Rue de la Sablière ( Hotel Ariane) nel quartiere Montparnasse mi consiglieresti la modalità più veloce? Inoltre per restare in centro e visitare parigi 4 giorni mi conviene fare qualche tipo di abbonamento della metro? Grazie mille per il tuo aiuto :D

    • Marco (staff)

      L’hotel è un po’ scomodo dal CdG. Io ti consiglio , per evitare lunghi cambi di linea, di prendere la RER B e scendere a Denfert Rocherau, da qui proseguire a piedi. Come abbonamento, potresti valutare la Navigo Decouverte da subito e fino a domenica sera, più biglietti singoli l’ultimo giorno.

  44. alessandra

    Ciao volevo chiedere delle informazioni, siamo due adulti e nostra figlia di 12 anni arriveremo il giorno 11 dicembre all’aeroporto di Orly verso le 11 l’albergo è Hotel Porte D’Orleans, vorremmo visitare il giorno successivo Versailles e poi il centro di Parigi. Il rientro è previsto per il 13 verso le 18 all’aeroporto di Orly.
    E’ consigliabile l’abbonamento dei 3 giorni che copre aeroporto e Versailles oppure si riesce a risparmiare con biglietti singoli e anche per mia figlia c’è qualche promozione? Grazie

    • Marco (staff)

      L’abbonamento sarebbe la Paris Visite 1-5 per 3 giorni, che costa oltre 50 euro, sicuramente più dei biglietti singoli che vi occorrono! Suggerisco quindi di comprare i trasferimenti da/per aeroporto, qualche T+ e per il giorno 12, la Mobilis 1-4, abbonamento giornaliero che coprirà sia la tratta per Versailles che i successivi movimento in centro.

      • alessandra

        Grazie mille per la risposta. Se possibile vorrei chiedere qualche informazione in più al posto dei biglietti T+ per il venerdì che arriviamo verso mezzogiorno e per la domenica che visiteremo il centro è meglio fare la mobilis zona 1-2 non so in una giornata quanti cambi metro servono per vedere qualcosa. Mia figlia può invece usufruire il sabato e la domenica dei biglietti scontati ticket jeunes per Versailles e per il centro? La ringrazio, ho un pò di confusione con tutti questi biglietti vorrei cercare di risparmiare un pò. Grazie ancora

        • Marco (staff)

          La soglia di convenienza della Mobilis 1-2 rispetto ai ticket t+ in carnet è da 6 spostamenti al giorno in su, in media un turista ne fa 5-6 al giorno, quindi siamo li. Confermo che al weekend i ticket jeunees sono una ottima scelta per tutti gli under 26!!

  45. Lucia

    Salve, io e mio marito arriveremo a Parigi (CdG) il 26 novembre e ripartiremo il 1 dicembre. Non credo che usciremo dalla zona 1-2, cosa ci consigli di acquistare come tickets?

    Grazie mille

    • Marco (staff)

      Vista la disposizione dei giorni, non farei abbonamenti ma biglietti singoli da/per CdG e poi carnet di T+.

  46. mikela

    Ciao Marco
    ti disturbo perché volevo un consiglio per il transfer dall’ aereoporto CDG all’hotel. Il nostro aereo atterrerà alle 18 e vorremmo una soluzione alternativa al taxi, un servizio shuttle ma qual’è il più conveniente?
    La ns destinazione sarà il Timhotel Opera sito a rue la bruyere 35

    Grazie mille

    • Marco (staff)

      L’articolo con il confronto tra i servizi di transfer privati a Parigi è in cantiere!

  47. Oscar

    Ciao,
    Per lavoro farò una giornata intera a Parigi alloggiando in un hotel vicino fermata rer Laplace.
    Cosa conviene acquistare per fare un giro in città? Con che tariffa? Ed inoltre da Laplace a orly ?
    Grazie

    • Marco (staff)

      Sei in zona 2, quindi se pensi di fare almeno 4-5 spostamenti acquista l’abbonamento giornaliero Mobilis 1-2. Per orly sei già sulla linea giusta: prendi la RER B4 fino ad Antony, poi Orlyval, con biglietto dedicato.

  48. Giuseppe

    Ciao Marco io e la mia ragazza arriviamo a Parigi il 31 dicembre 2015 a gare de lyon abbiamo l hotel vicino alla fermata notre -dame de loret mi consigli come arrivarci? Grazie mille giuseppe

    • Marco (staff)

      Prendete la metro 14 fino al capolinea di Saint Lazare, da qui metro 12 fino a destinazione.

  49. nicoletta

    Buongiorno Marco,
    gentilmente una informazione, la card navigo decouverte posso utilizzarla anche sul tgv da charles de gaulle a marne la valle?. inoltre fino a che ora di giovedi sera sono aperti gli uffici preposti per poterla fare in areoporto charles de gaulle?.
    I tickets jeunes valgono per tutto il weekend o i prezzi pubblicati si intendono per ogni singolo giorno del weekend?
    Grazie infinite

    • Marco (staff)

      No, quella tratta non è coperta. Riguardo agli orari delle biglietterie secondo me dovresti trovarle sempre aperte, almeno quelle dell’aeroporto. Il prezzo del ticket jeunes si riferisce ad un solo giorno. Ma è ugualmente poco!

  50. Antonia

    Ciao! ho un dubbio. domani atterro a beauvais e riparto luendì pomeriggio. pernotteremo in zona bercy in hotel da te consigliato. volevo sapere cosa conviene se io e il mio ragazzo entrambi 30 anni intendiamo fare un giro delle cose principali. luovre, tour eiffel, bateau, notre dame, montmartre, musee d’orsay e forse versailles. più giro nei vari quartieri. da quello che ho capito paris visite non conviene. e per i mezzi?
    altra domanda, da porte maillot per place de l’etolie che linea prendo?
    grazie mille
    ho letto ora altro post dove consigliavate di non salire sulla torre. in effetti ha senso. in tre giorni e mezzo è molto meglio godersi la città. io tanto ci sono già salita, il mio ragazzo no :-P
    se non ricordo male da altre cose che ho letto conviene il carnet da 10 biglietti quindi…

    • Marco (staff)

      Ciao e grazie di aver scelto uno dei “nostri” hotel.
      Confermo, non conviene la paris visite, andate con biglietti singoli. I T+ urbani acquistateli in carnet da 10.
      Da Porte Maillot a Etoile basta prendere la metro linea 1, il tragitto è breve.
      Quanto alla Torre Eiffel, salite solo se avete un biglietto con orario prenotato, altrimenti la coda è follia pura!

      • Antonia

        grazie mille della risposta così celere complimenti!!!!
        sì per la tour eiffel ho deciso di non salire, sono incinta non so se riesco a reggere tutti i gradini, e ho letto il post degli errori da evitare. abbiamo troppo poco tempo, io poi c’ero già salita (lui no però), quindi la ammireremo da sotto. Avevo provato a prenotare un mese fa ma non c’erano già più date disponibili.
        grazie ancora per le info

Scrivi il tuo messaggio

La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
Inserendo un messaggio, accetti la nostra privacy policy.
(* richiesto)