Home » Parigi » Parigi, come muoversi: RER (mappa, orari)

Parigi, come muoversi: RER (mappa, orari)

La RER di Parigi è ben distinta dalla Metro
La RER di Parigi è ben distinta dalla Metro



La metropolitana di Parigi copre molto bene le zone centrali della città: se è vero dunque che vi muoverete quasi sempre all’interno della zona tariffaria 1, è probabile che farete anche una puntatina in una delle zone più lontane, magari anche solo per l’aeroporto. Per muoversi nelle altre zone, fino alla 8 la più lontana, è presente la rete RER, ovvero il treno suburbano, che sarebbe, in parole povere, una via di mezzo tra il treno e la metropolitana.
La RER di Parigi nasce soprattutto per servire i tanti pendolari che dalle varie periferie ogni giorno convergono in centro, ma è utile anche al turista sia per raggiungere alcune mete-chiave (aeroporti, Disneyland, Versailles), che per muoversi rapidamente tra due estremità della città.

Come Funziona

RER Parigi
La RER di Parigi usa normali treni, ma in linea suburbana

La RER viaggia in superficie quando è in periferia ed in galleria quando è in città, condividendo molte stazioni e tratte con la metropolitana: la differenza è che la RER ha meno fermate e transita con minore frequenza. A seconda di dove volete andare, anche all’interno della zona 1, prendete indifferentemente Metro o RER a seconda della tratta migliore, tanto il biglietto è lo stesso.

Occorre prestare attenzione non solo al verso, ma anche alla direzione che si prende, in quanto le linee si ramificano man mano che si allontanano dal centro, e quindi non tutti i treni della stessa linea che passano da un binario portano nello stesso posto! Fate sempre riferimento al numero della diramazione e soprattutto alla stazione di capolinea indicata in testa al treno e sui tabelloni. Verificate sempre sulla cartina che sia la direzione giusta per voi.

Stazioni e Treni

In centro le stazioni della RER possono essere o meno condivise con quelle della Metro, mentre in periferia somigliano a stazioni ferroviarie, e talvolta lo sono. Questa è vera integrazione tra diversi modi di trasporto!

I treni in genere sono a due piani e hanno ampia disponibilità di posti a sedere. Da notare che in centro viaggiano più lentamente della metropolitana, quindi se dovete fare uno spostamento breve, è preferibile la metropolitana! In città, usatela solo per andare velocemente da un estremità all’altra, ad esempio dalla Torre Eiffel a Notre Dame.

Principali destinazioni RER

  • Per Versailles dovete prendere la RER C5 (linea gialla) direzione Versailles – Rive Gauche fino al capolinea. Questa linea la si prende dal ramo Sud della RER-C, ovvero quello che passa da Gare d’Austerlitz, Orsay e Invalides. Non ferma purtroppo a Porte Maillot.
  • Per Disneyland Paris, prendete la RER A4 (linea rossa) direzione Marnèe la Vallèe – Disneyland da Chatelet, da Nation, da CdG-Etoile o da una delle altre fermate nella zona 1, sempre fino al capolinea.
  • Per La Defense dovete prendere la RER A1, A3 o A5 (è indifferente) e scendere a La Defense – Grande Arche. Notate che la stessa fermata è servita dalla metropolitana linea 1: se andate in metropolitana pagherete meno rispetto alla RER: un ticket T+ contro un biglietto RER origine-destinazione per la zona tariffaria 3.
  • Per l’aeroporto di Orly, prendete la RER B4, (linea blu) fermata di Antony e poi da qui proseguite con il trenino Orlyval.
  • Per l’aeroporto di Charles de Gaulle prendete la RER B3 (linea blu) fino alla fermata del vostro terminal.

Da notare che l’indicazione con il codice in lettere e numeri spesso è assente in stazione e sui treni, fate quindi sempre riferimento all’indicazione della stazione capolinea.

Biglietti per la RER

Se  vi muovete all’interno delle zone tariffarie 1 e 2 potete usare il classico ticket T+ (singolo o in carnet), oppure un qualsiasi abbonamento valido per le zone 1-2.
Se però intendete andare in una delle zone più lontane, avete due alternative. La prima è quella di acquistare un biglietto per la vostra destinazione, usando l’opzione “biglietto origine-destinazione” alle biglietterie automatiche. L’altra è quella di avere un abbonamento che copra la zona dove volete arrivare.

Per costi e approfondimenti, vi rimandiamo all’articolo biglietti e abbonamenti dei trasporti a Parigi.

Orari

Nelle stazioni è presente un orario come quello dei normali treni.
Orientativamente, ogni linea transita con cadenza di circa mezz’ora, questo significa che nelle tratte in comune con più rami, la cadenza potrebbe essere anche di soli 10 minuti, ma fate sempre attenzione che la vostra stazione di arrivo sia sul ramo (lettera e numero!) del treno su cui state per salire!

I treni RER iniziano le proprie corse circa alle 5:30 e terminano alla mezzanotte circa; un’ora in più al venerdì e sabato. Gli orari si riferiscono alla partenza dal capolinea delle ultime corse.

Mappa RER Parigi

Vi alleghiamo una cartina con tutte le linee e fermate della RER, ma se rimanete in centro, il nostro consiglio è quello di usare sempre la mappa Metro-RER (che trovate nel nostro approfondimento sulla Metro di Parigi), che offre un dettaglio maggiore delle zone 1 e 2 e indica le interconnessioni Metro-RER.

Mappa RER Parigi
Mappa RER di Parigi e zone periferiche

(clicca per ingrandire e stampare)

Per maggiori informazioni: vi rimandiamo al sito ufficiale RATP della compagnia che gestisce i trasporti su rotaia a Parigi e agli altri nostri approfondimenti, in particolare quello sulla “metropolitana di Parigi”, quello sui “collegamenti con gli aeroporti” e quello su “biglietti e abbonamenti” (linkati nel menu qui a destra).


2016-05-24

454 commenti

VUOI UN CONSIGLIO PER IL TUO VIAGGIO? SCRIVI UN COMMENTO: VAI IN FONDO ALLA PAGINA, O REPLICA AI TUOI MESSAGGI PRECEDENTI
  1. Laura

    Ciao Marco!Innanzitutto ti ringrazio per i preziosi consigli, io e il mio fidanzato alloggeremo all’ hotel Victoria fermata Grands Boulevards atterrando a CDG il 28/02 alle 14 fino al 4/03. Mi consigli il RoissyBus e di farmela a piedi fino all’ Hotel che saranno 5-10 minuti o prendo RER B con tutti i vari cambi di metro(ps nel biglietto RER da CDG a Parigi son compresi anche tutti i cambi d metro per arrivare a Grands Boulevards giusto, ho capito bene?) Se così fosse per il resto pensavo di prendere i carnet da 10t+ perchè vorrei girare parecchio a piedi per vedere un po’ tutto.Grazie infinite.

    • Marco (staff)

      Decisamente no: fai la Navigo Decouverte e hai tutto comrpeso praticamente al costo della sola andata e ritorno all’aeroporto! La scelta tra RER e Roissybus dipende appunto da quanto ti seccano i cambi, infatti quella zona è mal servita dalla RER B e il bus del CdG arriva ad Opera non a caso!

  2. David

    Salve, ho prenotato un Hotel a Lagny sur marne per inizio agosto. Arrivo all’aeroporto di Orly alle 17:15. Cosa mi puoi consigliare per arrivarci? GRAZIE

    • Marco (staff)

      Ma come li scovate questi hotel? Quel sobborgo non è collegato alla rete urbana di metro e RER e pertanto è altamente sconsigliabile soggiornarvi.

  3. Dante

    Ciao carissimo, arriverei all’aereoporto di beaovais con moglie e due bambini di 6 e 9 anni, per arrivare a disneyland come posso fare

    • Marco (staff)

      Dovete prendere il bus navetta che vi porterà a Porte Maillot e da qui la RER A, una linea che abbia Disneyland come destinazione. Impiegherete molto tempo, direi 2 ore e mezzo.

      • Grazia

        Scusa noi stavamo valutando la convenienza di prendere un auto a noleggio X 5. Gg arriviamo sabato a Beauvau e domenica andiamo a Disneyland pensavo di prenotAre un hotel. Vicino gare de Lyon ma la navetta da beauvou costa in tre 45 euro solo andata quindi forse ci conviene prendere auto a noleggio

        • Marco (staff)

          Se la dovete tenere 5 giorni la convenienza viene un po’ meno, ma può ancora esserci, però mettere al primo posto come prerogativa dell’hotel quello che abbia un parcheggio, e guardate i relativi costi.

  4. Vincenzo

    Ciao, buonasera,arriveremo a Parigi con tgv a Gare de Lyon il 29 aprile, io e la mia compagna e le nostre due bimbe di 5 e 3 anni , abbiamo prenotato l’hotel a Noisy Le Grande, per poi passare due giorni a Disneyland e riparire sempre da Gare de Lyon il 2 maggio.
    Cosa mi consigli per gli spostamenti?
    L’abbonamento carnet è valido per quella zona?
    Ah dimenticavo siccome arriveremo intorno alle 13 prima di andare in albergo vorremmo far vedere la Torre alla bambine ….
    Grazie
    Cordiali Saluti e complimenti questo sito è fatto molto bene ed utilissimo

    • Marco (staff)

      Grazie dei complimenti! Visti i giorni e le destinazioni, direi che non vi conviene fare abbonamenti. Acquistate i biglietti dedicati da/per Disneyland e poi carnet di T+ per gli spostamenti urbani con la metro. La bimba di 5 anni usa biglietti dedicati a metà prezzo, quella di 2 viaggia gratis.

  5. Gabriele

    Buonasera, io e la mia ragazza il 16 saremo a Parigi, arriviamo all’aeroporto cdg e dobbiamo andare nella zona del centro (torre eiffel, museo louvre), che mezzo ci consigli, se la risposta fosse usando il treno cioè la rer mi potresti dire dettagliatamente la fermata, grazie

    • Marco (staff)

      Tra il Louvre e la torre Eiffel ci sono 4 Km e almeno una dozzina di fermate della metro di distanza, e quello che può essere chiamato “centro” è anche più grande: la tua domanda non ha senso, ti consiglio di studiare un minimo come è fatta Parigi per capire distanze e collocazione delle attrazioni. In ogni caso, dal CdG si arriva in città tramite la RER B e poi si cambia con la metro a seconda della destinazione finale.

  6. Mariapaola

    Ciao, andrò a Disneyland a marzo. Ho intenzione di vedere lo spettacolo pirotecnico di mezzanotte, ma non so come organizzare il ritorno se la rete RER è attiva fino a mezzanotte e non prima delle 5.30 del giorno dopo. Consigli?

    • Marco (staff)

      Non avrai problemi per due motivi, il primo è che lo spettacolo non c’è a mezzanotte ma molto prima (varia da giorno a giorno), il secondo è che comunque i mezzi “aspettano” la chiusura del parco, perché come te ci sono altre migliaia di turisti, oltre ai dipendenti, che devono tornare a casa dopo la chiusura!

  7. Bruno

    Buongiorno.. mercoledi 28 dicembre arrivero’ all aeroporto di CDG Parigi, siamo due adulti. Dall’aeroporto dovro’ andare 147, Ter Rue D’alesia, Paris 75014. Quali mezzi mi consigli?
    Grazie
    Bruno

    • Marco (staff)

      Prendete la RER e scendete a Denfert Rocherau: qui cambiate con la metro linea 4 verso Montrouge e scendete ad Alesia.

  8. enzo

    ciao,arriverò al CDG il 23/12 al mattino e dovendo ripartire dal CDG il mattino seguente alle 6,30 dove è consigliabile dormire?

    • Marco (staff)

      Io prenoterei un hotel il più possibile vicino all’aeroporto, anzi, uno di quelli dentro l’aeroporto. Arrivi e lasci subito i bagagli, vai in centro con la RER e rientri con calma alla sera, e la mattina sei già nel terminal.

  9. nicoletta

    buonasera saremo a Parigi dal 4 al 7 gennai0 2017 arrivando a Charles de Gaulle quale soluzione migliore per raggiungere il ostro albergo Hotel Princesse Caroline in zona arco di trionfo.
    sono state più volte a Parigi ma essendo trascorso un po di tempo dal’ultima volta chiedevo se esiste una combinazione o meglio una tessera per mezzi di trasporto e ingressi salta fila

    Grazie mille

    • Marco (staff)

      E’ facile: RER B fino a Chatelet, qui cambio con RER A fino a Etoile.
      Per quanto riguarda le card, ti rimando ai vari articoli di approfondimento!

  10. Francesca

    Ciao, arrivo a Orly il 2 e riparto dallo stesso aeroporto il 5. Siamo in due, diretti a l’Esplanade du general De Gaulle ,quali sono il mezzo e il percorso migliore, non troppo costoso, da usare?

    • Marco (staff)

      A La Defense, giusto? Io farei così: Orlyval – RER fino a Chatelet, qui cambio con la RER A fino a La Defense. Usando Orlybus e metro risparmi qualche euro, ma non ne vale la pena.

  11. Patrizia

    Buongiorno venerdì 02 dicembre arrivero’ all aeroporto di CDG Parigi siamo due adulti e due bambini di 9 e 10 anni. Dall’aeroporto dovro’ andare vicino a Val d’Europe Station al Residence Residhome Val d’Europe
    Disneyland Paris. Quali mezzi mi consigliate? Il rientro sara’ domenica mattina ma vorremmo visitare anche il centro di parigi

    Grazie
    Saluti
    Patrizia

    • Marco (staff)

      Avete almeno 4 alternative: il giro con la RER dal centro di Parigi, il taxi, la navetta Disneyland e il treno TGV, che è la soluzione più veloce ma solo se avete fortuna con gli orari. A Parigi quando vorreste andarci?

      • Patrizia

        Vorremmo andare sabato 3 dicembre a Parigi e sfruttare la giornata di venerdi per il parco Disneyland

        • Marco (staff)

          Io penso che vi convenga fare la card Navigo Decouverte ed usare sempre la RER da/per CdG, Disneyland e centro città. Con la stessa card vi potete poi muovere liberamente per Parigi con la metro.

  12. Giada

    Salve,
    Io arriverò a Parigi (Orly) martedì prossimo 6/12 per ripartire il sabato mattina 11/12 alle 7.20 sempre da Orly.
    Mi può aiutare con gli spostamenti da aeroporto e centro città ? Io dovrei arrivare a 68,rue de Montreuil che dovrebbe trovarsi nei pressi di place de la Nation.
    Mi consiglia di fare qualche abbonamento?
    Grazie
    Giada

    • Marco (staff)

      Io prenderei Orlybus fino a Denfert Rocherau e da qui la metro 6 fino al capolinea di Nation. Abbonamenti? Certo! La Navigo Decouverte calza a pennello per voi.

  13. Franck

    Ciao ,
    ho prenotato per il 20 di Gennaio un viaggio di lavoro a Parigi in occasione della fiera dell’arredamento.
    Ho bisogno di sapere come fare per raggiungere la fiera ( Villepinte Majson & Object ) , dalla fermata metrò LA FOURCHE ( vicinaze montmatre ) .
    Grazie per la risposta

    • Marco (staff)

      Il centro fieristico di Parigi si trova sul percorso della RER B, penultima fermata prima dell’aeroporto CdG. Da La Fourche è però un po’ scomodo, penso che ti convenga spostarti (anche a piedi, 400m) alla fermata Place de Clichy e da qui prendere la metro 2 direzione Nation scendendo a La Chapelle: qui puoi arrivare direttamente alla gare du Nord dove passa la RER e prendi un treno in direzione aeroporto CdG. Occorre un ticket dedicato origine-destinazione.

  14. elda giacchino

    buongiorno ho prenotato 3 giorni a parigi dal 18 al 21 dicembre. La sera del 19 dicembre ho prenotato una serata al moulin rouge ore 21 – 23 . Ieri ho scoperto il vostro sito e ho visto che non consigliate la zona del moulin rouge dopo il tramonto in quanto pericolosa e mal frequentata. io pensavo di tornare con l’autobus ma a questo punto sono preoccupata. cosa mi consigliate? esiste un autubus che parte in una zona tranquilla vicino al moulin rouge? grazie ELDA

    • Marco (staff)

      Ma non non è così: quella zona è “a luci rosse”, con le virgolette d’obbligo perchè non sono certo due sexy shop e qualche night club a rendere una zona squallida. Certo, a notte fonda eviterei di camminare da sola, ma non avrete problemi a rientrare da Moulin Rouge col mezzo che preferite, meglio comunque la metro al bus, anche per praticità.

  15. Anna Vespasiano

    Ciao Marcoio e la mia famiglia atterremo all’aeroporto di Orly il 21 dicembre come dobbiamo fare per recarci a Serris Val d’Europe?Grazie

    • Marco (staff)

      Prendete Orlyval e poi la RER da Antony, scendete a Chatelet – Les Halles e cambiate con la RER linea A direzione Disneyland e scendete alla penultima fermata, quella di Val d’Europe.

  16. Max

    Ciao Marco, io e la mia famiglia 4 persone tutti adukti saremo a Parigi dal 4 al 7 gennaio 2017, arrivo a CDG ore 10 e abbiamo affittato un appartamento in Rue Charlemagne qual’è la soluzione migliore per arrivarci ??….visto che pensavamo poi di girare parecchio a piedi per visitare la città e per muoversi eventualmente con i mezzi il carnet 10T+ è consigliabile secondo te ???
    Grazie in anticipo per tua cortese risposta

    • Marco (staff)

      Biglietti: no, fate la Navigo Decouverte che vi conviene.
      Itinerario: RER B fino a Chatelet, qui cambiate con la metro linea 1 fino a ST.Paul.

  17. Marco

    Buonasera Marco,
    io e la mia ragazza saremo a Parigi dal 11 al 14 dicembre. Arriviamo all’aereoporto di CDG e pernotteremo al 35 Avenue Raymond Poincarè, 75016. Sapresti indicarmi il tragitto migliore per arrivarci e con quali mezzi ?
    Cosa ne pensi del servizio Uber ?
    Grazie in anticipo.
    Marco

    • Marco (staff)

      Bell’hotel in zona interessante, il vostro. Con mezzi pubblici: secondo me anche se è un giro più lungo, vi conviene prendere la RER fino a Denfert Rocherau, e da qui la metro linea 6 e scendere a Trocadero.
      Uber non funziona bene come in USA ma può essere un’alternativa al taxi, considera che la stessa tratta in taxi costa oltre 60 euro.

      • Marco

        Grazie per la risposta.
        Ci sono soluzioni più o meno convenienti per girare la citta? Dalla nostra zona dell’albergo si riesce a girarla a piedi o è necessario un grande uso dei mezzi ? Conviene fare un abbonamento oppure fare corse singole?
        Grazie

        • Marco (staff)

          Per rispondere a questa domanda abbiamo scritto… 3/4 lunghissimi articoli, perché la risposta non è breve! Dai un’occhiata ai nostri articoli su “come muoversi” a Parigi.

  18. Sabina

    Buongiorno Marco,
    chiedo una consulenza per raggiungere la stazione metro Bonne Nouvelle, partendo da Charles de Gaulle con la Rer (blu, vero?).: a quale fermata rer scendere? Quali scambi, se necessari, con la Metro effettuare? Che tipo di biglietto fare dall’aeroporto a Bonne Nouvelle, comprensivo di tutti i mezzi occorrenti? Dove fare il biglietto (e fino a che orari)?
    Grazie sin d’ora.
    Sabina

    • Marco (staff)

      Sono mal collegate, dovresti fare due cambi, oppure poterebbe essere consigliabile prendere il Roissybus che ti porta ad Operà: da qui raggiungi la destinazione con la metro 8 direzione Creteil.

  19. Grisel

    Buonasera, grazie alla vostra guida ho visto che devo prendere la RER B3 da CDG fino alla Gare du Nord. Ora, la mia domanda è :c’è una opzione bigllietto A/R? IL CARNET 10T+ copre il traggitto? Grazie per la disponibilità!

    • Marco (staff)

      Il tragitto Gare du Nord – CdG e viceversa si fa con un biglietto dedicato origine-destinazione oppure con una abbonamento Paris Visite o Navigo valido per le zone 1-5. Per maggiori info ti rimando alla nostra guida per biglietti e abbonamenti.

  20. nunzia delia

    Salve, saremo a Parigi dal 04 al 07 novembre ,siamo una coppia con un bimbo di 9 anni.
    Vorrei alcune informazione a riguardo lo spostamento per Versailles da zona Louvre.
    Ci vorrei andare domenica 06.qual è lo spostamento piu’ comodo?

    • Marco (staff)

      A Versailles conviene arrivare con la RER C direzione Versailles – Rive Gauche, che però puoi prendere dall’altra riva della Senna rispetto al Louvre, es. al musee d’Orsay, oppure arrivando con la metro 1 a CdG-Etoile.

  21. Gimmi

    Buonasera, secondo lei è possibile arrivare a CDG in mattinata, e utilizzando la RER, visitare la Tour e ritornare a CDG in serata ? se si che mezzi devo prendere e come fare ( saltalafila?) Grazie.

    • Marco (staff)

      Assolutamente si, così come è indispensabile il biglietto salta-file. Leggi il nostro articolo sulla Torre Eiffel per i biglietti, e anche la nostra guida per visitare Parigi in 1 giorno per consigli su spostamenti e altre cose da vedere.

  22. nunziqa

    Buongiorno Marco,
    alla fine di agosto andrò a Disneyland e vorrei sapere fino a che ora circola la RER A e che tipo di biglietti è preferibile acquistare considerando che ho l’albergo a Torcy.
    Grazie mille

    • Marco (staff)

      Mezzanotte sicuramente, di più nel weekend. Torcy è in zona 5 come Disneyland quindi basta un biglietto T+ semplice.

  23. Marco

    Buongiorno Marco, il 5 settembre partiamo per Disneyland, 3 notti con 3 bambini alloggeremo al suo interno e volevamo cogliere anche l’occasione per visitare in un giorno Parigi (monumenti principali) a piedi. Come mezzo di partenza in RER e poi come tappe cosa ci potresti consigliare.
    Grazie

    • Marco (staff)

      Leggi il nostro articolo sull’itinerario per visitare Parigi in 1 giorno.

  24. Mauro

    Buonasera Marco,
    i miei due figli arriveranno all’aeroporto CDG domenica 24.7.16 e dovranno raggiungere il Best Western Hotel Effeil in 11 Rue Claude Terrasse. Qual è il modo migliore per arrivarci?
    E se acquistano il biglietto per l’eventuale treno questo va bene anche per la metro fino a destinazione? Abbiamo un po’ di confusione.
    Grazie infinite!

    • Marco (staff)

      L’hotel è decisamente scomodo da raggiungere dal CdG. Suggerisco di prendere la RER e scendere a Gare du Nord. Qui nell’immensa stazione cercare la metropolitana linea 4 e prenderla per poche fermate fino a Strasbourg – St.Denis. QUi cambio con la linea 9 direzione Pont de Sevres e scendete a Porte de St. CLoud. L’hotel, se non altro, è abbastanza vicino alla fermata. Il biglietto origine-destinazione da fare in aeroporto copre ovviamente anche tutti i cambi in metro, basta non uscire dai tornelli delle stazioni di scambio.

  25. Cozzolino Vincenzo

    Buongiorno Marco e complimenti per il sito!!!
    Arriverò a Parigi il 31/7 atterrando ad Orly; per il trasferimento al Adagio Val D’europe come conviene muovermi?
    Siamo in totale 6 persone, forse prendere una navetta privata mi costa uguale ma mi risparmio i cambi con in mano i bagagli?
    Grazie in anticipoi per la tua risposta

    • Marco (staff)

      In effetti in 6 potreste cercare una navetta privata su un minivan da 9 posti, spendereste uguale che muovervi con la RER o forse anche meno!

  26. Sara

    Ciao Marco,
    Saremo a disneyland tra il 18 e il 22 luglio con il mio compagno e il suo bimbo. Allogiamo a val d’europe. Volevo chiederti per un eventuale visita a parigi di un giorno ci consigli la mobilis 1-5 piuttosto che i singoli biglietti? Inoltre il volo di ritorno parte da cdg molto presto alle 7:30 che mezzo ci consigli di usare per raggiungere laeroporto? Conviene il taxi visto che la rer nn apre prima delle 5 o pensi che si riesca ad arrivare in tempo?grazie mille Sara

    • Marco (staff)

      La Mobilis 1-5 è consigliabile in quanto a poco più del costo di andata e ritorno Parco/Parigi, vi permette di girare liberamente per la città. Dai anche una lettura al nostro itinerario di 1 giorno.
      Per il ritorno: meglio il taxi. La RER fa un giro molto lungo dal parco al CdG, mentre in taxi si “taglia”.

  27. manolo de zen

    Ciao Marco!

    Complimenti per il lavoro che fai, decisamente importanti i tuoi suggerimenti.
    Arrivo a Parigi ore 9.55 il 4/7 2 adulti e 2 bambini 4/12, a la gare de lyon, destinazione Disneyland Hotel, volevo sapere se c’e’ servizio navetta dalla stazione o devo per forza usare la linea RER?

    • Marco (staff)

      Anche se ci fosse non avrebbe senso, con la RER siete direttissimi al parco in 25 minuti!

  28. Danilo

    Ciao marco, arriverò con la famiglia a parigi, a porte maillot , direzione disneyland.
    Ho pensato di dedicare un pomeriggio a visitare ” velocemente ” con i bus turistici il centro.
    Ho pensato quindi di fare metro 1+ rerA fino a auber e da qui prendere il bus turistico (e da qui ripartire direzione disneyland ). Mi sapresti indicare se nelle vicinanze di auber c’è un deposito bagagli? In modo da rendere il giro meno faticoso?
    Grazie
    Ps come alternativa al costoso pulman turistico, potresti indicarmi un tour carino (ma più economico ) considerando che l’obiettivo è vedere la toure eiffel?!?

    • Marco (staff)

      Purtroppo non troverai depositi bagagli ad Auber, il più comodo sulla via per il parco è a Gare de Lyon.
      Per quanto riguarda un possibile itinerario, leggi il nostro “Parigi in 1 giorno” dove ce ne è uno studiato proprio per queste evenienze! Ma se avete solo un pomeriggio, forse è meglio il bus turistico.

  29. Pasquale

    Ciao Marco, prima di tutto complimenti per come trattate l’argomento. Risposte chiare e suggerimenti utilissimi.
    Vengo alla mia domanda perché tra le diverse risposte che hai fornito agli altri interlocutori non ho trovato quella che si adatta a me:
    – arriveremo (io e mia moglie) il 12/07/16 ad Orly terminal W alle ore 09:05, alloggeremo all’Holiday Inn in Rue de Vaugirard
    – ripartiremo dall’albergo il 15/07/16 da per andare ad Orly Terminal W per il volo delle ore 21:45
    Vorrei sapere:
    QUANDO ARRIVEREMO
    1) Da Orly quale/i mezzo pubblico prendere per arrivare velocemente all’hotel?
    2) La zona di partenza del mezzo pubblico è facilmente individuabile e raggiungibile? Su google map non è molto chiaro.
    3) Per i mezzi di trasporto che mi suggerirai, devo comperare i biglietti fin da ora o non ne vale la pena?

    PER LA PARTENZA:
    1) Vorrei prendere l’Orlybus da Denfert-Roochereau (per viaggiare in superficie). Se non c’è motivo di sconsigliarmi in merito, la fermata dell’Orlybus è chiaramente individuabile e in che strada si trova esattamente?
    2) Il tuo suggerimento per un viaggio rapido e sicuro. Trattandosi di tornare a casa con un volo che parte alle 21:45 non vorrei correre rischi.

    IN GENERALE: I biglietti per viaggiare sono facilmente acquistabili in loco (non ho carta di credito, userò il contante) o me li devo far procurare dal personale dell’hotel?
    Scusami ti ho fatto il terzo grado, ma è la prima volta che vado a Parigi e mi sento un po’ come un pesce fuor d’acqua quindi sono costretto ad approfittare della tua disponibilità.
    Grazie, ciao

    • Marco (staff)

      Ti consiglio di acquistare la card Navigo Decouverte con abbonamento settimanale, leggi come funziona nel nostro articolo dedicato a biglietti e abbonamenti. Va fatta sul posto. Questa includerà tutti gli spostamenti compresi quelli in Orlybus che ti consiglio senza problemi.
      Per quanto riguarda i tuoi dubbi su localizzazione delle fermate e quant’altro, ti rassicuro, a Parigi i trasporti sono efficienti e chiari e non avrete problemi.
      Itinerario per l’hotel: Orlybus fino a Denfert Rocherau, da qui metro 4 fino a Montparnasse e poi 5 minuti a piedi. Viceversa al ritorno, considerando che Denfert Rocherau è facilmente raggiungibile da tutta la città e poi da qui sempre in Orlybus. Iniziate a muovervi dalla città verso le 19:00.

  30. Alessandra

    Salve,
    il 14 giugno io, mio marito e nostra figlia di nove anni, arriveremo all’aeroporto di Beauvais alle ore 12. La nostra meta è Disneyland che visiteremo il 15 e 16 giugno. Contavamo di prendere il bus dall’areoporto che ci porta a Porte Maillot, ma prima di andare al nostro hotel, che è all’esterno del parco, ci piacerebbe fare un giro di 4/5 ore di Parigi. Cosa ci consiglia di vedere? Quale mezzo ci conviene prendere per andare a Disneyland nella serata del 14? Il 17 per il rientro abbiamo il volo alle ore 12.25 sempre da Beauvais….quale mezzo ci consiglia per arrivare da disneyland all’areoporto?
    La ringrazio in anticipo per la sua gentilezza.

    • Marco (staff)

      Beauvais è un aeroporto veramente scomodo per Disneyland, che è distante e dalla parte opposta di Parigi. Penso che la combinazione giusta sia: bus navetta fino a Porte Maillot, metro 1 fino a CdG-Etoile e quindi RER A4 fino al parco, per quasi 2 ore e mezza di trasferimento.
      Per il vostro primo giorno, vi suggerisco di andare a vedere la Torre Eiffel (anche solo da fuori) e fare un giro panoramico di un’ora con il battello, che parte proprio dalla torre, per poi rientrare a CdG-Etoile, fare due passi sugli Champs Elysees e quindi prendere la RER verso il parco.

      • Alessandra

        Grazie mille….gentilissimo! Sì tanta gentilezza e disponibilità è quasi una rarità! Buon lavoro

  31. Pino

    Ciao domani parto per Disneyland Paris e siamo in 12. Chiedo gentilmente info riguardo la rer per trascorrere una giornata al centro di Parigi. Il biglietto della rer da la possibilità anche di usare la metro all’interno della zona 1 di Parigi? Con lo stesso biglietto posso effettuare 1 fermata da Disneyland a Marne la Vallè e poi riprenderlo per andare in centro???

    • Marco (staff)

      Vi suggerisco di acquistare per quel giorno una card Mobilis 1-5 che comprenderà tutti gli spostamenti in metro e RER senza limitazioni.

  32. VANNI

    Ciao Marco,

    arriviamo al CDG alle 16,50 di Mercoledi 1 Giugno con destinazione Magny le Hongre, come ci arriviamo con i traspostyi pubblci?

    Grazie per quello che fai….:)

    • Marco (staff)

      Magny le Hongre è il comune che ospita molti hotel a tema vicino a Disneyland, quindi prendete a riferimento la stazione ferroviaria del parco e poi da qui dovrete spostarvi con i vari shuttle bus per gli hotel. Vi sconsiglio di usare la RER che comporterebbe fare un lungo ed inutile passaggio dal centro di Parigi, usate il treno TGV oppure i bus navetta. Ma se siete già in 3, la soluzione più economica sarà anche la più pratica: il taxi.

  33. Stefania

    Arrivò il 10/05 a Parigi charles de gaulle e devo andare a rude Jenner quale percorso rer e metro o prendere rer è un taxi in questo caso dove è meglio scendere dalla rer?grazie

    • Marco (staff)

      Prendi la RER B dal terminal e scendi a Denfert Rocherau, qui cambi con la metro 6 fino a Nationale.

  34. maria luisa

    Sarò a disney fine giugno con la mia fam li volevamo spostarci per dedicare una giornata alla visita di versailles.Speravo di poter arrivare al centro di parigi con la rer e acquistare un tour compreso di trasporto per la visita di un giorno intero,impossibile! gli unici tour intera giornata partono la mattina troppo presto perchè io possa essere li.Alternative o un tour di 4 ore ma mi sembrano davvero troppo poche,oppure muovermi in autonomia.Hai altre soluzioni da propormi?Se no, mi dici gentilmente il modo più veloce e meno difficoltoso per arrivare?Vorrei evitare troppi cambi,al massimo scendere ad una fermata dove trovare una coincidenza sempre rer linea gialla per versailles.grazie per la pazienza

    • Marco (staff)

      Non so che tour tu abbia cercato, ma non vedo perchè non dovresti arrivare in tempo dato che la RER inizia le corse alle 5:00! Dai un’occhiata anche ai tour proposti da Getyourguide, che linkiamo dalla nostra pagina di Versailles.
      Fai da te: è una visita che si fa benissimo così, tuttavia in effetti manca un collegamento tra rer rossa e rer gialla. Consiglio di collegarsi tra le due tra Chatelet e St.Michel Notre Dame, via metro o anche con una piacevolissima passeggiata di 20 minuti in uno degli scorsi più belli di Parigi.

  35. Imelda

    il giorno 3 giugno 2016 arriviamo per la prima volta all’aeroporto Charles De Gaulle terminal 2D. dovremmo andare in 19 avenue stephen pichon Jack’s Hotel che mezzo ci consiglia di prendere per arrivare nelle vicinanze? Per visitare Parigi spostandoci con i mezzi pubblici ci conviene fare i biglietti turistici? come sono i pacchetti e quali i prezzi? Ultima cosa: se c’è bisogno di informazioni in italiano sul posto c’è qualche opportunità a cui rivolgerci? Grazie anticipate per l’aiuto ed un cordiale saluto Imelda ed Ettore

    • Marco (staff)

      Vi consiglio di prendere la RER B dal terminal fino a Denfert Rocherau, qui cambiare con la metro 6, quella sopraelevata, direzione Nation e scendere a “Nationale”.
      Per biglietti e abbonamenti ti rimando al relativo articolo.
      Per le info in Italiano non provateci neanche… forse se avete fortuna qualcuno alla reception in hotel, ma vigili, addetti ai mezzi pubblici ecc. parlano solo Francese, neanche inglese.

  36. gcgc

    Ciao. Per il loro anniversario i miei genitori trascorreranno un weekend a Parigi. Atterrano all’aeroporto Beauvais ed ho letto che da li ci sono dei bus che portano a Porte Maillot; da qui, dovendo arrivare in Rue Juge, bisogna prendere la RER linea C? Qual è la fermata?

    • Marco (staff)

      Io consiglio di prendere la metro 1 fino a CdG – Etoile e da qui cambiare con la linea 6 fino a Dupleix.

  37. Chiara

    Ciao Marco e grazie in anticipo per la risposta, è la prima volta che vado a Parigi e la seconda che vado in aereo, sono vecchietta e mi sento un po’ persa ;o) … vorrei sapere se ho calcolato esattamente il percorso per arrivare al mio hotel, arriviamo a Parigi ad Orly verso le 11.30 e dobbiamo andare in rue de Calincourt, la fermata della metro è Lamark Calaincourt.
    Dunque a Orly prendo l’Orlyval e scendo ad Antony, da li prendo la RER e scendo a Chatelet-les Halles dove dovrei prendere la metro 4 a Les Halles; domandina c’è un collegamento diretto o devo uscire e poi entrare nella stazione diversa?
    Da Les Halles poi presa la metro 4 arrivo a Mercadet Poisonniers e cambio metro prendo la 12 dopo due fermate sono arrivata.
    E’ esatto? mi sai dire all’incirca quanto sarebbe il costo totale?
    Grazie nuovamente per la risposta

    • Marco (staff)

      Ti suggerisco una soluzione con minori cambi: Orlybus dal terminal, vi porterà fino a Denfert Rocherau. Da qui prendi la metro 4 fino a Marcadet e qui cambio con la metro 12. A Chatelet è tutto collegato sotto terra, ma è una stazione enorme e tra una linea e l’altra spesso c’è da camminare molto!
      Prezzi: leggi il nostro articolo su biglietti e abbonamenti dove li trovi tutti dettagliati e dove trovi consigli per il titolo di viaggio migliore.

      • Chiara

        Grazie Marco avevo preso in considerazione anche questa soluzione e sinceramente come dici tu è migliore, pero’ … dove prendo l’Orlybus? perchè con Google maps non mi è chiaro dove sia la fermata, io arrivo a Orly sud e Google mi fa camminare 10 minuti fino ad un parcheggio passando per una via trafficata ( almeno così sembra)
        Mi confermi che comunque il biglietto sia del bus che del Orlyval non sono compresi nel Navigo decouverte? perchè saremmo intenzionati a fare quel tipo di abbonamento. Siamo a Parigi dal 8 al 15 di giugno, pensavo appunto di fare l’abbonamento fino a domenica e poi vedere se sarà il caso di rinnovare o prendere il carnet di biglietti.
        Grazie mille per la risposta e devo dire che ho trovato molti suggerimenti interessanti sulle vostre pagine, e soprattutto le spiegazioni sono molto chiare!

        • Marco (staff)

          Grazie a te! La fermata Orlyval è vicina, praticamente fuori del terminal, ci sono dei cartelli che ti guidano. Orlybus è compreso nel Navigo Decouverte, mentre Orlyval no, la Navigo mi pare una ottima scelta per voi.

  38. Filippo

    Ciao Marco,
    arrivo a Orly venerdì alle 22:00, il mio b&b si trova vicinissimo alla fermata Metro Olympiades. Data la tarda ora… Conviene prendere RER? In caso quale e fino a quale fermata. E’ la prima volta che vado a Parigi. Grazie

    • Marco (staff)

      Per arrivare a Olympiades devi prendere Orlyval e poi la RER B da Antony fino a Chatelet. Qui cambi con la metro 14 fino al capolinea di Olympiades. Per l’orario non dovrebbero esserci problemi.

  39. barbara

    Ciao Marco,
    noi partiremmo domenica 17 aprile in camper fino al 23, prima tappa versailles dove vorremmo lasciare il camper e dormirci la notte visto che ci sono aree apposite, secondo te conviene anche a noi il carnet da 10 biglietti? o la card Navigo decouverte perchè non so se la tratta con RER, versailles a zona 1 ha il costo di un biglietto semplice…e dovremmo farlo parecchie volte in tre.
    grazie mille davvero

    • Marco (staff)

      Versailles è in zona tariffaria 4, i biglietti T+ non vi permettono di arrivare in centro! Per voi è quindi assolutamente conveniente la card Navigo, ricordate però che avrà validità dal lunedì alla domenica.

  40. Ilaria

    Salve, ho prenotato l’hotel Paix Republique e non riesco a capire vicino a quale metro o RER si trova.
    Se mi potete aiutare
    Grazie mille

    • Marco (staff)

      Fermata Republique, appunto, abbastanza strategica.

  41. roberto

    ciao ho prenotato una camera al hotel libertel canal sanint martin sulla avenue secretan sapete cortesemente dirmi come ci posso arrivare partendo da charles de gaulle magari con la RAR o altro mezzo? grazie

    • Marco (staff)

      RER B e scendi a gare du Nord, qui cambi con la metro linea 5 direzione Bobigny e scendi a Jaures che è molto vicina all’hotel. Oppure, da Gare du Nord eviti di impazzire con i numerosi binari e vai direttamente a piedi, alla fine sono solo 500 metri.

  42. Laura

    buona sera, venerdì 8 aprile devo visitare una fiera in giornata a Parigi Parc Floral de Vincennes. Il mio volo arriva al Ch de gaulle alle 10:30 e riparto dallo stresso aeroporto alle 19:00.
    sai se la RER è veramente il modo più veloce per spostarmi? mi sembra di aver capito di dover calcolare 1ora e 1/2. Se prendo un taxi considerato che è venerdì rischio di metterci lo stesso tempo?

    • Marco (staff)

      Si ti consiglio decisamente di andare con la RER in quanto la mostra è dalla parte opposta di Parigi e in taxi rischi di spendere davvero tanto, oltre a non risparmiare tempo. Prendi la RER Bdal terminal e scendi a Chatelet, qui cambia con la metro linea 1 fino al capolinea di Chateau de Vincennes, la fiera è a circa 600 metri a piedi, nei giardini. Confermo 1 ora circa. Meglio la metro 1 rispetto alla RER A, che scende un poco più lontano.

  43. Piero

    Buongiorno.
    Siamo una famiglia di 5 persone.
    Arriveremo lunedì 18/4 mattina all’aeroporto di Orly.
    Alloggeremo nel paese di Deuil-La-Barre.
    Quale mezzo consigliate per arrivarci direttamente ?
    E se invece prima volessimo fare una visita veloce a qualche attrazione di Parigi, cosa consigliate e con quale mezzo di trasporto ?
    E per il ritorno il 22/4 da Deuil-La-Barre ad Orly ?
    Grazie.

    • Marco (staff)

      Se avete deliberatamente scelto l’hotel in quel sobborgo, vi suggerisco di disdire e prenotare qualcosa di più pratico. Se avete buoni motivi per stare li, sappiate che i collegamenti avvengono tramite treni ordinari con la Gare du Nord (quindi non con metropolitana ne’ con la linea suburbana RER). Comunque, vi conviene arrivare alla Gare du Nord da Orly con la RER e depositare i bagagli li, e poi tornare per arrivare a Deuil. Prendete gli orari dei treni.

  44. Susanna

    Buonasera siete proprio efficenti ed approfitto saró a Parigi sabato prossimo atterro all’aeroporto CDG e il mio albergo é in rue Pergolese, mi sembra aver capito che é devo prendere RER B e cambiare poi a Châtelet les Halles e prendere la linea 1.
    Grazie mille

    • Marco (staff)

      Dipende dove di preciso nella rue, ricordo che a Parigi possono essere anche molto lunghe! Comunque la metro 1 va bene, devi scendere a Argentine o Porte Maillot.

  45. romina

    ciao Marco,
    mi recherò nei prossimi giorni a Parigi e sono alloggiata vicino al polo fieristico di parigi.
    mi puoi cortesemente indicare la direzione da prendere con la RER? grazie mille…
    romina

    • Marco (staff)

      Il Parc des Expositions (se è quello il tuo polo fieristico), è praticamente a fianco dell’aeroporto Charles de Gaulle.

      • romina

        Scusa Marco, non ti ho detto da dove voglio prendere la RER.
        Da porte Maillot all’indirizzo rue d?oradour sur Glane.
        grazie
        Romina

        • Marco (staff)

          Quindi non è il Parc des Expositions Nord, ma il Paris Expo, dalla parte opposta.
          Non si usa la RER ma la metropolitana: liena 1 fino a Concorde, da qui linea 12 direzione Issy e scendi a Porte de Versailles.

  46. Rebeca lara

    Buona Sera, arrivo a Parigi aeroporto CDG il 13 Maggio e il mio Albergo e vicino alla stazione di Gare de Lyon come posso fare ad arrivare usando i mezzi? Grazie in anticipo per la vostra risposta

    • Marco (staff)

      RER B dall’aeroporto a Chatelet, da qui arrivi a Gare de Lyon con vari mezzi, ti consiglio la metropolitana linea 14.

  47. Athos Biagi

    Buon pomeriggio Marco; Sarò a Parigi dal 6 settembre al 14 settembre 2016 con mia moglie. Abbiamo il volo che arriva al CDG alle 12,45 ed il nostro albergo è vicino a Place de la Nation , in Boulevard Voltaire ( Hotel du Prince Eugene ) .
    Quale sarebbe la soluzione migliore per arrivare all’albergo con i mezzi pubblici?

    • Marco (staff)

      Prendete la RER B dal terminal e scendete a Chatelet, dove cambiate con la metro linea 1 direzione Ch. Vincennes e scendete a Nation.

  48. Salvatore

    Ciao martedì 5 aprile arriverò in stazione a gare de lyon ed entro 1ora e 30 minuti ho la coincidenza a gare de l est pensi che riesco entro queste tempistiche ? Se si come posso arrivarci nel minor tempo possibile ? grazie mille in anticipo per la risposta.

    • Marco (staff)

      Si, ce la dovresti fare ampiamente, ma arriva sapendo subito che mezzi prendere. Io prenderei la metro 1 per una fermata fino a Bastille e qui cambiare con la linea 5 direzione Bobigny e scendi alla Gare de l’Est. Visto che hai scritto nella pagina sulla RER, preciso che questi spostamenti si fanno in metropolitana e non con la RER.

  49. Cristian

    Ciao io e la mia famiglia faremo un viaggio a Parigi dal 28.4.al 01.05. Arriveremo al aeroporto di Beauvais e dovremo alloggiare in 175 Avenue de Clichy. Ci sapresti consigliare come arrivare dall’aeroporto fino al appartamento . Grazie mille

    • Marco (staff)

      Bus navetta dal terminal fino a Porte Maillot, da qui prendete la RER C direzione Argenteuil o Pontoise e scendete a Porte de Clichy, l’indirizzo dista circa 300 metri a pedi.

  50. anna

    buonasera vorrei chiederle delle informazioni arriverò all’ aeroporto Charles de Gaulle e devo arrivare a 29 rue malar cosa mi consiglia di prendere? e volevo sapere come funziona la rer non riesco a capire le zone e anche i vari prezzi grazie mille

    • Marco (staff)

      Vi consiglio di prendere non la RER ma il Roissybus che vi porterà ad Opera e da qui la metro linea 8 direzione Balard fino a La Tour-Maubourg.
      Quanto alla tua seconda domanda…. beh hai proprio qui sopra un articolo che parla proprio di questo, ma visita anche gli articoli specifici su metro e sui biglietti.

Scrivi il tuo messaggio

La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
Inserendo un messaggio, accetti la nostra privacy policy.
(* richiesto)