Home » Parigi » Parigi, come muoversi: Metro (mappa, biglietti)

Parigi, come muoversi: Metro (mappa, biglietti)

Guida alla metropolitana di Parigi
Guida alla metropolitana di Parigi



Diciamo subito che muoversi a Parigi è facile: pur essendo grande e dispersiva, i trasporti sono infatti molto ben organizzati. L’area urbana è davvero grande e visitare anche solo le zone centrali più interessanti sarebbe una vera impresa se non ci fosse lei… la metropolitana!

La Metro di Parigi è una delle più antiche d’Europa, ed oggi una delle più efficienti e capillari. Non mancano bus, taxi, e sistemi di trasporto pensati per i turisti come i battelli-bus (Batobus), ma per praticità, velocità e possibilità di raggiungere ogni angolo della città, muoversi con la Metro è imbattibile… sono infatti presenti ben 14 linee di metro, più 3 linee di “RER” con varie diramazioni e, recentemente aggiunte, 7 linee di tram che servono le zone della prima periferia.

La metropolitana di Parigi
Un tipico ingresso “art nouveau” della metropolitana di Parigi

Per capire come funziona e quale biglietto o abbonamento acquistare, dobbiamo dare uno sguardo a come è organizzata la città: Parigi con il proprio hinterland è suddivisa, per quanto riguarda i trasporti, in 8 zone tariffarie “concentriche”, da non confondersi con i quartieri. Tutti i quartieri del centro rientrano infatti nella zona tariffaria 1.
Per la descrizione delle zone e la cartina, vi rimandiamo al nostro articolo: Parigi: le 8 zone per i trasporti. Collegato alle zone è il biglietto o abbonamento che dovrete fare: l’argomento non è semplicissimo data la vasta scelta di tipologie di biglietto e abbonamento: vi rimandiamo all’approfondimento su tariffe e abbonamenti per capire quale biglietto acquistare.

Le Linee: La linea 1 della Metro, ovviamente, è quella principale, riferimento per i turisti. Collega La Defense (che è in Zona 3, ma per la Metro vale come Zona 2) con gli Champs Elysees, il Louvre, il lungo-Senna, la Bastiglia, Gare de Lyon fino al castello di Vincennes. Dallo snodo di piazza Charles de Gaulle (Arco di Trionfo), potete prendere la linea 6 che vi porta in zona Torre Eiffel – Champ de Mars, oppure la linea 2 verso Pigalle e Montmartre. Altro snodo cruciale è quello di Chatelet, in centro, dove si incrociano 6 linee di metro e due di RER. Tra queste, la linea 4 in direzione Sud vi porta ai quartieri di Luxembourg, al quartiere latino e a Montparnasse, attraversando l’Ile de la Citè, l’isola sulla Senna con la cattedrale di Notre Dame.
Un’altra linea da tenere in considerazione è la 14, modernissima, consente spostamenti veloci tra la rinnovata zona di Bercy ed il centro.

La RER: nella cartina le trovate insieme, ma la RER è una seconda rete, pensata per collegamenti a più ampio raggio, per lo più per i pendolari. Ha poche fermate in centro e per questo è più veloce, anche se le corse sono meno frequenti. Utile per recarsi a Versailles, a Disneyland, agli aeroporti. Leggete il nostro approfondimento la RER di Parigi.

I Tram: aggiunti solo di recente ed in continua espansione, le 7 (per adesso) linee di tram servono le zone più periferiche, collegando tra loro le stazioni più lontane della metro. Considerate le tratte e la loro lentezza rispetto alla metro, per i turisti possono essere utili solo se hanno l’hotel vicino ad una fermata.

Orari: non esiste un orario definito della metropolitana di Parigi. I treni transitano circa ogni 5 minuti (l’attesa è ben indicata sui tabelloni delle stazioni). In genere le prime corse partono alle 5:30 dai capolinea, mentre le ultime partono verso le 0:30 nei giorni lavorativi e alle 1:30 circa al venerdì e al sabato sera (quindi tra due fermate in centro avete anche qualche decina di minuti in più)… per i “nottambuli”, in alternativa esiste una linea di bus notturni nelle ore di stop, con linee che ricalcano il percorso delle principali linee della metro..

Stazioni: dalla strada non esiste una insegna standard, anzi, sembra che i Parigini si divertano ad usare, a seconda della linea e della storia della stazione, insegne vecchie, o art nouveau, oppure modernissime… gli ingressi poi non sono sempre visibilissimi, quindi fate attenzione! Una volta “sotto terra”, troverete invece chiare indicazioni, biglietterie (anche automatiche) e spesso, scale e tappeti mobili per facilitare gli spostamenti. Le stazioni sono abbastanza sicure anche di notte, meno inquietanti di quelle di Roma o Milano.
All’interno di ogni stazione troverete delle biglietterie automatiche, sempre in funzione, facili da usare con istruzioni anche in Italiano. Non tutte accettano carte di credito. Nelle stazioni principali è presente anche la biglietteria con addetto.

Mappa: vi alleghiamo una comoda cartina per orientarvi tra le varie linee di metro e RER. A nostro avviso è ben fatta, ma se non siete sicuri del tragitto da effettuare, potete collegarvi al sito ufficiale della RATP dove è presente un simulatore di percorsi con indicazione delle stazioni e dei cambi da effettuare.

Mappa METRO Parigi
Mappa METRO e RER di Parigi

(clicca per ingrandire e stampare la mappa)

Accessibilità per disabili: purtroppo la rete della metropolitana di Parigi non fa dell’accessibilità il proprio punto forte. La maggior parte delle stazioni presenta infatti ripide scale, con molte rampe a seconda della profondità del binario. Solo in pochi casi sono presenti le scale mobili e ancora meno sono gli ascensori. E’ peraltro difficile sapere in anticipo l’accessibilità di ogni stazione, comunque orientativamente possiamo dirvi che la rete RER presenta stazioni quasi sempre accessibili, così come la moderna linea 14. In assenza di una cartina specifica, vi rimandiamo alla pagina ufficiale del sito RATP sull’accessibilità per i trasporti pubblici parigini. E’ solo in francese ed è, a nostro avviso, molto confusa, ma è l’unica risorsa attendibile. Da notare che i bus rappresentano una ottima alternativa alla metro per chi è in carrozzella.

Avete dubbi? Non sapete quali linee prendere per arrivare alla vostra destinazione? Nessun problema, scrivete qui sotto nel modulo dei commenti, il nostro esperto vi darà una risposta personalizzata (gratis)! Prima di domandare, provate però ad orientarvi da soli con la nostra cartina… perché una volta a Parigi sarà importante decidere in autonomia e velocemente i tragitti in metro, altrimenti avrete serie difficoltà a spostarvi!
Come sempre, vi ricordiamo di inserire le domande nelle pagine giuste: qui si parla di trasporti, per altre questioni riguardanti Parigi, scrivete nella pagina più indicata della nostra guida. Grazie!


2014-08-29

805 commenti

VUOI UN CONSIGLIO PER IL TUO VIAGGIO? SCRIVI UN COMMENTO: VAI IN FONDO ALLA PAGINA, O REPLICA AI TUOI MESSAGGI PRECEDENTI
  1. Giuseppe

    Buonasera, dovrei arrivare a Marzo con la mia ragazza per un soggiorno di 4 gg, e visitare Parigi arrivando dall’areoporto GDG, avrei pensato di prenotare hotel Le Mirelle 24, Rue Davy, Paris. ho visto buone recensioni rapporto qualità prezzo. me lo consigli??? mi potresti indicare come raggiungerlo dall’areoporto, quali mezzi prendere??? grazie in anticipo

    • Marco (staff)

      Buon hotel, zona per me poco significativa ma ok. Il problema riguarda una certa difficoltà di collegamento con il tuo aeroporto, per questo ti consiglierei did are un’occhiata agli altri hotel consigliati dal CdG nella nostra relativa pagina. Per raggiungerlo: RER B dal terminal fino a Gare du Nord, da qui ti sposti alla metro 2 e la prendi fino a Place de Clichy dove cambi con la linea 13 direzione Saint Denis e scendi a Guy Moquet.

  2. Angelo Anver

    Salve a tutti.
    Sul sito della Navigo leggo che c’è la possibilità di acquistare il Passe Navigo Découverte “toutes zones” al costo di 22,15 euro per spostarsi in tutte le zone di Parigi per l’intera settimana.
    Ora, io arrivo a Orly Ovest il 23 gennaio alle ore 12,00. Dove potrei acquistare il Passe Navigo Découverte ? E dove potrei caricarlo con il forfait settimanale per usarla subito?
    Grazie e un caro saluto.

    • Marco (staff)

      Si certo è una soluzione ultra conveniente per i soggiorni che iniziano nei primi giorni della settimana come il tuo. Ricordiamo che comprende praticamente tutto tranne la Orlyval, motivo per il quale da Orly si deve prendere l’Orlybus in alternativa, soluzione comunque abbastanza pratica. La puoi acquistare, appunto, al ticket office del Orlybus che dovrebbe essere aperto in quell’orario.

  3. Romina

    salve a tutti……vorrei sapere in che zona rientra la fermata di Plaisance secondo la Paris visite….posso fare quella delle zone 1-3? Grazie…

    • Marco (staff)

      Rientra in zona 1-2 come tutte le fermate della metropolitana, quindi la Paris Visite 1-3 è pure troppo. E non a caso è un titolo di viaggio spesso sconsigliato!

  4. maria grazia taddei

    ciao marco,

    atterro ad Orly e l’albergo si trova vicino alla fermata cadet della metropolitana M7,
    pensi che potrei prendere il tram T7 fino a Villejuif-Louis Aragon per poi prendere la metropolitana?
    posso utilizzare solo il bigietto T+?
    oppure come potrei raggiungere la zona della fermata cadet?
    grazie
    saluti

    • Marco (staff)

      No, non mi sembra una buona idea, troppo lungo e lento. Molto meglio prendere Orlyval + RER fino a Chatelet e raccordarsi qui alla metro 7.

  5. gianni

    ciao marco mi sapresti dire il percorso piu breve per andare da porte di maillot a gare du nord?

    • Marco (staff)

      RER C fino a Chatelet, cambio con RER B una qualsiasi che va a Nord.

  6. fedele

    vado a parigi il 28/12 arrivo ad orly e devo andare al novotel expo porte versailles al ritorno 1/1 riparto da degaulle
    che mi consiglia di prendere?

    • Marco (staff)

      E’ un hotel scomodo da entrambi gli aeroporti. Da Orly: Orlybus fino a Denfert Rocherau, metro 6 fino a Pasteur, quindi metro 12 fino a Porte de Versailles. Verso CdG: Percorso inverso fino a D.Rocherau e da qui RER B fino all’aeroporto.

      • fedele

        grazie
        ma se dopo antony scendo a citta’ universitaria e prendo un t3 per porte de vandes o è meglio chatelet e torno indietro?

        • Marco (staff)

          Si, è una alternativa, ma il tempo più o meno è lo stesso. In ogni caso, scendi a Porte de Versailels, non a Vanves.

  7. Gianfranco

    Ciao Marco buonasera , volevo gentilmente chiederti che mezzi utilizzare Venerdi 25 prossimo venturo quando dopo aver raggiunto Parigi in località Porte Maillot , mi recherò insieme ai miei figli a visitare dapprima là Tour Eiffel e poi il Louvre e ma magari Notre Dame. Volevo un consiglio su quale metro prendere e dove scendere nelle tre occasioni. Grazie

    • Marco (staff)

      Gianfranco, in una vacanza a Parigi è importante essere autosufficienti riguardo alle linee della metro da prendere. Ma oggi sono buono e ti dirà almeno la prima secondo il mio gusto: linea 1 fino a CdG-Etoile, qui cambiate con la metro 6 e scendete a Trocadero: avrete il punto di vista più bello sulla Torre, che raggiungerete poi a piedi passando dalle fontane e dal Ponte d’Iena.

  8. prisi

    Ciao Marco ! Sarò a Parigi dal 4 al 7 novembre, infatti siamo 4 persone adulte, arriviamo la mattina al CDG e direttamente lo stesso giorno vogliamo andare a disneyland per passare la giornata lì, per poi spostarci la sera verso la zona Montmartre a Parigi dove abbiamo prenotato l’albergo. Come ci consigli di spostarci per qst tratte ? Buona domenica !
    Ho letto l’articolo che per muoversi all’interno di Parigi vanno bene i carnet, molto utile come info!

    • Marco (staff)

      fare Disneyland all’arrivo è un bell’impegno, fatelo solo se arrivate presto. Sicuramente, visto che siete in 4, la tratta CdG-Disneyland fatela in taxi. Per tornare a Parigi, ticket dedicato per la RER, poi benissimo i carnet per gli spostamenti urbani. Vi occorrerà poi un biglietto dedicato per tornare al CdG, oppure nuovamente in taxi.

  9. Brigitte

    grazie per il vostro aiuto. io sarò a Parigi dal 7.11. – 14.11. arriviamo a Orly e abitiamo vicino Rue Mouffetart. mi consiglieresti di prendere il pass per 5 giorni e dopo ???
    siamo in due.
    grazie mille

    • Brigitte

      grazie mille per la risposta…ma non è incluso il tragitto da Orly ??!! lo devo comprarer a parte ? ed è solo per la zona 1-2 giusto ??

      • Marco (staff)

        Si certo è incluso, ma la Navigo ha validità obbligata dal lunedì alla domenica sera.

    • Marco (staff)

      Arrivando di lunedì conviene di gran lunga fare la card Navigo Decouverte, rimane scoperto solo il giorno 14 per il quale provvederete con biglietti singoli.

  10. susanna

    Ciao,
    Complimenti per il servizio offerto! volevo chiedervi un aiuto, io sarò a Parigi il 09 Novembre e arrivo dall’aeroporto CDG Charles de gaulle e devo arrivare a 3 rue de Flatters, Paris, quartiere latino, quali mezzi mi consigliate di prendere per arrivare a destinazione?
    Grazie infinite per le vostre informazioni.

    • Marco (staff)

      Suggerisco di prendere la RER B dal terminal e scendere a Port Royal, poi 4-500 metri a piedi. Ci sarebbe anche una stazione metro più vicina, ma con i cambi non conviene.

  11. Mer El

    Ciao Marco, approfitterò anch’io della tua gentilezza. sarò a Parigi dal 4 al 7 Novembre. Arriveremo ad Orly e alloggeremo all’ ibis Styles Paris Bercy; Per raggiungere l’albergo, dopo il trenino di Orlyval, mi conviene prendere la metro che arriva a Bercy? Quale fermata? Poi, per girare la città credo convenga il Carnet di 10 biglietti giusto? In ultimo, vorrei poter visitare i musei saltando le file, l’unica possibilità è la Card visite?? Grazie mille e complimenti davvero.

    • Marco (staff)

      Con la metro 6 arrivi comodamente a Bercy da Denfert Rocherau, è la linea sopraelevata. Il carnet per i vostri giorni mi pare ok.
      Saltare le file: ti consiglio di leggere i nostri articoli per ogni singola attrazione: per ognuna spieghiamo la situazione code e come fare per saltarle!

  12. Francesco

    Salve, desidererei sapere se viaggio con la Metro, il fine settimana, qual’è l’attesa tra un treno e l’altro?
    Grazie

    • Marco (staff)

      E’ sempre molto bassa, 5/8 minuti al massimo.

  13. Alessandro

    Ciao,innanzitutto complimenti per il servizio che svolgete e complimenti per le guide.
    Se possibile vorrei un paio di consigli. A fine mese con mia moglie passeremo 3 notti a Parigi, arriveremo all’aeroporto di Orly e dovremmo raggiungere 38 Rue du Faubourg Montmartre (che se ho capito bene è nel 9 distretto) poi visitare più monumenti possibili ed infine raggiungere la reggia di Versailles, infine tornare in italia dall’aeroporto di Charles de Gaulle. Quindi, mi servirebbe sapere cosa prendere:
    1- Da aeroporto Orly con destinazione 38 Rue du Faubourg Montmartre
    2- per visitare parigi in lungo e largo consigli carnet abbonamenti o se ci sono dei pass per turisti
    3- Da 38 Rue du Faubourg Montmartre con destinazione aeroporto Charles de Gaulle
    vi ringrazio in anticipo.

    • Marco (staff)

      Da Orly: Orlyval fino ad Antony, quindi RER B fino a Chatelet, da qui metro linea 7 fino a Peletier.
      Per CdG: metro 6 inverso fino a Chatelet, da qui RER B diretta al terminal.
      Per biglietti e abbonamenti, ti rimando alla pagina dedicata dove ci sono consigli mirati in base ai giorni e agli itinerari.

  14. stella

    ciao,
    mi serve capire come arrivare dal centro Porte Maillot alla rue Victor cousin 6
    puoi aiutarmi per favore?
    grazie
    stella

    • Marco (staff)

      Due alternative: la prima prevede 3 linee, quindi 2 cambi, e arrivare a circa 300 metri dalla destinazione, la seconda è diretta ma ti scende a circa 5-600 metri. Io opterei per la seconda. Prendi la RER C in una dell linee pari (C2, 4, 6 o 8) e scendi a ST.Michel Notre Dame.

  15. LORELLA

    Ciao arriveremo a Parigi aeroport CDG il 14 ottobre 2016 alle 19 circa e il volo di rientro il 17 ottobre alle 21,00 e alloggiamo vicino alla stazione metro Gabriel Pèri .Quale mezzo ci consigli da e per l’aeroporto fino a destinazione? Per i trasporti in città quale ritieni sia la migliore soluzione per noi, considerato che ancora non abbiamo deciso se andare a Versailles? Grazie infinite per i suggerimenti.

    • Marco (staff)

      Hotel scomodissimo dal CdG, ben servito dalla metro ma molto periferico. Tragitto: 2 cambi sono obbligatori. prendete la Rer e scendete a Gare du Nord, qui lungo trasferimento a piedi per la linea 2 della metro che prendete fino a Place de CLichy, qui cambiate con la linea 13 direzione Asnieres (attenzione che fa una diramazione!) e scendete a Gabriel Peri.
      Biglietti: direi nessun abbonamento, quindi biglietto dedicato da/per CdG e poi carnet di T+.

  16. michele

    come arrivare da porte maillot a montparnasse via odessa con la metro
    grazie

    • Marco (staff)

      Metro 1 fino a CdG-Etoile, qui cambio con la linea 6 fino a Edgar Quinet.

  17. Francesca

    Salve, arriverò a beauvais e da lì prenderò il treno per Parigi, volevo sapere se con lo stesso biglietto posso anche utilizzare la metro in coincidenza per arrivare alla mia destinazione o alla gare du nord devo necessariamente uscire e fare un nuovo biglietto?il treno é un TER. Grazie

    • Marco (staff)

      Non puoi usare lo stesso biglietto, si tratta di due reti diverse.

  18. Roby

    Ciao Marco, , arrivo a cdg il 5 ottobre, volevo sapere se è conveniente comprare prima i biglietti rer e metro on line, per evitare le lunghe code alle biglietterie. Altra domanda, da gare du nord dir. Blanche, più comoda la chapelle o barbes’ r. ?

    • Marco (staff)

      I biglietti di Parigi non si comprano online, le cose non sono peraltro mai eccessive. Per collegarti alla linea 2 da Gare du Nord devi usare La Chapelle, che sarebbe una diramazione interna al complesso di Gare du Nord, mentre Barbes è proprio una stazione a parte, non in coincidenza, che peraltro necessiterebbe di un nuovo biglietto.

  19. Francesca

    Buongiorno,
    mi è stato indicato che la stazione di Porte Maillot è particolarmente piccola, con due macchinette automatiche. Con l’arrivo dei transfer dall’Aeroporto si formano lunghe e lente code per l’acquisto del biglietto. Volevo sapere se è possibile acquistare il biglietto della metro in altro modo (a distanza? in Aeroporto?).

    Inoltre a che punto effettuo lo scambio – in metro – per raggiungere da Porte Maillot l’hotel situato in 32 bis rue Victor Masse, Parigi? Immagino che il taxi per quella tratta abbia un prezzo da capogiro…
    Starò a Parigi dal 29/10 al 2/11 – che abbonamento è consigliato?
    grazie mille e complimenti per gli articoli – chiari, semplici, immediati e soprattutto utili. Grazie anche per la disponibilità di risposta!

    • Marco (staff)

      E’ vero, a Porte Maillot c’è sempre coda in biglietteria, ma nulla di tragico, 5-10 minuti al massimo. Piuttosto, attenzione ai truffatori che fanno finta di aiutare, li ne stazionano sempre molti e vi fregano i soldi ricaricando la propria card. Rifiutate ogni aiuto.
      In taxi si andrà sui 15 euro. In metro: linea 1 fino a CdG Etoile, qui cambio con la linea 2 fino a Pigalle.
      Abbonamenti: fate i biglietti T+ in carnet.

  20. Katia Stilliti

    devo andare da porte maillot a rue d’Oradour sur Glane XV arrondisement .Quale metro devo scegliere? Starò a parigi una settimana, per visitarla che tipo di abbonamento devo acquistare per gli spostamenti dal XV Arrond.per visitare la città? grazie katia

    • Marco (staff)

      La tua fermata di riferimento è Porte de Versailles (più 10/15 minuti a piedi), ci arrivi prendendo la metro 1 fino a Concorde e cambiando con la linea 12 in direzione Issy. Per quanto riguarda biglietti e abbonamenti, dipende da aeroporti, giorni di arrivi, cose da visitare… dai intanto una lettura al nostro articolo dedicato per farti un’idea.

  21. Gaelle

    Ciao,

    siamo siamo una coppia di ragazzi che andranno a Parigi tra circa un mese,alloggeremo in hotel nel 9^arrondissement.
    Volevo un consiglio su quale abbonamento Metro è più comodo per girare le maggiori attrazioni ovvero Tour Eiffel, Louvre,Sacre Coeur, Montparnasse.. etc.
    Noi ci fermeremo per 4 giorni e arriveremo dall’aeroporto di Beauvais a Porte Maillot.

    Quale abbonamento o ticket mi consigliate?

    grazie

    • Marco (staff)

      In genere per permanenze brevi e in centro, conviene non fare abbonamenti e acquistare i carnet da 10 biglietti T+. Se siete giovani, al weekend usate i ticket jeunes. Per maggiori info, andate sul nostro articolo dedicato appunto a biglietti e abbonamenti.

  22. luigi

    buonasera ….. posso chiedere un consiglio ? Devo pernottare a parigi dal giorno 16 al giorno 30 settembre 2016 . un b e b economico o un hotel sempre economico che sia ben collegato tramite metro’ alll ‘ISTITUTO PASTEUR di parigi ….possibilmente senza che cambio linea … grazie

    • Marco (staff)

      Trovi i nostri consigli per hotel, anche economici, nella nostra sezione dedicata (su pc, vedi link e banner nella colonna a destra).

  23. Andrea

    Buonasera Marco:)
    Non sono mai stata a Parigi, ci andrò a novembre.
    Mi aiuteresti a capire come posso avere una tessera per viaggiare su tram sia a Parigi che fuori, ad esempio disneyland, e se posso comprarla in stazione al mio arrivo a gare de lyon?
    In secondo piano, a proposito di Gardaland, dal centro partono navette per andare al parco divertimenti che poi ti riportino indietro?
    E il giro in battello che parte ai piedi della tour eiffel, sai se ritornano nel luogo di partenza o se ti lasciano in posto diverso?
    Ti ringrazio e scusa il disturbo

    • Marco (staff)

      Caro Andrea, le tue domande sono piuttosto “basilari” a ne deduco che tu sia ad una primissima fase di studio su Parigi. Ti consiglio quindi di leggere i nostri vari approfondimenti rispettivamente su abbonamenti, Disneyland (non Gardaland, ahahah!) e tour in battello per avere subito chiariti tutti i tuoi dubbi.

  24. Marinella G.

    Buonasera Marco, ti chiedo un consiglio: siamo 2 adulti, una figlia 12enne (disabile senza carrozzella) e uno di 8 anni. Arriviamo il 6 a Beauvais e appartamento a rue Palloy, Clichy. Ripartiamo l’11 sera. Andremo un giorno a Disneyland e il resto resteremo in città. Cruccio trasporti: il paris visit che offre anche sconti sui musei non penso convenga in quanto pagheremmo solo 1 ingresso (bambini gratis e accompagnatore disabile gratis) allora conviene Navigo Decouvert per tutti e 4? Grazie in anticipo

    • Marco (staff)

      Assolutamente Navigo Decouverte per tutti, confermo!

  25. Roberta

    Buonasera Marco,
    ho prenotato per il 17/9 la visita alla Reggia di Versilles per le ore 10.30
    Alloggio all’hotel Oceania – 52 Rue d’Oradour-sur-Glane 15°arrondisment)
    A Versailles ci si arriva con la RER C5 (linea gialla), ma non riesco a capire dove prendere la RER e dove acquistare i biglietti in anticipo o appena arrivata a Parigi.

    • Marco (staff)

      Io prenderei il tram T3A da Porte de Versailles fino a Pont de Garigliano dove passa proprio la RER C per Versailles RIve Gauche. I biglietti li fai sul posto in pochi secondi, ti consiglio di leggere la nostra guida a ticket e abbonamenti.

  26. Stefano

    Buongiorno ,
    vorrei cortesemente avere un consiglio su quali titoli di viaggio acquistare .
    Siamo una famiglia di 2 adulti 3 bambini di 13-11-8 anni e saremo a Parigi per 4 gg da Giov 8 a domenica 11 settembre.
    alloggiamo in un airbnb al quartiere Marais .
    spostamenti previsti :
    aeroporto Orly – Rue de Turenne- quartiere Marais
    visita Versailles
    visita monumenti zona centrale 1 (Louvre , Eiffel , Montmartre etc )
    rientro da Marais a Cdg aeroporto .

    Potresti consigliarci quale è l’abbonamento più conveniente per gli spostamenti in base ai programmi esposti sopra ?
    Grazie 1000 in anticipo ?
    Stefano

    • Marco (staff)

      Conviene fare la Navigo Decouverte, ovviamente da subito per sfruttarla con l’Orlybus. Per il ragazzo di 8 anni meglio invece i ticket singoli, visto che paga la metà.

  27. stefano

    Ciao Marco, complimenti per il serivio, sarò a Parigi con la famiglia (in totale 4 persone) da venerdi 2 a martedi 6/9, atterro ad orly, alloggerò in appartamento a sainte genevieve des bois cap 91700 2 rue henry barbusse zona 5.con visita alla citta da venerdi pomeriggio a lunedi. per spostarmi mi convengono sempre i bligleitti singoli anzichèil paris visite 5 gg? dall’aeroporto all’appartamento che itinerario mi consigli. grazie

    • Marco (staff)

      Tragitto per l’hotel: impossibile. Ma perchè vi complicate la vita con questi alloggi? Non è una sistemazione idonea per un turista essendo lontanissima da Parigi e soprattutto da una fermata dei mezzi. La fermata della RER di gare de Saint Michel sur Orge è la più vicina, ma dista ben 3 Km a piedi dall’appartamento, non so se ci sono bus o altro. Anche da Orly è distantissima pur essendo dalla stessa parte, e per raggiungerla dovete usare la stessa RER di Orly, ma un’altra diramazione, cambiando in centro, insomma un disastro.
      Come biglietti, se proprio qui dovete stare, la Paris Visite 1-5 per 5 giorni è consigliata in quanto hai sempre una andata e ritorno in zona 5.

  28. Selenia

    Buonasera Marco, la prossima settimana sarò con la mia famiglia a parigi e alloggerò al Lodge in mis,2 -16 rue Théroigne de Méricourt, Parigi, arrivando dall’aereoporto Ch. De Gaulle, quale mezzo ci conviene prendere? Inoltre quale formula utilizzare per i nostri spostamenti quotidiani fino al centro? tieni presente che vorremmo fare un giro anche a Versailles e a Eurodisney (tempo permettendo). Grazie

    • Marco (staff)

      Hotel scomodo, soprattutto dal CdG… vi suggerisco sempre di dare una lettura alla nostra guida alla scelta degli hotel a Parigi prima di prenotare!
      Prendete la RER dal terminal fino a Chatelet, qui cambiate con la metro linea 7 direzione Ivry e scendete a Porte d’Ivry, più 700 metri a piedi.
      Per quanto riguarda la scelta di biglietti ed eventuali abbonamenti, ti rimando al nostro articolo specifico: per un consiglio personalizzato occorre sapere anche i giorni di partenza e arrivo.

  29. Roberta

    Ciao, arriverò a cdg con mio marito e mia figlia sabato 3 settembre alle 10, destinazione Disneyland però vorremmo depositare i bagagli in hotel e poi fare un giretto in centro a Parigi, vorrei sapere se può essere una buona idea visto che abbiamo pochissimo tempo, gli altri due giorni li dedicheremo a Disneyland, mi hanno consigliato di prendere la rer A e scendere a cdg étoile e proseguire con la metro linea 6 fino a bir hakeim, che zona è? Vicino a cosa si trova? Secondo te può essere interessante fare un giro sul battello nella Senna? Ti ringrazio anticipatamente.

    • Marco (staff)

      Beh dipende, l’hotel e a Disneyland? Nel caso, potreste andare in hotel in taxi e proseguire in RER come ti hanno detto. Ma lascia perdere Bir Hakeim, si tratta di una fermata dedicata alla Torre Eiffel, per la quale a mio giudizio è molto meglio scendere prima, a Trocadero, per avere il punto di vista migliore. Leggi il nostro articolo sulla visita di Parigi in 1 giorno per avere buoni spunti. Bene il giro sul battello, che dura poco, rilassa e fa vedere dei bei scorci.

      • Roberta

        Ciao e grazie per la celerissima risposta, si l’hotel è a Disneyland, il tgv ci mette 10 minuti invece il taxi dovrebbe costare di più e metterci più tempo o no?

        • Marco (staff)

          In verità il TGV è caro e a prezzo un po’ imprevedibile, come ormai anche i nostri treni Freccia.

  30. daniela

    Ciao. Arriviamo a parigi mercoledi mattina a gare de lyon da Milano, ci fermiamo sino al lunedi poi eurodisney sino a giovedi. Siamo 2 adulti 1 ragazza di 19 anni e un bimbo di 10 anni.
    Ho letto della carta navigo decourvert, ma non ho capito come funziona il discorso della ricarica. oltre al costo dei 5 euro. Vale anche per versailles? grazie

    • Marco (staff)

      Vai sul nostro articolo dedicato a abbonamenti e biglietti, è spiegato tutto in dettaglio. Per inciso, non sono sicuro che per voi sia conveniente rispetto all’acquisto di singoli biglietti.

  31. stefania

    Ciao Marco,
    noi arriviamo all’aereoporto Charles de Gaulle di domenica mattina intorno alle 9.. 16 ottobre.. rimaniamo a parigi per due settimane e ci conviene fare i pass navigo .. devo portarmi una fototessera.. la mia domanda è: c’è un ufficio aperto di domenica all ‘areoporto dove poter fare la tessera? poi per caricarla si può fare direttamente alla cassa automatica di settimana in settimana (22€ e qlcsa giusto)???
    e una volta fatto…ci faremo prima due gg a Disneyland.. xò nn varrà di domenica.. varrà dal lunedì…cioè giorno dopo? che bigleietto dunque devo fare?
    Grazie :)

    • Marco (staff)

      Confermo tutto. Dal CdG a Disneyland vi conviene prendere un taxi, fate prima e se siete in 2 spendete poco di più rispetto alla RER.

  32. Paolo

    Ciao Marco, sarò a Parigi la prossima settimana con la mia famiglia, alloggeremo all’hotel Opera-Vivaldi e ho individuato la Navigo decouverte come abbonamento per gli spostamenti. Volevo chiederti due cose:
    1. C’è la possibilità di attivare la carta Navigo Decouverte (e il relativo pass con foto) direttamente all’aeroporto Roissy-CDG (per esempio nella stazione del bus o nella stazione RER) in modo da utilizzarla già per prendere il Roissybus fino alla fermata Opera?
    2. Ho qualche dubbio relativamente alle zone selezionabili con la Navigo (1-2, 1-3, 1-4, 1-5, 2-4, 2-5, 3-5). Considerato che il costo non dipende dalle zone scelte, a cosa servono le zone diverse dalla 1-5 che sembra comprendere tutte le zone della metro? C’è qualche accezione di uso nella 1-5 che mi sfugge, come per esempio che non si può usare per scendere nelle fermate delle zone 2, 3 e 4?

    • Marco (staff)

      1- Certamente, altrimenti perderebbe molta della sua convenienza!
      2- Scegli la zona 1-5 ma in effetti sono tutte uguali, si tratta di un refuso dovuto al fatto che fino ad un anno fa le varie zone avevano tariffe diverse.

  33. Liudmila

    Ciao Marco, vorrei chiederti un’informazione importante.
    allora, sarò a Parigi con mia madre, da venerdì 12 agosto ( arriveremo a Parigi centro per le 10 di mattina ) e ce ne andremo giovedì 18 agosto ( mattina presto, alle 5.30 abbiamo il bus per beauvais )
    che tipo di abbonamento ci conviene fare? tieni conto che un giorno andiamo a Versailles, per il resto staremo in centro. Alloggiamo a Montparnasse.
    Grazie mille!

    • Marco (staff)

      Direi nessuno: acquistate i biglietti T+ in carnet e per il giorno di versailles la Mobilis 1-4

  34. Lorena

    Ciao noi arriviamo all’aeroporto di Orly e l’albergo è campanile Paris 11 – Bastille – Le Marais..come ci arriviamo?

    • Marco (staff)

      Prendi l’Orlybus fino a Denfert Rocherau, qui vai con la metro 6 per poche fermate fino a Place d’Italie e cambi con la linea 5 e scendi a Breuget-Sabin, l’hotel è a pochi passi.

  35. Stefania

    Ciao Marco,
    noi facciamo gli abbonamenti a Pass navigo decouvert mi confermi che se faccio abbonamento settimanale poi sono coperta dalla zona 1 fino alla zona 5 ( aeroporto versatile ecc) sia con metro che con rer? Quando carichero’ l’abbonamento (i Pass li abbiamo già) sarà chiaro come caricarli(ci sarà scritto abbonamento settimanale zona 1-5 ?)
    Altra domanda da CDG al quartiere opera’ mi consigli il roissybus o la rer?( arrivo di domenica quindi l’abbonamento parte lunedì)
    Nel navigo non è compreso anche il roissybus giusto?
    Grazie mille

    • Marco (staff)

      Ti confermo che l’abbonamento Navigo zone 1-5 vale per ogni spostamento, fatta eccezione per la sola Orlyval che non sembra servirti. Per andare a Operà è consigliabile il Roissybus che scende appunto al teatro, viceversa è una zona che via REr richiede dei cambi di linea. Il Roissybus è compreso nel forfait Navigo.

  36. Alessandra

    Ciao, arriverò a Porta Maillot venerdì mattina e avendo l’hotel lì a pochi metri vorrei sapere prendendo la linea 1 dove posso cambiare linee. Più in particolare potrebbe dirmi le stazioni principali dove posso cambiare per prendere la linea 2,4.5,6 ?

    • Marco (staff)

      La risposta, molto semplicemente, la hai nella cartina della metro che trovi in questa pagina!

      • Alessandra

        Quindi dove posso cambiare per arrivare alla torre Eiffel ?

        • Marco (staff)

          A CdG-Etoile, prendi la linea 6 e scendi a Trocadero oppure a Bir-Hakeim.

  37. Annamaria

    Ciao, io arriverò alla stazione Gare De Lyone e soggiornerò al Timhotel Paris XVII arrodisment, che cosa mi conviene prendere per arrivare all’hotel e poi dall’hotel per arrivare in centro zona louvre,torre eiffell ecc?
    Grazie

    • Marco (staff)

      Certo che avete il sesto senso per trovare hotel dalla parte opposta rispetto a dove arrivate! Da Gare de Lyon prendi la metro 14 fino a gare St.Lazare, qui cambia con la linea 13 direzione Asnisres e scendi a Porte de Clichy, l’hotel è molto vicino. Per spostarti in centro hai a disposizione sempre questa linea (buona per la rive Droite) e anche la RER C utile per l’altra sponda: Torre Eiffel, Orsay, Quartiere Latino e Versailles.

  38. Erika

    Buongiorno Marco, avrei bisogno di alcune indicazioni. Arriverò all’aeroporto Charles de Gaulle il 25 luglio e soggiornerò presso il Timhotel Opera Gare Saint Lazare, 9 Rue de Constantinople. Potresti consigliarmi quali mezzi di trasporto utilizzare dall’aeroporto all’hotel? E poi come muovermi tra le principali vie di Parigi?
    Grazie in anticipo!

    • Marco (staff)

      Parto dalla seconda domanda: in metropolitana ovviamente, che a Parigi è davvero capillare ed economica.
      Per arrivare all’hotel: RER B fino a Chatelet e qui cambio con metro 14 fino a Saint Lazare.

  39. Anna

    Salve, arriverò a Parigi attraverso l’aeroporto di Beauvais, da svariate ricerche mi è parso di capire che i servizi per arrivare a Parigi compresi negli abbonamenti sono da escludere, quindi dobbiamao prendere la navetta per andare a Porte Maillot, ora i dubbi: il nostro albergo si trova a Villejuif, i costi degli abbonamenti, es. Paris Visite, comprendono la tratta della metro per la nostra destinazione, o dovremo procurarci biglietti diversi per quelle tratte? Grazie in anticipo

    • Marco (staff)

      Villejuif è servito dalla metro e quindi raggiungibile con i normali ticket T+ o abbonamenti validi entro le zone 1-2.

  40. Marco (staff)

    Quale expo di preciso?

  41. Laura

    Scusa Marco, sempre io, ho dimenticato di scrivere dall’aeroporto!quindi: mi dici come arrrivo dall’aeroporto charles de gaulle all expo. La fermata piu vicina a les portes de Versailles.grazie

    • Marco (staff)

      Dal CdG all’Expo di Porte de Versailles devi prendere la RER B fino a Denfert Rocherau, qui cambiare la la metro linea 4 per due fermate fino a Montparnasse e da qui metro 12 direzione Issy fino a Porte de versailles.

  42. mara fratto

    buongiorno ..vorrei sapere da parc des exposizion Chsrle de Gaulle e arrivare a
    plas des Voges .quale mezzo devo prendere.
    grazie

    • Marco (staff)

      Prendi la RER B direzione città e scendi a Chatelet, qui cambi con la metro linea 1 fino a Bastille (poche fermate) e da li a piedi, sono 200 metri.

  43. Fabiola

    Buongiorno. Alloggio a Parigi in un appartamento (stazione metro più vicina reaumur-sebastopol ). Dove devo effettuare il cambio per prendere la rer c5 in direzione Versailles rive glauche? E dove cambiare per prendere la rer a4 in direzione marne-la-vallee Disneyland ? Grazie

    • Marco (staff)

      Prendi la metro 4. La RER A la trovi a Chatelet, la C poco dopo, a “St.Michel” + cambio con la stazione “St.Michel – Notre Dame” (adiacente)

  44. Jenny

    Buongiorno, avrei bisogno di un consiglio. Arriverò all’aeroporto Charles de Gaulle il 22 luglio e soggiornerò all’hotel Campanile 14 Maine Montparnasse. Potresti consigliarmi che mezzi di trasporto utilizzare dall’aeroporto all’hotel? Se dovrò utilizzare la metro o il bus potresti dirmi quali?
    Grazie in anticipo

    • Marco (staff)

      E’ molto semplice, dall’aeroporto prendi la RER B e scendi a Denfert Rocherau, poi vai a piedi, sono circa 800 metri.

  45. Filippo

    Ciao Marco, siamo tre adulti ed arriviamo all’ aeroporto Beauvais alle ore 14,30 del 15.06.2016, dobbiamo andare al n° 20 di rue des Jeuneurs. Quale mezzo conviene prendere. Rimaniamo a Parigi tre giorni e ripartiamo da Beauvois alle ore 8,40 del 19.06. per visitare il più possibile quali biglietti metro convengono.
    Grazie per la risposta Filippo

    • Marco (staff)

      Come penso sappiate, da Beauvais si va a Parigi obbligatoriamente con il bus navetta che in un’ora e 15 porta a Porte Maillot. Da qui prendete la metro 1 fino a Concorde e qui cambiate con la linea 8 e scendete a Grand Boulevards, poi 5 minuti a piedi.
      Biglietti: avete due soluzioni, la prima è usare i carnet da 10 di biglietti T+, l’altra è l’abbonamento Navigo Decouverte, che vi converrà soprattutto se mettete in programma almeno una escursioni fuori centro, es. versailles o Diseneyland.

  46. Saverio

    Ciao Marco, io alloggerò vicino alla fermata della metro linea 2 Anvers, volevo sapere dall’aeroporto Charles de Gaulle cosa mi conviene prendere e poi visto che starò 4gg mi conviene il settimanale come abbonamento?
    Grazie

    • Marco (staff)

      RER B fino a Gare du Nord, trasferimento alla stazione di la Chapelle, quindi metro 2 fino ad Anvers. Per l’abbonamento dipende dal giorno di arrivo!

  47. DONATELLA

    salve mi chiamo Donatella dobbiamo andare a Parigi la prox settimana atterriamo a ORLY e abbiamo l’hotel a 15 rue de montyon che linee dobbiamo prendere…. grazie

    • Marco (staff)

      Prendete la Orlyval e la RER B e scendete a Chatelet, qui cambio con la metro linea 7 e scendete a Le Peletier. E’ un hotel un poco scomodo da Orly.

  48. Marco

    ciao e buongiorno
    e piu conveniente anda r da orly a lelyseeval d europe con la rer o con i bus vea??

    il bus dovrebbe costare 20 euro a persona
    la RER???

    mi suggriscono ORLYVAL da orly a Anthony rer b..poi da antony a chatelet les halles rer B, poi rer a fino a val d europe
    siamo 2 adulti e 2 bimbi 10 e 7 anni

    grazie

    • Marco (staff)

      Il tragitto è giusto, e costa 19,25 euro per oltre un’ora di tragitto con vari cambi. Tutto sommato, meglio la navetta diretta!

  49. roberto m

    Buongiorno,
    sarò a Parigi con mia moglieil 20 maggio alle ore 9.05 aeroporto orli ouest e ripartiro lunedi 23 maggio alle ore 21.45.
    Considerando che usero la metro per 3/4 gg, cosa miconsigli come piu conveniente per venire e tornatre all’eroporto e muovermi a parigi?
    Grazie e complimenti per il stuo sito.

    • Marco (staff)

      Consiglio di non fare abbonamenti, usare Orlybus da/per l’aeroporto e poi i carnet da 10 di ticket T+.

  50. raffaele

    Ciao Marco,
    arrivo con moglie e 2 bambini a Eurodisney verso le 13:00 , vorremmo andare a vedere principalmente la torre Eiffel e tornare prima di sera al parco:
    come arrivarci e come tornare?
    che biglietti comprare e quanto costano ?
    conviene fare un giro sul bus tuirstico scoperto ( costo e percorso consigliato)
    Grazie

    • Marco (staff)

      Usando la RER A direttamente dal Parco arrivate in centro, ci sono varie fermate che vanno bene, dipende qual’è il vostro itinerario. Vi consiglio al proposito la lettura del nostro articolo sull’itinerario per visitare Parigi in 1 giorno. Come biglietti, vi consiglio l’abbonamento giornaliero Mobilis zone 1-5. Anche l’autobus turistico può andare bene, ma dovrete sostenere una bella spesa (intorno ai 25 euro, dipende dalle compagnie), più il trasferimento da/per il parco. Prossimamente scriveremo un approfondimento sui vari bus turistici di Parigi.

Scrivi il tuo messaggio

La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
Inserendo un messaggio, accetti la nostra privacy policy.
(* richiesto)