Home » Parigi » La Reggia di Versailles

La Reggia di Versailles

Versailles "salta la coda"
Versailles: la visita merita sicuramente nonostante le lunghe code



Non si può dire di aver visto Parigi senza visitare la Reggia di Versailles. Questo palazzo posto nell’immediata periferia, tra i più imponenti e sfarzosi al mondo, è stato anche dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, per la sua bellezza e per la sua importanza storica.
La famosa Reggia si trova ad una ventina di chilometri dalla capitale francese, nella città di Versailles, nel dipartimento delle Yvelines. Questa costruzione è stata fortemente voluta da Luigi XIV, che desiderava rimanere nei pressi di Parigi, allontanandosi però dai suoi cittadini, che temeva molto. Per trasformarla nel luogo da sogno che potete vedere oggi, il giovane Luigi XIV spese una fortuna, ingaggiando i migliori artisti, architetti, scultori, pittori, garden designer, arredatori e idraulici del tempo. Il posto è talmente pieno d’arte, che a ogni passo s’incontra un capolavoro. Infatti lo stesso Moliere, nelle sue opere, definì Versailles “l’isola incantata”.

Cosa vedere a Versailles

Ingresso Reggia di Versailles
Il fastoso cancello di ingresso alla Reggia di Versailles

A Versailles potete visitare il Palazzo, che sicuramente vi piacerà, perché è “semplicemente” una delle cose più belle al mondo, tra quelle create dall’uomo. La residenza del re Sole è vastissima, elegante e sfarzosa, ha tantissime sale arredate divinamente e arricchite da opere d’arte degli artisti dell’epoca, anche se in verità visiterete solo le stanze principali. La più famosa è la galleria degli Specchi, dove fu firmato, il 28 giugno 1919, il trattato che porta lo stesso nome della reggia, che mise la parola fine alla Prima Guerra Mondiale. Ancora adesso, in questa esclusiva sala, il presidente della Repubblica francese riceve i suoi ospiti illustri, così come hanno sempre fatto anche i suoi predecessori.
Diciamo subito che con ogni probabilità la visita al palazzo principale sarà in parte rovinata dall’elevatissimo afflusso di turisti che renderà le poche sale visitabili estremamente affollate, con vere lotte per riuscire a scattarsi delle fotografie. Per questo, probabilmente, apprezzerete di più i giardini e gli altri palazzi del complesso!

Un altro posto da visitare nella Reggia di Versailles (come meno gente!) è il Grand Trianon, una cosiddetta dependance, dove il re Sole andava per ritirarsi temporaneamente dall’intensa vita della corte di Versailles e per incontrare la signora di Montespan. È un posto incantevole, che, in piccola parte, è adibito a residenza del Presidente della Repubblica francese.
Il Piccolo Trianon è, invece, una reggia in miniatura, dove Madame de Pompadour aveva il compito di tenere compagnia e scacciare la noia del re. Il palazzo, sobrio ed elegante, fu donato dal re a Maria Antonietta, per permettergli di avere un posto dove vivere tranquillamente, lontana dalla severa etichetta della corte, una vera oasi di calma e serenità.

Ultime nel nostro elenco, ma assolutamente da vedere a Versailles, sono gli sterminati e curatissimi giardini, forse una delle maggiori ricchezze del palazzo, dove si possono ammirare anche le Fontane Musicali, capolavori di tecnica e arte, che deliziano sia l’occhio che l’orecchio dell’osservatore. Poi, c’è il Grand Canal, una distesa d’acqua, che al tempo di re Sole, ospitava anche 2 gondole e 4 gondolieri e che oggi potete usare per una girata in pedalò.

Quanto tempo occorre per la visita?

Per visitare la Reggia di Versailles dovrete dedicare un intero giorno. In realtà per visitare attentamente anche tutti i giardini ed i palazzi della tenuta, e magari assistere ad uno dei noti spettacoli che si tengono nel parco, occorrerebbe ritagliarsi ben due giorni.
Per organizzare il vostro viaggio al meglio, dovete conoscere alcune cose sulla destinazione, ma soprattutto dovete azzeccare il giorno giusto, dato che talvolta code e affollamento sono talmente insopportabili da rovinare la visita. Evitate il weekend ed i giorni di chiusura del Louvre (i turisti che non vanno al Louvre, andranno infatti probabilmente a Versailles!). Se siete in visita a Parigi solo per alcuni giorni, potrà comunque bastare una visita del palazzo alla mattina e dei giardini nel primo pomeriggio, per poi fare rientro in città, o anche solo una rapida toccata e fuga di mezza giornata con rapida visita degli  interni e della prima parte dei maestosi giardini.

Versailles "salta la coda"
Versailles: la visita merita sicuramente nonostante le lunghe code

Come arrivare a Versailles

Per arrivare alla Reggia di Versailles con i mezzi di trasporto dal centro di Parigi ci sono due alternative: con il treno della SNCF (da Paris Montparnasse si deve scendere a Versailles Chantiers, invece da Paris Saint Lazare dovete scendere a Versailles Rive Droite), oppure con la linea C5 della RER e scendere alla stazione Versailles Rive Gauche (capolinea). Noi vi consigliamo di prendere la RER, in quanto è si più lenta del treno, ma scende molto vicino alla Reggia e, in definitiva, si risparmia tempo e fatica. Inoltre è più facile prenderla dalle varie stazioni disseminate in città, es. da Champ de Mars, Porte Maillot, St.Michel, Orsay, Gare d’Austerlitz.

Se siete tra i pochi ad essere in zona in auto, non avrete problemi a recarvi in prossimità della reggia e parcheggiare. La zona è molto popolata, ma siamo ben distanti dal caos del centro di Parigi!

Orari e giorni di chiusura

Gli orari dei palazzi sono dalle 9:00 alle 18:30 in estate, 17:30 in inverno. I giardini in estate rimangono aperti fino alle 20:30. La Reggia è chiusa tutti i lunedì, il 1 maggio, il 1 gennaio ed il 25 dicembre, poi è sempre aperta. Potrebbero esserci limitazioni alla visita o supplementi in occasione di concerti ed altri eventi particolari nei giardini, per cui è bene informarsi sul calendario degli eventi per evitare sorprese.

Biglietti e come saltare le Code

I biglietti d’ingresso possono essere acquistati direttamente sul posto alle biglietterie o, in alternativa, on line, sia sul sito ufficiale che in pacchetti di vari tour-operator. In base a quello che desiderate vedere, ci sono diverse tipologie di biglietti. Quello più completo è il Passport, che vi da il diritto di visitare sia la Reggia di Versailles che il parco con la Casa di Maria Antonietta, i giardini, i Trianon e le mostre temporanee.

Problema delle code all’ingresso: elevatissimo! Come abbiamo già spiegato, a Versailles c’è un flusso di turisti veramente elevato e pertanto, come per l’accesso alla Torre Eiffel, occorrono degli accorgimenti per non rischiare di rimanere per ore in coda. Oltre all’affollamento interno, che non è evitabile, due sono le code che dovrete affrontare. La prima è quella della biglietteria, la seconda, ben più lunga, è quella per i controlli di sicurezza.
A differenza degli altri monumenti Parigini, a Versailles faranno la coda (per i controlli di sicurezza) anche coloro che già possiedono un biglietto o una card musei. Noi abbiamo trovato una soluzione che permette di saltare entrambe le code, vediamo dunque in dettaglio tutte le possibilità per i biglietti.

Biglietti normali

Acquistare un biglietto sul  sito ufficiale della Reggia di Versailles (servizio disponibile in inglese o in francese). E’ la soluzione più economica e permette di acquistare il biglietto più idoneo alle proprie esigenze, fa saltare la coda alla biglietteria, ma non fa saltare la coda dei controlli di sicurezza che è quella più lunga e antipatica.

Paris Museum Pass

Paris Museum Pass: vedi il nostro articolo per maggiori informazioni. Il Pass per i musei parigini comprende anche l’accesso a Versailles, ma ha due problemi, il primo è che anche con questo non si salta la coda dei controlli (peraltro, è l’unica attrazione dell’abbonamento a non prevederlo!). Il secondo è che il Pass non consentirà l’accesso agli altri palazzi, ne’ ai giardini in occasione di eventi e concerti (che ci sono spessissimo, soprattutto nel weekend).

Biglietti prioritari “salta coda”

Tour guidato con “salta la coda”: diverse agenzie propongono questo servizio, a prezzi molto variabili. Abbiamo analizzato le varie proposte sul mercato e alla fine quelle che ci hanno convinto di più sono i pacchetti di Getyourguide, proposti in Italiano e a prezzi molto convenienti, che quindi consigliamo ai nostri lettori.
Vi segnaliamo questi pacchetti:

Il costo è maggiore rispetto ai ticket del sito ufficiale, ma questi pacchetti sono l’unica soluzione per saltare entrambe le code, compreso un accesso prioritario ai controlli di sicurezza (altrimenti la coda standard può durare fino a 2 ore!). Al proposito, da marzo 2016 si segnalano possibili disagi dovuti a maggiori controlli a seguito dell’emergenza attentati. A nostro giudizio valgono la maggiore spesa, anche perché oltre al “salta la coda”, si può beneficiare anche di una guida o di altri servizi, a seconda del pacchetto scelto.
Per ogni informazioni dovete fare riferimento direttamente sul sito Getyourguide dove potete acquistare i pacchetti da soli (noi di viaggi-brevi non facciamo servizio di agenzia e assistenza all’acquisto).

Come sempre, per dubbi ai quali non avete trovato risposta in questo articolo, scrivete pure qui sotto, il nostro esperto di Parigi sarà felice di rispondervi!


2015-10-09

292 commenti

VUOI UN CONSIGLIO PER IL TUO VIAGGIO? SCRIVI UN COMMENTO: VAI IN FONDO ALLA PAGINA, O REPLICA AI TUOI MESSAGGI PRECEDENTI
  1. Laura

    Ciao Marco, sto programmando il mio soggiorno di 4 giorni a Parigi e uno di questi vorrei andare a Versailles.
    Siamo in 4 e 2 di noi sono under 26, quindi dovrebbero entrare gratuitamente. Andando su getyourguide non riesco a trovare dove poter specificare le età e quindi usufruire degli ingressi gratuiti. Come posso fare? Grazie mille in anticipo, il tuo sito mi è stato davvero utile!

    • Marco (staff)

      E’ ovvio che non li trovi, si tratta di biglietti salta-fila a pagamento di una agenzia, se l’under 26 vuole saltare la fila paga, altrimenti entra gratis ma in coda!

  2. Stefano

    Segnalo che ieri 6 dicembre mi sono avviato all’entrata di Versailles senza interrompere il passo.
    Molta folla ma ZERO fila.
    Ovviamente grazie ad un giorno con bassa affluenza. Lo segnalo perchè se avessi acquistato un biglietto salta la fila “me ne sarei amaramente pentito”… (diciamo così).
    Segnalo inoltre l’aspetto meno efficiente di tutto Versailles. Il Petit Train. Nonostante la scarsa affluenza, file notevoli soprattutto per il ritorno perchè si trova sempre semipieno e bisogna aspettare più corse (cioè più cicli di venti minuti ciascuno) per poter salire. Follia.

    • Marco (staff)

      Direi che era un giorno particolare, perché oltre ad essere martedì, precedeva subito un periodo festivo quindi è normale la bassa affluenza; già un martedì di una settimana “normale” ce n’è certamente di più.
      Grazie della segnalazione!

  3. Stefano

    Per garantirmi un buon clima con un cielo adatto alle foto mi piacerebbe acquistare il biglietto on line salta la fila il giorno stesso dellla visita. Pensi che sia possibile con il sito che tu consigli? mi sembra di aver capito che ricevo un voucher per mail. Se lo acquisto in prima mattina, diciamo alle 8,00, corro il rischio di aspettare invano l’arrivo del voucher?

    • Marco (staff)

      No, arriva subito, tuttavia non riuscirai ad acquistarlo il giorno stesso, al massimo quello precedente.

  4. Sebastiano

    Marco è vero che la prima domenica del mese si entra a versailles gratis?

  5. Sabina

    Buongiorno Marco, se acquisto online il biglietto salta coda con guida in italiano come lo ritiro? Mi viene inviato a/me mail? Conosce dettagli in merito ai tempi e ai luoghi del rendez vous? Grazie.
    Sabina

    • Marco (staff)

      In genere viene inviato subito un voucher per email, comunque dipende dal tipo di biglietto, ti consiglio di rivolgere la domanda al tour operator che lo vende (Getyourguide).

  6. ELIA

    Buonasera!
    Torno a Parigi sul finire di settembre. La Reggia d Versailles l’ho gia visitata in un precedente viaggio nella ville lumiere. Ho piacere a ritornarci vista la bellezza dei luoghi. So che il parco è gratuito e volevo chiedere se questa gratuità riguarda anche i giardini del Grand e Petit Trianon che ho visto fugacemente la volta precedente oppure, se x accedervi, è cmq necessario munirsi di biglietto per i 2 complessi (magari evitando il palazzo che ho visitato approfonditamente la volta precedente)
    Grazie mille x la risposta.

    • Marco (staff)

      Purtroppo i bei giardini dei due Trianon non sono ad accesso libero, ma puoi evitare di acquistare il biglietto principale comprando il biglietto Chateaux de Trianon et Domaine de Marie-Antoinette che comprende anche la visita ai palazzi. Per chi vuole visitare anche la Reggia, occorre invece un biglietto omni-comprensivo “Passeport”.

  7. martina

    ciao marco, complimenti per il sito. sarò a parigi ad ottobre e vorrei visitare versailles acquistando il pass giornaliero da 18 euro su getyourguide. siamo in due: io ho meno di 26 anni quindi entrerei gratuitamente, l’altra persona ha 30 anni. acquistando il pass online per quest’ultima si dovrebbe evitare la coda in biglietteria. la mia domanda è se eviterei anche io la fila entrando gratuitamente. Grazie in anticipo

    • Marco (staff)

      Direi che sta al buon cuore dell’addetto all’ingresso che troverete! In genere i bambini entrano assieme ai genitori, ma i grandicelli under 26 è più difficile.

  8. manuel

    ciao,
    saremo a Parigi io e mia moglie dal weekend dal 22 al 25 settembre e volevamo visitare la reggia venerdì 23
    potresti dirmi se come afflusso può essere un giorno favorevole.
    ero intenzionato ad acquistare il biglietto prioritario con audioguida per saltare le file all’ingresso e per poter poi girare in liberà, ma sono un po in apprensione per arrivare in tempo e non saltare l’orario… partendo da zona Porte Saint Denis, all’incirca sulle 9-9.30 c (ci dovremmo impiegare un oretta credo giusto?) ci conviene prenotare l’ingresso delle 11 oppure saremmo troppo tirati sui tempi ed è meglio prenotare per le 12.30 secondo te?
    inoltre se accedo alle 12,30 cè il tempo sufficiente per girare le parti principali senza troppo affanno?

    grazie per la risposta

    manuel

    • Marco (staff)

      Il giorno direi che è da affluenza media, ma va detto che l’orario delle 10:30/11:00 è quello di punta quindi arrivando a quell’ora ci sarà certamente la coda maggiore della giornata. Quanto ai tempi secondo me ce la fate benissimo partendo alle 9:00/9:30 e prenotando per le 11:00. Il biglietto prioritario è una gran comodità! Ingresso alle 12:30 in effetti è un poco tardi.

      • Manuel

        Grazie mille, un altra domanda c’è un deposito bagagli a Versailles (dove poter lasciare i bagagli a mano) se si quanto costa? Grazie

        • Marco (staff)

          Certamente, all’ingresso della reggia c’è un deposito, e pure gratuito!

  9. dino buffone

    buona sera mi chiamo dino vorrei sapere sei io essendo invalido ho qualche agevolazione vorrei visitare versailles sabato 24 settembre con me ci sono altre 4 persone mia moglie e due di queste sono pensionate la ringrazio anticipatamente

    • Marco (staff)

      Si, esiste l’accesso ridotto per invalidi, non per gli accompagnatori tranne alcuni casi, ma devi presentare idonea documentazione (verifica sul sito ufficiale).

  10. Donatella Gelsomino

    Buongiorno Marco
    le mie figlie 17 e 18 anni verranno a Parigi tra qualche giorno. Se acquisto online i biglietti per i tour “saltacoda”trovo anche una agevolazione per la giovane eta’ oppure questi biglietti hanno un costo fisso senza agevolazioni ? grazie Mille Donatella

    • Marco (staff)

      Dipende dal singolo pacchetto, è specificato, ma in genere a quell’età pagano intero.

  11. Giulia

    Ho una domanda.. Io e il mio ragazzo abbiamo 19 anni dunque volevo sapere se essendo under 26 facenti parte dell’Unione europea dovessimo pagare un biglietto per Versailles

    • Marco (staff)

      Entrate gratis, confermo.

  12. salvo

    Gentile staff,
    intendo visitare Versailles venerdì 5 agosto 2016 sia la reggia che i giardini. Non mi è chiara una cosa: una volta comprato il biglietto Passport si farà un unico controllo sicurezza (valido sia per la reggia che per i giardini) oppure terminata la visita alla reggia si rifà la fila per i controlli di sicurezza ai giardini?

    I tour che fanno saltare la fila valgono solo per la reggia e non per i giardini?

    Un secondo consiglio. Nel caso si dovesse fare due volte la fila per i controlli sicurezza sarebbe allora meglio fare prima giardini e poi (sperando che ci sia meno gente) quello per la reggia?

    • Marco (staff)

      La coda è è per entrare nel complesso, una volta dentro ci si muove liberamente.

      • salvo

        Grazie Marco per la celere risposta.
        Un’altra richiesta.Comprando il biglietto salta fila per la sola reggia, posso poi passare (senza fare la coda) a vedere i giardini (musicali) avendo già comprato i biglietti sul sito ufficiale della Reggia?

        • Marco (staff)

          Ritengo di si.

  13. Mauro

    Ciao Marco, vorremmo visitare Versailles martedì 9 Agosto. Prevedendo molta gente io e mia moglie pensavamo di prendere sul sito ufficiale il biglietto elettronico con audioguida (25 euro cad ). Ci chiedevamo se i nostri 3 figli 21 16 e 11 anni che dovrebbero poter entrare gratis devono fare una coda diversa o possono stare con noi? Grazie e complimenti per il sito. Mauro

    • Marco (staff)

      Va a discrezione dell’addetto che troverete.
      PS: se siete spaventati dalle code, rileggi bene l’articolo perchè ci sono soluzioni migliori. La coda lunga è infatti non quella della biglietteria bensì quella dei controlli, e quella la si salta con un biglietto di un tour organizzato.

  14. Emma

    Ciao, avrei una domanda: è possibile una volta arrivati lasciare i bagagli (dimensione piccola, un bagaglio a mano) presso qualche deposito custodito all’interno della Reggia?

    • Marco (staff)

      SI, confermo, la Reggia per fortuna è dotata di deposito bagagli, pure gratuito! Rivolgiti all’ingresso.

  15. daniele

    Buongiono
    andremo a Parigi il prossimo martedi 2 agosto 16
    Ho letto della chiusura di alcune stazioni RER C; come vado Versailles partendo dalla zona Louvre ?

    Grazie mille

    • Marco (staff)

      IMPORTANTE PER TUTTI: eh si, anche quest’anno la RER C è chiusa per alcune settimane fino al 27 agosto nella tratta cittadina, per lavori. Per arrivare a Versailles bisogna prendere la RER C dalla prima stazione utile che è quella di Javel. Per raggiungere Javel si hanno due alternative: la metropolitana linea 10, fermata Javel-Citroen (+ una breve tratta a piedi), oppure il bus sostitutivo della RER C che farà la spola tra Javel e Invalides, fermando anche a Champ de Mars e Alma. Frequenza bus: ogni 20 minuti.

      • luca

        il bus sostitutivo ha un costo aggiuntivo? bisogna dichiarare di prenderlo al momento dell’acquisto del biglietto della rer C? grazie mille

        • Marco (staff)

          No, stesso biglietto.

  16. Salvo

    Buongiorno. Sarò a Parigi dal 6 al 13 agosto (partenza). Vorrei visitare la Reggia e soggiorno in un hotel vicino la fermata Javel della RER. Che giorno della settimana mi consiglia? E la fermata di Versailles più conveniente per scendere? Grazie. Salvo

    • Marco (staff)

      E’ semplicissimo, da Javel hai la RER C diretta, prendila direzione Versailles Rive Gauche e scendi al capolinea! I giorni centrali della settimana sono sempre quelli meno affollati.

  17. Anna

    Ciao, rieccomi.
    Vorrei visitare Versailles martedì 13 settembre. Siamo due adulti e due ragazzi di 16 e 19 anni.
    Acquistando il pacchetto salta la coda con audioguida, devo prenderne 2 e i ragazzi si accodano, in quanto minori di anni 26 e quindi ad accesso gratuito, oppure sono obbligata ad acquistarne 4?
    Grazie sempre.
    Preziosissimi!!!!

    • Marco (staff)

      Purtroppo non c’è modo di saperlo in anticipo: dipende dall’umore dell’addetto che troverete sul posto, potrebbe farli passare con voi o no. In genere è più facile se sono bambini, ma i tuoi sono già grandicelli.

  18. Alberto

    salve vorrei sapere se i minori di 26 anni che entrano gratis devono fare lo stesso la fila insieme a quelli che acquistano il biglietto in biglietteria??

    • Marco (staff)

      Si, per ottenere un pass gratuito, comunque le code sono per i controlli di sicurezza, e quelle a Versailles le fanno anche coloro che hanno già il biglietto, purtroppo.

  19. Lucretia

    Buongiorno, avrei bisogno di un aiuto: ho letto sul sito ufficiale della reggia che i minori di 26 anni residenti nella UE possono entrare gratis presentandosi direttamente all’entrata principale con un documento d’identità e un “justificatif”, lei mi saprebbe dire di che cosa si tratta quest’ultimo?
    Grazie mille

    • Marco (staff)

      Ho letto quella parte, è scritta male, il “giustificativo” si applica solo ad alcune categorie di gratuità, ad es. i disabili devono presentare come “giustificativo” un certificato.

  20. Monica

    Salve, complimenti per il servizio che offre su questo sito!!Sono in cerca di un consiglio: siamo una famiglia di 5 persone (figli età: 23, 17,12) e saremo a Parigi dal 1/09 al 4/09, alloggiando nei pressi di piazza della Bastiglia. In quale giorno ci consiglia di andare a Versailles? Quale il mezzo di trasporto più conveniente?

    • Marco (staff)

      Meglio usare un giorno in cui non avete l’aereo, quindi il 2 o il 3 che però -è bene sapere- sono i giorni più affollati. Per arrivarci, da Bastille prendete la metro 5 fino a Gare d’Austerlitz e da qui la RER C direzione versailles – Rive Gauche.

  21. Giacomo Corsetti

    Salve. Vorrei andare a Versailles martedì 28 giugno 2016 con due ragazze di 16 e 13 anni. La figlia più grande è disabile con un deficit cognitivo, non motorio. Ho letto che non pagheremmo l’ingresso, ma volevo sapere se esiste un accesso prioritario x disabili, quale è e se consente di saltare tutte le file (compresi i controlli di sicurezza) oppure no. Non credo infatti che la ragazza riesca a stare molto tempo in fila. Grazie per l’informazione. Giacomo

    • Marco (staff)

      Per i disabili l’ingresso è gratuito (anche per un accompagnatore). Ci si deve recare direttamente all’ingresso A.
      Nota importante: fai attenzione che per martedì 28 sono previsti scioperi e possibili contrattempi nella visita, tieniti aggiornata sul sito ufficiale di Versailles.

  22. Valeria Cavalli

    Buongiorno,
    con la mia famiglia staremmo a Parigi circa 4 giorni e sabato 24 giugno vorremmo andare a Versailles…inizialmente avevamo pensato di acquistare il passport sul sito ufficiale della reggia però leggendo il vostro articolo mi spaventano molto le code dei controlli di sicurezza…anche perchè vorremmo, purtroppo, fare una visita di poco più di mezza giornata.
    Mi consigliate quindi di acquistare i pacchetti per accelerare il tutto? Purtroppo quelli più economici non sono più disponibili quindi anche se la bimba ha 10 anni ci ritroveremmo a pagare parecchio.
    Grazie mille per la vostra disponibilità e gentilezza.
    Valeria

    • Marco (staff)

      Si, può essere utile se avete poco tempo perchè le code a Versailles possono essere davvero lunghissime e sabato 24 giugno è sicuramente un giorno di alta stagione per la Reggia.

  23. cinzia

    Ciao, ho bisogno di un chiarimento.
    Vorrei prendere il passport per visitare tutto, quindi comprese le fontane.
    2 di noi hanno meno di 26 anni, quindi acquisteremo solo i biglietti grand eau musical che sul sito ufficiale che costano 9 €, cadauno.
    Mi confermi per favore? grazie

  24. lucio

    avrei bisogno di una informazione avendo poco tempo vorrei solo visitare i giardini
    ma in entrambi i giorni a mia disposizione è attivo lo spettacolo musicale
    quindi presumo dovrò fare i biglietti
    in questo caso dove posso farli come sarà la coda
    grazie

    • Marco (staff)

      Per te varranno le stesse regole di chi vuole visitare tutta la Reggia, per cui ti rimando alle info già indicate nella pagina.

  25. Daniela Raggi

    Salve,
    progetto di andare a Versailles sabato 30 luglio e vorrei prenotare lo spettacolo notturno, ma non so bene come rientrare a Parigi finito lo spettacolo (se ho capito bene intorno alle 23-23.30). Vorrei usare la RER C dalla fermata Versailles Rive Gauche (come intendo fare all’andata usando la RER C5), penso che andrebbero bene la C2, la C4 o la C6, visto che la fermata d’arrivo che mi interessa e Gare d’Austerlitz, ma il sito mi propone di cambiare alla fermata di Javel e prendere la M10, come mai? A quell’ora la C fa un giro diverso? E fino a che ora ci sono i mezzi essendo sabato? Non vorrei prendere un autobus o alrto mezzo perchè ho già Paris Visite, mi potete aiutare, grazie.

    • Marco (staff)

      Il percorso che hai visto va bene, una qualunque linea RER “pari” ti porterà a gare d’Austerlitz e di sabato le corse ci sono fino a ben dopo mezzanotte. Per quanto riguarda il percorso che ti fa fare il sito, ipotizzo che vi siano dei lavori che interrompono la tratta, ma bisognerebbe capire a quale giorno si riferivano.

      • Daniela Raggi

        Salve,
        avrei un’altra domanda. Ho visto che il 30 luglio a Versailles è in programma l’Olafur Eliasson Versailles, mostra alla quale io non sono interessata, ma vorrei sapere quali aree del palazzo vengono dedicate alle mostre e quindi cosa mi sarà precluso con il mio Pass Museum. Grazie ancora

        • Marco (staff)

          In genere queste mostre vengono allestite nelle prime sale del palazzo e praticamente visitando il palazzo si visita anche la mostra. Sono un “riempitivo” di stanze altrimenti vuote.

      • Daniela Raggi

        Al sito io ho chiesto esattamente il giorno che mi interessava, per questo mi ha lasciato perplessa. grazie mille per le informazioni!

  26. riccardo

    ciao marco

    ascolta per settembre andrò a Versailles di martedì…. ho saputo da alcune persone che per visitare la reggia bisogna fare un paio di biglietti… cioè un biglietto per la camera del re… un altro per i giardini..un altro ancora per Maria Antonietta..volevo solo sapere ma nn c’è un biglietto unico per visitare l’intera reggia.. e se si mi puoi dire dove li posso fare e quanto è il costo.. visto che sarò con mia moglie

    grazie d tutto

    • Marco (staff)

      Si certo è il “passeport”, è tutto spiegato nell’articolo, e trovi anche il link per acquistarlo online in anticipo in modalità “salta la coda”, consigliatissimo a Versailles.

      • Riccardo

        ciao

        mi dice che ancora è presto per comparli… forsè dovrò vedere al prossimo mese di acquistarli… giusto??

        ciao

        • Marco (staff)

          Tramite Getyourguide a me da la disponibilità all’acquisto per settembre.

  27. gerlando

    Starò 6 giorni in un hotel di rue de malte,desidero andare dalì ai giardini di versailles,con quali mezzi partendo dall’hotel posso raggiungere la meta?Grazie.

    • Marco (staff)

      Da Republique o Oberkamps (dipende qual’è la più vicina al tuo hotel) prendi la metro 5 e scendi a Gare D’Austerlitz dove cambi con la RER C direzione versailles – Rive Gauche. L’ingresso dei giardini è quello principale della Reggia.

  28. salvo

    ciao! vorrei visitare (per questioni di tempo) solo i giardini di versailles. Essendo domenica, vorrei sapere quanto costa il biglietto per visitarli.
    grazie!

    • Marco (staff)

      In primavera ed estate alla domenica c’è lo show delle fontane musicali, per cui è richiesto un biglietto di ingresso ai giardini di 9 euro (prezzo intero).

  29. Chiara

    Ciao! Innanzitutto grazie per l’articolo è stato molto utile, davvero.
    Volevo chiedervi un consiglio, quest’anno farò 18 anni e come regalo volevo tanto visitare questo bellissimo posto.. il fatto è che lo vorrei visitare TUTTO e da quanto ho capito alcuni biglietti permettono di visitare dei posti che con altri sarebbero inacessibili. Voi che mi consigliate di fare? Non importa se per questo dovrei tornare per diversi giorni ma voi quali biglietti mi consigliereste?

    • Marco (staff)

      Se questo è il tuo sogno e vuoi visitare tutto, il biglietto giusto è il passepartout e magari cerca di andare in un weekend nel quale c’è lo show delle fontane musicali. Direi che un giorno e mezzo/due occorrono per visitare palazzo, parchi e palazzi secondari.

  30. monica

    Ciao, ho trovato i biglietti per la Reggia di Versailles su viator allo stesso prezzo del sito ufficiale. Secondo te è sicuro acquistarli la? volevo inoltre chiederti se anche gli spettacoli con le fontane sono gratuite per i bambini o bisogna fare un biglietto a parte.
    Grazie mille
    Monica

    • Marco (staff)

      Viator è una azienda seria, ma noi dopo aver fatto test e confronti, abbiamo scelto di consigliarvi Getyourguide: trovi le proposte per Versailles nei link nell’articolo.

  31. Ilaria

    Ciao! Leggendo i commenti non mi è stata chiara una cosa: io ho 23 anni e viaggio col mio ragazzo che ne ha 26, se ho capito bene io potrei entrare gratis (ma facendo la coda per i controlli) mentre lui dovrebbe acquistare il biglietto. Se lui comprasse uno di quei pacchetti per saltare la coda, la salterei anche io entrando con lui o dovrei acquistare il pacchetto anche io??
    Inoltre ho visto che sul sito ufficiale di Versaille un biglietto passport costa 25€, tanto quanto quello proposto per saltare la fila al link indicato (quello con l’audioguida), offrendo la possibilità di vedere le stesse cose.. Possibile? Grazie dell’aiuto!!!!

    • Marco (staff)

      Dipende tutto dal buon cuore dell’addetto… i bambini in genere riescono a passare con i genitori, gli adulti, spesso si e talvolta no.
      Per quanto riguarda il biglietto, dipende da quali pacchetti hai confrontato, rileggi bene cosa è incluso (ad esempio se ci sono o meno gli show delle fontane musicali), e se sono per 1 o 2 giorni.

  32. Monica e Franco

    Salve, non è una domanda ma un’informazione. L’agenzia che suggerite per saltare LE CODE (entrambe) sotto mia richiesta ci ha segnalato che non sarà più possibile evitare il controllo della sicurezza a causa degli attentati terroristici, nemmeno con i pacchetti delle agenzie. Questo se per caso voleste aggiornare il sito.
    Grazie per l’attenzione e buon lavoro

    • Marco (staff)

      Grazie della segnalazione, ma è evidente che nessuno possa evitare i controlli di sicurezza, spero bene neanche prima! Le informazioni che abbiamo noi sono che i controlli si fanno, ma che vi è un accesso prioritario ai controlli, in ogni caso invito tutti a fare riferimento direttamente alle condizioni riportate sul sito di Getyourguide (noi ci limitiamo a segnalarvi i loro servizi). In ogni caso, ho aggiunto l’informazione alla pagina.

  33. Sara

    Salve ! ho provato ad acquistare due biglietti completi ( passport ) per il week end di sabato 21 e domenica 22 maggio direttamente dal sito rella Reggia. Non mi fa selezionare la domenica come secondo giorno di validità del biglietto, l’ offerta non è valida nei week end ? perchè provando anche con altre domenica si presenta lo stesso problema.
    Ho letto che i cittadini europei di età inferiore ai 26 anni non pagano, ma 26 anni compresi ? ( io ho 25 anni ma il mio fidanzato 26 ), ma questa esenzione è valida a tutta la Reggia o comunque dovremmo acquistare altro?… Il biglietto Passport è comprensivo del salta-coda ?

    Grazie mille per la disponibilità

    • Marco (staff)

      E’ probabile che nelle domeniche in cui hai provato ci siano eventi speciali nei giardini. L’esenzione per gli under 26 è sempre critica da comprendere, in quanto i siti Francesi tendono a pasticciare con le date, comunque dovrebbe essere valida, per capirsi, fino al giorno in cui si soffia su 26 candeline.
      Come specificato nell’articolo, il passport permette di saltare la coda alla biglietteria ma non quella ai controlli di sicurezza.

      • Sara

        eventi speciali nei giardini ai quali quindi non è possibile accedervi o serve un altro tipo di biglietto?

        Grazie mille

        • Marco (staff)

          Ho verificato meglio, in effetti gli show delle fontane e gli eventuali concerti sono inclusi nel biglietto passport, quindi non è quello il motivo. Se stai selezionando il passport 2 giorni dal sito ufficiale, io ritengo che il sistema faccia selezionare solo il primo giorno di validità, il secondo viene di conseguenza. va da se che la domenica non è selezionabile il quanto al lunedì non sarebbe utilizzabile! Per usarlo sabato e domenica, basta quindi selezionare il sabato!

  34. Sara

    Buongiorno !! vorrei dei chiarimenti in merito al trasporto da parigi CDG a Versailles. Sto organizzando un week end interamente dedicato alla Reggia dal 6 all’ 8 Maggio molto probabilmente. Le pongo alcune domande per meglio capirsi:
    1- dall’ areoporto CDG dovrei prendere la metro RER B fino a Saint – Michel e cambiare con la RER C fino a Versailles è corretta questa informazione ? mi dicono sia il trasposto più comodo e vicino
    2- io e il mio fidanzato vorremmo soggiornare direttamente in zona ( abbiamo già visto Parigi e questi giorni vorremmo dedicarli solo alla Reggia ) avrebbe degli hotel da consigliarci in caso ?
    3- Il biglietto completo alla reggia è il Passport giusto ( cerco il biglietto completo e che mi garantisca l’ ingresso per due giorni) ? Sa dirmi il prezzo comprensivo anche con il salta coda?

    Grazie mille per la disponibilità

    • Marco (staff)

      1- Concordo
      2- Non ne abbiamo in particolare, ma visto quanto poco ci si mette ad arrivare a Versailles, e che la cittadina non offre poi molto alla sera, io soggiornerei comunque a Parigi.
      3- Per le ifnormazioni sui biglietti, è tutto dettagliato nell’articolo, in particolare per la questione salta-coda che a Versailles è sempre difficile!

  35. Giada

    Ciao, io e il mio fidanzato saremo a Parigi il weekend di Pasqua, sai per caso dirmi se la domenica Versailles sarà aperta o è considerata giorno festivo? Inoltre cercando in internet ho letto che l’abbonamento Ticket Jeune è valido per i weekend e i giorni festivi, Pasquetta è considerato festivo? Ti ringrazio anticipatamente!!

    • Marco (staff)

      Ti confermo che la Reggia sarà regolarmente aperta la domenica di Pasqua. Pasquetta è considerato festivo e dunque non dovrebbero esserci problemi ad usare i ticket jeunes.

  36. Pier Luigi Caramelli

    Ciao Marco, dopo l’ottimo consiglio per l’acquisto della Navigo Decouverte, vorrei anche alcune informazioni sui biglietti per le cose da vedere nei nostri 6 giorni e mezzo. Facendo un rapido conto sui musei e le attrazioni che vogliamo visitare ( Louvre, Museo d’Orsay e Orangerie, Arco di Trionfo, cripta Notre Dame, Pantheon, Centro Pompidou, Saint Chapelle e Conciergerie, Montmartre, versailles ecc.), credo che a me e mia moglie convenga acquistare Paris Museum Pass per 4 giorni. Mi confermi questa scelta? Vorrei però alcuni chiarimenti. Circa il costo del museum pass, in questo sito ho trovato un prezzo di 56 €, su un altro sito di 62 €. Qual’è il prezzo giusto? Poi per visitare Versailles, palazzi e giardini, compreso nel museum pass, dobbiamo fare anche un biglietto prioritario con audioguida (lo preferiamo al tour con guida) che costa 34 € o ci sono altre possibilità, tipo passport? L’acquisto dei biglietti possiamo farlo sul posto o è meglio farlo prima on line? Infine per la Torre Eiffel fino al terzo piano, non compresa nel pass, preferiremmo aspettare a fare il biglietto per essere sicuri che il tempo sia buono, ma c’è il rischio di non poter salire? Cosa consigli? Ti ringraziamo per i suggerimenti che potrai darci e ancora complimenti per l’utilissimo servizio.

    • Marco (staff)

      In effetti il Museum Pass può fare al caso vostro, per il costo verificate sul sito ufficiale, noi consigliamo di comprarlo sul posto alla prima attrazione.
      Versailles: come puoi leggere qui, il problema delle code rimane anche con il Pass pertanto se siete (giustamente) insofferenti alla folla e alle attese, valutate uno dei pacchetti descritti, che ovviamente andrà pagato in aggiunta rispetto al Museum Pass, che pure comprenderebbe l’accesso a Versailles.
      Per la Torre Eiffel il problema della disponibilità è elevatissimo. Acquistare ticket ufficiali a ridosso è quasi impossibile, valutate le alternative che suggeriamo nella nostra pagina sulla Torre per poter acquistare ad una data più a ridosso.

  37. Lidia Caldara

    sarò a Parigi per il periodo di Pasqua (dal 22 al 29) sapete dirmi se il giorno di Pasquetta, seppur lunedì la reggi è aperta???

    • Marco (staff)

      Purtroppo mi risulta chiusa a Pasquetta, salvo i giardini che sono sempre aperti.

  38. daniele

    buon giorno. un consiglio:
    vorremmo visitare versailles sabato 6 febbraio con dei bambini di 9 e 11 anni. nel sito c’ è la possibilità di acquistare i biglietti on line, per saltare una delle due code.
    so che i bambini non pagano.
    al momento dell’ acquisto chiedono la data di nascita.
    prima di cominciare lla procedura per l’ acquisto, volevo sapere se dovevo acquistare i biglietti anche per i bambini,( e una volta inserite le date di nascita non li facevano pagare ).
    oppure se bastava acquistare i biglietti per gli adulti.
    non vorrei una volta arrivato la, scoprire di dover prefetture la coda per prendere i biglietti per i bimbi.
    grazie infinite per la pazzienza

    • Marco (staff)

      Non ne sono certo, ma basta provare prima di pagare, no?

      • Daniele

        Grazie Marco.
        Ho mandato una mail anche tramite il sito di Versailles, nella quale mi spiegavano, che i banbini entravano con il documento alla mano, una volta entrati potevano usufruire gratuitamente anche dell’ audio guida. ” nel caso questa informazione potesse essere utile ance a qualcun’altro “

        • Marco (staff)

          Ottimo, grazie di condividere questa informazione!

  39. Sandra

    Buongiorno Marco, sarò a Parigi con mio marito dal 6/2 al 9/2.
    Vorrei fare una visita veloce a Versailles e ho bisogno di qualche consiglio….
    La domenica é da scartare, anche se sarà un periodo non affollatissimo?
    Siamo incerti se provare l’ingresso gratis della domenica arrivando magari prima delle 9 o se comprare il pacchetto “Evita la coda: tour guidato del palazzo di Versailles” con entrata alle 15.15 di sabato 6/2…
    Il voucher che ti inviano tramite email sarà poi da convertire alla biglietteria o è già valido così?
    Con questi pacchetti si saltano veramente le due code?
    Potrei anche acquistare il biglietto direttamente sul sito ufficiale della reggia sempre per sabato pomeriggio…
    Come avrai capito siamo molto incerti, ma arriviamo sabato alle 10.30, la domenica c’è la gratuità e il lunedì è chiusa…
    Grazie e complimenti per gli apprezzatissimi consigli e per la disponibilità!!
    Sandra

    • Marco (staff)

      E’ sempre difficile prevedere gli afflussi, che comunque a Versailles sono sempre alti e penalizzati da una gestione della coda per i controlli di sicurezza che è esasperante. La scelta dipende molto dalla vostra insofferenza alle code. Posso dirti che con la prevendita online dei ticket ufficiali, di fatto, non si salta la coda. Con quelli di Getyourguide si, ma per maggiori informazioni ti consiglio di chiedere direttamente a loro.

  40. Gloria

    Ciao Marco, apprezzo tanto questo sito e la celerità e precisione nel rispondere, eccomi quindi con un nuovo quesito. Volendo visitare Versailles martedì 2 febbraio, pensi siano funzionanti nei giardini le fontane musicali, in che orario, o solo nel weekend? Grazie

    • Marco (staff)

      Il programma e gli orari di apertura sono indicati nel sito ufficiale. Il 2 febbraio i giardini saranno aperti, ma non ci saranno le fintane musicali.

  41. Alberto

    Ciao Marco,
    Complimentoni per il sito.
    I giardini sono chiusi questo periodo dell’anno?
    In caso contrario se entro il mercoledì con audioguida e saltafila per la reggia, riesco a visitarli gratuitamente?
    Grazie,
    Alberto

    • Marco (staff)

      In inverno sono sempre aperti dalle 8.00 alle 18:00.

  42. Simorice

    Ciao. Visitando il sito ufficiale della reggia, nella sezione ‘tickets and rates’ , la prima voce ‘free admission’ spiega chiaramente che noi, avendo meno di 25 anni, possiamo entrare gratis e accedere a tutte le parti della reggia, giardini compresi. Però in varie risposte hai detto che chi entra gratis deve comunque passare dalla biglietteria a ritirare il tagliando gratuito. Mentre nel sito, nella sezione suddetta, dice che se si possiedono i requisiti per entrare gratis, ci si può dirigere direttamente all’ingresso principale con un documento che attesti età e cittadinanza. è attendibile il sito, oppure tu sei certo che bisogna fare la fila anche alla biglietteria? Grazie per la disponibilità.

    • Marco (staff)

      Le modalità di accesso cambiano frequentemente; tutto sommato cambia poco in termini di tempo passare o meno dalla biglietteria in quanto la vera coda è ai controlli di sicurezza. Per questo, prima di fare due volte una coda di un’ora, meglio chiedere in biglietteria se è necessario un ticket o meno!

  43. Benedetta Canalini

    Buongiorno,
    vorremmo visitare Versailles il 2 gennaio e saremmo interessati al biglietto passport.Ma l’ingresso è tassativamente alle 9 o una volta comprato il biglietto possiamo poi decidere noi l’orario di ingresso?
    Grazie
    Benedetta Canalini

  44. Eva

    Ciao, tra i commenti ho cercato se qualcuno aveva già posto la domanda che ora faccio, ne ho viste di simili ma non mi è ben chiara la risposta: io e la mia famiglia visiteremo Parigi a dicembre, siamo 3 adulti e 2 under 26 (22 e 24 anni).. pensavo di acquistare in anticipo i biglietti per i tre over 26, almeno per evitare la coda alle biglietterie, ma in questo caso i due giovani devono fare la coda alla biglietteria per ritirare il biglietto gratuito o possono accedere direttamente con i tre adulti paganti? La questione mi interessa soprattutto per la Reggia di Versailles, il Louvre e l’Orsay.
    Grazie.

    • Marco (staff)

      Secondo me dovranno fare la coda a Versailles, mentre ai musei potrebbero saltarla, trattando un po’ con gli addetti all’accesso prioritario! Provateci.

  45. Salvatore & Corinna

    Complimenti per la professionalità delle risposte e così approfittiamo anche noi: abbiamo già prenotato un viaggio a Parigi che ci consente la visita a Versailles solo il 6 Dic, 2015: Capisco che essendo la prima Domenica del mese il tutto sia gratis, ma devo comunque fare la fila per un pass o qualcosa di analogo? Fila per audioguide o una volta entrato le troveremo disponibili? Mi par anche di capire che in quella data non sia possibile prenotare nulla di “guidato”, vero? Grazie in anticipo.

    • Marco (staff)

      Aspettatevi lunghe code! Se potete, sfruttate la Domenica in altro modo, capisco che la gratuità faccia gola, ma la folla dentro la Reggia non aiuta affatto a godersela.

      • Salvatore & Corinna

        Non è la gratuità ma l’obbligo in quanto non abbiamo altri giorni; Rimane la domanda: devo fare la fila per ottenere un pass o dato che sarà Domenica si entra e basta? Ci sarà comunque la possibilità di una visita guidata a pagamento?

        Grazie e Saluti

        • Salvatore & Corinna

          Vorremmo proprio un pacchetto col salta-fila ma non lo troviamo alla Domenica, almeno non su questo sito e come dicevamo abbiamo solo la Domenica 6 Dic. Potete darci indicazioni di dove trovarlo?

        • Marco (staff)

          Il primo dei tour che consigliamo è adatto ed è acquistabile anche la domenica: “Evita la coda: tour guidato del Palazzo di Versailles”.

        • Marco (staff)

          La coda sarà doppia: sia alla biglietteria per ottenere il tagliando gratuito, sia ai controlli di sicurezza. Sulla possibilità di visita guidata non sono sicuro, ma a quel punto, visto il costo, forse vi converrebbe acquistare uno dei pacchetti salta-fila indicati in questa pagina, con tour e tutto organizzato.

  46. cinzia

    buongiorno,noi,due adulti ed una figlia di 23 anni,alloggeremo nella settimana di natale vicino al Louvre.DA quale stazione vicina potremo prendere la rer c5,(per Versailles) e la rer 4 x Disneyland.Poi approfittando ancora della tua gentilezza,a Versailles conviene fare il biglietto cumulativo per tutte le attrazioni e quindi solo per noi adulti?grazie infinite

    • Marco (staff)

      La C5 prendetela da St.Michel, mentre la A4 da Chatelet (attenzione alle sigle). Riguardo alla “convenienza” del fare il ticket onnicomprensivo per Versailles, dipende se volete visitare tutto o meno!

      • cinzia

        scusa l’ignoranza,st.Michel e Chatelet sono due quartieri o il nome delle metro….

        • Marco (staff)

          Il nome della stazione della metro – RER.

  47. mario

    Ciao e complimenti, sito utilissimo ed aggiornato !
    Andrò a Parigi dal 6 al 10 novembre, vorrei visitare Versailles sabato o domenica: quale giorno dovrebbe avere meno coda ? Dormiremo ad Arcueil, vicino alla stazione Laplace della RER B: consigli per l’itinerario ?
    Grazie e saluti
    Mario

    • Marco (staff)

      Forse il sabato trovate meno code. Come tragitto, io prediligo sempre arrivare a Versailles via RER C, che potete prendere allo scambio che c’è con la RER B a St.Michel-Notredame. Grazie dei bei complimenti!!

  48. Micol

    Ciao
    Ho una tessera icom devo comunque fare la coda alla cassa? Grazie

  49. Antonio Romeo

    Ciao! a Novembre sarò per 3 giorni a Parigi. Ti vorrei chiedere se è possibile visitare la Reggia di Versailles dall’esterno senza pagare alcun ingresso, giusto per fare qualche foto. E’ possibile? Oppure ci sono cancelli che non permettono l’ingresso a chi non ha pagato?
    Grazie in anticipo.
    Antonio

    • Antonio Romeo

      Grazie mille per la pronta risposta. Ultima domanda: avendo letto da qualche parte che l’ingresso ai giardini è gratuito (quando non ci sono eventi in particolare), sarebbe possibile in quel caso vedere la parte maestosa, da te appena menzionata, senza pagare l’ingresso? Grazie!! Antonio

      • Marco (staff)

        In effetti è possibile, specialmente da novembre a marzo, che non ci sono eventi (altrimenti ci sono quasi tutti i giorni). Però devi fare ugualmente la coda per l’accesso dai controlli di sicurezza, oppure entrare da un accesso laterale, ma con un biglietto per i palazzi “secondari”… pensavo che la tua priorità fosse evitare la coda.

    • Marco (staff)

      Riesci a fare delle foto alla bellissima cancellata esterna dorata e alla facciata dell’accesso, che tuttavia è quella posteriore, in quanto, come tutti i palazzi di questa epoca, la parte più maestosa è rivolta verso il giardino.

  50. Elisabetta

    Ciao Marco approfitto ancora per la tua gentilezza e professionalità…vorrei chiederti se arrivando molto presto a Versailles con due biglietti acquistati on line. Potrò evitare meno coda alla biglietteria per poi avere anche l ingresso gratuito per mia figlia sedicenne ? o tanto vale prendere i biglietti sul posto arrivando presto? Spero di essermi spiegata ….grazie ,il vostro blog e di grande aiuto anche a chi come me fa ha le idee un po confuse!

    • Marco (staff)

      Dipende dal giorno, dall’orario e anche da un po’ do fortuna. Se vuoi saltare la fila, abbiamo qui nell’articolo indicati dei ticket salta-coda un poco più cari di quelli normali, ma funzionano. Altrimenti, cerca di arrivare presto, tipo essere già alla Reggia per le 9:00, ma a quel punto tanto vale acquistarli sul posto. Tua figlia dovrebbe entrare sempre con te, anche se avete il biglietto saltacoda.

Scrivi il tuo messaggio

La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
Inserendo un messaggio, accetti la nostra privacy policy.
(* richiesto)