Home » Parigi » Guida di Parigi

Guida di Parigi

Guida di Parigi
Parti alla scoperta di Parigi con la nostra Guida Turistica!



E’ con grande passione che vi proponiamo la nostra guida turistica di Parigi, scritta pensando a chi si reca nella capitale francese solo per pochi giorni e deve quindi ottimizzare il breve viaggio. Ovviamente, tutto è pensato per chi viaggia “fai da te”! Se seguite i nostri consigli riuscirete a vedere più cose, a non perdere tempo con i trasporti e ad evitare le classiche “fregature” da turista. Vi diamo inoltre tanti consigli e trucchetti basati sulle nostre esperienze e… disavventure, di cui fare tesoro!

Trasporti

Guida di Parigi
Parti alla scoperta di Parigi con la nostra Guida Turistica!

La città è grande e le distanze considerevoli, ma il sistema di trasporti è molto capillare ed efficiente. All’inizio può disorientare, ecco perché è uno degli aspetti da studiare bene prima del viaggio. E’ molto importante sapere subito come e dove muoversi una volta giunti all’aeroporto o alla stazione perché ci sono molte linee e tipologie di biglietto. Se invece arrivate in auto… lasciatela in hotel e usate ugualmente i mezzi pubblici! Ricordate che ci si muove prevalentemente in metropolitana e si usano i treni suburbani (RER) per le destinazioni fuori città. Bus, bici e battelli vanno bene come piacevole diversivo.

Cose da Vedere

Per il turista ci sono due Parigi: quella da “vedere”, con musei, monumenti e piazze spettacolari, e quella da “vivere”, fatta di parchi, locali e negozi unici nel mondo. Un buon equilibrio tra i due aspetti sarà la vacanza giusta!

I Quartieri

Piccole città nelle città, hanno spesso sviluppato una propria personalità e pertanto, oltre alle singole destinazioni presenti, è l’aria che si respira la vera attrattiva della zona… vi segnaliamo i principali, da non perdere!

Itinerari

Di seguito trovate alcuni utili itinerari da seguire durante la vostra visita, sono ottimi soprattutto per chi ha poco tempo e vuole andare subito a vedere le cose più importanti. Si svolgono per lo più a piedi.

Hotel e Ristoranti

Inutile girarci intorno, è una città costosa… in particolare gli hotel in centro hanno prezzi da capogiro, tuttavia è possibile trovare molte strutture di buon livello che però bisogna saper scegliere in base a periodi, zone e campagne di offerte.
Per il mangiare, nessun problema… la proposta è davvero ampia e spazia dai fast food delle principali catene al cibo etnico, dalle baguette da asporto ai locali per turisti… la vera cucina francese si paga cara e non sempre incontra il gusto Italiano.

I Consigli dell’Esperto

Direttamente dall’esperienza sul campo del nostro staff di viaggiatori, alcuni consigli che riteniamo utilissimi per il vostro soggiorno nella capitale francese, che vi possono evitare delusioni e problemi.

Questa guida cresce con noi e con voi

Siamo stati e siamo tutt’ora turisti-osservatori per molte volte nella capitale Francese, per ottenere tutte le informazioni che trovate e che terremo aggiornate con i prossimi viaggi! Altre sezioni saranno aggiunte con periodicità. Altri contributi possono arrivare dai vostri interventi nel modulo commenti, nelle varie sezioni.
Questa è (e resterà) una guida indipendente e gratis!


2014-04-14

173 commenti

VUOI UN CONSIGLIO PER IL TUO VIAGGIO? SCRIVI UN COMMENTO: VAI IN FONDO ALLA PAGINA, O REPLICA AI TUOI MESSAGGI PRECEDENTI
  1. Rita

    Salve, nella pagina dedicata a Montmartre c’è scritto che c’è un altro articolo che parla di Pigalle, ma non lo riesco a trovare, potreste linkarmelo?

    • Marco (staff)

      Beh in effetti…. dobbiamo ancora scriverlo! Puoi trovare comunque maggiori informazioni sulla zona di Pigalle sia nell’articolo dedicato alla “Sicurezza a Parigi” che in quello sui Cabaret (Moulin Rouge).

  2. Matteo

    Buon giorno, volevo chiedere se quando arrivo all’aeroporto CDG li posso comperare l abbonamento delle metro che da quanto ho letto vale anche per il treno RER?
    grazie mille

    • Marco (staff)

      Certamente, c’è un grande ufficio dei trasporti che rilascia ogni tipo di biglietto e abbonamento, oltre che numerose macchinette automatiche. Ti suggerisco la lettura del nostro articolo su biglietti e abbonamenti a Parigi per capire quale sia il titolo di viaggio adatto a te.

  3. stefania

    Buonasera ho letto le informazioni sul vostro sito relative a una vacanza breve che vorrei fare con la mia famiglia composta da 2adulti e 2 ragazzi di 13 anni. Volevo chiedervi se c’è un periodo migliore per visitare Parigi, se è meglio andare in settimana o per il week-end? Volevo andare in primavera, purtroppo è da tempo che non viaggiamo all’estero e volevo chiedervi se secondo voi sarebbe meglio prenotare il viaggio aereo in agenzia? Grazie per la risposta.

    • Marco (staff)

      Il nostro sito è pensato proprio per coloro, come te, che vogliono iniziare a prenotare da soli il proprio viaggio. Non è per antipatia nei confronti delle agenzie, il “fai da te” è proprio una filosofia di viaggio che ci piace! A Parigi è poi molto semplice, grazie alla ampia scelta di voli sia low-cost che di linea a prezzi molto bassi. Per la scelta dell’hotel ti rimando al nostro elenco di strutture consigliate.
      Per quanto riguarda weekend o settimana, non ho una preferenza, guarda cosa trovi come convenienza di voli e hotel.

  4. Michela

    Salve Marco saremo a Parigi, da un sabato a giovedì, atterreremo ad Orly, e come suo consiglio stiamo valutando un albergo quartiere montparnasse per essere più vicino agli arrivi dei bus dall’aeroporto, alcuni hotel abbiamo notato che sono piccoli speriamo di trovarci bene, non facendo parte di grosse catene alberghiere, se ci indirizzerebbe lei non ci dispiacerebbe. Ci consiglia sui trasporti, e su quale tessera per monumenti, consideri che ci teniamo a salire sia sulla torre eiffel che sul grattacielo montparnasse , adoriamo passeggiare un pò meno visitare luoghi chiusi….desideriamo vedere il louvre e poi chiese…. ringraziandola anticipatamente….per la sua competenza infinita.saluti e buone feste

    • Marco (staff)

      Ciao Michela, alle tue domande trovi risposte proprio in questa guida. per gli hotel, nella pagina con l’elenco degli hotel consigliati, trovi le nostre strutture preferite a Montparnasse. Per i trasporti abbiamo una sezione apposita su biglietti e abbonamenti, la valutazione va fatta sulla base dei giorni e di cosa si vuol vedere. Per i ticket attrazioni, ti consiglio di leggere le indicazioni nella pagina relativa a ciascuna, perché ognuna fa storia a se’.

      • Michela

        Grazie ho letto, un ultimo consiglio all’aeroporto di orly posso fare in qualche ufficio la tessera navigo? E se la posso utilizzare sicuramente per il bus “orlybus”, grazie Marco.

        • Marco (staff)

          Si certo, cerca appunto l’ufficio biglietti verso la fermata Orlybus.

  5. Lilla

    Salve, vorrei un consiglio circa i trasporti.
    Io arriverò all’aeroporto di Parigi Beauvais Tillè e vorrei prendere un autobus diretto che mi porterà a Porte Maillot, faccio bene? Poi vorrei sapere da li come faccio a raggiungere il mio hotel che si trova in 10 rue Bernard Buffet 17th arr., Paris ??
    Poi se è possibile vorrei sapere se, visto che visiterà Parigi prossima settimana, troverò atmosfera natalizia.
    Grazie in anticipo.

    • Marco (staff)

      Si, il bus navetta è praticamente l’unico sistema per arrivare a Parigi da Beauvais ed è molto pratico, anche se penalizzato da un viaggio molto lungo (anche un’ora e mezzo). Raggiungere il tuo hotel da Porte Maillot è molto semplcie: prendi la RER C, un qualsiasi treno in direzione nord, e scendi a Porte de Clichy.
      Atmosfera natalizia: siiii!! Già da metà novembre ci sono i mercatini di natale sugli Champs Elysees, la ruota, le luminarie e la tematizzazione natalizia a Disneyland. E nell’ultimo weekend c’è stata l’accensione del fantastico albero di Natale ai magazzini Lafayette, il che da il via ufficialmente alla stagione festiva.

  6. mirko

    Buongiorno, è tutta la mattina che navigo sulle vostre pagine, siete davvero fantastici. Poco fa, vi ho rivolto una domanda sul trasporto da e per l’aeroporto, ora vorrei chiedervi dei mercatini di natale e dei posti piu’ suggestivi in cui andare, dato che andro’ a Parigi con mi amoglie dal 16 al 18 di dicembre. Grazie e complimenti ancora.

    • Marco (staff)

      Grazie Mirko, i tuoi complimenti sono molto apprezzati! A Parigi c’è un mercatino di Natale sconfinato sugli Champs Elysees, precisamente nella parte dove finiscono i negozi e fino alla Place de la Concorde, con tantissime bancarelle su ambo i lati della strada. Non si avrà l’atmosfera di un mercatino Tirolese, ma le bancarelle sono molto carine e si trovano tutte le cose tipiche da mangiare e comprare. Highlight imperdibile è sicuramente la ruota panoramica in Place de la Concorde.
      Per altre cose da vedere, ti rimando ai vari approfondimenti della nostra guida su musei e, soprattutto, quartieri.

  7. marialuisa

    Ciao,
    mi piace molto la tua guida! e anche il sito, è veramente ben fatto! Ti volevo fare i complimenti.
    Vivi a Parigi?

    Io vivo a Parigi e lavoro in una startup che si occupa di turismo, quindi stavo già iniziando a immaginare una possibile collaborazione

    • Marco (staff)

      Grazie Marialuisa, complimenti molto apprezzati. Scrivi pure in privato alla email che trovi nei contatti in fondo alla pagina. Ricordo ai nostri lettori che è possibile contattarci privatamente solo per questioni interne al sito e non per consigli di viaggio, i quali vengono dati nei commenti.

  8. Maria Elena

    Marco, sono rientrata ieri sera da Parigi! Volevo sapere se c’è uno spazio in cui recensire il vostro sito! Sono rimasta entusiasta, ho organizzato tutto nei dettagli seguendo i vostri consigli e studiando i vostri itinerari. Dal trasporto dall’aeroporto alla scelta dell”albergo, l’uso della metro, prenotazione musei, alle cose da fare e non fare a Parigi, senza spendere un euro di agenzia e senza lasciare nulla al caso. Grazie

    • Marco (staff)

      Mi fa davvero piacere che tu ti sia trovata bene con i nostri consigli! In effetti non saprei dove potresti lasciarci un feedback, ma intanto quello che hai scritto qui ci fa davvero molto contenti!

  9. dino

    salve sono dino vorrei sapere se il parco studios nei giorni 1 – 2 dicembre e aperto… grazie

    • Marco (staff)

      Certamente, Disneyland è sempre aperto!

  10. valentina

    buongiorno, io e mia sorella saremo a parigi dal 5 al 7 novembre
    sto vedendo un appartamento carino ed economico e volevo chiedervi pareri sulla zona,se sia tranquilla ,ben servita,non troppo distante dalle attrazioni principali
    l indirizzo dell appartamento è 12 Boulevard Jean Jaurès, 92110 Clichy, Francia,la metro piu vicina credo sia porte de clichy
    grazie mille

    • Marco (staff)

      Francamente opterei per altre zone, dato che saresti nella periferia in una zona abbastanza degradata. Niente di veramente pericoloso (in quella zona eviterei comunque di isolarmi di notte e di sera), ma penso che una vacanza a Parigi meriti un’esperienza migliore.

  11. Tommaso

    Ciao Marco, complimenti per il sito e grazie per tutte le info!!
    Avrei una domanda: è possibile lasciare bagagli di piccole dimensioni (trolley da bagaglio a mano 55x40x20) al museo del Louvre? Perché ho visto su internet che al museo d’Orsay il servizio è sospeso causa le misure di sicurezza dopo l’attentato di novembre scorso, ma sul sito del Louvre non ho visto niente di specifico e visto che la mia intenzione era proprio quella vorrei evitare brutte sorprese, grazie in anticipo!

    • Marco (staff)

      Grazie a te di leggerci! Non dovrebbero esserci problemi per il deposito bagagli al Louvre. Il deposito è accessibile una volta entrati al museo ed è gratuito.

  12. Roberto

    Ciao e complimenti per il sito e le utili informazioni che date. Ho letto le info sui biglietti di Eurodisneyland, saro’ a Parigi a fine agosto inizio settembe e mi rechero’ al parco durante la settimana e quindi ho la convenienza di comprare il biglietto Mini colore verde. Ora la mia domanda e’ , acquistandolo on line, posso recarmi al parco in qualsiasi giorno (chiaramente di colore verde) o devo gia’ fissare il giorno preciso della mia visita?? Questo sarebbe limitativo nel caso vi fosse brutto tempo…
    Io saro’ all’hotel Gay du Lussac, 29 Rue Gay Lussac 5th, quale tragitto coi mezzi pubblici devo seguire?? Grz 1000 della risposta!

    • Marco (staff)

      Caro Roberto, grazie dei complimenti! Ti confermo che con il biglietto “mini” puoi entrare in qualsiasi giorno “mini” del calendario di Disneyland senza particolari accorgimenti ne’ spostare prenotazioni o altro. Ti presenti ed entri.
      Tragitto: vai alla fermata RER di Luxembourg e prendi un treno qualsiasi direzione Nord e scendi a Chatelet, qui cambi con la RER A4 direzione Disneyland.

      • Roberto

        sei un mitooooooooooo!! Grz della tua cortese risposta..nel caso di necessita’ ti contattero’ di nuovo!!

  13. Luisella

    Buonasera potreste mandarmi del materiale cartaceo. Piantine metro hotel etc

    • Marco (staff)

      Oh, questa ci mancava! Ovviamente no, queste sono cose che ha l’ufficio del turismo, ma non sono sicuro che spedisca in Italia! Comunque la nostra guida è molto completa e puoi stampare del materiale che potrà esservi utile.

  14. Corrado

    Cia marco complimenti per il sito ,siamo due coppie e saremo a parigi dal 3 giugno (giovedi) al 6 giugno (lunedi) arrivo al charles de gaule. Vorremo consigli riguardo il modo piu conveniente per visitare la citta con i mezzi pubbici. Potresti consigliarci (tariffe e tipologie di biglietti o abbonamenti). Grazie, Corrado.

    • Marco (staff)

      Caro Corrado, grazie a te di leggerci. La risposta alla tua domanda è molto articolata, per questo abbiamo scritto una guida approfondita a biglietti e abbonamenti, alla quale ti rimando. Leggila bene e se hai ancora dubbi chiedi pure in quella pagina!

      • Corrado

        Scusa marco ma dove posso vedere i consigli che mi hai dato?

        • Marco (staff)

          Intendo dire che l’articolo è esso stesso la risposta, se poi ancora hai dubbi, puoi fare in quella pagina una domanda più specifica. Dall’elenco della guida, clicca su: “Biglietti e abbonamenti per Metro, RER e Bus” (UTILE). Scusa ma per motivi tecnici non posso mettere link qui.

  15. Daniela

    Ciao Marco, avrei bisogno di un tuo aiuto per non trovarmi disorientata. Sarò a Parigi con mio marito dal 23 al 26 maggio e alloggeremo all’hotel des Pyrénées in rue de Pyrénées nel 20 arrondissement. Arriviamo all’aeroporto di Orly, mi potresti dire quali mezzi dobbiamo prendere per raggiungere l’hotel?
    Che tipo di abbonamento ci consigli per i trasporti in città?
    Ti ringrazio per la tua risposta e complimenti per questo sito molto utile e chiaro, ciao Daniela

    • Marco (staff)

      Ti consiglio di prendere l’Orlybus che ti porterà a Denfert-Rocherau, da qui prendi la metropolitana linea 4 e scendi a Chatelet, qui cambi con la linea 11 e scendi a Pyrenees, fermata proprio a fianco dell’hotel. Come titolo di viaggio suggerisco la Navigo Decouverte: leggi il nostro articolo su abbonamenti e biglietti per capire come funziona. Nota che la Orlyval al posto del Orlybus sarebbe un poco più veloce, ma se optate per la card navigo il Orlybus è compreso, la Orlyval no e non costa poco!

      • Daniela

        Ciao Marco, grazie per il percorso suggerito. Volevo un chiarimento sulla Navigo Decouverte se mi permette di andare e tornare anche dal mio albergo che è nel 20 arrondissement. Ho letto che è valida dal lunedì e noi infatti arriviamo di lunedì ma è subito valida dal momento stesso che si fà o ci sono dei tempi di attesa?
        Grazie, Daniela

        • Marco (staff)

          Certamente, vale praticamente per ogni spostamento fino alla zona tariffaria 5 che è ben lontana dal centro! Sul nostro articolo dedicato a biglietti e abbonamenti trovi maggiori informazioni: devi prima fare una tessera alla biglietteria con sportello, e poi acquistare una ricarica settimanale. A parte un poco di tempo da dedicare al rilascio della card (che poi ti rimane), poi è subito utilizzabile.

  16. Rita

    Ciao Marco,ti ringrazio per tutte le utilissime informazioni che questo sito ci regala.Dovrei imbarcarmi a Le Havre,arriverò con volo a Parigi,non ho ancora deciso a quale aeroporto.Se puoi consigliarmi il mezzo più comodo per arrivare a Le Havre da Charles de Gualle ma anche da Beauvais.Grazie

    • Marco (staff)

      E’ veramente disagevole arrivarci con mezzi pubblici. Dovrebbe esserci un servizio di bus diretto, prova a cercare su “Ouibus”.

  17. LAURA

    mi piace tanto questo sito, fatto davvero bene! Ho preso tante info utili! Io parto il 31 maggio 2016 nn vedo l’ora! grazieeee

  18. Angelica

    Ciao Marco, complimenti per il sito! Siamo una famiglia di tre persone, due adulti e una bimba di 12 anni. Andremo a Parigi dal 10 al 14 aprile. Arriviamo all’aeroporto CdG domenica alle 13 e partiremo il giovedì alle 15.30. Quale abbonamento ci consigli?
    Grazie

    • Marco (staff)

      Visti i giorni, se pensate di spostarvi molto una soluzione potrebbe essere quella di acquistare la Navigo Decouverte che avrà validità dal lunedì mattina e coprirà ogni spostamento fino al ritorno all’aeroporto compreso. Per la domenica, biglietto dedicato dal CdG e poi ticket T+. Per i nostri lettori: abbiamo una pagina dedicata appunto a biglietti e abbonamenti, con tanti consigli ed una area per postare appunto questo tipo di domande.

  19. Walter

    Alla fine di luglio vorrei farmi Londra-Parigi in bici. A Parigi rimarrò 3 giorni
    1) qualche consiglio (itinerari) per Parigi in bici…

    2)Vorrei andare a Versailles con il treno (RER), e la bici a seguito: è fattibile?

    Partirei da: 9 – 11 Place du Colonel Fabien, 75010 (Ostello Generator)

    GRAZIE ANTICIPATAMENTE

    • Marco (staff)

      Bellissimo viaggio complimenti! Parigi è ben fruibile in bici e in 3 giorni puoi girarla un po’ tutta, in particolare io ti consiglio di includere anche i vari lungo-Senna ed i grandi parchi quali il Bois de Boulogne. Per il resto, valgono i consigli che diamo a tutti, dato che penso che vorrai visitare le principali attrattive.
      La RER, a differenza della metro, è attrezzata per il trasporto biciclette quindi non avrai problemi ad andare a Versailles. Evita però gli orari di punta dei giorni lavorativi (trasporto bici vietato in questi orari).

  20. Linda

    Ciao Marco,
    andrò a Parigi il prossimo weekend: sai dirmi se la domenica tutti i negozi sono aperti, oppure se è meglio pianficicare altre attività e lasciare lo shopping al sabato?
    grazie!

    • Marco (staff)

      Dipende da dove vuoi andare a fare shopping, comunque se puoi scegliere, decisamente meglio il sabato!

  21. BENEDETTA

    grazie per la sua gentilezza e competenza.

    parigi dall’11 al 20 febbraio.
    mio profilo come turista:
    non eccessiva voglia di camminare, ma con calma faccio tutto
    turista riflessivo senza la mania di vedere tutto.
    arte contemporanea e vita tipicamente parigina
    spostamenti pubblici
    SI ACCETTANO CONSIGLI SU LUOGHI, SU BIGLIETTI O CARD E COSE VARIE!

    • Marco (staff)

      Come capirai, purtroppo non possiamo stilare itinerari personalizzati per ognuno di voi, ma nella nostra guida troverai molti spunti utili. Data la lunga permanenza, riuscirai peraltro a vedere molte attrazioni senza darsi troppo stress. Valuta bene l’eventuale acquisito della Museum Pass: fa saltare le code, ma il suo costo si ammortizza solo dandosi un buon ritmo di visite, con più musei/attrazioni al giorno, quindi potrebbe non essere indicata per te. Biglietti per i trasporti: direi Navigo Decouverte, per entrambe le settimane, e non ci pensate più!

      • BENEDETTA

        grazie!
        sicuramente la domanda era un po’ pigra come me, ma la risposta mi ha dato indicazioni che cercavo. ora leggo il tanto materiale che c’è e mi creo un mio itinerario. magari poi se ho dubbi di come gestirlo ti scrivo. grazie e buon lavoro.
        b

        • Marco (staff)

          Ottimo! Grazie di leggerci!

  22. Veronica

    Ciao io vorrei visitare parigi a marzo dal 19 al 23 xke ho trovato un volo in offerta! Partiremo io mio marito e mia figlia. In circa 4 gg cosa mi consigli visitare? Diciamo 3 xke 1 gg vorrei andare a disneyland! Grazie in anticipo!

    • Marco (staff)

      Non posso che rimandarti al nostro articolo con l’itinerario consigliato per 3 giorni a Parigi! Buona lettura!

  23. Valentina

    Ciao marco, io e il mio ragazzo (entrambi under26), abbiamo pianificato 2 giorni a Parigi e vorremmo dei consigli da te… arriveremo a Parigi CDG il giorno 1 gennaio alle 8.05 e per quel giorno vorremmo raggiungere la città per vedere quello che la giornata ci consente (Tieni presente che noi ci siamo già stati 2 anni fa per 3 giorni e abbiamo visto parecchie delle cose che ci interessavano.) L’idea sarebbe di rivedere gli champ elysee, la tour Eiffel, magari Montparnasse, e se i prezzi non superano le stelle fare in giro sulla senna. (sai se quest’anno viene riproposto l’ “ice magic festival?). La prima notte soggiorneremo all’HOTEL PRINTEMPS. Il giorno dopo (2 gennaio) andremo a vedere Disneyland. qui soggiorneremo all’hotel “VILLA BELLAGIO MARNE’ LA VALLE. Il giorno 3 alle ore 7.00 ripartiamo da CDG. come ci consigli di fare? che ticket prendiamo? aspettiamo una tua risposta, siamo aperti anche a diversi consigli.. ah ho omesso un particolare, faremo tutto zaino in spalla quindi andremo agli hotel solo in tarda serata… grazie mille, Valentina

    • Marco (staff)

      La crociera sulla Senna costa sempre poco, con 15 euro già fate un bel giro! Quella che è cara è eventualmente la cena! Sul festival delle sculture di ghiaccio non ho notizia, non credo che quest anno si terrà. Ma non credo che vi mancheranno le cose da vedere!
      Per il vostro ritorno dall’hotel a Disneyland: senza dubbio, vista la posizione e l’ora, prenotate un taxi direttamente dall’hotel!

      • Valentina

        Ciao Marco Grazie mille per aver risposto. Volevamo chiederti se secondo te fosse conveniente fare la PARIS VISITE 1-5 per tutti e 2 i giorni (sai se le scontistiche che offre il pacchetto sono valide nei festivi e se sono valide anche per l’acquisto dei biglietti online?)

        un ultima cosa: la tour eifell di colore rosso c’è ancora?

        grazie mille
        valentina

        • Marco (staff)

          Assolutamente no, vi rimando al nostro approfondimento su abbonamenti e biglietti per avere un quadro dei ticket che potrebbero fare al caso vostro. la torre cambia spesso colore.
          Torre Eiffel rossa: se intendi quella alta 13 metri e fatta di sedie Bistrò, si tratta di una bellissima opera d’arte moderna che era esposta di fronte alla Torre vera la scorsa estate (quella del 2014) e francamente non saprei dove sia adesso.

  24. domenico

    Ciao Marco, io e la mia famiglia (papà,mamma e 2 figli di 7 e 9 anni) arriveremo a Parigi Beauvais il 26.12.14 per poi ripartire il 06.01.15. Quale soluzione mi consigli per l’acquisto di biglietti e/o abbonamenti.
    Anticipatamente di ringrazio.

    • Marco (staff)

      Che soggiorno lungo! Che bello, complimenti! Vi suggerisco di fare la Navigo Decouverte per la settimana piena dal 28 al 3 concentrando in questi giorni le puntate fuori centro, in modo da sfruttare al massimo l’abbonamento. Per gli altri giorni, biglietti singoli (ovviamente usate i carnet, per i T+). I bambini pagano metà, ma la Navigo intera: potrebbe essere comunque conveniente farla anche per loro, a prezzo intero, dipende da quanti spostamenti sono in programma. Leggete bene le istruzioni per la Navigo nella nostra sezione dedicata a biglietti e abbonamenti!

      • domenico

        Grazie 1000, logicamente intendevo dire dal 26.12.2015 al 06.01.2016. Invece per i musei ecc…cosa mi consigli?
        Nuovamente ti ringrazio

        • Marco (staff)

          Si, ovvio! Per i musei, dipende da quanti e quali, con avvertenze per le code su alcune attrazioni, tiipo Torre Eiffel, Louvre e Versailles. Ti suggerisco di leggere le relative pagine della nostra guida per capire come organizzare al meglio le visite in queste attrazioni.

  25. Sara

    Ciao,io e mio figlio di nove anni arriveremo a charles de gaulle verso le 15:30 dell’11 dicembre. Per poi ripartire verso le 18:55 del giorno 14 quindi staremo tre notti..l’idea è di andare un giorno ad eurodisney e poi il resto girare..premetto che mio figlio non vuole camminare molto..quali biglietti ci conviene prendere..?? Non ho idea se farmi la paris visite oppure usare i carnet..grazie mille
    Sara

    • Marco (staff)

      Per i vostri giorni non vedo un abbonamento che possa essere conveniente, fate dunque affidamento sui carnet di T+ e sui biglietti singoli per aeroporto e Disneyland. Il bambino paga la metà.

  26. Marica

    Buongiono! Ho visto tanti commenti… Finalmente nn vedo l’ora di andare a Parigi per la prima volta. Prp a capodanno. Partiamo il 28.12 fino al 02.01.16. Atterriamo a beauvais…la mattina. Ci hanno detto che ci sn i pulman che ci porta a porte malliot…e per hotel abbiamo trovato Hotel Altona…che vicino alla metro.. e problema del ritorno ci saranno i pulman che portano all aeroporto? Mi hanno detto di si… E per riguarda x i biglietti ci sono dei ridotti? Visto che siamo 4 persone sorde. Aspetto vostri consigli. Grazie

    • Marco (staff)

      Ciao Marica, complimenti per il vostro capodanno a Parigi! Ovviamente non ci sono problemi per i bus al ritorno, vi suggerisco di leggere la pagina su abbonamenti e biglietti per maggiori informazioni sui titoli di viaggio. Per eventuali agevolazioni per la disabilità, vi rimando invece al sito ufficiale RATP che dettaglia le agevolazioni in base alla disabilità e al titolo di viaggio prescelto.

  27. Adelia

    Buongiorno a tutti noi arriviamo a Parigi venerdì verso le 13 a beauvais e ripartiamo il lunedì verso le 12 vorremmo di certo il sabato credo andare a visitare la reggia x il resto del tempo visitare le attrazioni principali che ci consigliate di fare come biglietti o carte? Grazie

    • Marco (staff)

      Cara Adelia, grazie di leggerci! Ti rimando alla pagina specifica su biglietti e abbonamenti, dove trovi tutto dettagliato!

  28. RAFFAELE

    CIAO MARCO
    saremo a PARIGI CON MIA MOGLIE PER 4 GIORNI dal 23 ottobre al 27 arriverò all’aereoporto di ORLY e devo arrivare alla fermata della metro NATION dove nelle vicinanze ho l’hotel TIM HOTEL precisamente MENILMONTANT volevo sapere info su come arrivarci..ho letto che esiste un bus ORLYVAL CHE ARRIVA COME UNICA FERMATA a DENFERT ROCHEREAU poi dovrei prendere la linea verde, linea 6 fino a Nation, e INOLTRE dovrei prendere la linea 2 blu per MENILMONTANT ..è giusto questo percorso??
    Vorrei sapere info su quali biglietti prendere e sui prezzi per questa tratta appena descrittati.
    per i restanti gg cosa mi consigli di acquistare? io ho visto il PARIS VISITE ZONA 1-3 a 24,20 a persona conviene?
    Noi vorremmo visitare le principali attrazioni di PARIGI , LOUVE, NOTRE DAME ,SANT CHAPELLE, TROCADERO ECC
    dato che il primo giorno arriveremo per le 12 ad ORLY cosa ci consigli di fare? come primo giro? perché i gg successivi vorrei dedicarli ai musei..oltre il Louvre vorrei vedere Museo d’Orsey.. tu che altro museo mi consigli di visitare? e poi vorrei girare la città vedere la Tour Eiffel , i CAMPI ELISI , MONMATRE, vorrei fare un tour “completo” della citta riuscendo a vedere il più possibile per chi arriva come me per la seconda volta, ma la prima è stata di una gg …qnd potrai immagine che ho visto ben poco di questa meravigliosa città.
    Aspetto tue risposa quanto prima ti ringrazio e ti saluto

    • Marco (staff)

      Per prima cosa, ti confermo che il percorso verso l’hotel è indicato correttamente. Ti occorrerà un biglietto per l’Orlybus e un normale ticket T+ per la metro, compresi i cambi. La soluzione di biglietti per girare Parigi per te saranno i T+ comprati in carnet da 10, lascia perdere la paris Visite, non ti conviene.
      Sull’itinerario è sempre difficile dare consigli, dipende dai gusti, comunque qui sulla nostra guida trovi un buon itinerario calibrato per 3 giorni, dal quale puoi prendere molti spunti!

  29. FRANCESCA

    buongiorno Marco
    e complimenti per il sito, vorrei chiedere se è vero che in Francia la prima domenica del mese i musei e i castelli si visitano gratuitamente
    Sono in vacanza dal 1 al 5 ottobre e domenica puntavo a Versailles e vorrei sapere se devo
    prendere i biglietti oppure no
    grazie
    saluti

    • Marco (staff)

      Confermo, precisando che le aperture gratuite sono sospese nei mesi estivi, quindi con ottobre ci sono nuovamente. Aspettati molta gente, soprattutto a Versailles, forse opterei per sfruttare la domenica gratis per qualcos’altro andando a Versailles al sabato.

  30. Ado

    Complimenti per l’ottimo sito e utilissima iniziativa per chi viaggia e chi vuo andare a Parigi.
    Dovremmo andare a marzo prossimo, per le vacanze pasquali, in modo da non far perdere giorni di scuola ai ragazzi.
    Credi ci sia tanta gente ai parchi? In genere che periodo è più indicato per non fare ore di fila (anche se io già le metto in preventivo…!) sia ai parchi che a Parigi?
    Grazie

    • Marco (staff)

      Purtroppo si, devi aspettarti molto afflusso durante le festività pasquali. Il sistema Fastpass incluso nel biglietto un poco aiuta a minimizzare i problemi, ma è certo che in bassa stagione tutto diventa molto più fruibile. Basterebbe andare la settimana prima o quella subito seguente alle festività.

  31. Enzo

    Salve! innanzitutto ottimo sito..
    Dal 15 al 20 ottobre sarò a Parigi,arrivero ad Orly e ho optato di arrivare in centro tramite l’orlyval e la RER.
    Pensavo di fare solo per il primo giorno un paris visit zona 1 a 5 (da un giorno) in modo da poter prendere all’arrivo l’orlyval e la rer e tutte le metropolitane necessarie per arrivare all’hotel magari posare i bagagli e girare un po parigi e,dal secondo giorno in poi,fare un paris visit zona 1 a 5 per 5 giorni in modo che mi scade la sera tardi del 20 ottobre! E’ giusta come cosa oppure no? Se acquisto direttamente il paris visit zone 1 a 5 per 5 giorni mi scade il 19..
    Inoltre,il paris visit è valido per l’orlyval,la RER e le varie metro? E’ possibile acquistarlo all’uscita del terminal di Orly? Grazie mille…

    • Marco (staff)

      E’ una soluzione sicuramente pratica, ma molto costosa. Probabilmente l’uso di biglietti singoli senza abbonamento potrebbe essere più conveniente! Se vai nella nostra sezione dedicata a biglietti e abbonamenti puoi vedere tutti i costi per fare un raffronto.

      • Enzo

        Marco scusami se ti chiedo ancora altre info,ma mi interessa molto sapere almeno per l’arrivo come fare,vado piu nel dettaglio: Io arrivo con l’aereo ad Orly con la easyjet alle 12.30 e devo arrivare alla stazione di Parmentier a parigi. Vorrei qualche soluzione che mi duri fino alla mezza notte,in modo da poter andare un attimo a posare i bagagli all’hotel e poi iniziare ad esplorare parigi usande le metro a piu’ non posso! Spero mi aiuti… Grazie :-)

        • Enzo

          Hai ragione! Faro’ cosi,non buttiamo soldi.. Faccio il biglietto dedicato dedicato da Orly a Parmentier o tutt’al più prendero’ il bus che mi porta a parigi almeno inizio ad andare al centro!
          Ma il biglietto T+ che costa 1.80€ vale per andare da Orly a Parmentier (o qualsiasi altra stazione) ?

        • Marco (staff)

          Enzo, spostati nella nostra sezione dedicata a biglietti e abbonamenti, trovi una analisi completissima di tutti i titoli di viaggio, con risposte ad ogni tuo dubbio!

        • Marco (staff)

          Non c’è motivo di volere una soluzione “tutto compreso” quando facendo due o tre biglietti separati si risparmia, anche di tanto! Quando dici “a più non posso” è bene mettere dei numeri… in genere non si fanno più di 4-5 spostamenti al giorno. Per il tuo arrivo: fai il biglietto dedicato da Orly a Parmentier, io userei Orlybus fino a Denfert Rocherau, quindi metro 4 fino a Reamur e da qui metro 3 direzione Gallieni. Se poi assolutamente vuoi una soluzione tutto compreso, la Paris Visite è la scelta da fare, ma come dicevo, costa tanto e in genere la sconsigliamo.

  32. Serena Becattini

    Buongiorno,
    sarò a Parigi dal 15 al 18 ottobre prossimo. Prenderò la RER dal CDG fino a Montmartre ed acquisterò il carnet da 10 che tu ritieni essere il più conveniente.
    Non mi è chiaro una cosa riguardo i biglietti…. ogni biglietto, comprensivo anche di cambi purchè non si esca dai tornelli, quale durata ha? è giornaliero oppure ne devo usare uno all’andata e uno al ritorno.
    Grazie per i consigli e complimenti
    Serena

    • Marco (staff)

      Beh mi sembrava chiaro… ha durata finché non si esce dai tornelli. In pratica 1 spostamento compreso tutti i cambi necessari, ma come si esce dalla stazione occorrerà un nuovo biglietto per prendere nuovamente un treno.

  33. Giulia

    Ciao… Avrei bisogno di un consiglio. Sarò a Parigi all’ inizio di novembre con i miei bimbi per tre giorni. Atterreremo a beauvis e sulla base di quanto già da voi consigliato prenoterò un transfer privato da e per l’ aereo porto. Ora, precisando che i primi due giorni li dedichiamo interamente ai parchi, secondo voi c’è la facciamo il terzo giorno, considerando che l’ aereo parte alle 17.00, a visitare almeno la torre eiffel? E in questo caso non ci converrebbe più partire dal’ albergo che è’ vicino ai parchi ma direttamente dal centro? Ma i bagagli possiamo lasciarli in custodia da qualche parte? Grazieeeee

    • Marco (staff)

      Per prima cosa, precisiamo che il transfer privato ha senso se da Beauvais si va direttamente a Disneyland, perché per il centro ci sono gli ottimi shuttle bus. L’ultimo giorno sicuramente dovrete lasciare l’hotel e la zona Disneyland alla mattina; la navetta sarà circa alle 14:00 quindi ce la fate a vedere almeno la Torre, a patto ovviamente di avere i ticket prenotati con orario giusto. I bagagli sono invece un bel problema. Trovate dei depositi alle Gare (“stazioni”), ma si perde un sacco di tempo… La soluzione in genere è quella di lasciarli in deposito in hotel, ma nel vostro caso è impensabile tornare a prenderli (perdereste due ore!)

  34. Sergio

    Salve,
    Sarò con mia moglie a Parigi dal 24/9 al 29/9 con arrivo a charles de gaulle , come raggiungere l’ hotel avenir montmartre?
    Quale abbonamento per mezzi pubblici mi consigliate .

    • Marco (staff)

      RER B fino a Gare du Nord, poi metropolitana 2 direzione Porte Dauphine e scendete ad Anvers. Come biglietti, farei i biglietti dedicati RER da/per CdG e poi carnet di biglietti T+ per muoversi in centro.

      • Sergio

        OGrazie gentilissimo,
        Ma il carnet dei biglietti e’ consigliabile per girare con la metro per 6 gg in centro? Mi piacerebbe fare un giro sulla Senna ed un giro turistico in bus?

        • Marco (staff)

          SI, confermo che vanno bene i carnet, non essendoci abbonamenti che calzano con il vostro soggiorno. L’alternativa può essere la card giornaliera Mobilis 1-2 se sono in programma da 6 spostamenti in su (al giorno).

  35. Cesare

    Buongiorno sarò a Parigi il giorno 8 ottobre nel pomeriggio e partirò il giorno 11 mattina. Soggiorno al Movenpick hotel Paris Neuilly in boulevard Victor Hogo a Neuilly sul Seine. Arrivo e parto dall’ aeroporto CDG. Quale mezzo posso usare per raggiungere l’ Hotel.? Quale soluzione mi può indicare per acquistare una tessera oppure biglietti per i trasporti dall’ hotel ai vari quartieri di interesse in Parigi. ? Grazie per la collaborazione.!

    • Marco (staff)

      Ti consiglio di usare il Roissybus, la navetta che collega direttamente il terminal con l’Opera. Da qui prosegui con la metropolitana linea 3 in direzione Levallois e scendi ad Anatole France, che è la fermata più vicina all’hotel, sono circa 400 metri a piedi. Come titoli di viaggio, direi nessun abbonamento: ticket dedicato del Roissybus e poi T+ per i trasporti urbani, da acquistare in carnet da 10 per risparmiare.

  36. Alessia

    Ciao!!Complimenti per gli ottimi consigli! Io e il mio compagno saremo a Parigi dalla tarda mattina del 25/09 a metà pomeriggio del 27/09, arriviamo e partiamo da Beauvais. Pensiamo di passare subito in Hotel situato in Rue de la Banque per lasciare i bagagli, scendendo alla fermata del Louvre della linea 1, poi si voleva andare a fare un giro zona Opera e grandi magazzini Lafayette (volevamo andarci la domenica prima di partire, ma ho letto che sono chiusi) e verso metà pomeriggio spostarci verso zona Torre Eiffel con giro nei dintorni, crociera sulla Senna verso le 18.30 e poi a cena alle 21.00 al Ristorante 58. Dopo cena giro romantico sugli Champs Eliysees e rientro in hotel. Secondo giorno al mattino Ile de la Citè e q. latino per poi spostarci verso le 16.00 a Montmartre per giretto e per finire spettacolo al Moulin Rouge alle 23.00. Dopo lo spettacolo, visto l’ora, la metropolitana sarà ferma, cosa ci consigli per rientrare in albergo? E’ impensabile arrivarci a piedi e soprattuto quali vie sono raccomandabili? Terzo giorno visita al q. Marais e zona Louvre, niente visita musei… Pensi che gli itinerari possano andar bene o è meglio raggruppare le zone da visitare in altro modo? Sulla mappa di Parigi non riesco a individuare i passages, dove sono? Grazie Alessia

    • Marco (staff)

      Che bel programma romantico!
      L’unico appunto che posso farti è che gli Champs Elysees dopo cena perdono un po’ in quanto i negozi sono chiusi, ed è un peccato perché molti sono divertenti da curiosare all’interno, liberamente. Potresti invertire con il Quartiere Latino, che invece è molto vivo la sera.
      Dal Moulin Rouge al vostro hotel a piedi sarà una mezz’ora… strade non pericolose ma, come sempre, occorre prudenza la sera tardi in una capitale. Se siete stanchi, ricordatevi che ci sono i taxi e visto il budget che avete investito in questa vacanza, direi che è il modo più indicato!
      Ultima cosa, i passages… il bello è proprio andare a scoprirli, comunque la zona è proprio quella attorno al vostro hotel, e se ingrandite bene una mappa di Google li trovate indicati!

  37. Lorenzo

    Ciao anzitutto complimenti per il portale, è un ottimo riferimento. inoltre le tue risposte sempre temestive, dettagliate sono da bussola per il viaggiatore.
    siamo due famiglie con 3 bambini uno di 3 uno di 5 ed uno di 12, che a partire dal 22 agosto vorremmo venire a parigi. partiamo da milano con 2 macchine. la nostra idea era di portare i bimbi a disneyland. pensi che in un giorno con i biglietti salta fila si riesce a visitare entrambi i parchi? e poi visitare la città, con le sue meraviglie. l’idea era di alloggiare in appartamento, che zona ci consiglieresti per poterci muovere poi con i mezzi pubblici senza spendere un patrimonio in trasporto? in città ci sono zone a traffico limitato? inoltre, nel caso in cui dobbiamo stare più di un giorno a disneyland, conveniente procurarci un appartamento vicino al parco e poi spostarci più verso la città? e se stiamo lontani dal parco è conveniente andare in macchina o con i mezzi.
    grazie mille in anticipo
    Lorenzo

    • Marco (staff)

      Grazie Lorenzo dei complimenti!
      Io farei due tappe: due notti in zona Disneyland, dedicando due giorni ai parchi (in 1 giorno vedete in fretta il solo parco principale, anche senza code), le altre più vicini a Parigi. A Disneyland potete arrivare in auto, ma se scegliete un hotel con servizio navetta potete poi lasciarla parcheggiata, comunque ci sono ampi parcheggi. A Parigi invece dimenticatela assolutamente, non è pensabile spostarsi tra le attrazioni in auto. Scegliete un hotel anche periferico ma che sia vicino ad una fermata della metro. Nella nostra sezione dedicata agli hotel, che trovate linkata ovunque in questa guida, avete moltissimi spunti su strutture consigliate.

      • Lorenzo

        grazie per i preziosi suggerimenti Marco. approfondisco nel portale

  38. Barbara

    buonasera Marco,
    desidero un aiuto, siamo due adulti e un ragazzo di anni 14, soggiorneremo a Parigi per 5 gg dal 12 agosto con arrivo in mattinata da Roma ad Orly,. Mi consigli (il modo più semplice) per arrivare all’Hotel Marais Home – Boulevard Du Temple cosa dobbiamo prendere e che tipo di abbonamento e/o biglietti acquistare (anche da Roma) considera che nel giro città è da includere la visita al PSG. Grazie per la tua disponibilità Barbara

    • Marco (staff)

      Se rientrate la domenica e includete anche qualche puntata fuori centro come Disneyland e/o Versailles, potrebbe valere la pena di acquistare la Paris Visite 1-5, specie se riuscite a sfruttarne anche gli sconti abbinati per alcune attrazioni. In tal caso, avreste libero accesso a tutti i mezzi di trasporto e converrebbe andare in hotel tramite Orlyval che vi raccorda alla RER B ad Antony. Da qui prendete la RER verso il centro e cambiate a Chatelet con la metro 11 e scendete a Republique.
      Se per PSG intendi la visita allo stadio del parco dei Principi, è raggiungibile con un normale biglietto T+ urbano.

  39. massimiliano

    Ciao,
    io e mia moglie arriveremo a Parigi il 12 Agosto e partiamo per Milano il 14 agosto. Già l’anno scorso siamo stati a Parigi a Febbraio e abbiamo visitato la torre eiffel l’arco di trionfo gli champ élysèes.
    Per i 3 giorni arrivando alle 8,30 a Parigi atterrando all’aeroporto di Beauvais tillè pensavamo di andare a visitare subito il Louvre visto che alloggiamo nel quartiere di Opera , il secondo giorno visitare la reggia di versailles e magari fare un giro sulla senna con il bateux mouches. Ci puoi suggerire un itinerario diverso o visitare anche altro? tenendo anche conto che il ritorno per Milano è alle 20,00.
    Grazie
    M.

    • Marco (staff)

      Le cose che hai scritto vanno sicuramente viste, peraltro fare Louvre e Versailles senza fretta è una ottima cosa. Per il terzo giorno ti consiglio di dedicare del tempo all’aria aperta, andando alla scoperta del Marais, della isola St.Louis e di qualche giardino, ad esempio Luxembourg. Ritagliatevi anche un paio d’ore per lo shopping, ad esempio al Lafayette che va visto… anche solo per la struttura!

  40. Mary

    Allora approfitto di un consiglio.
    4 giorni a Parigi 4 adulti e un bimbo sotto i tre anni.Un giorno pensavamo di farlo a Disneyland, alloggiamo in avente de Saint ouen mi confermi che conviene fare i ticket carnet e per il giorno a Disney comprare il biglietto rer a 15,20 senza utilizzare il carnet?
    Ci sono molte opzioni ed è facile fare confusione… Grazie
    Riecco i ho dimenticato di chiederti:
    Conviene acquistare via internet i biglietti per Disneyland ( si stampano direttamente come per il tgv o devo considerare i giorni di spedizione)
    E per il ticket T leggo che conviene prenderli direttamente a Parigi
    Grazie ancora

    • Marco (staff)

      Confermo per quanto riguarda i titoli di viaggio, bene così.
      Per i biglietti di Disneyland ti consiglio di acquistarli in anticipo (vai sulla nostra sezione dedicata al Parco per avere il link alle offerte del circuito ufficiale Disney), si stampano subito via email.
      Per i biglietti metro, si acquistano velocemente sul posto, consiglio di usare le biglietterie automatiche che hanno istruzioni anche in Italiano.

  41. Mauri

    Salve volevo avere alcune info.
    Saremo a Parigi per quattro giorni a luglio e allogeremo nel quartiere Le Marais, più precisamente all’hotel Hostellerie du Marais.
    Avete info su questo albergo?
    Arriveremo all’aereoporto di Orly.
    come raggiungiamo l’Hotel?
    Nei quattro giorni uno lo dedicheremo a Disneyland.
    che tipo di abbonamento ci consigliate per gli spostamenti?
    Ho già provato a scrivervi ma il messaggio non è stato pubblicato.
    Vi chiedevo essendo un disabile più accompagnatore abbiamo diritto a qualche sconto su trasporti, entrata nei musei, entrata a disneyland, ecc…?
    Per il momento mi fermo qui sperando in una risposta.
    Grazie anticipatamente e complinmenti per il sito!

    • Marco (staff)

      Mi sembra un buon boutique hotel in una ottima posizione, del resto il prezzo non è economicismo! Comunque è curioso che chiediate feedback dopo aver prenotato…. pensa che pasticcio se ti dicevo che era da evitare!!
      Ma veniamo ai trasporti: da Orly prendi Orlyval e quindi cambia a Chatelet con la metro 1 direzione Vincennes e scendi a St.Paul: l’hotel è a 300 metri, oltre la bella Place des Vosges.
      Come titolo di viaggio, forse vi conviene acquistare la paris Visite 1-5 per 5 giorni, è costosa ma include tutto, compresi alcuni sconti.
      I disabili hanno diritto a biglietti ridotti in molti musei ed attrazioni, le agevolazioni variano da attrazione ad attrazione. Nessuna agevolazione invece per i trasporti, peraltro ricorda che la metropolitana non è facilmente accessibile alle carrozzelle, se è il tuo caso, al contrario lo sono RER e bus.
      PS: non avevamo messaggi tuoi dei giorni scorsi!

  42. Maurizio

    Ciao Marco,
    arriviamo a Beauvais il 30.06 e volevo chiederti quanto è distante il punto d’arrivo della navetta a Porte Maillot dalla stazione della metro (sai, tra trollini e trolloni…!)
    Grazie.

    • Marco (staff)

      E’ vicino, basta attraversare la strada… ma un po’ di fatica mettetela comunque in conto, perché di scale prima di arrivare in hotel ne farete diverse rampe!

  43. Francesco

    Ciao Marco ! Io e la mia compagna staremo a Parigi dal 4 al 6 di luglio con arrivo all’aeroporto di beauvais. Non ho idea della zona dove prendere l’hotel è di come spostarmi in città e dall’aeroporto! ! Cosa mi consigli? Anticipatamente grazie!!

    • Marco (staff)

      Per 2 notti ti consiglio di cercare hotel nei dintorni di Porte Maillot o dell’Arco di Trionfo, in modo da essere pratico con gli spostamenti da/per l’aeroporto, che avvengono tramite bus navetta che porta, appunto, a Porte Maillot. Da li hai a disposizione la metropolitana linea 1 che collega l’asse storico di Parigi e molte delle attrazioni principali.

      • Francesco

        Grazie per la tempestivita’! Devo fare qualche carta specifica per la metrò? Sarebbero 3 giorni pieni! Conviene andare alla Reggia di Versailles? Come possiamo raggiungerla?

        • Francesco

          Volevo prendere l’ hotel in rue Poncelet, 17. Batignolles, 75017 Parigi, pensi che vada bene? Che durata hanno i ticket+ ( cioè un’ora. ..o ??)

        • Marco (staff)

          Non male, ma se lo trovi ancora più vicino alla metro 1 è meglio. I T+ valgono per un viaggio, quindi con tutti i cambi tra metro e rer, basta non uscire dai tornelli.

        • Marco (staff)

          Per i biglietti, vi conviene acquistare i carnet da 10 ticket T+ validi per tutta la rete metro. Versailles, visto il poco tempo a disposizione, la eviterei.

  44. antonella75

    Ciao! Il tuo sito è molto interessante: complimenti! Io, mio marito e mia figlia di quasi 5 anni verremo a Parigi dal 4 al 14 agosto. Alloggeremo in un appartamento vicino Champs Elysées.
    Volevamo organizzare la vacanza alternando visite a momenti di svago in giardini o altro per non “affaticare” troppo la piccola (guadagnandoci tutti in serenità).
    Cosa non possiamo assolutamente perdere da visitare?
    Meglio optare per il Carnet T+ di 10 corse (timbrando anche per la bimba)?
    Ovviamente un giorno (infrasettimanale) la porteremo a Disneyland!
    Grazie mille.

    • Marco (staff)

      Che bel soggiorno lungo! Valutate l’abbonamento Navigo, potreste acquistarlo per entrambe le settimane, è conveniente per i viaggi così lunghi e vi da anche la comodità di accedere alle stazioni senza tirare fuori il biglietto. Unico neo: per i bambini costa come per gli adulti, mentre i biglietti singoli sono proposti a metà prezzo per gli under 10, quindi potrebbe non risultare conveniente come per gli adulti.
      Sulle cose da vedere, nella guida trovi molti spunti. A Disneyland dedicate 2 giorni, in modo da visitare entrambi i parchi, poi di giardini non avrete che l’imbarazzo della scelta, vi suggerisco il Parc de la Villette (anche li una giornata intera se volete vedere anche l’interessante museo).

  45. Vito

    Ciao Marco, io e la mia famiglia (2 bimbi di 4 e 6 anni) saremo a Parigi dal pomeriggio del 27/06 alla mattina del 30/06 con arrivo su CDG e ripartenza da Orly. Alloggeremo in Rue Oberkampf. Abbiamo previsto un tour soprattutto in funzione dei bimbi per il quale ti chiedo un parere/consigli. 27/06: tardo pomeriggio e serata a Montmartre (funicolare, Sacro Cuore, stradine, panorama al tramonto e cena in un posto da consigliare).
    28/06: tour eiffel e giro intorno alla senna (da Trocadero vs la tour eiffel, sperando di salire, Champs de Mars, Bateaux Mouches e magari la piazza del Louvre) con pranzo in un posto da consigliare. 29/06: ancora da stabilire ma si pensava giro zona Pompidou per gli artisti di strada, magari Notre Dame e Ilè de la Citè e un bel parco per fare un picnic e stare all’aria aperta (di parchi ce ne sono tanti, un consiglio tra Giardin d’Acclimatation, Cité des Enfantes e Luxembourg). Pensavamo di spostarci in metropolitana con Carnet T+ o Mobilis (a parte i tragitti con gli aereoporti per i quali ti chiedo un consiglio per mezzo migliore).
    Grazie in anticipo
    Vito

    • Marco (staff)

      Secondo me puoi inserire più cose nel tuo programma! Il 28 ad esempio andate anche agli Champs Elysees, è divertente anche per i bambini perché l’atmosfera è molto “americana”, con luci e negozi che sembrano luna park. Come parchi, se andate al Parc de la Villette ci sono molte cose per i bambini, forse è il posto migliore di tutta Parigi per loro! Sui ristoranti ti prego, non farmi dare consigli… mangiare a Parigi è un’esperienza diciamo “variabile”, con qualità molto scostante e prezzi mediamente alti. Montmartre ad esempio è una zona ad altissimo rischio “fregatura per turisti”. Il Quartiere Latino offre una situazione sempre orientata al turistico, ma almeno divertente e con tantissima scelta, e qua e la si trovano anche ristorantini discreti.
      Biglietti: va bene carnet e Mobilis; per il trasferimento dal CdG fate il biglietto origine-destinazione e prendete la RER B fino a Gare du Nord e qui cambio con la metro linea 5 direzione Place d’Italie fino alla fermata più vicina all’hotel… oppure anche in taxi, spenderete circa 50 euro anziché 30.

      • Vito

        Ciao Marco,
        grazie delle info. Quando scrivi “biglietto origine-destinazione” da CdG vuol dire CdG-Gare du Nord e poi uso biglietto del carnet o posso già fare CdG-“fermata più vicina all’hotel della linea 5” ? Per il ritorno su Orly va bene metro fino a Denfert-Rochereau e poi OrlyBus ? Se OK il biglietto x Orlybus posso farlo alle macchinette ? Cosa ne pensi del BatoBus per agevolare il tragitto e renderlo più piacevole agli occhi dei bambini? E’ funzionale usarlo per salire e scendere nelle diverse stazioni e visitare i dintorni ? Grazie in anticipo. Vito

        • Marco (staff)

          La seconda che hai detto, tanto qualunque sia la fermata scelta come destinazione nell’area urbana, il costo è sempre quello. Ok per Orlybus, puoi fare il biglietto ovunque, anche alle macchinette sotto al pensilina.
          Il batobus vedilo non come un mezzo di trasporto “pratico”, bensì come una alternativa per una giornata piacevole…. organizzando la giornata in funzione delle sue fermate.

  46. francesca

    ciao,
    io mio marito e le mie due figlie di 16 anni partiremo sabato 20 giugno e ripartiremo sabato 27 giugno sempre in aereoporto CDG vorremmo visitare le maggiori attrazione e vorremmo farci una giornata a disneyland paris con entrata in tutti e due i parchi, vorrei chiederti che abbonamento ci conviene fare per i trasporti dato che soggiorneremo un po’ fuori città (a houilles) e i pass salta fila per musei
    Grazie della cortesia Francesca

    • Marco (staff)

      Siete in effetti molto fuori centro, in zona tariffaria 4, ma se non altro servita dalla RER linea A, sperando che l’alloggio sia almeno vicino alla fermata.
      Abbonamenti: io farei il primo giorno una Paris Visite 1-5 per 1 giorno, questo se pensate di andare in hotel dall’aeroporto e poi tornare a Parigi e rientrare, altrimenti biglietti singoli. Per la domenica, abbonamento giornaliero Mobilis 1-4. Dal lunedì mattina, abbonamento Navigo settimanale valido per le zone 1-5 che vi coprirà tutti gli spostamenti fino alla partenza. Per maggiori info: vi rimandiamo ai nostri vari approfondimenti sui trasporti di parigi.
      Attrazioni turistiche: confermo che il Museum pass è una ottima soluzione per chi vuole vedere molti musei e monumenti in poco tempo e saltando le file.
      Disneyland: vi sconsiglio di fare 2 parchi in 1 giorno, dato che non riuscirete neanche a visitarne neanche uno. Per i biglietti, andate nella nostra pagina dedicata al parco, troverete un link verso le migliori offerte del momento.

  47. giuseppe

    Ciao Marco ti ringrazio in anticipo.Io e la mia famiglia soggiorneremo a parigi dal 26 al 31 maggio(5 notti), le prime tre al Gay Lussac(nei pressi dei giardini di luxemburgo), le ultime due a disneyland.Vorrei qualche consiglio sugli spostamenti.Cosa mi consigli, il mobilis, il carnet da 10 o il paris visit, dato che per spostarmi dall’aeroporto di orly al quartiere latino credo di prendere o l’orlyval + rer b oppure l’orlybus?e cosa invece mi consigli di prendere per spostarmi dal quartiere latino a disneyland?e infine da disneyland a orly per il ritorno?grazie mille giuseppe

    • Marco (staff)

      Nessuna di quelle citate… acquistate la card Navigo con ricarica settimanale zone 1-5. Unica limitazione: non vale per la Orlyval quindi dovrete partire/arrivare in aeroporto tramite Orlybus (poco male). Dovrete inoltre avere due foto tessera e farvi rilasciare la card ad una biglietteria con operatore. E’ peraltro l’unico titolo di viaggio che funziona senza dover inserire il biglietto ma solo avvicinando la tessera, comodissimo!
      Da/per Disneyland è abbastanza semplice: siete sulla linea della RER B, la prendete fino a Chatelet e qui cambiate con la RER rossa A4 fino a Disneyland. Percorso inverso al ritorno, con fermata della RER B2 o B4 a Denfert Rocherau e da qui Orlybus.

  48. Sergio M.

    Dovendo girare Parigi in 5 gg e quindi usando con frequenza la Metro, ho letto della possibilità di acquistare dei biglietti validi 5 gg vincolati alle zone (da 1 a 3 oppure da 1 a 5); per zona intendono arrondissement? Si scelgono o sono già predisposti? Dov’è possibile acquistarli?

    • Marco (staff)

      Sicuramente ti riferisci all’abbonamento Paris Visite. Le zone dedicate sono zone tariffarie, non i quartieri: in pratica tutta la città di Parigi entro il boulevard periferique è zona 1, altre arrivano concentricamente sempre più in periferia, ad esempio nella zona 5 vi sono l’aeroporto CdG e Disneyland. Per capire meglio il funzionamento dei trasporti pubblici ed il titolo di viaggio più idoneo alle tue esigenze, ti suggerisco di leggere la nostra pagina: “Parigi: biglietti e abbonamenti a Metro, RER e Bus”.

  49. Daniela

    Buongiorno,

    per un errore di prenotazione arriveró all’aeroporto di Orly, per poi dover ripartire da Charles de Gaulle. Mi chiedevo come spostarmi da un aeroporto all’altro nel modo piu economico possibile e i tempi di spostamento.
    Grazie.
    Saluti cordiali

    • Marco (staff)

      Se ho ben capito, hai una coincidenza nell’altro aeroporto, non devi visitare la città. Il collegamento è abbastanza agevole: da Orly prendi il trenino Orlyval fino ad Antony, dove hai la stazione della RER. Prendi il treno RER linea B3 fino al capolinea di CdG. Calcola circa 1 ora in tutto. In taxi ti costerebbe molto (forse anche 100 euro).

      • Daniela

        Ciao Marco, si hai capito benissimo!Ti domando pero (visto che ho tempi stretti): una volta ritirato il bagaglio ad Orly, devo uscire dall’aeroporto o il trenino parte all’interno?Altra domanda: con che frequenza (+o-) passa il trenino e poi passa la RER? Terza: +o- sai dirmi quanto spenderei a persona (viaggio con un bambio di 9 anni). Grazie infnitee complimenti per questo eccellete servizio informativo…fate venir voglia di visitare Parigi!!

        • Marco (staff)

          Certo, è un vero peccato attraversarla tutta sottoterra senza visitarla!
          La frequenza delle corse non è un problema… non prendere neanche gli orari, tanto un treno ogni 15-20 minuti passa sicuramente. Segui le indicazioni per Orlyval agli arrivi e trovi il trenino. Costo: 21,50 euro, credo 17,40 il bambino.

  50. Italo

    Ciao Marco,
    io e la mia ragazza partiremo per Parigi venerdì 17 e rientreremo lunedì 20.
    Atterreremo all’aeroporto di Parigi BEAUVAIS e dovremo raggiungere il nostro albergo “Timhotel Opera Madeleine” che si trova proprio a 50mt dalla fermata metro di SAINT LAZARE.
    Che mezzo pubblico ci consigli di prendere per raggiungere l’hotel ?…avevo pensato ad un Terravision.
    In più, premesso che l’intera giornata di Domenica la trascorreremo al parco 1 di Disneyland (biglietti già acquistati online) che itinerario ci consigli per l’intera giornata di sabato ?
    Vorremmo vedere il maggior numero di cose possibili infatti avevamo pensato di prendere il bus CITY SIGHTSEEING…che ne pensi ?

    Ti ringrazio anticipatamente,
    Italo

    • Marco (staff)

      Caro Italo, da Beauvais in genere si utilizza la pratica navetta-bus dedicata, che parte da fuori il terminal e porta a Porte Maillot in circa 1h 15 min. Da li hai a disposizione la metropolitana. Io prenderei la linea 1 fino a Champs-Elysees Clemenceau e li cambiare con la linea 13 scendendo a Saint Lazare.
      Qui sulla guida trovi un itinerario per vedere le principali zone di Parigi in 1 solo giorno, puoi seguire quello, che però non prevede l’utilizzo del bus hop-on hop-off, che personalmente mi piace poco come soluzione per Parigi, pur essendo comunque molto pratico.

Scrivi il tuo messaggio

La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
Inserendo un messaggio, accetti la nostra privacy policy.
(* richiesto)