Home » Citta Italiane » Due giorni a Roma

Due giorni a Roma

roma itinerario
Roma: itinerario per visitarla in 2 giorni



Dopo il nostro precedente itinerario in 1 solo giorno, oggi ve ne proponiamo uno un pò meno “fast”: Roma in due giorni. Roma è una delle città più belle al mondo. Pochi dubbi su questo. E non bastano certamente due giorni per vedere ed apprezzare le sue inestimabili bellezze archeologiche, storiche ed architettoniche. Ma tutti coloro che hanno a disposizione solo 48 ore di tempo possono ugualmente ammirarle e lasciarsi avvolgere dalla Storia che circonda la città eterna.

I due giorni possono essere così ripartiti: il primo da dedicare alla Roma laica, pagana, in poche parole all’Impero mentre il secondo alla città culla del Cattolicesimo.

Roma: itinerario per visitarla in 2 giorni
Roma: itinerario per visitarla in 2 giorni

Il modo più affascinante per iniziare il primo itinerario è quello di visitare il Colosseo, metro linea B fermata Colosseo. Il più grande anfiteatro esistente è una delle testimonianze più limpide della potenza e della bravura architettonica dei romani. In grado di ospitare fino a 50.000 persone era in origine completamente coperto ed utilizzato sia per manifestazioni pubbliche che per battagli tra gladiatori.
Accanto ad esso merita di essere visto anche l’Arco di Costantino, opera dedicata dal Senato al grande imperatore romano a seguito della sua vittoria militare contro Massenzio.

Proseguendo lungo Via dei Fori Imperiali si arriva a Piazza Venezia che ospita l’imponente Altare della Patria, simbolo dello Stato italiano. Da qui si raggiunge agevolmente Piazza di Spagna, una delle piazze più famose di Roma. Basterà infatti passeggiare lungo le vie dello shopping capitolino ricche di griffe e brand dell’alta moda del nostro paese. In Piazza di Spagna si potrà ammirare la Fontana della Barcaccia, costruita da padre e figlio Bernini, quest’ultimo tra gli artisti più importanti della Roma seicentesca.
Da Piazza di Spagna si potrà salire la mitica scalinata di Trinità dei Monti e raggiungere agevolmente Villa Borghese dove ci si potrà riposare all’ombra della vegetazione presente. La Villa infatti è uno dei polmoni di Roma e ristoro per i cittadini nelle giornate di afa.
Dopo essersi riposati, uscendo da Villa Borghese, ci si trova di fronte Piazza del Popolo. Qui non si possono non ammirare le magnifiche opere d’arte di Caravaggio che si trovano all’interno della Chiesa di Santa Maria del Popolo. Incantevoli.

La giornata volge al termine e per il soggiorno non ci sono problemi. Si potrà pernottare presso uno dei tanti b&b di Roma, una delle soluzioni preferite non solo dagli stranieri per la familiarità degli ambienti e per i prezzi contenuti.

Il secondo giorno è dedicato al Vaticano, metro linea A Ottaviano/San Pietro. La religione cattolica ha qui la sua massima espressione. Preparatevi ad una fila che può essere anche lunga per entrare nella Basilica di San Pietro ma ne varrà la pena. Uno spettacolo incredibile vi si parerà ai vostri occhi entrandovi: la maestosità della struttura, gli ori e le opere d’arte abbagliano ed incantano.
Altra fila, altro incanto: i Musei Vaticani. Prima tappa la Cappella Sistina che custodisce il Giudizio Universale di Michelangelo, una delle massime opere d’arte esistenti. A testa in su si potrà ammirare il famosissimo dipinto che lascia a bocca aperta.
Proseguendo si potranno visitare gli appartamenti papali dipinti da Raffaello, opere di Michelangelo, Canova, Caravaggio, Giotto, Leonardo, oltre a quelle dell’arte antica come l’Augusto di Prima Porta ed il gruppo del Laocoonte.

Ammirare tutte queste bellezze richiede tempo e la seconda giornata terminerà serbando un ricordo meraviglioso di quanto ammirato nella splendida città eterna.


2010-06-09

2 commenti

VUOI UN CONSIGLIO PER IL TUO VIAGGIO? SCRIVI UN COMMENTO: VAI IN FONDO ALLA PAGINA, O REPLICA AI TUOI MESSAGGI PRECEDENTI
  1. maria rita

    siamo un gruppo di catechiste di castiglione di garfagnana vorremmo organizzare, con i nostri parrocchiani una gita di 2 giorni dal PAPA in VATICANO, un pullman da una 50 posti, pernottamento, una cena, quanto viene a costare? maria rita

    • Marco (staff)

      Cara Maria Rita, su questo sito non facciamo servizio di agenzia. Ti consiglio di rinvolgerti ad una agenzia turistica della tua zona.

Scrivi il tuo messaggio

La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
Inserendo un messaggio, accetti la nostra privacy policy.
(* richiesto)